Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Gbb con aria compressa (HPA)

  1. #1
    Spina L'avatar di Pit6
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    08 Apr 2010
    Messaggi
    55

    Predefinito Gbb con aria compressa (HPA)

    Se non è la sezione adatta chiedo gentilmente ai moderatori di spostare.


    Da tempo cercavo di risolvere le difficoltÃ* dell'uso dei gbb in inverno (ed estate per le limitazioni alle raffiche lunghe e per il calo di prestazioni all'esaurirsi del gas), ho scartato il C02 dopo averlo trovato macchinoso nella ricarica dei caricatori (non si sa mai quanta c02 è rimasta, e non è possibile rabboccarla al contrario dei caricatori a gas...).
    Mi era venuta l'idea di usare l'aria compressa e, cercando online, ho scoperto l'esistenza di vari sistemi HPA.
    Scrivo qui una breve descrizione dell'hpa, per evitare dubbi e ricerche ad altri interessati.
    Il sistema hpa adattato ai gbb (quindi non tipo polarstar) è composto da:
    -Bombola
    -Regolatore di pressione
    -Tubo di collegamento
    -Attacco maschio per i caricatori

    La bombola
    esistono varie dimensioni di bombole, che essenzialmente sono le stesse usate nel paintball; le più comuni sono da 0,2 0,4 o 0,8 litri di capienza; reggono fino ad una pressione di 207 bar (3000psi) e sono dotate di un regolatore di pressione fisso a 800-850 psi circa (pressione usata nei marcatori paintball).
    Alcune marche di bombole: Tippman, Ninja




    Il regolatore di pressione
    occorre avvitare sulla bombola un ulteriore regolatore di pressione, per ridurla ad un livello sopportato dalle repliche da softair (oltre che per stare nel joule di potenza). I regolatori accettano una pressione di entrata di circa 850 psi e la riducono, a seconda dei modelli, da 0 a 200psi (0-150 di solito).
    Alcuni regolatori possono venire sigillati con fascetta per l'utilizzo in gare.
    Alcune marche di regolatori: Balistyk, Ninja, Polarstar, SpeedAirsoft, WolwerineStorm, Red Line.






    Il tubo di collegamento
    Consiste in un semplice tubo flessibile che resista a una ventina di bar di pressione, ne esistono da 8 e 6 mm, normali e a spirale. Alle due estremitÃ* vanno forniti di connettori con cui collegarlo al regolatore e ai caricatori.
    Alcune marche di tubi: Balistyk, Ninja, Red Line






    Attacco per i caricatori
    Si tratta di un attacco rapido maschio, che verrÃ* avvitato al posto della valvola di ricarica dei caricatori a gas.
    Dato che le valvole di varie marche hanno filetti lievemente differenti (tutti simili all' M5, o al 5/32" per 32 filetti) esistono in commercio attacchi con filetti diversi. (avendo un tornio è possibile anche autocostruirseli)
    Alcune marche di attacchi: CqbRussia, Balistyk








    Per riempire la bombola con l'aria non basta il normale compressore casalingo. Si può usare un compressore ad alta pressione (Avercelo!!!), farla ricaricare nei centri di paintball, o nei centri di ricarica bombole da sub (a patto di avere un adattatore), o travasare l'aria da una bombola da sub (sempre con un adattatore).
    Io ho scelto di ricorrere ad una pompa manuale ad alta pressione per armi pcp; ne esistono di varie marche; Gehnan, Hatsan, Hill, xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
    io ho comprato una Pompa Benjamin della Crossman, che ha l'attacco adatto.
    <Foto>
    Occorrono un bel po' di pompate per riempire la mia bombola da 0,8 litri a 200bar, ma è tutta salute!

    Una volta riempita la bombola vi va' avvitato in cima il regolatore di pressione, e settata la pressione per portare la replica al joule (da 50 a 110 psi, a seconda che sia scarrellante o no, e quanta aria serve per scarrellare).
    Al regolatore va attaccato il tubo con la parte maschio, mentre il lato femmina va agganciato al maschio presente sul caricatore.
    La replica continua a funzionare come sempre, anzi, meglio del solito visto che l'aria compressa non soffre il freddo e ti permette di rafficare senza ghiacciare la valvola, inoltre il regolatore mantiene una pressione costante nel caricatore, evitando cali di potenza dopo qualche pallino sparato.
    Provandolo in gioco questo sistema non impaccia i movimenti, o per lo meno non quanto può far pensare l'idea di essere collegati ad una bombola con un tubo. Esistono in commercio tasche apposite per le bombole, con attacco Molle.





    L'autonomia di aria non è illimitata, ma finora non sono mai riuscito ad esaurire la mia bombola da 0.8, sparando comunque centinaia di pallini.
    L'unico difetto di questo sistema è che allunga i tempi di ricarica, in quanto si deve sganciare l'aria, sostituire il caricatore e riagganciare l'aria.
    Ultima modifica di Pit6; 22/10/2017 a 22:10

  2. #2
    Tutor L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    2,853

    Predefinito

    Ecco, con l'ultima frase mi son convinto che resterò sempre con il co2.
    Grazie comunque per il tuo contributo.

  3. #3
    Spina L'avatar di Gula
    Club
    Lupi Rovereto
    Iscritto il
    03 Mar 2008
    Messaggi
    480

    Predefinito

    bisognerebbe riuscire a portare la linea di alimentazione aria nella grip come nei comuni HPA elettropneumatici.
    non so se è possibile..

  4. #4
    Spina L'avatar di Pit6
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    08 Apr 2010
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Bisognerebbe che qualche casa produttrice si svegli!
    In alternativa si può (e presto cercherò di farlo) costruire degli adattatori per caricatori monofilari, basandosi sull'idea di tenere il caricatore a gas (o per lo meno la sua parte superiore) inserito fisso con l'aria attaccata e collegarci altri caricatori.
    Alcuni esempi su youtube:

    https://www.youtube.com/watch?v=0wtex_p0thM

    https://www.youtube.com/watch?v=W8SyMRMSG-s


    https://www.youtube.com/watch?v=umouAuI5p6o


    https://www.youtube.com/watch?v=IQok4kC6Yw0


    https://www.youtube.com/watch?v=N-YL80iAzio

  5. #5
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    09 Apr 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Complimenti e grazie per le info che hai condiviso, Pit6.

    Sono molto interessato a quello che hai fatto tu..
    Sto facendo delle ricerche per reperire il materiale ma stò andado un po in confusione ..perchè non vorrei spendere una fortuna e poi ritrovarmi con pezzi non compatibili.

    Comunque, quello che ti volevo chiedere è quanto rende una bombola da 0.8L in temini di colpi, considerando che la userei con delle repliche GBB della WE che normalmente vanno a green gas, diablo nuprol vari ..

    E più o meno quanto sforzo ( quantita di pompate) per caricarla . Come dici t è vero che è tutta salute ma se ci vuole mezza giornata!!

    Grazie anticipatamente .

    Patrizio

  6. #6
    Soldataccio L'avatar di LA VOLPE
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    01 Sep 2006
    Messaggi
    2,378

    Predefinito

    il ritorno degli anni 90 ! i fucili con i tubi attaccati alle bombole...

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Con il dovuto rispetto, ma come si puo pensare di giocare con un tubo dell'aria collegato alla replica, ed un bombolotto nello zaino ... ?? per chi gioca prevalentemente in boschivo come noi sarebbe impensabile ... anche in urban lo vedo molto poco pratico .

  8. #8
    Recluta
    Club
    GreyWolves
    Iscritto il
    08 Feb 2010
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spetsnaz73 Visualizza il messaggio
    Con il dovuto rispetto, ma come si puo pensare di giocare con un tubo dell'aria collegato alla replica, ed un bombolotto nello zaino ... ?? per chi gioca prevalentemente in boschivo come noi sarebbe impensabile ... anche in urban lo vedo molto poco pratico .
    tubo dell'aria collegato al caricatore ti appoggio, molto scomodo.Però quando parli di "collegato alla replica" vai fuori discussione perchè si parla di ben altro. L'idea principale e il motivo per cui sta nella sezione GBB è per togliere i problemi dovuti a temperature o di costanza di tiro a carica esaurita, non altri. Giocare con un tubo collegato alla replica e un bombolotto nello zaino si può fare, si può pensare e ci si può giocare con una fottuta tranquillità che nemmeno ti immagini

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Hurricane_gw Visualizza il messaggio
    tubo dell'aria collegato al caricatore ti appoggio, molto scomodo.Però quando parli di "collegato alla replica" vai fuori discussione perchè si parla di ben altro. L'idea principale e il motivo per cui sta nella sezione GBB è per togliere i problemi dovuti a temperature o di costanza di tiro a carica esaurita, non altri. Giocare con un tubo collegato alla replica e un bombolotto nello zaino si può fare, si può pensare e ci si può giocare con una fottuta tranquillità che nemmeno ti immagini
    Mah... quando ti resta impigliata una semplice fondina, o la cinghia del fucile , o il tubicino dell'auricolare , o ti getti per terra di spalle per non farti colpire durante un boschivo , la "fottuta" tranquillità di cui parli non posso nemmeno immaginarla ... magari dipende dallo stile di gioco.

  10. #10
    Recluta
    Club
    GreyWolves
    Iscritto il
    08 Feb 2010
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spetsnaz73 Visualizza il messaggio
    Mah... quando ti resta impigliata una semplice fondina, o la cinghia del fucile , o il tubicino dell'auricolare , o ti getti per terra di spalle per non farti colpire durante un boschivo , la "fottuta" tranquillità di cui parli non posso nemmeno immaginarla ... magari dipende dallo stile di gioco.
    Nel mio stile di gioco il setup tattico è pensato appositamente per evitare impuntamenti o intralci, lasciando stare alla fondina perchè non riesco a capire di cosa tu stia parlando. porto una cosciale,cavo auricolare, tubo hpa, ventolina negli occhiali,bowman e non ho mai riscontrato problemi, sopratutto per il "tubo collegato alla replica " . Se lo fai passare " Dove vuole dio", non si impunta

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads298215-Gbb-con-aria-compressa-(HPA)

pit6

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.