Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Motorino e batterie scaldano

  1. #1
    Spina L'avatar di Greviu5
    Club
    Nettunia Airsoft
    Iscritto il
    21 Jul 2009
    Messaggi
    234

    Predefinito Motorino e batterie scaldano

    -MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : Bo Lonex lt 595 (senza scarrellamento nè rinculo)
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: usata, vita sconosciuta
    -PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: bio, 0.20
    -UPGRADES O MODIFICHE: Cambio impugnatura, cambio molla, cambio testa cilindro, spessoramento.
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: il motorino scalda in modo insolito, idem le batterie.
    -TEMPO DEL PROBLEMA: 3 giorni
    -BATTERIA E SPECIFICHE: lipo 7,4 1400 15-25C, life 9,9 1200 20C, il motore è il misto high torque-high speed di serie.
    -POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g: 1,16 J con molla appena montata, ora ha 2 spire in meno ma devo ancora cronografarla
    -EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE: motore e batterie che non scaldino ?
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI: upgrades e modifiche fatte da me.

    Dunque, ho sostituito il grip 3 giorni fa, con una cinesata mostruosa, ho cronografato l'asg ed usciva a 0,6. Ho cambiato molla (con una sp100) ed il giorno dopo usciva a 1,16. Avendo aperto il gear per il cambio ho approfittato per spessorare meglio (e penso di esserci anche riuscito), ma da quando ho montato quella molla/ho cambiato il grip, il motorino e le batterie scaldano dopo poche raffiche/singoli.
    Adesso, sentendomi di escludere problemi di tipo meccanico (spessoramenti, conico, pistone) l'unica cosa che mi viene in mente è che il motore sia andato in corto. Quando ho montato questo grip scandaloso, ho notato subito che il tappo non centrava bene il motore, e difatti dopo pochi colpi il cavetto nero si stacca, una volta ha perfino iniziato ad uscire del fumo (...).
    Quindi ok, il motore al 99% sarà andato, ma se lo faccio girare da solo, tenendolo in mano, non scalda per nulla.
    Che ne pensate ?

  2. #2
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lord_of_War Visualizza il messaggio
    -MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : Bo Lonex lt 595 (senza scarrellamento nè rinculo)
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: usata, vita sconosciuta
    -PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: bio, 0.20
    -UPGRADES O MODIFICHE: Cambio impugnatura, cambio molla, cambio testa cilindro, spessoramento.
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: il motorino scalda in modo insolito, idem le batterie.
    -TEMPO DEL PROBLEMA: 3 giorni
    -BATTERIA E SPECIFICHE: lipo 7,4 1400 15-25C, life 9,9 1200 20C, il motore è il misto high torque-high speed di serie.
    -POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g: 1,16 J con molla appena montata, ora ha 2 spire in meno ma devo ancora cronografarla
    -EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE: motore e batterie che non scaldino ?
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI: upgrades e modifiche fatte da me.

    Dunque, ho sostituito il grip 3 giorni fa, con una cinesata mostruosa, ho cronografato l'asg ed usciva a 0,6. Ho cambiato molla (con una sp100) ed il giorno dopo usciva a 1,16. Avendo aperto il gear per il cambio ho approfittato per spessorare meglio (e penso di esserci anche riuscito), ma da quando ho montato quella molla/ho cambiato il grip, il motorino e le batterie scaldano dopo poche raffiche/singoli.
    Adesso, sentendomi di escludere problemi di tipo meccanico (spessoramenti, conico, pistone) l'unica cosa che mi viene in mente è che il motore sia andato in corto. Quando ho montato questo grip scandaloso, ho notato subito che il tappo non centrava bene il motore, e difatti dopo pochi colpi il cavetto nero si stacca, una volta ha perfino iniziato ad uscire del fumo (...).
    Quindi ok, il motore al 99% sarà andato, ma se lo faccio girare da solo, tenendolo in mano, non scalda per nulla.
    Che ne pensate ?
    Come esperienza quante asg hai preparato? La potenza della asg non può cambiare sostituendo solo la grip. Con la molla sp 100 guarder di solito si è già over Joule, se poi ci sono spessori sul guidamolla e sul pistone lo sei di certo over. Spiegavo in un altro post che le grip non sono tutte adatte out of box su Gear è receiver di altre marche. Spesso una volta inserite ed avvitate vanno a mettersi storte e non allineate facendo lavorare male il motore, un orecchio allenato sente subito un rumore anomalo provenire dal motore, inoltre la grip può interferire sulle boccole del conico dal lato esterno,comprimendole

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Dimenticavo nelle concause può anche esserci uno spessoramento errato

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Spina L'avatar di Greviu5
    Club
    Nettunia Airsoft
    Iscritto il
    21 Jul 2009
    Messaggi
    234

    Predefinito

    Ciao bombardiere, grazie delle risposte. Allora, questo è il primo gear che apro e che modifico, ma ho seguito passo passo sia la guida che è qui su sam che un video dettagliato messo su yt da un noto negozio di bologna, ci ho messo tanta pazienza e il risultato mi è parso ottimo, soprattutto seguendo la mia percezione e le mie conoscenze di fisica (attriti tra ingranaggi, altezza relativa, ecc). La potenza dell'asg è cambiata per via della nuova molla ovviamente, gli spessori che sono su guidamolla e testa pistone sono del tipo rondella-rondella con pallini-rondella, quindi non posso variarli. Ho comunque tagliato un paio di spire, appena possibile andrò a cronografare.
    Il grip è praticamente un pezzo di plasticaccia, facendo altre prove ho notato che forse il problema era proprio l'orientamento del motore: cambiandolo un po' ho notato un minore surriscaldamento, nonostante il rumore fosse comunque lo stesso di sempre (anche di prima del cambio). Per quanto riguarda però il cavetto nero che si è sganciato più volte e soprattutto il fatto che abbia fumato una volta, secondo te potrebbe essere comunque andato in corto e funzionare (male) ancora ? All'attrito sulle boccole non avevo pensato onestamente, sarà un'altra cosa da verificare; nel caso in cui ci sia basterebbe "scavare" (con una lima magari) un po' la parte interessata ?

  5. #5
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Essendo il tuo primo Gear che prepari , non si può escludere nulla, puoi vedere quanti video o guide ma non è la stessa cosa che farlo con esperienza. Io ne ho preparati a migliaia nel corso di oltre 23 anni ed ogni tanto di di matto su qualche Gear , lo spessoramento è differente da Gear a Gear, e non sono pochi i tecnici con esperienza che fanno errori o non trovano il problema. Comunque la grip cinese toglila e mettici la sua originale. Dopo quanto tempo il motore ha fumato? È per quanto tempo lo hai fatto lavorare sotto sforzo? Se è durato pochi istanti non credo si sia danneggiato. Comunque c'è poco da pensare o hai frenato troppo il motore con errato spessoramento del conico e relativa altezza motore o per spessoramento o interferenze della grip oppure hai attriti spuri nel Gear o entrambe le cose. Che modello è il motore?

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    qualora decidessi di limare la grip per evitare eventuali attriti con le boccole del conico fallo dove ci sono le guide a sbalzo che si incastrano nelle rotaie del gear , la parte alta delle guide spesso va a pressare sulle boccole mandando a puttane lo spessoramento andando a far comprimere ulteriormente il gruppo conico/pignone ... contestualmente dai anche una limata alla parte alta dell'impugnatura in linea con le boccole per creare un minimo di lasco con il gear , tanto le guide residue ed i perni di bloccaggio la faranno rimanere ugualmente ben salda . Se anche prima sentivi rumore pignone/conico e non le hai cambiate potrebbe proprio essere un problema di boccole sporgenti che interferendo con l'impugnatura comprimono troppo e fischiano ..

  7. #7
    Spina L'avatar di Greviu5
    Club
    Nettunia Airsoft
    Iscritto il
    21 Jul 2009
    Messaggi
    234

    Predefinito

    Il problema è che il vecchio grip (quello lonex di serie) l'ho dovuto trapanare perchè le viti erano spanate e non sono riuscito a toglierle neppure incidendole..Il grip di per sè è integro, ma il tappo e i canali delle viti sono andati, quindi non si chiude e non posso provare il motore. Quanto allo spessoramento, non so, certo non escludo di aver commesso piccoli errori, ma facendo le prove a gb chiuso e avvitato gli ingranaggi girano perfettamente e hanno giochi minimi (peraltro quando l'ho aperto il conico non aveva neppure uno spessore). Se mi dici che il motore dovrebbe essere a posto (ha fumato quando provavo dei singoli e delle piccole raffiche, quindi per brevi istanti) per forza di cose sarà un attrito da qualche parte, ripeto, gli ingranaggi mi sembrano molto fluidi e fermi, ma al grip sulla boccola non avevo proprio pensato. Appena avrò modo mi metterò a verificare. Il motore a quanto ho letto nelle recensioni è un misto tra high torque e high speed, non ha marchi, è solo tutto nero; peraltro non so se sia peculiarità degli high torque, ma ho notato che per andare a regime (provandolo in mano) impiega circa un secondo, cioè: ovviamente parte subito, ma il rumore è crescente in altezza.

    Grazie dei consigli Spetsnaz, spero sia come dici, ora come ora mi sto mangiando le mani perchè non ho l'asg con me per poter controllare subito. Comunque a dire il vero non ho mai fatto caso a particolari rumori, ma forse molto dipende anche dal grip: quello di serie era bello grande e, credo, in abs.

  8. #8
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lord_of_War Visualizza il messaggio
    Il problema è che il vecchio grip (quello lonex di serie) l'ho dovuto trapanare perchè le viti erano spanate e non sono riuscito a toglierle neppure incidendole..Il grip di per sè è integro, ma il tappo e i canali delle viti sono andati, quindi non si chiude e non posso provare il motore. Quanto allo spessoramento, non so, certo non escludo di aver commesso piccoli errori, ma facendo le prove a gb chiuso e avvitato gli ingranaggi girano perfettamente e hanno giochi minimi (peraltro quando l'ho aperto il conico non aveva neppure uno spessore). Se mi dici che il motore dovrebbe essere a posto (ha fumato quando provavo dei singoli e delle piccole raffiche, quindi per brevi istanti) per forza di cose sarà un attrito da qualche parte, ripeto, gli ingranaggi mi sembrano molto fluidi e fermi, ma al grip sulla boccola non avevo proprio pensato. Appena avrò modo mi metterò a verificare. Il motore a quanto ho letto nelle recensioni è un misto tra high torque e high speed, non ha marchi, è solo tutto nero; peraltro non so se sia peculiarità degli high torque, ma ho notato che per andare a regime (provandolo in mano) impiega circa un secondo, cioè: ovviamente parte subito, ma il rumore è crescente in altezza.

    Grazie dei consigli Spetsnaz, spero sia come dici, ora come ora mi sto mangiando le mani perchè non ho l'asg con me per poter controllare subito. Comunque a dire il vero non ho mai fatto caso a particolari rumori, ma forse molto dipende anche dal grip: quello di serie era bello grande e, credo, in abs.

    non dipende dal grip se grosso o piccolo , ma dalle guide che servono per centrarlo al gear , a volte sono troppo cicciotte e nella parte alta vanno ad interferire sulle boccole del conico . Per il fatto che il motore incrementi man mano la velocità , puo capitare ma personalmente odio quella ripologia di motori giocando spesso con raffiche brevissime ... ho un lonex a4 (credo dovrebbe essere simile al tuo per come lo descrivi) su un ics con rapporto 13:1 siamo a circa 32 bbs con lipo 11.1 1450 mah 20/40 c ma non ha problemi di "accelerazione" è molto reattivo dall'inizio sia in singolo che raffica , non vorrei si fosse danneggiato dopo la sfumacchiata ...

    ps: non vorrei il motorino avesse bisogno di maggior spunto per funzionare .. cmq aspetta Bombardiere per vedere cosa dice , è lui il mago dei motori e problematiche inerenti !
    Ultima modifica di Spetsnaz73; 03/10/2017 a 17:41

  9. #9
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Uno dei problemi della grip è quello che ha detto spetnaz, come dicevo lo avevo spiegato in un altro post. I motori lonex sopra hanno una sigla , dovresti avere un a4 o a5 , le serie più basse sono con magneti al neodimio e costano di più difficile che li montino su asg di serie. Se hai modificato anche lo spessoramento del conico è molto probabile che sia molto in attrito sul pignone motore

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Spina L'avatar di Greviu5
    Club
    Nettunia Airsoft
    Iscritto il
    21 Jul 2009
    Messaggi
    234

    Predefinito

    Vi allego una foto del motorino che ho trovato su una recensione: non ci sono scritte nè sigle, e il tipo che lo ha recensito ha scritto che dovrebbe (?) essere un ibrido, escludendo che sia puramente un high torque per via dei magneti poco potenti (se volete ve la linko, ma insomma il resto è un po' superfluo ora).
    Ciò che suggerite mi appare decisamente verosimile comunque, ma purtroppo il fucile lo rivedo forse domenica, quindi fino ad allora potrò soltanto riflettere esistenzialmente.
    Ovviamente poi aggiornerò il post, nel frattempo vi ringrazio molte entrambi !
    Icone allegate Icone allegate motorino.jpg‎  

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads298044-Motorino-e-batterie-scaldano

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.