Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: G36 gearbox fuori dall'impugnatura spara, dentro no

  1. #1
    Recluta
    Club
    nessuno
    Età
    39
    Iscritto il
    26 May 2007
    Messaggi
    1,235

    Predefinito G36 gearbox fuori dall'impugnatura spara, dentro no

    *Scusate, mi sono accorto dopo che c'è un format per richiedere supporto tecnico; comunque penso che sia piuttosto chiaro, non c'è molto altro da aggiungere ma se necessario lo riformatto*

    Salve a tutti
    ho un G36 CA che non spara e sono sicuro al 98% che si tratta di un problema elettrico di qualche tipo.
    Non gioco più ma in passato l'ho aperto diverse volte, monta un G&P M120; niente brust o elettronica di nuova generazione.

    Ecco i passaggi di verifica:
    1. ho controllato i contatti (grilletto, selettore, tamya e fastom) con il tester, tutto ok;
    2. Se smonto il motore da gb il motore da solo gira quando tiro il grilletto;
    3. se lo rimonto tutto il gb gira come dovrebbe;
    4. se lo infilo nel paramano non gira più, quindi lo tiro fuori nuovamente;
    5. se lo ritiro fuori non gira più.

    Ho provato a inserirlo lentamente per capire a che punto smette di girare ma non lo capisco, o meglio non capisco cosa interferisce e lo fa smettere di andare.
    E' evidente che si tratta della parte elettrica; o è qualcosa che va a massa...ma è tutto polimero fuori e cavi siliconati intatti dentro, oppure qualche falso contatto, perchè il motore non fa nemmeno il tentativo di girare (e quando lo ritiro fuori non gira più).

    Ora ricontrollo con il tester tutti i contatti, potrebbe essere il grilletto che fa falso contatto...eppure sparare spara, e non penso che siano le alette interne che si dilatano perchè sparo pochissimi colpi prima di rimetterlo nell'impugnatura.

    *EDIT* a quanto pare, tester alla mano, i contatti interni del grilletto non conducono più. Se avete presente il gb3gen ha tutto lo scatolozzo nero con i contatti dentro e protetti, come fa a essere influenzato dall'impugnatura? come fa ad allentarsi? francamente mi sembra molto difficile, anche se è la sola ipotesi che mi viene di fare.

    Qualche idea? Per me è un bel mistero, non so proprio cosa controllare a sto punto
    Grazie a tutti e buon ferragosto in mimetica
    Ultima modifica di vaxel; 25/08/2017 a 23:51

  2. #2
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Verifica che i connettori del motore, specialmente il positivo, non si pieghi verso la gabbia motore quando inserisci il gear nell'impugnatura.
    Se il problema si manifesta solo quando inserisci il gear nell'impugnatura, è sicuramente un contatto accidentale .
    Una domanda: fuori dall'impugnatura, riesci a sparare sia in singolo che in automatico?

  3. #3
    Recluta
    Club
    nessuno
    Età
    39
    Iscritto il
    26 May 2007
    Messaggi
    1,235

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Verifica che i connettori del motore, specialmente il positivo, non si pieghi verso la gabbia motore quando inserisci il gear nell'impugnatura.
    Se il problema si manifesta solo quando inserisci il gear nell'impugnatura, è sicuramente un contatto accidentale .
    Una domanda: fuori dall'impugnatura, riesci a sparare sia in singolo che in automatico?
    Ciao Luky, grazie per la risposta.
    i fastom sul motore prendono bene ma verificherò meglio e aggiungerò un pezzetto di carta per evitare corti con la massa.
    Il problema continua a verificarsi anche dopo aver estratto il gb, quindi qualcosa succede e si mantiene in quella condizione (devo cercare meglio).
    Fuori dall'impugnatura dopo aver smosso qualcosa (non so esattamente cosa ho fatto) ha sparato in singolo e raffica; una volta inserito ha smesso di funzionare; questo mi fa pensare che è quasi tutto in ordine, almeno meccanicamente.
    Per dirla tutta tirato fuori e "smoddo qualcosa" di nuovo è ancora fermo (0V ai capi del motore).

    Al momento come puoi immaginare non ho l'asg sotto mano ma verificherò prima possibile.
    Purtroppo ho pochi "indizi"...e di cambiarci il gruppo grilletto non c'ho proprio voglia.

  4. #4
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Il G36 CA ha, sul selector plate, una piastrina di metallo che va a chiudere i contatti laterali del gruppo grilletto.
    Verifica che la piastrina tocchi quelle due lamelle laterali quando il selector plate si muove. Se non le tocca, non arriva corrente al motore quando premi il grilletto.

  5. #5
    Recluta
    Club
    nessuno
    Età
    39
    Iscritto il
    26 May 2007
    Messaggi
    1,235

    Predefinito

    Ciao Luky, grazie per la risposta.

    Questa cosa posso verificarla in due modi, visivamente e con il tester.

    Quando sposto il selettore si vede che i due contatti esterni del grilletto si abbassano spinti dalla piastrina, quindi fisicamente si toccano; verifichiamo se conducono anche.

    Usando il tester sulla continuità (inpostato su Ω 200) tengo un puntale sul positivo del tamya e, tenendo il grilletto tirato (senza batteria ovviamente),verifico la continuità elettrica nei vari punti:

    - linguetta esterna inferiore: 0Ω (conduce);
    - piastrina selettore: 0Ω (conduce);
    - linguetta esterna superiore: 0Ω (conduce);
    - connettore fastom positivo del motore: contatto aperto! (non conduce)

    Il cavo sembra perfetto, ora controllo sotto il termoretraibile e aggiorno (spero).

    * update 1 *
    cavo-lamella grilletto: saldatura robusta, conduce;
    saldatura cavo-fastom motore: crimpato correttamente ma non conduce in maniera affidabile.

    Mi concentro sul cavo che va dal negativo del grilletto al positivo del motore, anche se i capi mi sembrano apposto e non saprei cosa verificare
    E' un 20AWG treccia di rame rivestito in silicone; non fa gomiti stretti e visto che è una treccia, non single core, l'ipotesi di una discontinuità interna tenderei ad escluderla.*update 2 *Usare i puntali è scomodissimo quindi ho preso dei morsetti per tenere i contatti nei punti fissi e con questi conduce.
    Collego la batteria, tiro indietro il selettore e tiro il grilletto: spara un colpo singolo e basta.
    Misuro la tensione ai capi del motore e ho 0V (grilletto tirato ovviamente)...
    possibile che al primo colpo sparato qualcosa sia cambiato e non conduca più? non ci sono saldature nel mezzo oltri punti critici.

    Ormai misuro tutto, quasi ossessivamente, per non escludere nulla:
    - verifico la saldatura tra l'aletta superiore e il cavo: conduce.
    se metto un morsetto sull'aletta e l'altro sul fastom motore invece non conduce (praticamente un pezzo di cavo, sempre controllato che il tester sia nella posizione giusta).

    Giocando un po' con il morsetto sul fastom mi sono accorto che la conduttività cambia, penso che si tratti del gomito che fa il cavo sotto il motore. Provo a montare un altro fastom e vediamo come va.

    *update 2 *

    ho cambiato il fastom, per fortuna avevo qualche mm di cavo.
    Probabilmente il cavo era danneggiato.

    Adesso il gb tirato fuori funziona, messo nell'impugnatura funziona...metto il tappo sotto il motore (quello con la vite che blocca il gb per intenderci) e tace (ero arrivato a rimontare tutto e misurare l'uscita del pallino, figuratevi la delusione).
    I contatti sono tutti a posto, ho controllato il grilletto interno, il selettore, i fastom e conducono tutti a quanto pare.

    Grazie ancora a Luky, ricevere una risposta anche se non è risolutiva è importante altrimenti avrei lasciato perdere. Grande esempio, grazie
    Ultima modifica di vaxel; 25/08/2017 a 23:51 Motivo: update

  6. #6

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.