Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Ma è possibile capire se un ASG è ottimizzata solo facendo due conti?

  1. #1
    Spina
    Club
    S.O.B. di Cuasso Al Monte (VA)
    Iscritto il
    28 Apr 2017
    Messaggi
    73

    Predefinito Ma è possibile capire se un ASG è ottimizzata solo facendo due conti?

    Dunque, sto facendo dei conti e ho trovato le formule per calcolare m/s partendo dai J e massa pallini, e viceversa (calcolare m/s partendo dai J e dalla massa pallini).

    Fin qui tutto ok.

    Il problema è che ho iniziato da poco e volevo chiedere ai più esperti se il mio ragionamento seguente è giusto o no.

    Diciamo che ho un G36C con molla da 95m/s e pallini 0,25g... se faccio in conti teorici dovrebbe stare sui 1,15J.
    Allora lo misuro con un crono e leggo 0.87J.... praticamente il 22% in meno rispetto al valore teorico [(0,87/1,25-1) *100 ]
    Vuol dire che l'ASG ha una perdita intrinseca (attriti, perdite varie tra il gruppo aria, hop-up, canna, etc...) del 22%, giusto?

    Ora facciamo che mi trovo un altro G36C con molla da 100m/s e pallini 0,25g, dai conti teorici dovrebbe fare 1,25J
    Misurato con lo stesso crono di prima, nelle stesse condizioni climatiche leggo 1,20J.... cioé circa il 4% in meno del valore teorico [(1,2/1,25-1)*100]
    Se è vero quanto sopra, allora questa ASG ha un perdita molto inferiore.


    Dunque la seconda ASG è ottimizzata meglio? Intendo dire, è giusto pensare che sulla seconda ASG ci siano meno perdite e quindi i vari componenti sono molto più ottimizzati? Ovvero la customizzazione è stata realizzata meglio?
    No perché la prima l'ho presa già customizzata, la seconda l'ho customizzata io.... e se tanto mi da tanto... mi sa che riapro la prima e rifaccio da solo la customizzazione.

    Di fatto le differenze tra le due ASG sono:
    G36C OVERJOULE (1.2J) G36C underjoule (0.87J)
    canna di precisione 6.03 BigDragon acciaio <-----------------> canna di precisione 6.03mm Ace of Spades alluminio
    gruppo hop up classic army <-----------------> gruppo hop up Jing Gong originale (royal)
    spingipallino ergal misura G36 standard marui <----------------------> spingipallino ergal misura AUG (con quello per G36 sfiatava)
    gommino hop up lonex <-----------------> gommino hop up originale Jing Gong
    Pistone verde SHS denti in plastica <-----------------> pistone nero (marca?) con denti in metallo
    Testa pistone FPS verde con X-RIng <-----------------> testa pistone FPS verde con O-ring normale
    Molla FPS da 100m/s <-----------------> Molla Fps da 95m/s
    Boccole 7mm acciaio <----------------->Boccole 7mm cuscinettate FPS

    A parte il fatto che quello overjoule va abbassato per poterci giocare legalmente, può essere che ci sia qualche altro componente (es. hop up?) che fa calare così tanto il G36 under joule ?
    Ultima modifica di Kethav; 26/07/2017 a 17:16

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    http://www.incursoriiblei.com/jouleconverter.html ... non avevi bisogno di arrovellarti il cervello ....

    rigiardo le perdite quali spingipallini monti nelle 2 prove ... ? La canna di precisione ti fa aumentare almeno il 10% la potenza , il gommino hop up se troppo rigido crea poco attrito e sfiata , quindi togli gli 0,12 j della canna un altro tanto per il gommino schifoso, la differenza della molla ed ecco fatto ... In linea teorica , semplice....

  3. #3
    Spina
    Club
    S.O.B. di Cuasso Al Monte (VA)
    Iscritto il
    28 Apr 2017
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Beh, i calcoli J <----> m/s sono banali, non mi sono arrovellato il cervello... tranquillo
    Sono appunto partito da quella tabella e poi ho voluto approfondire.

    Gli spiingipallini sono entrambi in ergal solo che sul G36 overjoule è tutto nello standard, su quello underjoule invece lo spingipallino è un po' più lungo (è quello dell'AUG perché il preparatore disse che l'originale G36 sfiatava per via delle tolleranze "cinesi") - hai fatto bene a chiederlo perché mi era sfuggito di indicarlo.

    Quindi secondo te è il gommino hop-up originale schifoso che crea maggiori perdite, ho capito bene?

    Secondo te duneuq il discorso che ho fatto di calcolare le perdite di efficienza confrontando i Joule teorici calcolati con la tabella e quelli misurarti al crono è sensato?
    Ultima modifica di Kethav; 26/07/2017 a 17:14

  4. #4
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    Le variabili che si possono presentare su due asg perfettamente uguali e con gli stessi componenti sono infinite.... a mio mero parere la matematica sta alle asg come il parmigiano in un bombolone alla crema.... ( poi magari a qualcuno piace!!!! )

  5. #5
    Spina L'avatar di MIREK
    Club
    IENAKORPS
    Età
    47
    Iscritto il
    11 Oct 2011
    Messaggi
    480

    Predefinito

    Sfericità e pulizia tra pallino e pallino
    Tenuta gommino
    Differenza spessore canna
    Angolo labbro hopup è tenuta a pressione (quanta pressione?)
    Camera aria canna
    Camera aria cilindro
    Testa pistone
    Peso pistone
    Oring pistone
    Spingipallino e testa cilindro
    Rapidità rilascio molla

    Diciamo che semplicemente non puoi a priori calcolare l'ottimizzazione.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    PIGOD

  6. #6
    Spina
    Club
    S.O.B. di Cuasso Al Monte (VA)
    Iscritto il
    28 Apr 2017
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Giustissimo che ci siano mille fattori, ma il mio ragionamento è capire se posso usare quei conti per capire se c'è margine di miglioramento o no, cioé se facendo i calcoli con molla/pallini escono teorici tot J... è impossibile che l'arma li superi o no?
    Per fare un esempio se ho un arma con molla da 100m/s e pallini 0.20g... in teoria può fare max 1J (senza nessun tipo di attrito), quindi in pratica non potrà mai arrivare a 1J esatto... perché un minimo di attrito e perdite ci saranno sempre.
    Dunque se su un'arma così configurata misuro 0,85J al crono, vuol dire che le dispersioni sono tante, forse troppe e vale la pena aprirla per capire cosa non va... o no?

    Se invece al crono misuro 0,98J (quando i teorici dati da molla/pallini sarebbero 1,00J) direi che l'arma va più che bene e non vale la pena aprirla per ottimizzarla ulteriormente perché il margine di miglioramento è praticamente inesistente.
    Dove sbaglio nel ragionamento?
    Ultima modifica di Kethav; 27/07/2017 a 11:07

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    sbagli intanto a chiamarla arma .. è una replica o asg !!

    .... calcola che mediamente hai un 5% di margine ottimizzando al meglio su quanto dichiarato sulla molla , MA e c'è un grande MA , non tutte i valori dichiarati sulle molle corrispondono al vero .. una 100 m/s della golden bow sicuramente non sarà affidabile (reale) e duratura come una 100 m/s guarder , inoltre le molle tendono a perdere elasticità con l'uso , poi ci sono quelle calibrate con determinati cilindri (le FPS) che con altri cilindri risultano avere valori diversi , in sintesi non farti troppe pippe mentali e quando prepari un asg parti sempre con una molla 90 m/s a spessorare ci siamo sempre , come a mettere una canna di precisione per recuperare quel 10% di potenza ... ripeto non la fare troppo complicata , precisi quanto possono essere parliamo sempre di giocattoli spesso fatti in cina ... con delle tolleranze spesso ad muzzum ..
    Ultima modifica di Spetsnaz73; 27/07/2017 a 11:15

  8. #8
    Spina L'avatar di MIREK
    Club
    IENAKORPS
    Età
    47
    Iscritto il
    11 Oct 2011
    Messaggi
    480

    Predefinito

    Allora, come ti è già stato scritto I giocattoli con cui speriamo non sono armi. Al limite sono repliche. I fattori variabili che ti ho esposto non sono sicuramente tutti, puoi aggiungerci pressione atmosferica umidità vento ecc.

    Ma la cosa che dovrebbe farti capire che il tuo ragionamento non ha alcun senso è quella che sto per esporti: le molle che ti vendono come X metri al secondo....
    Sono calcoli empirici fatti dai rivenditori. Le molle molle non si calcolano i metri al secondo ma in K. Che è uguale 100 è dato dalla forza in compressione od in estensione rapportata ad un peso. Non in velocità di uscita del pallino.

    Puoi girartela come vuoi ma la cosa è questa. Con una molla che tu definisci 100 m/s e pallini da 0,2 joule puoi tranquillamente andare over senza nessuna difficoltà


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Spina
    Club
    S.O.B. di Cuasso Al Monte (VA)
    Iscritto il
    28 Apr 2017
    Messaggi
    73

    Predefinito

    ok, mi sa che mi sono convinto... grazie a tutti delle risposte

  10. #10
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Un piccolo particolare, la potenza Delle molle è data in m/sec ovvero la velocità di uscita che si dovrebbe avere con bb da 0,20 g. Ragionare misurando la velocità con bb da 0,20 g aiuta molto a ragionare in manieraineare anziché usare il Joule, ma questa cosa la sanno tutti è labc del softair. Per questo richiediamo nel form di posting di sezione di comunicare la velocità misurata con bb 0,20 tutto il resto è tempo perso

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.