Per quel che ne so i fucili della Well da MB4401 a MB4411 si differenziano fra loro solo per dettagli estetici relativi al tipo di calciatura e alla canna (outer barrel) ma internamente montano tutti la stessa meccanica ed hanno lo stesso tipo di caricatore (quindi lo stesso sistema di incameramento dei pallini); la componentistica interna di tutti questi modelli dunque (compreso l'MB4406 da te citato) dovrebbe essere compatibile con quella dell'L96 AWS della Marui.
Qui di seguito inserisco qualche foto della componentistica interna del MB4401 che come ho detto dovrebbe essere identica a quella montata dal MB4406.
Il caricatore identico per tutti i modelli ha una capienza di una quarantina di bb; è identico a quello Marui.
Il sistema di incameramento del pallino è un po' più complesso rispetto ai modelli MB01/08 o MB02/03; il pallino estratto dal caricatore da una "pinna" montata sulla testa cilindro, viene spinto dalla stessa lungo una slitta che lo guida fino alla camera dell'hop up. Qui puoi vedere la slitta:
La posizione del caricatore rispetto alla slitta:
La "pinna" montata sulla testa cilindro che, durante la manovra di riposizionamento in avanti del bolt, estrae il bb dal caricatore e lo guida lungo la slitta:
Il cilindro:
Pistone, molla e guidamolla:
Qui puoi vedere le differenze di forma e dimensione del pistone montato in questi fucili rispetto a quello montato negli MB01 (al centro) e a quello montato negli MB02/3 ovvero i cosiddetti VSR (in basso):
Inner barrel (non sono sicuro che abbia la stessa lunghezza per tutti i fucili della serie):
Il sistema hop-up, anche questo clone di quello montato dal Tokio Marui L96 AWS:
------ Post aggiornato ------
Dimenticavo il gruppo scatto (anche questo diverso da quello dalle serie MB01/08 ed MB02/03, ma compatibile con quello del Marui L96):
Nel complesso sembrano dei fucili piuttosto robusti ed affidabili con un buon rapporto qualità/prezzo; tuttavia il sistema di incameramento del pallino è un po' "macchinoso" e può portare a qualche saltuario inceppamento nella manovra di riposizionamento del bolt. Da notare che nell'L96 Tokio Marui non ho mai avuto inceppamenti o difficoltà di alcun genere nell'incameramento del pallino: tutto scorre alla perfezione e senza intoppi. Nel Well MB4401 (che è il clone dell'L96 Marui anche per quanto riguarda l'estetica) i movimenti del cilindro sono meno "levigati" e di tanto in tanto si avverte qualche lieve difficoltà nel "convincere" il pallino a risalire la slitta. Lo stesso sistema poi è montato anche sugli M40 della APS e nonostante i pezzi siano identici, il funzionamento risulta disastroso (inceppamenti frequenti anche nella nuova serie introdotta un paio di anni fa). Probabilmente il problema non è il sistema di incameramento in sè per sè quanto la precisione nella realizzazione dei componenti e nell'assemblaggio che è ovviamente nettamente superiore nei fucili Marui e più approssimativa in quelli della Well e della APS.
Ultima modifica di Duranio; 03/04/2015 a 03:19
Perfetto!!! Grazie della esaustivissima risposta! Si comunque l ho smontato anche io e si sto sistema di caricamento è un po' strano
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusa io ho preso un well mb4411 appena ora e non ha il perno nel gruppo di scatto montato sul fucile (c'è solo nel gruppo di scatto della well che si compra a parte) per cui si carica spingendo e non tirando la leva di caricamento. Vedo nella foto del gruppo di scatto del tuo che c'è! Hai sentito di altri che hanno 4411 e non hanno il perno? il sito che me l'ha venduto dice che esce senza perno!