Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: Coni e softair, cosa potrebbe cambiare??

  1. #11
    Recluta

    L'avatar di jonny60
    Club
    DRAGONI VERDI RAVENNA ASD
    Età
    63
    Iscritto il
    24 Jun 2011
    Messaggi
    560

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sniper78 Visualizza il messaggio
    http://www.softairmania.it/threads/2...nosciute/page4

    c'è già un thread odve ne abbiamo discusso abbondantemente...
    io rimango dell'idea che la cosa piu semplice è quella di convertirsi in Associazione Ludica, con iscrizione a EPS e relative coperture base, senza iscrizione al Registro Coni. A livello fiscale/normativo la cosa è gia stata affrontata da alcuni sodalizi di Softair italiani ed è praticamente identica a quella delle A.s.d. (che non fanno lucro ovviamente)...
    condivido in pieno ed anche a me risulta che un associazione ludica sia sostanzialmente sovrapponibile dal punto di vista giuridico e fiscale ad una ASD... però ripeto non sono espertissimo in materia... se tu hai dei riferimenti mi faresti una grossissimo favore se tu me li segnalassi...
    grazie Gianni

  2. #12
    Recluta
    L'avatar di Sniper78
    Club
    FNC Firenze
    Età
    46
    Iscritto il
    31 Aug 2006
    Messaggi
    1,238

  3. #13
    Spina
    Club
    Corsari
    Età
    58
    Iscritto il
    20 Feb 2010
    Messaggi
    381

    Predefinito

    Senza agevolazioni fiscali

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Recluta

    L'avatar di jonny60
    Club
    DRAGONI VERDI RAVENNA ASD
    Età
    63
    Iscritto il
    24 Jun 2011
    Messaggi
    560

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sniper78 Visualizza il messaggio

    grazie mille
    Gianni

  5. #15
    Recluta
    L'avatar di Sniper78
    Club
    FNC Firenze
    Età
    46
    Iscritto il
    31 Aug 2006
    Messaggi
    1,238

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Il Prof Visualizza il messaggio
    Senza agevolazioni fiscali

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    non mi risulta, essendo no-profit ricadono nello stessa modalità delle A.s.d ovvero possono usufruire della fiscalità semplificata.

  6. #16
    Spina
    Club
    Corsari
    Età
    58
    Iscritto il
    20 Feb 2010
    Messaggi
    381

    Predefinito

    Una condizione per accedere alla contabilità semplificata, a detta del nostro consulente fiscale, e all'aliquota del 3%è rientrare nelle asd riconosciute CONI

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Recluta
    L'avatar di Sniper78
    Club
    FNC Firenze
    Età
    46
    Iscritto il
    31 Aug 2006
    Messaggi
    1,238

    Predefinito

    Se sei A.s.d. si, è chiaro, è sempre stato così, e non devi fare "profitti", solo quote sociali. la nuova circolare Coni ha espresso solamente un nuovo limite, cioè quello relativo al RICONOSCIMENTO come sport/attività sportiva riconosciuta dal Coni. Se non sei nell'elenco (e quindi non hai una federazione riconosciuta di riferimento) non puoi iscriverti al Registro con quello che ne consegue in forma di ASD/SSD. Se ti organizzi in un contesto differente (es. Associazione Ludico-Culturale) non hai l'obbligo ne puoi iscriverti al Registro Coni ovviamente, ma la fiscalità ricade comunque in quella no-profit, stante le condizioni generali, cioè di non fare profitto, devi fare attività istituzionale ecc... tutte cose che facevi ANCHE con la A.s.d. se fatta BENE. Nulla ti vieta di organizzarti in altro modo per quanto rigurda le coperture assicurative dei soci, c'è chi preferisce comunque associarsi ad EPS chi non lo fa e stipula assicurazioni tipo "multisport" che coprono singolarmente le attività dei soci, piu l'eventuale RCT verso terzi per chi ricopre le cariche sociali....

    http://www.aicsfvg.it/wp-content/upl...NA-FISCALE.pdf
    Ultima modifica di Sniper78; 10/07/2017 a 16:39

  8. #18
    SAM Maniaco



    L'avatar di kamchaaka
    Club
    wildbirds bologna
    Età
    52
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    8,543

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da jonny60 Visualizza il messaggio
    condivido in pieno ed anche a me risulta che un associazione ludica sia sostanzialmente sovrapponibile dal punto di vista giuridico e fiscale ad una ASD... però ripeto non sono espertissimo in materia... se tu hai dei riferimenti mi faresti una grossissimo favore se tu me li segnalassi...
    grazie Gianni
    l' AICS di bologna, ci assicurerà anche nel nostro inevitabile cambiamento in Ass.Ludica, l'anno prossimo, mantenendo la stessa assicurazione destinata al softair..indi.. con l'aggiunta di un paio di postille, e di Possibili attività da promuovere..noi siamo già a posto.

  9. #19
    Recluta

    L'avatar di jonny60
    Club
    DRAGONI VERDI RAVENNA ASD
    Età
    63
    Iscritto il
    24 Jun 2011
    Messaggi
    560

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kamchaaka Visualizza il messaggio
    l' AICS di bologna, ci assicurerà anche nel nostro inevitabile cambiamento in Ass.Ludica, l'anno prossimo, mantenendo la stessa assicurazione destinata al softair..indi.. con l'aggiunta di un paio di postille, e di Possibili attività da promuovere..noi siamo già a posto.
    grazie dell'info Kam
    chiedo troppo se mi puoi dare qualche dettaglio in merito alle postille che avete dovuto aggiungere ed alle attività da promuovere ?

  10. #20
    Spina L'avatar di Pegaso-F.Horses
    Club
    ASD FLYING HORSES
    Età
    56
    Iscritto il
    22 Oct 2005
    Messaggi
    387

    Predefinito

    L'AICS di Viterbo invece ci ha suggerito di modificare lo statuto e scriverci "orienteering". Questo da fare in precedenza al rinnovo delle affiliazioni.
    Come soluzione non mi convince affatto.
    Anch'io penso che la cosa migliore sia quella di convertirsi in Associazione Ludica.
    Se potresti fornirci qualche chiarimento sulle postille da aggiungere te ne sarei grato anch'io Kam.
    Ultima modifica di Pegaso-F.Horses; 22/07/2017 a 00:49

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.