Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 60

Discussione: SOFTAIR Vs MILSIM: Prospettive ed Evoluzione di un giocatore

  1. #1
    GIORGIO MASTROTA del SoftAir L'avatar di Chupacabra
    Club
    5° Delta
    Iscritto il
    08 Aug 2012
    Messaggi
    386

    Predefinito SOFTAIR Vs MILSIM: Prospettive ed Evoluzione di un giocatore

    Ciao ragazzi, oggi presento un video un pò diverso dal solito e più discorsivo.

    Pratico Softair da parecchi anni, prima in un ASD sotto il gruppo GAS ed ora nel 5° Delta di Vignola (MO) dove si pratica esclusivamente MilSim, con tutte le differenze del caso (monofilari/regolamento medico/ecc...).

    Ho trovato interessante presentare quali sono le differenze che ho riscontrato nel passaggio tra Softair e MilSim, spero che il video possa risultare altrettanto interessante al pubblico e sarebbe senz'altro interessante parlare insieme di come vengono gestite diverse modalità e tipologie di gioco in diversi club e zone d'Italia.

    Grazie dell'attenzione e a presto!


  2. #2
    Recluta

    L'avatar di jonny60
    Club
    DRAGONI VERDI RAVENNA ASD
    Età
    63
    Iscritto il
    24 Jun 2011
    Messaggi
    560

    Predefinito

    Video sicuramente interessante e ben fatto sia dal punto di vista "grafico" che dei contenuti, si intuisce subito che è stato allestito da qualcuno che una profonda esperienza di SA, molto buona anche la narrazione in inglese... In merito ai contenuti il filmato è sufficentemente esaustivo nello spiegare i principi fontamentali di una milsim... aggiungerei che nelle milsim che vanno per la maggiore in questi ultimi periodi, sono molto sviluppati alcuni aspetti "secondari" quali gli aspetti scenografici che prevedono la presenza di strutture di vario tipo e di mezzi, e gli aspetti narrativi e "teatrali" con allestimento di vere e proprie storie che vanno ad intrecciarsi con lo svolgimento delle vicende "belliche" del game...
    Detto questo però , a mio avviso, quando si parla di milsim, sarebbe sempre opportuno sottolineare che l'importante è non farsi prendere la mano... che il nostro è sempre un gioco... noi non siamo operatori veri per quanto ci sforziamo di imitarli (ed alcuni ci riescono veramente bene) siamo dei giocatori... inoltre fermo restando che ognuno di noi ha il diritto di difendere la propria privacy come meglio crede, il fatto che tu da narratore ti tenga il volto coperto, come un membro di forze speciali, mi lascia un po' perplesso in quanto stride con l'aspetto prevalentemente ludico della nostra attività... non è assolutamente mia intenzione creare flame o offenderti ma tu hai chiesto le nostre impressioni sul tuo filmato e questo è stato un dettaglio che mi è subito balzato all'occhio e che rischia di dare un messaggio, a mio avviso, distorto sulla vera natura della nostra attività...
    Quindi complementi gran bel filmato che ho molto apperzzato ma io farei un po' più attenzione al tipo di messaggio "globale"che può arrivare a chi lo visiona...
    Gianni
    Ultima modifica di jonny60; 24/06/2017 a 09:41

  3. #3
    GIORGIO MASTROTA del SoftAir L'avatar di Chupacabra
    Club
    5° Delta
    Iscritto il
    08 Aug 2012
    Messaggi
    386

    Predefinito

    Ciao Gianni, grazie per aver condiviso la tua opinione, sono senz'altro d'accordo sul fatto che nelle MilSim in realtà c'é altro da dire, noi con il recente progetto Digital Observer siamo arrivati persino alla simulazione di attacchi aerei sincronizzando il passaggio di droni con esplosioni controllate a terra, oltre a veicoli per Medevac e centri operativi di comando.
    Non volevo scendere troppo nel dettaglio e nemmeno sembrare troppo di parte visto che sinceramente apprezzo molto entrambe le tipologie ed ho passato momenti divertentissimi ed indimenticabili sui campi da Softair con equipaggiamento minimo, ASG low cost e campi da gioco piccoli e banali, magari in futuro si può pensare ad una spiegazione in dettaglio e presentare anche questi aspetti più avanzati (a questo LINK trovi comunque la spiegazione del progetto sopra citato se vuoi darci un'occhiata).

    Il passamontagna é controverso, me ne rendo conto e può piacere o meno, non é una cosa voluta dal principio ed ho cominciato solo recentemente questo format dove parlo alla telecamera, prima erano solo carrellate di immagini con un voice over e mi mostravo solo durante la prova ASG, ero ancora in ambito Softair e per dare un tono al tutto mi vestivo come quando ero in campo dove spesso portavo il balaclava, poi durante fiere, partite ed eventi ci sono state alcune persone che a volto scoperto notavano somiglianze e si chiedevano se fossi effettivamente io, ho pensato che una sorta di "misticismo" poteva essere divertente ed il balaclava un tratto identificativo del "personaggio" ed effettivamente é stato così.
    Solo dopo sono passato a fare MilSim e Reenactment ed ora sembra scontato il paragone con i vari opsec/persec, più che questa pretesa di segretezza spero che con il tempo rimanga più una caratteristica riconducibile ai miei contenuti, ma come dici é molto importante il messaggio "globale" e ti assicuro che non mancherò di prestare attenzione.

  4. #4
    Recluta

    L'avatar di jonny60
    Club
    DRAGONI VERDI RAVENNA ASD
    Età
    63
    Iscritto il
    24 Jun 2011
    Messaggi
    560

    Predefinito

    La tua risposta rafforza la prima impressione che ho avuto di te e cioè di trovarmi di fronte ad una persona molto preparata ed esperta di SA e soprattutto una persona intelligente... se avessi pensato l'incontrario non avrei fatto il mio post... sono contento che tu abbia capito quello che volevo veramente segnalarti... e confermo i complimenti per il video e per l'impegno che profondi a divulgare la nostra attività...
    Gianni

  5. #5
    Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

    L'avatar di BERSERK-SAN MARCO
    Club
    Phoenix(PE) - 22°SAT(BR)
    Età
    43
    Iscritto il
    09 Jan 2008
    Messaggi
    11,467

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chupacabra Visualizza il messaggio
    ero ancora in ambito Softair (...)dopo sono passato a fare MilSim e Reenactment
    innanzitutto chiariamo una cosa...finche si usa una asg per spararsi pallini....TUTTO E' SOFTAIR!!!

    Non (RI)creiamo situazioni di tensione già viste sul forum tra MILSIMisti (categoria in cui tra cui tra l'altro figuro anche io) e COMBATisti!!!

    inoltre è praticamente il regolamento FTH quello che voi utilizzate, che io ho tanto apprezzato e giocato in anni passati.

    per quanto riguarda la qualità e i contenuti del video nulla da dire, come in tutti gli altri sei preciso e hai un buon stile divulgativo.

    anzi, ne approfitto per dire che il fatto che tu non abbia un inglese perfetto (come fatto notare da un utente in altro video) sia invece un punto di forza poichè risulti più fruibile sia da chi è madrelingua o esperto sia da chi ha una conoscenza più scolastica della lingua straniera.


    sul punto volto coperto però non sono d'accordo.
    ho già scherzato anche io in un altro topic sulla cosa e lo trovo inappropriato.
    purtroppo rimaniamo sempre malvisti e sotto l'occhio di tanti...quindi si dovrebbe tentare di allentare la tensione e sfatare certi preconcetti sul nostro hobby ma a quanto vedo si preferisce giocare con la "imamgine" di sè che si da, in modo che sia facilmente associata ad una determianta tipologia di video.

    praticamente sei il Giorgio Mastrota del softair.
    Ultima modifica di BERSERK-SAN MARCO; 25/06/2017 a 13:57

  6. #6
    Spina L'avatar di JEENYUS
    Club
    STRIKE TEAM
    Età
    43
    Iscritto il
    14 Nov 2013
    Messaggi
    215

    Predefinito

    ...trovo anche io sta cosa del Softair Vs Milsim una cosa da sboroni....Milsim = Softair = Gioco. Per il resto i tuoi video sono sempre bellissimi e ti faccio i complimenti. Il volto non si vede e anche io non la trovo una bella cosa.

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    bel video e spiegazioni precise, ma pur capendo che il coprire il viso fa parte della "costruzione" in atto del personaggio , non lo trovo appropriato in questo frangente che resta pur sempre la spiegazione di un gioco ..

  8. #8
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito

    Non è che copri il volto per evitare che conoscenti/ amici/ nemici/ capi aziendali sappiano troppo di te e a quale gioco sei appassionato? Che poi, per me, sarebbe un motivo valido.

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da a.iaqui Visualizza il messaggio
    Non è che copri il volto per evitare che conoscenti/ amici/ nemici/ capi aziendali sappiano troppo di te e a quale gioco sei appassionato? Che poi, per me, sarebbe un motivo valido.
    no no , io credo che invece sia fatto ad arte per creare l'alone di "mistero" .. il "mascherato" suscita piu facilmente proselitismo e curiosità ... chiamalo effetto Uomo Tigre o V per Vendetta o Batman o Dare Devil o Uomo Ragno o Buckethead o Slipknot ecc. ecc. ......

  10. #10
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito

    Ahahah

    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.