Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Gen. 2+ quanti dubbi

  1. #1
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    11 Oct 2009
    Messaggi
    21

    Predefinito Gen. 2+ quanti dubbi

    Ciao ragazzi, ho bisogno di qualche consiglio per l’acquisto di un visore di 2 gen.+. Premetto che non gioco a softair sono solo un amante delle visione notturna (escursioni in campagna, osservazione di animali ecc …) e quindi seguendo questo forum ho trovato tante informazioni. Vorrei acquistare un buon tubo di 2+gen , il limite di spesa però non dovrebbe superare i 2000€ .
    Ho selezionato questi tre, che secondo le mie poche conoscenze potrebbero andar sufficientemente bene

    1) NYX modello SDI (standar 45-51 l/mm) o quello con più risoluzione IDI 47-54 l/mm, poi c’è ne ancora un altro HDI ma dovrebbe essere fuori come spesa con una risoluzione pari alla 3 gen.

    2) Armasight Sirius Gen 2+SDI (41-51 lp/mm) o Sirius Gen 2+ IDI MG (47-54 lp / mm)

    3) Night Optics USA Ambia Gen.2+ High Performance Night Vision Monocular NM-300-2H con un risoluzione di (50-72 l/mm)

    I primi due si trovano facilmente in Europa, mentre l’ Ambia MN-300 solo oltre oceano e ad un prezzo inferiore agli altri. Se conoscete qualche rivenditore oltre oceano che spedisce senza problemi e si può risparmiare , mi fate un grande gentilezza.
    Purtroppo le specifiche di questi modelli (e non solo) non sono mai dettagliate da capire le vere differenze. I primi due sembrano sulla carta molto simili, ma NYX è però molto più caro, il terzo Ambia (MN-300) con una risoluzione maggiore è il più economico. Mah ….Ci capisco poco ….

    Secondo la vostra esperienza sul campo, quale scegliereste, la differenza di prezzo (non poca) tra il Sirius e NYX vale la spesa??
    Tra SDI (modello standard) e IDI con qualche linea x mm ne vale la pena ?? Tanti dubbi ..

    Un ultima cosa, multipurpose (multifunzione) si può chiedere o meglio si può aggiungere se nella descrizione non viene specificato??

    Grazie in anticipo

  2. #2
    Spina L'avatar di NachtjagerThermography
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    15 May 2018
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ciao! Guarda caso, nemmeno io gioco a softair ma utilizzo apparecchiature ir per escursionismo ed osservazione faunistica! Noto che hai posto la domanda un anno fa, ma spero che nel frattempo tu abbia rinviato l'acquisto e che il mio intervento possa esserti utile.

    Premetto che sono un appassionato di intensificatori d'immagine e termografia, ma ritengo di essere molto ferrato solo in termografia: le termocamere le uso intensivamente da anni, dunque è un mondo con cui ho anche molta pratica. Dunque, nella mia testa non ci sono solo info teoriche o pratica occasionale: bello poter dire "io so guidare un aereo di linea perché ho il flight simulator con i controlli realistici e l'istruttore virtuale". La pratica apporta una grossa percentuale del sapere.


    Per scegliere un visore notturno bisogna anzitutto comprendere cosa devi farci e cosa ti aspetti di vedere.

    Tu ci hai già detto che lo utilizzeresti per osservazione faunistica ed escursionismo.
    Sei realmente sicuro che non possa esserti utile anche per altri scopi? Perché se ti serve qualcosa di versatile, allora dovresti investire in un monocolo.
    Cosa ci faresti con questo intensificatore d'immagine? Vorresti camminarci? Vorresti solo osservare gli animali? Se ci devi camminare, direi che un bioculare è quasi d'obbligo...in quanto esso fornisce una migliore chiarezza e percezione dei dintorni rispetto ad un monocolo. Le escursioni non si fanno "nei campi da calcio", talvolta si fanno in terreni piuttosto accidentati. Dunque ecco dove entra in gioco la questione della chiarezza e della percezione dell'ambiente.

    In linea teorica, la cosa migliore da fare sarebbe spartire la spesa in due investimenti diversi, ma non so se quello che sto per dire si possa fare qui in Italia.
    1) Acquistare l'housing (aka il visore notturno senza tubo intensificatore). Questa è la parte difficile: sul web ho trovato solo housing di dispositivi che non possono essere spediti in Italia...ma cercando meglio potresti trovare un Nyx senza tubo, chi lo sa.
    2) Comprare da un'azienda produttrice (come la Photonis, che ha delle sedi in Europa) il tubo intensificatore più adeguato alle tue esigenze. La Armasight, per esempio, mi ha detto che se un giorno il mio tubo dovesse terminare la sua vita, può suggerirmi quali tubi acquistare da aziende che si trovano qui in Europa.
    Se segui questo metodo, suggerisco che il tubo GEN2+ sia AUTOGATED, ovvero che abbia una funzionalità che protegga dalla luce troppo intensa o da fonti di luce improvvise. A mia sorpresa, non molto tempo fa ho scoperto che esiste qualche tubo GEN2+ Autogated...credevo fosse un'esclusiva dei GEN3+. Certo che se è Autogated, il prezzo dovrebbe salire e non di poco!

    L'altra alternativa, che penso sia più semplice (e fattibile economicamente per te, dato che non vuoi salire sopra i 2000 euro) sarebbe quella di acquistare gli occhiali/il monocolo completi/o di tubo.

    Ad ogni modo, ecco una serie di consigli che dovresti adottare in ogni caso:
    - Sebbene le aziende produttrici di visori notturni siano generalmente molto restie a fornirti le specifiche circa il tubo intensificatore che è stato inserito nell'housing, ti consiglio di valutare un prodotto con un tubo GEN2+ di fascia media ed adeguato alle tue esigenze visive, anche se dovessi salire sopra i 2000€ : per esempio...migliore è la risoluzione, più chiari ti saranno i dintorni e più i tuoi occhi ti ringrazieranno. Questo vale soprattutto se con il visore devi orientarti e se ci devi guardare dentro a lungo.
    - Scegli con saggezza il tipo di chimica (se l'opzione è disponibile): il fosforo verde ha i suoi vantaggi, il fosforo bianco pure. Con il verde avrai una visione dell'ambiente più luminosa, mentre col bianco la visione sarà più naturale ed i tuoi occhi ne saranno davvero grati. Comunque...fossi in te andrei per il fosforo verde: il fosforo bianco nei GEN2+ di solito produce un'immagine troppo scura. Non è in alcun modo paragonabile al Quicksilver dei GEN3+ ... conta che un GEN3+ riesce ad accumulare nel tubo molta più luce IR rispetto alle vecchie generazioni
    - Scegli con saggezza l'azienda: sulla Armasight, per esempio, dicono che i prodotti sono molto buoni...ma il servizio clienti lascia a desiderare. Per esperienza personale ti dico che, almeno via mail, sono lentini a rispondere. Su Night Optics non ne so molto, ma a giudicare da chi ha acquistato da loro, i prodotti sono davvero di qualità. Del servizio clienti non ne so nulla...
    - Ricorda, un tubo intensificatore è come un matrimonio: non è per sempre! I GEN2+ hanno tubi con una vita teorica di 5000 ore. Poi vanno rimpiazzati. Non aspettarti di trovarne uno nuovo a 500€!! Il tubo intensificatore di un americano che aveva acquistato un Nyx-7 SD (il tizio aveva scoperto che il dispositivo montava un Photonis XX1441) se non erro da listino ti viene a costare sui 1500/1600€. Hai bisogno di un dispositivo notturno che ti duri "per sempre" e che se tutto va bene non deve essere portato a fare "manutenzione"? Vai per un intensificatore d'immagine digitale....o per una telecamera termica da outdoor con microbolometro non raffreddato, possibilmente con batteria non integrata (è lì che mi sono fregato con il FLIR Scout III)
    - Con un intensificatore d'immagine chimico non puoi fare di tutto, perché non lo puoi usare ovunque: a meno che il tubo non sia autogated, esso non amerà affatto la luce artificiale o la luce IR troppo intensa. Sono dispositivi che vanno usati al buio e con criterio. Cerchi qualcosa che non sia così delicato? Sempre termocamera o intensificatore d'immagine digitale!
    - Quando cerchi un intensificatore d'immagine chimico da acquistare, evita di prendere per buone le foto ed i video Youtube che lo recensiscono: questo genere di dispositivi, solitamente, viene recensito avvicinando all'ottica la fotocamera dello smartphone o la macchina fotografica tradizionale. Nessuna delle due cose potrà mai mostrarti esattamente cosa potrai vedere guardando dentro il visore notturno. L'ambiente potrebbe erroneamente apparire più chiaro o meno chiaro, la luminosità potrebbe essere superiore o inferiore, ecc. In un certo senso, devi andare un po' alla cieca su certe cose.
    - Dato che sei per l'osservazione faunistica...assicurati che il visore notturno che vuoi acquistare abbia delle componenti aggiuntive che ti permettano di osservare gli animali da lontano. Ti assicuro, per esempio, che oltre ai Nyx-7 puoi acquistare varie lenti per fare lo zoom. Non saranno mai le lenti del National Geographic, però quella più grande ha un ingrandimento davvero sorprendente!
    Ultima modifica di NachtjagerThermography; 22/05/2018 a 23:26

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.