Salve a tutti, ragazzi.
Prima di postare ho fatto molte ricerche, sia sul forum che su internet in generale, ed ho trovato problemi simili - ma nessuna delle soluzioni a quei problemi andava bene anche per me.
Inizio con la scheda tecnica:

-MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost: Desert Eagle Cyma 121 elettrica, credo sia low cost
-NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: Nuova, circa 2 mesi di vita
-PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: Gun Five Perfect Spherical (non bio), 0.23g
-UPGRADES O MODIFICHE: Nessuna
-DESCRIZIONE PROBLEMA: Il grilletto non innesca i contatti per lo sparo
-TEMPO DEL PROBLEMA: Circa 2 settimane
-BATTERIA E SPECIFICHE: 500 mAh 7.2V, in dotazione
- Non ne conosco la potenza di uscita, ma dovrebbe essere 0,5 J.

Ora vi descriverò il problema nei dettagli.
Avevo lubrificato la pistola, dando un po' di olio al silicone quando la riponevo per non utilizzarla per qualche giorno. E mi sono accorto che sparava meglio, con più forza. Quindi ho continuato a lubrificarla regolarmente. Ma ha iniziato a saltare un colpo ogni tanto, cioè a volte premevo il grilletto ma non sparava. Capitava, diciamo, 1 volta su 10. Solitamente imputavo il problema alla batteria quasi scarica e non me preoccupavo.
Poi però ha cominciato a succedere con più frequenza: premevo il grilletto e non sparava. Al che ho deciso di risolvere il problema e ho chiesto consiglio al negozio che me l'ha venduta, raccontando che avevo notato che la pistola sparava solo se premevo il grilletto velocemente e con forza.
Il servizio clienti del negozio mi ha consigliato di usare uno spray per contatti elettrici, potendo essere colpa dei contatti ossidati. Però la pistola non ha mai preso umidità, in questi 2 mesi circa che la posseggo. L'ho sempre usata per esercitarmi a casa mia.
Comunque ho comprato uno spray specifico, ne ho dato una spruzzata sui contatti, cercando di non farlo andare nelle parti in gomma, ma si è rivelato un consiglio sbagliato. Non solo non è successo niente, ma la pistola ha smesso di sparare del tutto.
Ora è quasi una settimana che faccio continue ricerche, vedo tutorial, cerco informazioni di ogni tipo. Ho smontato la pistola e ho visto che i contatti funzionano. Ho più o meno capito cosa succede, anche se non so la causa. (Premettendo che non ne conosco le parti e cercherò di fare il possibile per farmi capire.)
Mi pare che il grilletto non spinga a sufficienza la leva che preme sul contatto per avviare il motore. Se premo a fondo il grilletto e spingo manualmente la levetta, la pistola spara normalmente. Evidentemente il grilletto non riesce più a spingerla a sufficienza (prima ha sempre funzionato egregiamente).
Visto che il problema è più o meno iniziato quando la lubrificavo per bene, ed è peggiorato usando uno spray, penso possa essere quella la causa. (Qualcosa dev'essere scivolato, anche se per quanto ne so io, dovrebbe essere impossibile.)
Un altro dettaglio importante è che ho smontato il gruppo del grilletto e, da smontato, il grilletto spinge la leva di più rispetto a quando è nel suo alloggiamento. Me ne accorgo anche perché premuto a fondo il grilletto montato, la levetta ha un po' di gioco avanti-indietro; mentre col grilletto smontato, la levetta rimane abbastanza fissa, quindi pare essere spinta al massimo. Ho provato a limare la parte in plastica del calcio dove alloggia il grilletto, ma non ho concluso niente.
Il grilletto pare non avere nulla che gli impedisca il movimento. Qualcosa nella meccanica non sta funzionando, allungando la corsa del grilletto

I "tecnici" del negozio non hanno saputo cavare un ragno dal buco e siccome il negozio è di San Marino non vogliono darmi nessuna garanzia, dopo più di 60 giorni dall'acquisto.
Io ho cercato di imparare il più possibile sulle ASG, ma penso di aver raggiunto il limite. Non riesco proprio a capire quale sia il problema.

Grazie a chi mi risponderà. Spero di aver rispettato tutte le vostre regole.

(Ho provato a inserire una foto dei componenti ma non ci sono riuscito.)