Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40

Discussione: G36C golden bow e modifiche varie per aumentare precisione e gittata

  1. #1
    Spina
    Club
    S.O.B. di Cuasso Al Monte (VA)
    Iscritto il
    28 Apr 2017
    Messaggi
    73

    Predefinito G36C golden bow e modifiche varie per aumentare precisione e gittata

    Ciao a tutti, questo è il mio primo post.

    -MARCA E MODELLO:
    GoldenBow G36C Jin Gong

    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA:
    usata, non conosco il tempo di vita, credo 3 o 4anni

    -PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso:
    Biodegradabili 0,25g Airsoft One

    -UPGRADES O MODIFICHE:
    - Cambio canna con canna di precisione Ace Of Spades diam.6.03 247mm
    - Hop Up G&G verde e relativo pressore
    - Boccole in alluminio autolubrificanti da 7mm marca SHS
    - Kit aria in ergal FPS (cilindro alluminio "tipo B" FPS con scanalature, testa pistone in ergal a doppio oring cuscinettata mod "TPGE" , testa cilindro in ergal, spingipallino con oring in ergal)
    - Pistone Verde SHS
    - Lubrificazione gruppo aria con grasso siliconico (preso quasi a caso dal ferramenta: http://www.pigal.it/components/com_v...2a54220301.jpg)
    - Molla Guarder SP90 e guidamolla cuscinettato in acciaio
    - Rispessoraggio ingranaggi e Ingrassaggio con grasso al litio Arexons System alte prestazioni

    -DESCRIZIONE PROBLEMA:
    Sto cercando di migliorare un po' un G36C Golden Bow di un amico e ho cominciato a farci un po' di modifiche per aumentarne precisione di tiro e gittata, però ottengo risultati altalenanti e vorrei un vostro parere.

    Ok, fatte le modifiche indicate sopra venerdì sera, il sabato pomeriggio il G36C sparava subito abbastanza bene e lontano (diciamo tiro teso intorno ai 30mt... ad alzare un po' il tiro si riusciva a prendere il bersaglio anche a 40mt), purtroppo non ho un cronografo per misurarlo bene.
    La raffica è molto migliorata (diciamo che è quasi raddoppiata) però quella non mi interessa più di tanto, vorrei avere una bella gittata precisa, più che altro, stando cmq nei limiti tecnici di 1 Joule. (A proposito, quanti metri si riesce a "tirare" con circa 1J ?)
    L'unica cosa strana è che spesso spostando sul colpo singolo dopo una raffica si inceppava, allora ho provato a ripulire un po' il gruppo hop-up (forse avevo messo un pelino troppo grasso al silicone per fare salire il gommino) e la situazione è migliorata subito: niente più inceppamenti.

    Pensavo di essere a posto e domenica ho montato il red dot per calibrarlo (il sabato avevo usato il mirino normale per valutare precisione e tiro) ma subito mi sono accorto che il tiro era molto meno teso. Ho inizialmente escluso il gear-box come causa e ho provato a rimettere l'hop up di serie (tolto il G&G verde): magicamente il tiro è migliorato di nuovo (anche se non ai livelli di sabato mattina nel primo test subito dopo le modifiche).

    A questo punto avrei qualche domanda:
    1) Gittata diminuita dopo 1 giorno di riposo del fucile. Forse si è già assestata la molla ed è per quello che domenica ho visto il calo di gittata? (Avrò sparato si e no 500 pallini in colpo singolo per testarla).

    2) Ho letto che il gommino funziona meglio se è un po' morbido, io ho notato la cosa opposta, con il gommino di serie tira più lontano che con il gommino verde G&G (che è più morbido). Però il maggiore cambiamento in meglio l'ho visto con il pressore rigido di serie rimontato a causa della scarsa gittata? E' meglio dunque un pressore duro o morbido? Io ho notato miglioramenti con il pressore duro e gommino duro, magari la cosa migliore ulteriormente se metto pressore duro e gommino morbido?

    3) Lo spessoraggio corretto richiede che gli ingranaggi girino con un minimo di gioco, giusto? Diciamo a occhio 0,20mm? Dopo aver messo le boccole di acciaio ho dovuto aggiungere parecchi spessori rispetto alle originali in teflon, tutto normale?

    4) L'allineamento conico-pignone preciso come posso farlo nel gearbox v3 del G36? Perché una volta chiuso non si vede più nulla ...

    -BATTERIA E SPECIFICHE:
    Batteria LiPo 7.4 1500mAh 25C marca FUEL

    -POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g:
    non ho il cronografo, uso un bersaglio da 14x14cm posto a 28,5m dal cavalletto su cui monto il fucile per calibrare il mirino

    -EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE:
    mi piacrebbe aumentare precisione e gittata stando dentro al J.(non mi interessa il ROF, purche almeno intorno ai 10 bbs)

    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI:
    Ho discreta esperienza meccanica, manualità buona. Magari non ottima ma buona

    Grazie a chi vorrà rispondermi, scusate se ho fatto domande banali ma è solo un mese che mi sono avvicinato al soft-air e sto guardando mille mila video e spiegazioni online... quindi non ho le idee chiarissime...anche sullo spessoraggio ci sono metodi diversi (io ho seguito quello che spessora gli ingranaggi ad uno ad uno partendo dal centrale, poi aggiungendo il settoriale e infine il conico, alla fine di ciò con gli spessori trovati ho ingrassato il tutto).
    Ultima modifica di Kethav; 08/05/2017 a 16:16 Motivo: Allineamento post a regole di sezione

  2. #2

  3. #3
    Spina
    Club
    S.O.B. di Cuasso Al Monte (VA)
    Iscritto il
    28 Apr 2017
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Ok, ho provveduto a modificare il post con il formato richiesto... grazie per l'info, se ci sono altri problemi fatemelo sapere.
    Ultima modifica di Kethav; 08/05/2017 a 16:01

  4. #4
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Posti foto del cilindro, vorrei capire dove ha il foro. Hai spessori nel guidwmolla e dentro al pistone? Senza un cronografo non puoi fare il lavoro, ovvero è impossibile capire di quanto ti discosti dalla potenza di uscita del bb rispetto la molla , ovvero la velocità del bb da 0,20 g rispetto alla velocità della molla stessa. Spessoramento, deve tendere a zero di giogo assiale, nel contempo devi avere la massima superficie di accoppiamento dei denti ingranaggi,gli stessi devono ruotare fluidi nelle prove a secco, e non devono interferire con gli altri componenti del Gear box in primis asta spingi bb. Lo spessoramento del conico contro pignone é molto più semplice da realizzare sui Gear v3 , perché una volta data una regolazione di altezza dal motore è facilmente verificabile dalle boccole, basta spingere da un lato e vedere di quanto si muove l asse, quindi si spinge dal lato di appoggio del pignone finché non rimane un giogo variabile da 0,05 a ,0,10 senza avere sforzi spuri o rumori anomali quando gira il motore

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Spina
    Club
    S.O.B. di Cuasso Al Monte (VA)
    Iscritto il
    28 Apr 2017
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Il Cilindro è questo : http://www.fps-softair.com/cilindro-cylinder-airsoft-softair-marui-acciaoi-inox-fps-cltb.html
    Montato con la parte "lunga" verso la testa pistone, come indicato da tutte le guide. Ditemi se è corretto. In pratica il foro è dalla parte della molla.

    Spessori non ce n'è, né nel cilindro né nel guidamolla.

    Per quanto riguarda il gear box lo spessoraggio mi pareva buono: gli ingranaggi giravano liberi senza interferenze tra di loro...ho provato con un cacciavite ed erano fluidi, non ho provato a dare il colpo e vedere per quanto tempo giravano liberi, ma spingendoli sembravano liberi. A questo punto un dubbio è sull'asta spingipallino. L'asta deve restare SOTTO agli spessori o sopra? Cioé, fatto lo spessoraggio del settoriale, l'asta spingipallino deve sormontare lo spessoraggio, o gli spessori vanno inseriti SOPRA l'asta spingipallino?
    In effetti nessuna guida che ho visto ne parla, quindi magari sbaglio io, ma a buon senso io ho spessorato il settoriale in modo da minimizzare il suo gioco senza bloccarlo. Poi prima degli spessori ho messo l'asta spingipallino il cui perno sul settoriale si inserisce bene tra ingranaggio e relativi spessori. Magari tra settoriale e asta conviene mettere un piccolo spessore, giusto per disaccoppiare asta e ingranaggio?

    Per il discorso hop up invece? Stasera ho provato a rimontare il gommino G&G verde (morbido) e pressore originale (rigido), la situazione non è male... anche se ogni tanto l'effetto hop.up pare azzerato. Magari mi conviene sostiuire tutto il gruppo hop-up con qualcosa di più affidabile? Suggerimenti?
    Ultima modifica di Kethav; 09/05/2017 a 00:04

  6. #6
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Il cilindro può andar bene e, come hai pensato, il foro va verso il guidamolla e non verso la testa cilindro.
    L'asta spingipallino non deve toccare gli spessori. Anche perché gli spessori vanno fra la boccola e l'asse dell'ingranaggio e, assolutamente, non devono interferire con lo scorrimento dell'asta spingipallino.
    Ci sono un paio di guide su come spessorare gli ingranaggi nelle "Guide Tecniche" del Tech Center. Dagli un occhiata.
    Per quanto riguarda il discorso hop-up, ho il sospetto che tu abbia commesso degli errori quando hai inserito la canna (con relativo gommino montato) all'interno del gruppo hop-up. Chi non ha esperienza, molto spesso (inavvertitamente) quando inserisce canna e gommino nel gruppo hop-up spinge troppo e finisce con far trapassare il gommino stesso dalla canna, invalidando così il funzionamento del gruppo. Per evitare questo si consiglia di dare una leggera spruzzatina di olio siliconico sull'esterno del gommino prima di infilare il tutto nel gruppo hop-up. In questo modo si minimizza il rischio di far trapassare il gommino dalla canna. Se, anche con una spruzzatina di olio, si nota un attrito elevato quando si inseriscono canna e gommino nel gruppo hop-up, si consiglia di cambiare gommino con un altro meno duro e possibilmente meno spesso di quello mal funzionante.

  7. #7
    Spina
    Club
    S.O.B. di Cuasso Al Monte (VA)
    Iscritto il
    28 Apr 2017
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Uhm, non mi pare di avere "forzato" il gommino dell'hop up oltre la canna. A me rimane con un piccolo labbro sporgente su cui batte lo spingipallino. Quella piccolissima sporgenza dell gommino G&G verde la vedo bene rimuovendo caricatore e alloggiamento del caricatore del fucile. Mi sembra di capire che così è corretto, giusto? (Anche perché se l'avessi forzato poi dopo non sarei riuscito a bloccare il fermo hop-up sulle due piccole fresature piatte della canna, credo)
    Al limite potrei farlo sporgere ancora di piu, perché sulla canna ci sono due punti in cui sono presenti le fresature piatte (che in totale sono quattro) ma non credo che sia corretto, forse la doppia coppia di fresature è presente per compatibilità con altri modelli di fucile oltre al G36C ?
    Ho usato il grasso siliconico, ma anche mettendone pochissimo tra gommino e gruppo hop, nonostante sia inserito il fermo hop-up, l'hop up ruota un pochino sul gommino per via del grasso, e ho tribolato non poco per montarlo nel fucile con il pressore perfettamente verticale in modo da non avere strani effetti hop-up verso destra o sinistra.
    Ho letto che si potrebbe mettere del nastro adesivo o del teflon per evitare quel fastidioso spostamento del gruppo hop-up ma non ho capito bene dove. Eventualmente potrei anche acquistare un gruppo hop-up nuovo (se riuscite a suggerirmi una marca valida), ho letto che probabilmente è meglio in plastica perché soffre meno gli sbalzi termici.

    Per lo spessoraggio ho proprio seguito le guide su questo forum, ma il discorso degli spessori e dell'asta spingipallino non mi è chiarissimo. Se gli spessori devono stare a contatto con le boccole, mi sembra ineivtabile che la boccola del coperchio superiore dell'airbox abbia spessori che stanno al di "sopra" dell'asta spingipallino. Anche perché giustamente il settoriale ha il mozzo finale più stretto che si inserisce nella boccola e gli spessori non possono scendere fino a toccare la superficie del settoriale. Proprio tra la superficie del settoriale inizio del restringimento del mozzo si inserisce il punto di aggancio dell'asta spingipallino, che a questo punto rimane tra l'ingranaggio e gli spessori (questi ultimi aderenti alla boccola superiore). Cercherò di vedere meglio dei video del gearbox V3 (ma credo sia simile anche nelle altre versioni) ma a questo punto mi sembra sensato così.

    Grazie cmq dei primi suggerimenti
    Ultima modifica di Kethav; 10/05/2017 a 10:45

  8. #8
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Per il gommino hop up , in generale è meglio montare in gommino morbido con adeguato spessore, io per agevolare inserimento spalmo un velo di grasso siliconico puro tra canna e gommino senza farlo entrare dentro la canna, quindi posizionato il gommino sulla canna lubrifico il gommino esternamente sempre col medesimo grasso, questo agevola l'inserimento nella t hop up eventualmente spruzzo un velo olio siliconico. Poi montato il tutto verifico se il pressore è della giusta dimensione, e inserito un po' di hop up centro il gommino traguardando la gobbetta lato imbocco spingi bb, che ruoti tutto é normale in queste asg. Una volta inserito canna nel frontale ,nelle prove di tiro se vedi il bb ruotare a fine traiettoria a dx o sx ,esegui un nuovo centramento ruotando a mano di un pelo la canna,in senso opposto a dove tende a ruotare il bb

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Ho da pochi giorni sistemato un g36 Classic army disastrato e violentato a più riprese da più pseudo meccanici, non è tra le asg più facili da preparare soprattutto se ha problemi di pescaggio e potenza, ma senza un cronografo non riuscirai mai a portarla ad una potenza sicura e soddisfacente

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kethav Visualizza il messaggio
    Uhm, non mi pare di avere "forzato" il gommino dell'hop up oltre la canna. A me rimane con un piccolo labbro sporgente su cui batte lo spingipallino. Quella piccolissima sporgenza dell gommino G&G verde la vedo bene rimuovendo caricatore e alloggiamento del caricatore del fucile. Mi sembra di capire che così è corretto, giusto? (Anche perché se l'avessi forzato poi dopo non sarei riuscito a bloccare il fermo hop-up sulle due piccole fresature piatte della canna, credo)
    Al limite potrei farlo sporgere ancora di piu, perché sulla canna ci sono due punti in cui sono presenti le fresature piatte (che in totale sono quattro) ma non credo che sia corretto, forse la doppia coppia di fresature è presente per compatibilità con altri modelli di fucile oltre al G36C ?
    Ho usato il grasso siliconico, ma anche mettendone pochissimo tra gommino e gruppo hop, nonostante sia inserito il fermo hop-up, l'hop up ruota un pochino sul gommino per via del grasso, e ho tribolato non poco per montarlo nel fucile con il pressore perfettamente verticale in modo da non avere strani effetti hop-up verso destra o sinistra.
    Ho letto che si potrebbe mettere del nastro adesivo o del teflon per evitare quel fastidioso spostamento del gruppo hop-up ma non ho capito bene dove. Eventualmente potrei anche acquistare un gruppo hop-up nuovo (se riuscite a suggerirmi una marca valida), ho letto che probabilmente è meglio in plastica perché soffre meno gli sbalzi termici.

    Per lo spessoraggio ho proprio seguito le guide su questo forum, ma il discorso degli spessori e dell'asta spingipallino non mi è chiarissimo. Se gli spessori devono stare a contatto con le boccole, mi sembra ineivtabile che la boccola del coperchio superiore dell'airbox abbia spessori che stanno al di "sopra" dell'asta spingipallino. Anche perché giustamente il settoriale ha il mozzo finale più stretto che si inserisce nella boccola e gli spessori non possono scendere fino a toccare la superficie del settoriale. Proprio tra la superficie del settoriale inizio del restringimento del mozzo si inserisce il punto di aggancio dell'asta spingipallino, che a questo punto rimane tra l'ingranaggio e gli spessori (questi ultimi aderenti alla boccola superiore). Cercherò di vedere meglio dei video del gearbox V3 (ma credo sia simile anche nelle altre versioni) ma a questo punto mi sembra sensato così.

    Grazie cmq dei primi suggerimenti

    Mamma mia quanto tecnicismo.. , semplicemente montando il settoriale l'asta deve scorrere liberamente tra boccola ed alberino senza intererferire assolutamente con gli spessori che per forza di cose devono trovarsi al di sopra della bandierina dell'asta . Asta che rimane sotto il livello in cul l'albero dell'ingranaggio si restringe per entrare in boccola e dove inserisci gli spessori .

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.