Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Batterie E-Power tempi di ricarica diversi, devo preoccuparmi?

  1. #1
    Spina L'avatar di Poser
    Club
    Spettri I.V.S.
    Iscritto il
    17 Jul 2009
    Messaggi
    169

    Predefinito Batterie E-Power tempi di ricarica diversi, devo preoccuparmi?

    Ciao,
    apro questa discussione anche se apparentemente non ho un problema vero o proprio ma si sà, con le batterie non c'è mai da fidarsi........

    In pratica ho due batterie E-Power da 7.4 V, 1500 mAh 25C, entrambe praticamente nuove (un paio di mesi di vita).
    Mai usate in game ma solo indoor per prove sulla replica .

    Sulla replica monto il NanoHard della Gate che va in protezione quando la batteria arriva a 3V, quindi mai scaricate più del dovuto. Mai interrotto i cicli di carica e mai preso botte.

    Apparentemente le batterie sembrano non avere problemi, non scaldano eccessivamente ne in scarica ne in carica.
    Il "problema" però è che una termina il ciclo di carica in 1 ora circa, l'altra ce ne mette almeno 4 di ore. Ed entrambi vengono messe in carica quando in NanoHard segnala che sono scariche.
    Entrambi le ricarico con lo stesso caricabatterie, un modello basic della E-Power che però in anni non mi ha mai dato problemi.

    Non sono un esperto di batterie ma tutte le lipo che ho avuto si sono sempre caricate in un'oretta.
    Devo preoccuparmi per quella che si carica in 4 ore? Potrebbe avere qualche problema ?

    Scusate se la domanda magari è "sciocca" ma preferisco chiedere prima di fare brutte scoperte.

    Grazie
    Ultima modifica di Poser; 07/05/2017 a 23:05

  2. #2
    Spina L'avatar di Poser
    Club
    Spettri I.V.S.
    Iscritto il
    17 Jul 2009
    Messaggi
    169

    Predefinito

    Nessuno che mi da una dritta?

    Magari non è nulla ma la cosa mi lascia un pò perplesso.....con le lipo meglio prevenire che curare

  3. #3
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    In effetti 4 ore sono troppe. Veramente troppe. Anche per una batteria"commerciale" come le e- power.
    Ma hanno la stessa durata oppure una si scarica prima dell'altra?

  4. #4
    Spina L'avatar di Poser
    Club
    Spettri I.V.S.
    Iscritto il
    17 Jul 2009
    Messaggi
    169

    Predefinito

    Grazie per l'intervento Luky.
    Non le uso in game (purtroppo) quindi non ho un metro di giudizio molto preciso. Però forse se dovessi dire mi sembra che quella che ci mette più tempo a caricare forse,ma forse, dura un po di piu

  5. #5
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Se non ti dà problemi oltre a questo, continua ad usarla ma tienila sotto controllo quando la carichi.
    Ho visto delle lipo "gonfie" funzionare normalmente. Basta tenerle d'occhio durante la carica e poi usarle fino a quando reggono.

  6. #6
    Spina L'avatar di Poser
    Club
    Spettri I.V.S.
    Iscritto il
    17 Jul 2009
    Messaggi
    169

    Predefinito

    Ok, la mia paura principale era per la scarica (dato che è nel calcio dela replica che è attaccato alla mia faccia
    Quando le carico ho l'abitudine di metterle dentro una cassetta per proiettili militare, quelle a chiusura stagna. Proprio per evitare spiacevoli sorprese.
    La terrò comunque sotto controllo ma mi sento più sollevato ora.
    Grazie Luky

  7. #7
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Le lipo "esplodono" se caricate con una corrente maggiore alla loro capacità nominale e in caso di cortocircuito.
    Una volta tolte dal caricabatteria le possibilità che esplodano , cortocircuito a parte, si riducono sensibilmente.

  8. #8
    Spina L'avatar di Poser
    Club
    Spettri I.V.S.
    Iscritto il
    17 Jul 2009
    Messaggi
    169

    Predefinito

    Riapro questo post perché ho un aggiornamento di cui non so se preoccuparmi...
    La batteria che ci metteva 4 ore a caricare ultimamente mi sta dando da pensare. Nel senso che oggi, per la seconda volta, mentre era in carica ho sentito che stava scaldando.
    Staccata e misurate le celle con un lipo tester mi dava 3.90V su una e 4,05 sull'altra. Ho provato a lasciarla raffreddare e poi l'ho riattaccata. Dopo poco era dinuovo calda quindi l'ho staccata. Valore delle celle 4,01 è 4,08 V.
    Me lo aveva già fatto la scorsa settimana ma dopo averla staccata e riattaccata aveva finito il ciclo di carica normalmente senza scaldare più. Durante l'utilizzo non scalda, la mia perplessità è : posso fidarmi ad usarla o forse è meglio che vada nel bidone delle batterie esauste?
    Grazie come sempre a chi interverrà.

  9. #9
    Spina L'avatar di damjj
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    11 Nov 2009
    Messaggi
    387

    Predefinito

    4 ore per una Lipo mi sembra esagerato, considera che solitamente per caricare 800mha ho visto che mi ci vogliono 45-60 Min max.

    Domanda banale, ma che caricabatterie usi?
    È predisposto per il bilanciamento delle celle della batteria?
    Comunque ti consiglio di non aspettare che arrivino proprio alla soglia limite dei 3 V ma di caricarle poco prima.

  10. #10
    Spina L'avatar di Poser
    Club
    Spettri I.V.S.
    Iscritto il
    17 Jul 2009
    Messaggi
    169

    Predefinito

    Infatti secondo me è "nata male" quella batteria. Ora poi che si è messa anche a scaldare mi sa proprio che la cestinero'.

    Come caricabatterie ne uso uno base della stessa marca delle batterie (si attacca la batteria semplicemente dal connettore piccolo e non anche dal Tamiya ), Sono anni che lo uso e non mi ha mai dato problemi ma forse è giunto il momento di fare un upgrade con un caricabatterie bilanciato.
    Ultima modifica di Poser; 21/07/2018 a 18:42

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.