Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 31

Discussione: Affardellamento di zaino e gibernaggio

  1. #21
    Spina L'avatar di Mors
    Club
    G.A.V.
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    167

    Predefinito

    riguardo al materiale esterno allo zaino, tipo stuoia o telino gommato per isolare dal suolo, com'è meglio fissarlo allo zaino? in molte foto viene fissato sotto lo zaino, ma non può dare fastidio quando ci si accovaccia?

  2. #22
    Spina L'avatar di Almagesto
    Club
    FOLLETTI S.A.T.
    Iscritto il
    15 Oct 2005
    Messaggi
    375

    Predefinito

    io ho materassini di gomma ripiegabili, li sistemo all'interno, adiacenti allo schienale dello zaino quando uso un 3day.
    se dovessi metterlo fuori (magari quello arrotolato...) effettivamente lo sistemerei in basso, perchè:
    - isola lo zaino dal terreno ancora di più;
    - è in una parte dello zaino che viene già coperta dalle mani, dall'arma e dal combat: insomma, non ingrandisce di molto la sagoma della persona.
    se lo mettessi in cima allo zaino, avrei qualcosa di grosso, che esce di molto dalla sagoma della persona (questo perchè in alto c'è solo la testa, in basso c'è il bacino, l'arma, le braccia il combat).

    quindi, se proprio lo devessi metter fuori, lo metterei in basso.... ma dentro lo zaino proprio no??? è preferibile avere uno zaino più gonfio, ma che comunque rimane di una forma pratica per il movimento, piuttosto che avere uno zaino leggermente più vuoto e compatto, ma con un rotolo che esce a destra e sinistra...

    spero di essere stato chiaro, ho scritto un po' di fretta...ma se hai altri dubbi chiedi pure!

  3. #23
    Spina L'avatar di Almagesto
    Club
    FOLLETTI S.A.T.
    Iscritto il
    15 Oct 2005
    Messaggi
    375

    Predefinito

    su come sistemarlo, è meglio usare lacci non elastici, perchè essendo esterni potrebbero facilmente attaccarsi ai rami, e se fossero elastici creeresti più rumore e pericolo per gli altri componenti la pattuglia (rami che arrivano in faccia all'improvviso).
    con i lacci fissi ti accorgi subito (se ti stai muovendo con attenzione) se ti sei attaccato ad un ramo, quindi puoi muoverti e farti aiutare a "scioglierti"...con i lacci elastici te ne accorgi solo quando il laccio è in tensione (dopo qualche metro) e magari è troppo tardi per fermarti e slegarti...

  4. #24
    Spina L'avatar di Mors
    Club
    G.A.V.
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    167

    Predefinito

    grazie mille. la mia domanda era mirata ai materassini esterni per cercare di capire se fossero stati più vantaggiosi rispetto a quelli ripiegabili.

  5. #25
    Spina L'avatar di Almagesto
    Club
    FOLLETTI S.A.T.
    Iscritto il
    15 Oct 2005
    Messaggi
    375

    Predefinito

    per i materassini in spugna, tanto vale prendere quelle ripiegabili rispetto quelli arrotolati....io uso solo quelli nei game. per gli altri tipi di materasini non posso darti consigli validi oltre il classico: "sei sicuro che ti servano?"

  6. #26
    Spina L'avatar di Mors
    Club
    G.A.V.
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    167

    Predefinito

    in un game con temperature più alte è inutile? ( sottointeso un bivacco rapido, senza tenda e di breve durata ).

  7. #27
    Non hai nessun altro da andare a importunare? Amici, parenti... serpenti velenosi?
    L'avatar di Maverik O'Neil
    Club
    The unit
    Iscritto il
    26 Jun 2008
    Messaggi
    2,523

    Predefinito

    l'isolamento è importante per l'umidità, non per la temperatura in se.
    un sacco a pelo bagnato, caldo o freddo che sia è un elemento più che fastidioso.
    inoltre il materassino da un minimo di comfort nei riguardi di un terreno accidentato.
    per la mia esperienza me lo porto sempre dietro, non si sa mai.
    mav

  8. #28
    Spina L'avatar di Almagesto
    Club
    FOLLETTI S.A.T.
    Iscritto il
    15 Oct 2005
    Messaggi
    375

    Predefinito

    giusto. il materassino di gomma lo porto sempre anche io. quello che non porto è quello gonfiabile o di altro materiale, più ingombrante e scomodo.
    il materassino serve per tante cose!

  9. #29
    Non hai nessun altro da andare a importunare? Amici, parenti... serpenti velenosi?
    L'avatar di Maverik O'Neil
    Club
    The unit
    Iscritto il
    26 Jun 2008
    Messaggi
    2,523

    Predefinito

    hehe un mio carissimo amico che ora ha smesso veniva puntualmente col materassino gonfiabile, decantandone i pregi. solo che portava quelli da mare comprati con novella 2000. si faceva un culo così a gonfiarli, ci si sdraiava e quelli puntualmente saltavano per aria su una radice, una pietra, contro la fibbia della sua cintura. a discolpa dei poveri materassini c'è da dire che pesava più di 110 kg...
    cmq per un periodo ho impiegato i materassini avvolgibili. risvoltandoli sul bordo li portavo a dimensione del mio sacco a pelo e poi li avvolgevo attorno, fermando il tutto con due spaghi. il blocco così compattato non ingombra e consente di portarsi dietro un materassino più confortevole di quelli pieghevoli, che per forza di cose sono più sottili.
    ciao
    mav

  10. #30
    Recluta
    L'avatar di ken heine
    Club
    Goblinspg
    Età
    38
    Iscritto il
    20 Oct 2006
    Messaggi
    647

    Predefinito

    il materassino gonfiabile lo adoro, (premetto che utilizzo uno della camp, quindi decisamente differente da quelli utilizzati per il mare), piegato e riposto nella sua sacchetta occupa pochissimo spazio, lo si infila benissimo negli spazi più angusti nello zaino, soprattutto è molto robusto, l'ho utilizzato spesso senza nulla sotto appoggiato nel terreno pieno di sassi.
    un altro punto a favore (per me) è che essendo alto, gonfiato, fa sentire meno l'umidità.

    comunque davvero ottima spiegazione sul come sistemare lo zaino, ho utilizzato i consigli di almagesto in diverse occasioni e mi sono sempre trovato bene...
    Ultima modifica di ken heine; 07/11/2009 a 19:55

Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

affardellamento

2

affaldellamento8materassinocoprizaino9http:www.softairmania.itthreads29647-Affardellamento-di-zaino-e-gibernaggiohttp://www.softairmania.it/threads/29647-Affardellamento-di-zaino-e-gibernaggiogibernaggioaffardellareaffdellamento4ZAINO
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.