Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Caricatori green gas o co2

  1. #1
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    09 Oct 2016
    Messaggi
    1

    Predefinito Caricatori green gas o co2

    Buongiorno ragazzi, secondo voi sono meglio i caricatori a green gas o co2?
    L'unica cosa che so è che il co2 viene meno influenzato dalle temperature.
    Se mi potete dire i Pro e contro di tutti e due vi sarei grato.

  2. #2
    Spina
    Club
    non affiliato
    Età
    64
    Iscritto il
    19 Apr 2014
    Messaggi
    237

    Predefinito

    Caricatori a co2.
    Pro) come detto minor "sofferenza" a basse temperature
    un poco in più di potenza spuntata.
    Contro) costi di esercizio maggiori
    poca praticità nella ricarica
    possibili guasti allo spillo fora bomboletta e relative
    guarnizioni



    Caricatori a gas.
    Pro) minori costi gestione e praticità nella ricarica
    facile reperibilità di valvole Upgrade
    Contro) effettiva sofferenza a basse temperature (ma rimediabile
    con un buon gas )
    minor potenza (ma anche qui con valvole up ed un buon
    tuning all'arma,si ottengono risultati pari o superiori in certi
    casi al co2)

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Nov 2012
    Messaggi
    1,826

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da adriele Visualizza il messaggio
    Buongiorno ragazzi, secondo voi sono meglio i caricatori a green gas o co2?
    L'unica cosa che so è che il co2 viene meno influenzato dalle temperature.
    Se mi potete dire i Pro e contro di tutti e due vi sarei grato.
    Ciao! Apri un dibattito piuttosto delicato, su cui ognuno ha le sue opinioni; cercando di essere il più obiettivo possibile provo a darti alcune "dritte", tentando di spiegarti i pro e contro di ciascuna delle due alternative.

    Prima di parlarne però, vorrei precisare che è necessario introdurre un altro quesito, ovvero che tipo di replica andrai ad usare (full metal oppure no), perché la scelta potrebbe cambiare in base al tipo di replica che usi.

    Cercando riassumere:
    la CO2 ha una pressione specifica nettamente superiore al Green Gas, che si traduce in maggior potenza ma anche maggior stress delle parti meccaniche della pistola. Soffre moooolto meno dell'effetto cooldown, a differenza del Green Gas riesce ad andare "benino" anche con temperature intorno ai 5 gradi (anche se l'autonomia è drasticamente ridotta).
    Per contro la ricarica della CO2 è leggermente più laboriosa in quanto devi avvitare/svitare la bomboletta, però a mio parere non è questo l'aspetto limitante.. difatti sei costretto ad attendere il completo svuotamento della fialetta prima di cambiarla, questo comporta che inizialmente avrai tiri molto potenti, dopo i primi 5 tiri la replica si "stabilizza" ad un valore più costante, salvo poi diminuire drasticamente verso la fine della fialetta.. ovviamente anche col Green Gas gli ultimi tiri saranno più "mosci", ma quando ti accorgi di questo hai il vantaggio di poter ricaricare il serbatoio in qualsiasi momento!

    I caricatori a CO2 sono un pochino più difficili da mantenere perché richiedono molta più cura nella manuntenzione: le guarnizioni tendono a seccarsi facilmente ma anche qui, nulla di impossibile! A volte basta solo un piccolo bagno d'olio e un'accurata "teflonatura" delle filettature delle valvole e avrai un caricatore dalla tenuta perfetta.

    Le fialette di CO2, anche se piu lente da ricaricare, sono più facilmente trasportabili. Esistono comunque delle finte granate che fungono da serbatoio di green gas, decisamente meglio che portarsi dietro la "bombola"... pertanto entrambe in un modo o nell'altro sono facilmente trasportabili in campo.

    Ritornando al discorso "replica"... esistono dei modelli che hanno caricatori moooolto diversi nelle dimensioni, cerco di spiegarmi meglio con un esempio: i caricatori a gad delle 1911 sono strettissimi e piccoli, di conseguenza tengono molto meno gas rispetto, per esempio, a dei caricatori per Glock o per M9.
    Oltre al discorso "capienza" serbatoio, bisogna vedere la meccanica e i materiali della replica: una pistola full metal ha per forza di cose un carrello pesante almeno il triplo di uno in plastica; oltre a quello devi vedere che tipo di nozzle/valvole usa quella pistola perché esistono in commercio pistole "ibride" (come le KJW) che possono funzionare sia a CO2 che a Green Gas, ma nel 95% dei casi andranno meglio a CO2 proprio perché la meccanica è pronta per sopportare meglio gli sforzi di questo gas (spesso accompagnata da unità blowback più pesanti e molle del carrello/cane molto piu dure, che il Green Gas avrebbe piu difficoltà a muovere!).

    Scusa la pappardella ma ho cercato di toccare tutti i punti in maniera più obiettiva possibile, quindi cercando di concludere ti consiglerei di optare per la CO2 solo su quelle repliche full metal che sfruttano il sistema "ibrido" CO2/Green Gas.

    Ti suggerirei (ma non hai altra scelta perché non supportano la CO2) di optare per il Green Gas su quelle con carrelli in ABS, tipo le Marui, oppure di usare il Green Gas su quelle full metal che hanno caricatori dal serbatoio capiente.

    Il mio consiglio finale (e ti parlo da possessore di KJW e Marui) è di optare per il Green Gas e di comprare una Marui. All'inizio ero un "full-metalista" convinto, ma dopo aver provato l'ABS Marui non sono piu tornato indietro! La plastica Marui ha un suo perché: fa consumare tanto meno gas alla replica, e di inverno funziona benissimo lo stesso! In definitiva una Marui originale IN PLASTICA funziona meglio rispetto a qualsiasi altra a CO2 in condizione di freddo rigido! Il gas inoltre è piu veloce da ricare in gioco.

    Quindi, prima scegli il modello di pistola che più ti piace, una volta inquadrato potrai decidere se optare per una full metal (e quindi molto probabilmente a CO2) oppure una Marui (e quindi Green Gas).

    Buona fortuna!

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Tutor L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    2,853

    Predefinito

    Al di la di tutto quello che è stato detto, sui we il co2 non va, ci sono i caricatori ma la resa è molto più bassa che con il green gas, il consumo è smodato ed in inverno difficilmente riuscirai a completare un caricatore con una fiala.
    Caricatori we a co2 usati se ne trovano i frequente, ci sarà un motivo.
    Non so dirti se hanno tirato fuori qualche nuova versione che risolve il problema.

  5. #5
    Spina
    Club
    non affiliato
    Età
    64
    Iscritto il
    19 Apr 2014
    Messaggi
    237

    Predefinito

    Mah,io posso dire che per quello che faccio uso solo gas.
    Vero è che le we/marui principalmente nascono con la meccanica se così vogliamo dire,adatta al gas.
    Come ben detto da Elvis troviamo le ibride ciclanti appunto con entrambe le soluzioni,ma se mi è permesso dico che cambiando solo lo spingipallino da uno per co2 ad uno a gas le cose cambiano eccome ....ed anche la vd fa la sua differenza. .

  6. #6
    Spina
    Club
    non affiliato
    Età
    64
    Iscritto il
    19 Apr 2014
    Messaggi
    237

    Predefinito

    Poi è anche come detto tutto un discorso di temperatura, tipo di arma e quant'altro
    Ultima modifica di blakbear; 03/04/2017 a 15:30

  7. #7
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    04 May 2018
    Messaggi
    1

    Predefinito Scusate l'ignoranza :)

    Scusate, ho trovato questo Forum e credo sia il migliore per rispondere alla mia domanda da neofita
    Sono in possesso, oramai da una ventina di anni, di una Beretta M92FS della KVC Magtop Gas blow back model.
    Il problema e' che ho finito diverso tempo fa la bombola di gas che avevo e l'ho buttata.
    Ora...non mi ricordo che tipo di gas fosse e quindi cosa ricomprare!
    Vedo CO2 o Green Gas....ho letto sul manuale e non c'e' scritto nulla in merito (fa solo riferimento a KWC gas)
    Come faccio a capirlo?
    Grazie!





    Quote Originariamente inviata da blakbear Visualizza il messaggio
    Caricatori a co2.
    Pro) come detto minor "sofferenza" a basse temperature
    un poco in più di potenza spuntata.
    Contro) costi di esercizio maggiori
    poca praticità nella ricarica
    possibili guasti allo spillo fora bomboletta e relative
    guarnizioni



    Caricatori a gas.
    Pro) minori costi gestione e praticità nella ricarica
    facile reperibilità di valvole Upgrade
    Contro) effettiva sofferenza a basse temperature (ma rimediabile
    con un buon gas )
    minor potenza (ma anche qui con valvole up ed un buon
    tuning all'arma,si ottengono risultati pari o superiori in certi
    casi al co2)

  8. #8
    Tutor L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    2,853

    Predefinito

    Qualunque bombola di green gas va bene, il Co2 è un'altra cosa.
    Comunque sezione sbagliata.

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads296218-Caricatori-green-gas-o-co2

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.