Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: Colpo singolo che ogni tanto fa una piccola raffica

  1. #11
    Spina L'avatar di Poser
    Club
    Spettri I.V.S.
    Iscritto il
    17 Jul 2009
    Messaggi
    169

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da a.iaqui Visualizza il messaggio
    Io, in tutte le repliche su cui ho montato mosfet (non quello proposto nel post), ho notato a dir tanto 2 bb in più, quindi non ti preoccupare.
    Sarà molto di aiuto al gruppo contatti visto che giochi frequentemente a singolo.
    Ottimo, anche perché adesso se ricordo bene sta sui 16bb/s (dico se ricordo perché l'ho cronografato una volta sola per verificare il rof....questo tanto per dire quanto sia interessato alla raffica )

  2. #12

  3. #13
    Spina L'avatar di Poser
    Club
    Spettri I.V.S.
    Iscritto il
    17 Jul 2009
    Messaggi
    169

    Predefinito

    Grazie

  4. #14
    Spina L'avatar di Poser
    Club
    Spettri I.V.S.
    Iscritto il
    17 Jul 2009
    Messaggi
    169

    Predefinito

    Ho preso finalmente il Nanohard della Gate e mentre c'ero ho preso anche un gruppo contatti nuovo (completo di cablaggio a bassa resistenza).

    Così da rimuovere quello originale in toto e conservarlo integro in caso di evenienza.



    Stavo cercando di capire dove installare il Nanohard nella replica e le possibili soluzioni sono due:



    -nel tubo del calcio "in fondo", in modo da far stare ancora anche la batteria da tubo.

    Questa soluzione eliminerebbe il problema dei cavi durante la movimentazione avanti e indietro del calcio, però sarebbe decisamente scomodo raggiungere il mosfet per eventuale programmazione e il fusibile per eventuale sostituzione.



    -nello scomparto porta accessori del calcio (monto il QRS della VFC che nella parte finale della pala ha un vano porta batterie/accessori in cui al momento già alloggio il fusibile)

    Con questa soluzione eventuali programmazioni e sostituzioni del fusibile sarebbero possibili in poco tempo, però si presenta il problema dei cavi quando vado ad allungare il calcio.



    Ho fatto una pensata per quest'ultima soluzione e penso possa funzionare. Qualcuno ha già trovato una situazione simile e sa darmi consigli per eventualmente migliorarla?

    Ho messo giù uno sketch che illustra il cablaggio dentro al tubo e al calcio, spero sia comprensibile.



    Teoricamente, arretrando, il calcio si dovrebbe "portare" dietro la batteria e il gruppo fusibile/mosfet e la ricchezza di cavo dal mosfet al circuito dei contatti dovrebbe distendersi man mano che il calcio arretra. Evitando di andare a creare tensioni e stress al cablaggio che arriva dai contatti.



    Nota: il cablaggio del gruppo contatti è diviso in due, con una coppia di connettori tamiya ad unire parte principale e "prolunga", nello sketch ho rappresentato solo la prolunga che arriverebbe fino alla fine, lato GB, del tubo del calcio.



    E' tutta teoria e appena posso verificherò bene che non ci siano parti che collidono (vedi connettori nel tubo del calcio) e che le lunghezze dei vari cablaggi siano compatibili.

    Il mosfet ho già verificato ed entra tranquillamente nel vano del calcio, purtroppo non entra nei due tubi laterali sennò l'avrei messo lì.Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Schema gate.jpg 
Visite: 14 
Dimensione:   50.2 KB 
ID: 306718

    ------ Post aggiornato ------

    Una possibile idea è anche quella di mettere la ricchezza di cavo dentro al tubo. Avvolta tipo molla, in modo che si distenda e si richiuda in base allo spostamento del calcio.
    Così facendo però i cavi formando una spirale andrebbero a fare una sorta di resistenza. E non so quanto possa essere "bella" come cosa.....Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Schema gate 2.jpg 
Visite: 12 
Dimensione:   45.0 KB 
ID: 306725
    Ultima modifica di Poser; 12/04/2017 a 12:40

  5. #15
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    con il nano hard della gate, il fusibile tradizionale lo puoi eliminare, perché il dispositivo è dotato di fusibile elettronico rapido autoripristinabile. il cablaggio devi organizzarlo se passa nel tubo per poter connettere il nano hard e poi la batteria allo stesso, devi interrompere il cablaggio con mini fastom maschio e femmina, in modo da far passare i cavi nel foro del tubo

  6. #16
    Spina L'avatar di Poser
    Club
    Spettri I.V.S.
    Iscritto il
    17 Jul 2009
    Messaggi
    169

    Predefinito

    Per comodità l'ho lasciato.
    Comunque saldare a stagno non fa per me.....ho finito alle tre di notte di montarlo...e Avevo iniziato alle 8. La maggior parte del tempo persa a saldare i cavi sui Dean.
    Che incubo.....Quello di ingresso nel gate lato batteria mi si è anche un po' fuso. Nel senso che si è scaldato e si sono mosse le lamelle. Alla fine ce l'ho fatta, ma devo inserire il connettore non del tutto. Sennò non fa contatto......però il termorestingente lo tiene in posizione anche se non inserito del tutto.
    Comunque funziona, allego un paio di foto del lavoro.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1.jpg 
Visite: 22 
Dimensione:   83.8 KB 
ID: 306800Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2.jpg 
Visite: 21 
Dimensione:   82.5 KB 
ID: 306801Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   3.jpg 
Visite: 22 
Dimensione:   98.3 KB 
ID: 306802Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   4.jpg 
Visite: 20 
Dimensione:   61.7 KB 
ID: 306803Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   5.jpg 
Visite: 19 
Dimensione:   70.0 KB 
ID: 306804
    I cavi li ho rivestiti tutti con il termorestingente come protezione aggiuntiva.
    Da notare che il Tamiya a fine cablaggio motore è poi stato eliminato e sostituito direttamente dal Dean.

    Mi è sorto però un piccolo problema ma credo di sapere da dove deriva.....
    In pratica se premo poco il grilletto in semi a volte fa due colpi di seguito. E anche con l'active brake inserito ogni tanto il pistone si ferma in fase di compressione. Mai fatto prima.....
    Credo siano le lamelle del gruppo contatti. Devo averle schiacciate un filo di troppo e quindi fanno contatto troppo presto. Di conseguenza non sgancia il contatto immediatamente all'azione del cut of (pistone arretrato) oppure non aggancia proprio il cut of (doppio colpo).
    Alla prima riapertura le distanziero' meglio in base alla larghezza del contatto lato grilletto.
    Comunque molto più reattivo grazie al "nano" e sono spariti i problemi del grilletto che dopo un pò tendeva a "gripparsi"
    Ultima modifica di Poser; 14/04/2017 a 10:34

  7. #17
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    I cavi di cablaggio sono troppo lunghi .e non è stato accorciato il cavetto di comando. Ma la cosa più importante non è per niente cablato bene dentro il gear. In particolare il cavo positivo del motore così come è stato posizionato lo macini in un niente appena entri il motore e il pignone romperà l'isolante. Inoltre toccherà sul coprì albero. Io quando monto un MOSFET scavo il gear per ricavare il passaggio dei fili e poi li blocco in maniera stabile incastrando i fili e se necessario blocco anche con ciano acrilico

  8. #18
    Spina L'avatar di Poser
    Club
    Spettri I.V.S.
    Iscritto il
    17 Jul 2009
    Messaggi
    169

    Predefinito

    Bombardiere toglimi una curiosità, e non prendertela a male ma........ ti ricordo qualcuno che ti stà particolarmente antipatico?
    Le tue risposte a volte hanno un velo da "cazziatone".

    I cavi li ho fatti seguire il routing che avevano quelli originali.
    Il cavo del positivo in foto non si vede ma sta sotto l'incavo da cui passa il motore. Ho verificato prima di montarlo proprio per evitare che andassero in contatto con il motore.

    Sul fatto che si possano muovere quello si, non ci avevo pensato (anche se essendo abbastanza rigidi tengono la forma data), un paio di goccie di colla di sicuro aiuteranno a tenere tutto fermo.

    Quali cavi di cablaggio sono troppo lunghi?
    Quelli che vanno al motore sono esattamente lunghi come gli originali, quelli posteriori li ho lasciati lunghi per far si che quando il calcio arretra non vadano in tensione.
    La ricchezza di cavo fa due giri molto larghi dentro al tubo, una sorta di spirale. In modo da distendersi e accorciarsi in base al movimento del calcio.
    Così facendo la batteria sta comodamente al loro interno e non viene mai bloccata.
    Il cavo di comando si, è un pelo troppo lungo. Non avevo riferimenti e non mi sono fidato ad accorciarlo.
    Sta comunque comodo dentro al vano del calcio. Ho verificato e nella movimentazione del calcio non ci sono cavi o connettori che vanno in tensione o conflitto con altre parti.

    Ok, non sarà lo stato dell'arte ma visto che non da problemi di interferenze (che è quello che mi preoccupava più di tutto) mi sento sufficientemente soddisfatto. Certo, se le batterie fossero entrate nei tubi laterali del calcio sarebbe stato tutto più facile ma purtroppo anche le più piccole batterie non ci entrano.

  9. #19
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Poser Visualizza il messaggio
    Bombardiere toglimi una curiosità, e non prendertela a male ma........ ti ricordo qualcuno che ti stà particolarmente antipatico?
    Le tue risposte a volte hanno un velo da "cazziatone".

    I cavi li ho fatti seguire il routing che avevano quelli originali.
    Il cavo del positivo in foto non si vede ma sta sotto l'incavo da cui passa il motore. Ho verificato prima di montarlo proprio per evitare che andassero in contatto con il motore.

    Sul fatto che si possano muovere quello si, non ci avevo pensato (anche se essendo abbastanza rigidi tengono la forma data), un paio di goccie di colla di sicuro aiuteranno a tenere tutto fermo.

    Quali cavi di cablaggio sono troppo lunghi?
    Quelli che vanno al motore sono esattamente lunghi come gli originali, quelli posteriori li ho lasciati lunghi per far si che quando il calcio arretra non vadano in tensione.
    La ricchezza di cavo fa due giri molto larghi dentro al tubo, una sorta di spirale. In modo da distendersi e accorciarsi in base al movimento del calcio.
    Così facendo la batteria sta comodamente al loro interno e non viene mai bloccata.
    Il cavo di comando si, è un pelo troppo lungo. Non avevo riferimenti e non mi sono fidato ad accorciarlo.
    Sta comunque comodo dentro al vano del calcio. Ho verificato e nella movimentazione del calcio non ci sono cavi o connettori che vanno in tensione o conflitto con altre parti.

    Ok, non sarà lo stato dell'arte ma visto che non da problemi di interferenze (che è quello che mi preoccupava più di tutto) mi sento sufficientemente soddisfatto. Certo, se le batterie fossero entrate nei tubi laterali del calcio sarebbe stato tutto più facile ma purtroppo anche le più piccole batterie non ci entrano.
    Io sto solo cercando di aiutarti, nel contempo spero di aiutare anche altri che leggeranno questo post e che avranno un problema simile.sei tu che hanno chiesto aiuto aprendo il post e passando da un problema all'altro stai chiedendo pareri. Se sei permaloso o pensi che qualcuno ti stia prendendo gioco di te, allora ti stai sbagliando di grosso , ma se scrivi e chiedi aiuto sul techcenter allora ascolta i consigli e le critiche costruttive altrimenti è inutile che apri post e rispondi in tal modo perché possiamo anche pensare che se tu che vuoi prenderti gioco di chi vuole aiutarti. Buon proseguimento con il lavoro

  10. #20
    Spina L'avatar di Poser
    Club
    Spettri I.V.S.
    Iscritto il
    17 Jul 2009
    Messaggi
    169

    Predefinito

    Non sono permaloso e tanto meno penso che qualcuno si voglia prendere gioco di me. Ho 40 anni, mica 15.....
    Se scrivo qui e' proprio perché apprezzo gli aiuti che vengo dati sul tech center.
    Il mio voleva solo essere un puntualizzare scherzando che su tutto quello che ho scritto e fatto mi hai "cazziato" per una cosa che non avevo evidenziato come problema....

    Comunque ieri ho riaperto il GB è prima di farlo ho fatto una foto dal lato dove entra il motore. I cavi stanno sotto l'imboccatura quindi non dovrebbero andare in conflitto con il motore.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20170414_165609.jpg 
Visite: 12 
Dimensione:   49.3 KB 
ID: 306816
    Una volta aperto comunque ho provveduto a fissarli con due gocce di attack come da te suggerito.

    Per quando riguarda il problema dei contatti confermo che era quello.
    Li ho regolati in modo che chiudano il circuito a fine corsa del grilletto e una volta richiuso è sparito il problema del pistone che si fermava randomicamente in compressione.

    Per quanto riguarda il Nanohard credo che non attivero' l'active brake, mentre facevo le prove a gb aperto per regolare le lamelle dei contatti grilletto ho provarlo sia ad attivarlo che disattivarlo. Per vedere come cambiava la rotazione del motorino.
    Da attivato fa bloccare il pignone appena si lascia il grilletto (che è proprio quello che deve fare) ma dando l'impulso contrario al motorino per farlo fermare ho notato che sulla parte bassa del motorino, sotto il fondello praticamente dove ci sono i contatti, si generano molte scintille nell'istante in cui viene dato l'impulso contrario .
    Credo sia normale dato che per dare un inpulso contrario viene invertita la polarità della corrente, però non mi fa impazzire l'idea di avere un temporale di scintille nella grip motore.
    Ultima modifica di Poser; 15/04/2017 a 08:53

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.