ho avuto l'autorizzazione da mala ad aprire questo post per l'utilità di tutti:
dalla trattazione del tema assicurativo/soft air, ho avuto modo di ottenere dalla primaria compagnia assicuratrice itas operante in trentino alto adige e con agenzie presenti anche su gran parte del territorio nazionale (sicuramente fino a roma), un pacchetto assicurativo composto da polizza infortuni e polizza rc, appositamente studiato (il rischio è stato valutato direttamente dalla direzione assicurativa della compagnia) per le necessità di noi soft gunner.
qui in trentino abbiamo aderito in circa 70 persone a questa nuova polizza e, penso, siamo gli unici, per il momento, a godere di una assicurazione espressamente fatta per noi soft gunner.
l'itas, è decisa a diffondere questa polizza per soft gunner anche fuori regione, per ora tramite un'agenzia specifica (quella di levico terme- trento), che ha avuto l'incarico della direzione assicurativa di occuparsi di tale operazione e, poi, tramite le agenzie itas presenti sul territorio o a mezzo brokers una volta verificato l'interesse.
peraltro, il pacchetto può essere convenzionato anche da associazioni, comitati o enti di promozione sportiva.
quindi, eventuali comitati, gruppi o, anche, singoli, possono richiedere tale polizza contattando la suddetta agenzia, ovvero tramite le agenzie itas presenti sul territorio nazionale, dove è possibile richiedere tale copertura purchè queste, almeno per la prima volta, si mettano in contatto diretto con l'agenzia pilota di levico terme (tn).
la polizza è stata studiata e calcolata tenendo conto della tipologia di attività che pratichiamo della cui descrizione mi sono occupato io personalmente.
il rischio connesso al soft air è stato chiaramente descritto e recepito dalla compagnia che ha predisposto costo, franchige e limitazioni proporzionati al rischio stesso.
costi.
trattandosi di una polizza specifica, il costo non è indifferente.
la polizza infortuni costa euro 35,00 a persona.
quella rc ha un costo proporzionato al numero di persone che fanno parte dell'eventuale club/associazione (anche non registrata...).
insomma, faccio un esempio: da noi si sono assicurate 70 persone. il costo della rc è stato fissato in unico premio pari a 540,00 euro. cioè, 7,00 euro a persona, con un massimale unico pari a un milione di euro.
tanto per dirimere dubbi ed evitare commenti maliziosi, desidero precisare che il sottoscritto lavora, quale accertatore sinistri, per la direzione sinistri itas.
la mia posizione specifica nell'ambito di questa compagnia non è compatibile con quella del "venditore".
si è presentata questa opportunità, penso quasi unica, e spero sia gradita e utile.
qui sotto il link del file pdf della polizza stipulata qui in trentino (l'elenco degli assicurati non lo pubblico per questione di privacy).
sono a disposizione per fornire info tecniche mentre, per questioni più "commerciali" vi rimando direttamente all'agenzia itas di levico terme, in persona della signora michela, che risponde al numero 0461 706479 .
link alla polizza.
https://www.airsoftcommunity.it/polizza/polizza%20itas%20soft%20air.pdf
link alle condizioni generali.
https://www.gruppoitas.it/file/1724attach.pdf