Buongiorno a tutti, sto cercando una risposta al mio quesito, ma la normativa italiana sembra essere piuttosto fumosa e poco chiara, oltre che in continuo aggiornamento. E sebbene sul forum l'argomento sia stato a lungo affrontato, non riesco a soddisfare a pieno i miei dubbi. La mia situazione è la seguente:

possiedo due pistole a gas. La prima è una KJW M9 a GreenGas, di potenza inferiore a 1 J, acquistata usata, nata con la parte terminale della canna colorata in rosso, ma ricoperta di vernice nera dal proprietario originale prima che mi fosse venduta.
La seconda è una Umarex Beretta 92 FS a Co2, di potenza SUPERIORE a 1 J, ma INFERIORE ai 7,5 J, acquistata con la canna completamente nera, che, da quello che ho capito, dovrebbe rientrare nella categoria "armi a modesta capacità offensiva".

L'utilizzo che ne faccio è il tiro a segno (ai barattoli), presso un mio terreno privato in campagna, distante circa 10km da casa mia, dunque non faccio parte di nessuna associazione ufficiale di softair, nè sono solito praticare questo sport (purtroppo).

Posso trasportare le riproduzioni di armi appena descritte in auto per recarmi nel mio terreno a sparare? Se sì, in quali modalità? Può causarmi problemi il fatto che la prima pistola abbia l'estremità rossa non più visibile perchè ricoperta? E per quanto riguarda la seconda pistola, che non ha mai avuto l'estremità rossa? Grazie a chiunque vorrà chiarire la questione. Un saluto.