Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: L96 Marui perfetto ma non troppo

  1. #1
    Spina L'avatar di White Death
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    01 Aug 2016
    Messaggi
    56

    Predefinito L96 Marui perfetto ma non troppo

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WP_20170223_010.jpg 
Visite: 49 
Dimensione:   34.4 KB 
ID: 305502Ciao a tutti! apro questo topic su un ciufile di nicchia, in un ruolo di nicchia, in quanto le recensioni o guide maggiori risalgono a periodo tra 2009 e 2011 nei quali le opinioni contrastanti non hanno saputo darmi le risposte che cercavo. Comprando questa replica mi sono fidato sopra tutto del nome: MARUI




    Porterò qui solo esperienza effettiva con opinioni che cercherò di distinguere da quelle oggettive e quelle prettamente personali, riportando impressioni e sensazioni, come fosse un diario con i vari passaggi che affronterò.

    Dei topic con mille opinioni diverse e decine di pagine senza dare dati di test concreti credo non servano a niente se non a creare confusione...(es"ho messo del grasso sul pistone e ora fa 99,9periodico m/s...va bene, fantastico...che tipo di grasso???che Marca???").Invito i possessori a riportare qui le proprie esperienze negative e positive con prove reali e suggerimenti di modifiche home made(e non) fatte sul proprio ciufile con relativi miglioramenti.

    Mi presento in breve (approfitto in quanto non l'ho fatto la scorsa estate quando mi sono iscritto)

    Nel mondo del softair da ormai 12 anni Sono stato fondatore e presidente per 5 anni di un club, dove con la collaborazione di altre squadre organizzavo eventi e tornei, fino a quando non mi sono trasferito.
    Il mio primo BA fu un l96 della agm, in pratica un vsr con calcio type96. All'epoca non avendo dindini,non comprai l'ottica.Questo mi permise di abituarmi al tiro istintivo tanto da eliminare completamente le tacche di mira anche nei miei ciufili elettrici. Oggi ogni qualsiasi appendice sulla slitta superiore è un tumore maligno da estirpare. Sempre per lo stesso motivo, soldi per after market erano quelli che erano, perciò tutte le modifiche erano home made, ecco perchè i miei primi asg avevo metà viti spannate.

    Replica in oggetto

    Comprato qui su SAM, con un po' di titubanza per una serie di fattori che mi lasciavano perplesso, alla fine me lo faccio spedire, tutto sommato è pur sempre Marui e con una cifra del tutto ragionevole. Presenta il problema di molti possessori, il grilletto che rimane bloccato come fosse in sicura. Qualcuno lo classifica come casi isolati...troppi per essere considerato tale. Si presenta con qualche vite mollota, nessuna spannata o rovinata. Smonto e rimonto assicurandomi sia tutto in ordine, il ciufile si vede è stato usato pochissimo in game, un po di più forse per tirare alle lattine in giardino.

    Prime impressioni

    Dopo il montaggio mi sento sollevato, il fucile è degno del nome,prova siringa non perde un filo d'aria,ne da pistone ne da canna, è solido, ben concepito, scricchiola a malapena all'altezza del HU, glielo perdono per come tutta la replica è stata studiata, mi piace veramente molto. Quello che mi ha sorpreso di più è la scorrevolezza del cilindro, una volta armato il pistone,"l'otturatore" scivola in sede semplicemente inclinando la replica di pochi gradi, una scorrevolezza mai vista in altre repliche...Wow!!! E' troppo bello sentire anche il pallino che scorre nella corsia dedicata per trascinarlo da caricatore a HU, sensazione strana per chi abituato ai caricatori tradizionali. Aiuta anche a distinguere il caricatore scarico.

    Allegato 305487


    Prova tiro

    Un' ottica ce l'ho ma come gia accennato non la uso, per valutare se un fucile mi aggrada, scelgo una serie di bersagli che si aggirano tra i 30 e 40m valutando i colpi andati in sagoma.La prima prova la devo fare a casa. Nulla da dire, a 26m (misurati)dalla finestra di casa mia, ho un paio di bersagli naturali con diametro di circa 30cm circa. Centri costanti e sembra che anche la potenza sia costante. L'impressione però è quella che, come per tanti possessori come me, quel tanto acclamato filo Joul che dovrebbe fare, non si avvicina nemmeno. Ho una voglia matta di cronografarlo.

    Rumoroso...

    Grossa pecca il rumore, non mi aspettavo la silenziosità di un g-spec, ma rimane comunque alto, per una molla così morbida. I Lati Positivi comunque ci sono, il suono e "bello" da sentire , non "sdenga", ed è pulito come solo marui può fare, tanto che carico un'altro po di colpi solo per godere del suono, bestemiando nel frattempo dentro di me consapevole che non sara così scontato silenziarlo!!!

    Crono e Game!!!

    Finalmente, domenica mattina, insieme al mio vecchio club, Le "Fiamme Cremisi-Quis Ultra?" di San Vito al Tagliamento. E sempre festa per me giocare con loro, il fair play non manca mai!!! Qui a Mantova(senza fare di un'erba un fascio), non ho avuto esperienze troppo positive...
    Regolo l'HU,7:30 del mattino, gommino freddo, sui 40m un paio di tiri deviano ma colpisco la sagoma abbastanza facilmente, i tiri sembrano diventare man mano più costanti...Heidy tira fuori il crono. Qualcuno avrà da ridire, lo so! i test andrebbero fatti con HU scarico. BB 0,20, la marca è quella che è, Royal, purtroppo erano gli unici che vendevano marroni, bianchi non li uso.
    Faccio 6 prove. Varia da 87,5 a 88,5m/s (0,77J). Con HU carico e Royal non è malissimo.

    Ci si lancia in campo. E' pesante, per il tipo di gioco che ho, non è proprio indicato. Mi muovo molto gioco spesso anche in attacco, il mio m70 sembra una glock a confronto! La mia stazza me lo fa sopportare, ma soprattutto quella scorrevolezza del cilindro che ti fa amare ogni ricarica che fai, mandando ogni colpo a segno...questo si ti fa dimenticare il braccio stanco!!! Vai tu a dire ad un ducatista che il 996 era una moto pesante con pochi cavalli! Ecco a cosa lo paragonerei! A quella moto che quando passa tutti si girano anche se non sono appassionati, con il quale vai al bar a sfoggiarla, in montagna a godertela, ma in garage, pronto pista hai una R6...il G-spec.

    Primi upgrade

    Non voglio assolutamente irrigidire la molla affinchè la meccanica sia il meno possibile stressata, e la facilita di ricarica sia sempre al top. Il rapporto aria cilindro/canna è nettamente inferiore a quello del g-spec, montare un airBrake per riuscire a silenziarlo decentemente, significherebbe diminuire la potenza notevolmente ma spero che svasando la testa copiando quella della pdi di riuscire ad ottenere un buon risultato lo stesso, perciò tento la strada dell' airBrake

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WP_20170220_003.jpg 
Visite: 53 
Dimensione:   47.3 KB 
ID: 305495
    Originale

    Smonto il gruppo aria e usando il trapano come tornio(vedi foto) ricavo la svasatura lucidando il tutto a specchio.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WP_20170220_004.jpg 
Visite: 54 
Dimensione:   76.0 KB 
ID: 305498Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WP_20170220_005.jpg 
Visite: 57 
Dimensione:   74.0 KB 
ID: 305499Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WP_20170220_007.jpg 
Visite: 59 
Dimensione:   76.7 KB 
ID: 305500


    Tolgo la gomma dalla testa del pistone e con colla a caldo, uso la testa cilindro come stampo per avere un cono e un airBrake che si adatta perfettamente, le due teste così, sono assolutamente compatibili. A differenza dell' M70 non aggiungo nessun stoppino per paura di perdere ulteriore volume d'aria con questo cilindro molto stretto.(per chi dovesse seguire questa guida raccomando di spruzzare spray siliconico sulla testa cilindro se non volete ritrovarvi con la colla a caldo inchiodata nel canale dello spingi-pallino).

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WP_20170220_008.jpg 
Visite: 61 
Dimensione:   38.3 KB 
ID: 305501
    Montato il tutto, l'airbrake fa decisamente il suo dovere, il suono è decisamente più ovattato(ricordo che non sto usando ancora alcun silenziatore) e la rosa sembra diminuita sulle lunghe distanze. La potenza non sembra migliorata.

    Cronografo

    Sempre gli stessi pallini 0,20 Royal tan, con HU regolato su mezzo giro + una tacca

    non ho messo ancora teflon da nessuna parte per avere un' idea precisa di come le due modifiche fatte abbiano cambiato la situazione, ebbene...0,74 Joule (86m/s) costanti, tutti uguali!! quella testa lavora veramente bene, infatti l'airBrake tutto sommato non mi ha fatto perdere tanta potenza calcolando che mi toglie circa 1,5cm di corsa del pistone. Forse poi pensandoci di fatto lo stoppino, sul pistone lo avrei potuto mettere lo stesso, non mi cambiava nulla.
    (sulla testa cilindro, non metto niente se non sagomato, per una questione di flussi d'aria.Qualcuno potrebbe dire giustamente che anche la testa pistone incide, vedi le fps, e dmac. Ma tra le due preferisco sia quella del cilindro ad essere perfetta. Se qualcuno ha constatato il contrario lo faccia presente perchè confronti di opinioni se servono a migliorarci è sempre positivo).
    Quello che mi preoccupa in previsione del prossimo upGrade con Flat/R HU per utilizzare 0,28 è il test con 0,25 della G&G. Il crono scende a 0,72 J. E' FANTASTICA la costanza di tiro, tutti quanti noi, credo che ricerchiamo soprattutto questo in un BA, più del fatto che sia a filo Joule. Non voglio però ritrovarmi ad andare sotto lo 0,7J !!!


    Fine primo tempo

    Non è sicuramente ancora pronto per sostituire il mio M70, più leggero, potente e silenzioso.
    Credo che eliminerò l'airBrake per sostituirlo con una testa in silicone (o comunque un materiale con un buon equilibrio tra robustezza e morbidezza) sagomata che assorba il più possibile l'impatto senza sacrificare volume d' aria e migliorando ulteriormente i flussi. Ho già un'idea di come ricavare lo stampo.

    Prossima modifica Flat/R HU e con tutta probabilità accorcerò la canna, metterò una di precisione per g-Spec da 330mm al massimo quella da 430mm, per usare l' outBarrell come silenziatore senza allungare ulteriormente un fucile già lungo e pesante di suo. Se qualcuno ha gia sperimentato canne più corte condivida pure la sua esperienza. Purché con dati testati affinché tutti coloro che seguiranno questo topic possano beneficiare dei nostri lavori e della passione che mettiamo per il nostro ruolo e per il nostro "bimbo".

    PS in game non ho avuto problemi sul grilletto, immagino sia per il modo più deciso con cui carico in partita.

    ------ Post aggiornato ------

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WP_20170227_001.jpg 
Visite: 56 
Dimensione:   74.0 KB 
ID: 305504Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WP_20170227_002.jpg 
Visite: 42 
Dimensione:   37.2 KB 
ID: 305503Prova tiro con ottica

    Per dare un migliore esempio di precisione ho fatto una prova di tiro con l' ottica hai bersagli che ho davanti casa a 26m.
    Questa volta uso il nodo di un ramo tagliato con diametro inferiore a 10cm.
    BB 0,25 della G&G
    La regolazione HU supera i tre quarti di giro. Per usare gli 0,28 sarà d'obbligo la modifica al pressore.
    Peccato non avere più spazio perché ogni tiro é andato a segno. Merita un test più approfondito con bersagli a distante maggiori.


    Nuovo upgrade(19/03/2017)Modificato l' hop up, con bb da 0,25 la potenza non cala più e rimane costante anche da regolato. Anche gli 0.30 si alzano e le distanze sono aumentate. A breve riporterò la guida alla modifica con dati del crono e distanze misurate
    Ultima modifica di White Death; 19/03/2017 a 13:48

  2. #2
    Veterano L'avatar di GOTREK
    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    4,835

    Predefinito

    Beh...una prova_recensione encomiabile,da come non se ne vedono da un lustro nel forum...complimenti.
    "Non hai imparato niente da me?Il Cavaliere Errante è l'autentico cavaliere Ragazzo,Altri Cavalieri servono i Lord che li mantengono, o dai quali ottengono le loro terre, ma noi serviamo dove vogliamo, per uomini nelle cui cause crediamo.Ogni cavaliere giura di proteggere i deboli e gli innocenti, ma noi teniamo meglio fede a quel giuramento, penso io."

  3. #3
    Spina L'avatar di White Death
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    01 Aug 2016
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GOTREK Visualizza il messaggio
    Beh...una prova_recensione encomiabile,da come non se ne vedono da un lustro nel forum...complimenti.
    Un complimento così, da un veterano, ancora più gradito...Grazie!!!

  4. #4
    Veterano L'avatar di GOTREK
    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    4,835

    Predefinito

    Dovere, purtroppo la morte dei forum è quasi inevitabile, ma spero che rimanga in vita per un'utenza di nicchia, alla quale piace l'approfondimento e la catalogazione ordinata, cose non possibili coi social., e questi 3D rimarranno ricchezza per gli anni di magra, fare lo sniper in Italia poi, a causa del limiti legali è ancora più difficile(io non ne ho mai avuto il coraggio), quindi un encomio era doveroso.

  5. #5
    Spina L'avatar di brux
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    12 Feb 2009
    Messaggi
    47

    Predefinito

    complimenti, bella rece!

  6. #6
    Spina
    Club
    Centottantacinquesimo airsoft cameri
    Età
    33
    Iscritto il
    02 Jan 2017
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Ottima recensione ,molto pulita e professionale.
    Il lavoro che hai fatto sulla testa cilindro mi ha lasciato a bocca aperta.Sono molto interessato alla parte HU.
    È da un paio di mesi che mi sto cimentando in Flat-R hop .Il flat mi è venuto abbastanza bene ma non posso dire lo stesso per l'R.Hai usato uno z-kit o pezzi di gomma trovati in giro ?


    Seguimi :
    PAGINA FACEBOOK
    www.facebook.com/MarkstormAirsoft
    CANALE YOUTUBE
    https://www.youtube.com/channel/UC8B...tNHrHTCtIEVlRA

  7. #7
    Spina L'avatar di White Death
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    01 Aug 2016
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WP_20160901_009.jpg 
Visite: 31 
Dimensione:   33.8 KB 
ID: 306665Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WP_20170324_001.jpg 
Visite: 30 
Dimensione:   36.5 KB 
ID: 306664Intanto...grazie!!! mi fa piacere che la passione che uso nei miei lavori venga apprezzato. Sono un amante del homemade con soluzioni costo zero, perciò non ho usato lo z-kit, ma preso spunto da alcune guide su youtube.
    https://www.youtube.com/watch?v=AwCZJftASz4
    questa e una. le foto della modifica le metterò appeno lo riapro per le ultime modifiche definitive.
    SOPRA quelle dell' M70della J-Tactical, BA che adoro(non esteticamente, ma per come lavora) e che con canna di precisione, modifiche e ottica ho speso meno di 100€, ho usato invece un gommino HU in silicone trasparente per tagliare la sessione, e modificato il pressore come quello della Maple Left. Venduto anche qui in italia, mi sembra su saddafa(scoperto dopo, sia la marca che l'esistenza di tali pressori per vsr grazie ad un utente qui di sam).
    Ultima modifica di White Death; 11/04/2017 a 01:24

  8. #8
    Spina
    Club
    Centottantacinquesimo airsoft cameri
    Età
    33
    Iscritto il
    02 Jan 2017
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Si vede tutta la passione che metti in queste cose e mi ci rivedo molto .
    Sto perdendo giornate a comprare pezzi di tubi per irrigare dal Brico cercando la gomma giusta , fino ad ora senza risultati accettabili.
    Come si comporta l'm70 ? Hai visto migliorie ?che grammature usi per i bb?

    Seguimi :
    PAGINA FACEBOOK
    www.facebook.com/MarkstormAirsoft
    CANALE YOUTUBE
    https://www.youtube.com/channel/UC8B...tNHrHTCtIEVlRA

  9. #9
    Spina L'avatar di White Death
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    01 Aug 2016
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WP_20170324_002.jpg 
Visite: 25 
Dimensione:   66.1 KB 
ID: 306680In campo sto usando 0,28 e a 40 metri il tiro é strateso riesco tranquillamente ad andare a segno sopra i 50m senza correzioni, il pelo nell'uovo riportando quello che mi hanno detto in un paio di occasioni i colpiti, é che su queste distanze il pallino non ha quasi più inerzia e se ne sono accorti perché fermi, hanno potuto sentire distintamente il rumore del colpo sul tattico, o perché hanno visto all' ultimo il pallino arrivare vedendoselo addosso, in un paio di occasioni addirittura vedendolo arrivare lo schivavano(motivo per cui non amo i pallini bianchi) arriva lento, galleggia proprio!!! In compenso l' ultima domenica che ho giocato c'era un vento della madonna, e sottolineo, veramente forte, inclinando un po' il ciufile conseguentemente l' angolo di rotazione, il pallino pesante rimaneva stabile non accennava ad alcuna oscillazione! La kill migliore l' ho fatta sopra i 50m alzando un po il tiro, cercando la parabola, alla fine l' ho preso in pieno occhiali, dopo quel tiro mi ha fatto mille domande e la domenica dopo aveva un BA anche lui
    A casa ho un biberon di 0,30 incamiciati in alluminio e vanno altrettanto bene, i prossimi che prendo se li trovo, 0,30 verdi o tan. Con questi mirando ad un ferro di un canestro che c'è nel cortile del palazzo dietro casa mia vado a segno con costanza. La distanza si aggira tra i 50 e 60. Non ho avuto modo di misurare ma prendendo come riferimento il muretto che divide i due cortili dove alla stessa altezza ho i due bersagli che cito sul topic (26m) posso essere sicuro che supera bene i 50m. Prima con HU modificati con pressori più rigidi per tirare su 0,28/0,30 o si inceppavano o perdevo molti m/s, ora la potenza rimane quasi invariata

  10. #10
    Spina
    Club
    Centottantacinquesimo airsoft cameri
    Età
    33
    Iscritto il
    02 Jan 2017
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da White Death Visualizza il messaggio
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WP_20170324_002.jpg 
Visite: 25 
Dimensione:   66.1 KB 
ID: 306680In campo sto usando 0,28 e a 40 metri il tiro é strateso riesco tranquillamente ad andare a segno sopra i 50m senza correzioni, il pelo nell'uovo riportando quello che mi hanno detto in un paio di occasioni i colpiti, é che su queste distanze il pallino non ha quasi più inerzia e se ne sono accorti perché fermi, hanno potuto sentire distintamente il rumore del colpo sul tattico, o perché hanno visto all' ultimo il pallino arrivare vedendoselo addosso, in un paio di occasioni addirittura vedendolo arrivare lo schivavano(motivo per cui non amo i pallini bianchi) arriva lento, galleggia proprio!!! In compenso l' ultima domenica che ho giocato c'era un vento della madonna, e sottolineo, veramente forte, inclinando un po' il ciufile conseguentemente l' angolo di rotazione, il pallino pesante rimaneva stabile non accennava ad alcuna oscillazione! La kill migliore l' ho fatta sopra i 50m alzando un po il tiro, cercando la parabola, alla fine l' ho preso in pieno occhiali, dopo quel tiro mi ha fatto mille domande e la domenica dopo aveva un BA anche lui
    A casa ho un biberon di 0,30 incamiciati in alluminio e vanno altrettanto bene, i prossimi che prendo se li trovo, 0,30 verdi o tan. Con questi mirando ad un ferro di un canestro che c'è nel cortile del palazzo dietro casa mia vado a segno con costanza. La distanza si aggira tra i 50 e 60. Non ho avuto modo di misurare ma prendendo come riferimento il muretto che divide i due cortili dove alla stessa altezza ho i due bersagli che cito sul topic (26m) posso essere sicuro che supera bene i 50m. Prima con HU modificati con pressori più rigidi per tirare su 0,28/0,30 o si inceppavano o perdevo molti m/s, ora la potenza rimane quasi invariata
    Wow...complimenti davvero .
    Direi che ne vale la pena.
    Per quanto riguarda la costanza di tiro ?
    La curvatura è costante ?
    Capitano pallini sparati per aria e alcuni sui piedi ? Oppure l'hoppatura è stabile ?

    Seguimi :
    PAGINA FACEBOOK
    www.facebook.com/MarkstormAirsoft
    CANALE YOUTUBE
    https://www.youtube.com/channel/UC8B...tNHrHTCtIEVlRA

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.