Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: problema in ricarica

  1. #1
    Spina
    Club
    non affiliato
    Età
    64
    Iscritto il
    19 Apr 2014
    Messaggi
    237

    Predefinito problema in ricarica

    Salve,
    Premesso che non gioco a softair ma pratico Tiro Dinamico con pistole, avrei bisogno di una illuminazione da chi usa asg elettriche.
    Dunque per puro sfizio ho un fucile appunto elettrico che monta una batteria Li-po marca E-power da 7.4 volt 1300 ah.
    Ora il problema sta nel fatto che in fase di ricarica il caricabatterie mi segnala la non ricarica di una delle 3 celle.
    Praticamente i led segnano la prima e la terza mentre la centrale non risulta caricata (led rosso )
    Il carica batterie funziona perché con altra batteria i led mi danno tutti e tre ok.
    Quindi la batteria è da buttare o posso ugualmente usarla ??

    Grazie...

  2. #2
    Spina L'avatar di rykard
    Club
    Non affiliato
    Età
    29
    Iscritto il
    25 Apr 2010
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Premetto che non sono esperto di LiPo in quanto ancora uso le NiMH, il "problema" dovrebbe però dipendere dal fatto che la tua batteria ha solamente 2 celle. Ogni cella eroga 3.7v, per cui 7.4v equivalgono a 2 celle mentre 11.1v equivalgono a 3 celle.

  3. #3
    Spina L'avatar di Gula
    Club
    Lupi Rovereto
    Iscritto il
    03 Mar 2008
    Messaggi
    480

    Predefinito

    esatto, 7,4 v sono 2 celle. 11,1 v sono 3 celle.

  4. #4
    Spina
    Club
    non affiliato
    Età
    64
    Iscritto il
    19 Apr 2014
    Messaggi
    237

    Predefinito

    Ok perfetto, però non si spiega il fatto che su un'altra batteria identica quando ricarico i 3 led del carica si accendono in sequenza tutti e tre .....mah,mistero.
    Comunque grazie proverò se funzia. ..

  5. #5
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Se hai un elemento andato, la durata della carica degli elementi rimasti durerà molto poco in quanto questi si scaricheranno inevitabilmente sull'elemento difettoso oltre che a far funzionare il fucile.
    L'ottimale sarebbe togliere l'elemento bruciato e ristabilire la connessione fra i due elementi funzionanti ma, dato che nelle lipo i contatti fra i poli degli elementi sono effettuati in un modo particolare, c'è la quasi certezza che si danneggerebbero anche gli altri due.

  6. #6
    Spina
    Club
    ASD Fantasmi
    Età
    39
    Iscritto il
    13 Apr 2014
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Che caricabatterie usi? Potrebbe anche essere che una batteria abbia perso la sua massima capacità di carico
    Fai una prova... carica entrambe le batterie e poi misura con un tester il loro voltaggio se tra le due misure c'è un discreto scostamento allora è sintomo di una perdita di efficienza della batteria

    Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Spina L'avatar di Zovino
    Club
    Legione Settima Maximus
    Iscritto il
    09 Mar 2008
    Messaggi
    331

    Predefinito

    scusate l'intrusione, ma c'è da fare una disambiguazione.
    La 7,4 ha solo 2 celle, quindi è normale che "lavorino" solo due led indicatori. Tuttavia NON è normale che ci sia un led rosso.

    Mi spiego: quando attacchi la 7,4 sui caricabatterie "semplici", un led rimane verde (in quanto escluso) e gli altri due "lavorano", quindi diventano rossi e poi verdi a ricarica effettuata. Dalla tua descrizione, la sequenza di led verde-rosso-verde sta a significare che uno dei DUE elementi è bruciato.

  8. #8
    Spina L'avatar di Gula
    Club
    Lupi Rovereto
    Iscritto il
    03 Mar 2008
    Messaggi
    480

    Predefinito

    posta foto del caricabatteria in azione..

  9. #9
    Spina
    Club
    non affiliato
    Età
    64
    Iscritto il
    19 Apr 2014
    Messaggi
    237

    Predefinito

    Allora,
    Per quanto riguarda la misurazione del voltaggio,non ho un tester quindi nada de nada. ......
    Però metto le foto del caricabatterie come consigliato ....
    Per fare ciò, ho però dovuto scaricare le batterie quindi ho dovuto far girare il fucile a vuoto per un bel po, ma pazienza ....
    Bene,illustro ....

    Così si presenta ad inserimento batteria scarica
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20170213_175439.jpg 
Visite: 9 
Dimensione:   128.7 KB 
ID: 305168

    Mentre a fine ricarica della batteria "scrausa",è così
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20170213_181735.jpg 
Visite: 8 
Dimensione:   142.7 KB 
ID: 305169

    Con l'altra batteria invece ottengo questo. Partendo sempre con un led verde ad inserimento.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20170213_184418.jpg 
Visite: 9 
Dimensione:   141.7 KB 
ID: 305170
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20170213_190237.jpg 
Visite: 7 
Dimensione:   136.8 KB 
ID: 305171

    Il carica funziona,e fino a qui .....
    Comunque non è una cosa di vitale importanza,il fucile lo uso solo per divertimento, ci sparero' un caricatore all'anno o forse anche meno ....noi nel TD se vogliamo fare qualche stage con fucile,usiamo armi a gas ....
    Spero che si vedano le foto in quanto tutto il post l'ho scritto con il cell.

  10. #10
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da blakbear Visualizza il messaggio
    Salve,
    Premesso che non gioco a softair ma pratico Tiro Dinamico con pistole, avrei bisogno di una illuminazione da chi usa asg elettriche.
    Dunque per puro sfizio ho un fucile appunto elettrico che monta una batteria Li-po marca E-power da 7.4 volt 1300 ah.
    Ora il problema sta nel fatto che in fase di ricarica il caricabatterie mi segnala la non ricarica di una delle 3 celle.
    Praticamente i led segnano la prima e la terza mentre la centrale non risulta caricata (led rosso )
    Il carica batterie funziona perché con altra batteria i led mi danno tutti e tre ok.
    Quindi la batteria è da buttare o posso ugualmente usarla ??

    Grazie...
    se è una lipo da 7,4 volts le celle possono essere solo 2.ti consiglio di misurare la tensione di uscita dal connettore. La e power non è al massimo come qualità , potresti anche aver mandato in over discharge la batteria ed il carica lipo non può fartela ricaricare

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da blakbear Visualizza il messaggio
    Allora,
    Per quanto riguarda la misurazione del voltaggio,non ho un tester quindi nada de nada. ......
    Però metto le foto del caricabatterie come consigliato ....
    Per fare ciò, ho però dovuto scaricare le batterie quindi ho dovuto far girare il fucile a vuoto per un bel po, ma pazienza ....
    Bene,illustro ....

    Così si presenta ad inserimento batteria scarica
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20170213_175439.jpg 
Visite: 9 
Dimensione:   128.7 KB 
ID: 305168

    Mentre a fine ricarica della batteria "scrausa",è così
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20170213_181735.jpg 
Visite: 8 
Dimensione:   142.7 KB 
ID: 305169

    Con l'altra batteria invece ottengo questo. Partendo sempre con un led verde ad inserimento.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20170213_184418.jpg 
Visite: 9 
Dimensione:   141.7 KB 
ID: 305170
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20170213_190237.jpg 
Visite: 7 
Dimensione:   136.8 KB 
ID: 305171

    Il carica funziona,e fino a qui .....
    Comunque non è una cosa di vitale importanza,il fucile lo uso solo per divertimento, ci sparero' un caricatore all'anno o forse anche meno ....noi nel TD se vogliamo fare qualche stage con fucile,usiamo armi a gas ....
    Spero che si vedano le foto in quanto tutto il post l'ho scritto con il cell.
    mi sembra un carichino da due soldi,però fai un errore madornale, le lipo non vanno mai scaricate ,mai scaricate oltree il valore di soglia altrimenti le rovini. e non vengono ricaricate dal carichino. Quando mi è capitata una batteria con simili problemi in over discharge , l'ho ripresa dando dei brevissimi impulsi di carica con un caricabatteria normale, due tre secondi di contatto e stacco , e poi misuro di solito se la batteria è ancora buona riesce a risalire al valore di voltaggio minimo e si riesce a caricarla,ma è una operazione potenzialmente pericolosa , va eseguita con cognizione di causa perché la batteria può esplodere o prendere fuoco

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads295646-problema-in-ricarica

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.