Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: TAC Vector Optics Talos (ottica prismatica 4x)

  1. #1
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Nov 2012
    Messaggi
    1,826

    Predefinito TAC Vector Optics Talos (ottica prismatica 4x)

    Ciao a tutti gli amici di SAM!

    Oggi vorrei fare una recensione dell'ultima ottica che ho acquistato, si tratta di una Talos prodotta dalla TAC Vector Optics.



    "Prologo" & informazioni produttore

    Per chi non la conoscesse, la TAC Vector Optics è un marchio cinese che produce ottiche/red dot per armi vere, e nel loro catalogo hanno parecchi modelli di ottiche/red dot che ritengo davvero interessanti, inoltre a prezzi molto accessibili. Da tempo cercavo un'ottica compatta ad ingrandimento fisso simile ad un Acog (e quindi prismatica), però volevo evitare le numerose repliche da Softair (in quanto per mia modesta opinione davvero pessime) e puntare su qualcosa di "real steel". Purtroppo però al momento dell'acquisto non ho trovato numerose informazioni a riguardo di questo modello, poiché a quanto pare in Italia non si trova (non l'ho trovato nemmeno in Europa), e pertanto ho dovuto "rischiare" comprandolo direttamente dal produttore. Come vedrete più avanti però l'ottica si è rivelata davvero un gran bell'acquisto.



    Confezione & dotazione





    La scatola è veramente bella e molto curata. Sul fondo troviamo tutte le caratteristiche dell'ottica.




    Una volta aperta ho trovato un po' di cosette... quelli della TAC Vector Optics mi hanno rilasciato dei bigliettini: uno da visita e uno con gli auguri di Natale (l'ottica è stata acquistata poco più di un mese prima delle feste). È presente un libretto di istruzioni dettagliato, un foglietto con la garanzia di ben 5 anni (ottima cosa dato il "budegt" richiesto per questa ottica), un panno per la pulizia delle lenti (con tanto di logo) e... quelli della TAC Vector Optics hanno avuto la simpatica idea di inviarmi degli stickers ispirati alla bandiera italiana! Molto simpatici!




    Ed infine troviamo, ben imballata nella plastica, l'ottica in un sacchetto e una brugola (che devo ancora capire a cosa serve...). Piccola nota negativa: manca una batteria CR2032.



    L'ottica



    Ed ecco l'ottica in tutto il suo splendore! È molto evidente la linea (soprattutto verso l'oculare) che ricorda molto l' ACOG Trijicon. Nella parte sinistra troviamo i dadi tondi di fissaggio alla slitta ris. Il supporto di questa ottica è davvero molto simile a quella degli ACOG replica (il corpo dell'ottica si aggancia tramite due grosse brugole posizionate sul lato inferiore dell'attacco).




    Particolarità di questa ottica prismatica è la messa a fuoco del reticolo sull'oculare, quindi chiunque può correggerlo in base alla propria vista. La ghiera esterna ruota senza troppa fatica, scorre molto bene ed è molto precisa. Personalmente è un dettaglio che apprezzo davvero molto.





    Sul lato destro si trova la torretta di regolazione per la deriva, chiuso da un cappuccio di alluminio. Ho trovato la regolazione davvero precisa, le viti ruotano con un bel click "secco" e pulito.




    Ecco un dettaglio del posteriore, con una terza torretta dietro a quella dell'alzo. Ebbene si, la Talos ha un reticolo illuminabile tramite una CR2032 (ma questo dettaglio lo vedremo più avanti). I colori disponibili sono ben tre: rosso, verde e blu, tutti con 3 differenti intensità, per un totale di 12 "scatti" (R spento, R1, R2, R3, B spento, B1, B2, ecc..).





    Per accedere al comparto batteria basta svitare il tappo metallico, da notare la qualità soprattutto nei dettagli: è la prima volta che vedo indicato con un segnalino in gomma della corretta polarità della batteria.




    Ecco infine l'ottica montata sul mio G5.

    Le prime impressioni, appena tirata fuori l'ottica dal suo imballo, non possono che essere davvero ottime. La finitura è davvero buona considerato il prezzo, l'ottica sembra avere due diversi trattamenti superficiali: la parte anteriore (lente anteriore/obiettivo) è verniciata di nero opaco, con loghi (credo) serigrafati in bianco. La parte centrale e posteriore invece sembra avere uno strato in gomma, tranne che per la ghiera dell'oculare. Ad essere pignoli qualche piccola sbavatura in questo trattamento c'è, ma si nota davvero poco.

    L'ottica dà un buon senso di robustezza, nonostante il peso contenuto. Altro particolare MOLTO importante è l'isolamento ad azoto, quindi il reticolo è completamente resistente all'umidità (su molti Acog replica spesdo compaiono delle macchie nere "strane": non è sporco, sono goccioline d'acqua che riflettono i raggi solari e pertanto appaiono nere).

    Esteticamente la Talos si presenta molto bene, ma il reticolo sarà altrettanto buono?



    Reticolo

    Ecco tutta una serie di foto con cui ho cercato di far intuire la nitidezza della Talos:






    La Talos è davvero eccezionale. Una volta messo a fuoco il reticolo secondo il nostro occhio, l'immagine è bella limpida e nitida. Quest'ottica, pensata perlopiù per gli AR, presenta il classico reticolo Chevron della Trijicon, tarato secondo il calibro .223.






    Come già accennato in precedenza, il Chevron è illuminabile di verde, rosso e blu. In ambienti molto luminosi o all'aperto il colore rosso sembra risaltare di più. Posto di seguito altre foto (di qualità peggiore perché scattate con ottica e telefono in mano), ma giusto per rendere l'idea:









    Essendo un'ottica prismatica, è estremamente compatta ma questo beneficio va a scapito dell'eye relief. Difatti, come negli Acog veri, l'occhio deve stare molto vicino alla lente per poter inquadrare bene il bersaglio. Sulla scatola è riportato 75 mm di eye relief, trovo questo valore veritiero in quando riesco ad andare correttamente a fuoco quando il mio occhio è ad una distanza compresa fra 7 ed 8 cm. Se si usa una maschera spessa può essere un problema, comunque questo valore non è poi così scandaloso. Il mio consiglio è di montare quest'ottica il più arretrato possibile.
    Un'altra cosa buona è l'assenza di un "effetto tunnel", in pratica è totalmente assente la corona nera circolare che si crea attorno all'immagine: l'unico alone scuro che di vede è solo il contorno dell'oculare.


    Conclusioni

    L'ottica si è rivelata alla fine un più che ottimo acquisto, se si considera quando l'ho pagata (fra spedizione, dazi doganali ecc.. circa sul centinaio di euro).
    Essendo pensata per essere utilizzata sulla piattaforma AR vera, la qualità con cui è realizzata non ha nessun confronto con le repliche ACOG da airsoft, che continuano ad avere un prezzo non indifferente. Attenzione! Ho notato che girano ottiche praticamente uguali alla Talos ma appartenti a marchi diversi: si trattano in realtà di cinocopie di questo modello, con parametri e standard di qualità nettamente inferiori (se ne possono trovare molte nei negozi di softair a San Marino).

    Esteticamente non sarà bella e fedele come una replica, ma l'ottimo reticolo, la qualità dell'assemblaggio e l'immagine davvero nitida compensano senza problemi questo aspetto.

    La consiglio vivamente a tutti coloro che sono alla ricerca di un'ottica compatta ad ingrandimento per fucile d'assalto. A questo prezzo difficilmente si trova di meglio!

    PRO:

    • compatta e non eccessivamente pesante
    • ottime finiture
    • isolamento ad azoto
    • reticolo Chevron illuminabile a 3 colori e 3 intensità
    • immagine nitida e ben definita
    • messa a fuoco del reticolo sull'oculare
    • prezzo


    CONTRO:

    • eye relief non proprio eccelso (75 mm)
    • piccolissime sbavature nel trattamento "gommato"
    • assente una batteria nella dotazione
    • non si trova in Europa (solo dal produttore o al più in America)


    Spero che la recensione vi sia piaciuta!

    Saluti dal vostro Elvis!

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di =Elvis89=; 09/02/2017 a 22:37

  2. #2
    IGNORANTE DI SAM L'avatar di oreo
    Club
    Iscritto il
    04 Aug 2016
    Messaggi
    397

    Predefinito

    wow veramente un bel prodotto !!!! ti faccio i miei complimenti per la recensione,veramente ottima!!!
    comunque dai i cinesi hanno compensato la mancanza della batteria inviandoti gli auguri di natale e gli adesivi pro-Italia sono stati buoni XD

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Nov 2012
    Messaggi
    1,826

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da oreo Visualizza il messaggio
    wow veramente un bel prodotto !!!! ti faccio i miei complimenti per la recensione,veramente ottima!!!
    comunque dai i cinesi hanno compensato la mancanza della batteria inviandoti gli auguri di natale e gli adesivi pro-Italia sono stati buoni XD
    Mi hanno mandato gli auguri perché, anche se acquistata a Novembre, l'ottica mi è arrivata praticamente a Natale 😂 sono stati previdenti quindi..

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  4. #4
    IGNORANTE DI SAM L'avatar di oreo
    Club
    Iscritto il
    04 Aug 2016
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Bisogna ammettere che i cinesi sono nettamente migliorati nelle loro produzioni

  5. #5
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Nov 2012
    Messaggi
    1,826

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da oreo Visualizza il messaggio
    Bisogna ammettere che i cinesi sono nettamente migliorati nelle loro produzioni
    Il fatto è che questo non è un brand di softair, ma produce accessori per armi vere... pertanto è logico che gli standard qualitativi siano superiori rispetto alle nostre repliche. È un marchio "entry level" che però ultimamente sta sfornando buoni prodotti a prezzi più che accessibili, per esempio ho visto le loro shortdot, il Red Dot Omega (che è una sorta di via di mezzo fra Reflex ed Eotech), ecc..

    Con questa ottica mi hanno convinto (comunque avevo già avuto modo di vedere un loro prodotto dal vivo, tempo fa un mio amico aveva preso un popò di cannocchiale per la sua carabina ad aria compressa), pertanto di sicuro prenderò qualcos'altro da loro! ..difatti se vedi nel Mercatino ho messo in vendita la Talos per finanziare l'Omega 😂 (che costa di più, anche se è un Red Dot). 😊

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Nov 2012
    Messaggi
    1,826

    Predefinito

    Per farti un esempio, siamo sui livelli della Nikko Stirling (altro marchio "China" ma che produce ottiche molto valide a mio avviso, ne ho avute parecchie per la mia vecchia carabina ad aria compressa), con la differenza che la Tac Vector forse è più orientata su fucili d'assalto e quindi ha un catalogo più... "tattico" (Red Dot, ottiche compatte, ecc..)

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  7. #7
    IGNORANTE DI SAM L'avatar di oreo
    Club
    Iscritto il
    04 Aug 2016
    Messaggi
    397

    Predefinito

    eh si in ogni campo i cinesi stanno lavorando bene complimenti ancora per la recensione

  8. #8
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Nov 2012
    Messaggi
    1,826

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da oreo Visualizza il messaggio
    eh si in ogni campo i cinesi stanno lavorando bene complimenti ancora per la recensione
    Grazie p.s. chiedo agli admin di spostare la discussione nella giusta sezione

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Spina L'avatar di Galillo
    Club
    Non affiliato
    Età
    25
    Iscritto il
    26 May 2013
    Messaggi
    195

    Predefinito

    Ciao, sapresti indicarmi il sito dove prenderlo ? Grazie mille


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads295600-TAC-Vector-Optics-Talos-(ottica-prismatica-4x)

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.