Ciao a tutti, fresco fresco di forum e fucile nuovo appena comprato, HK 4168 della WE (non so dire che generazione sia), l'ho pagato 270€ nuovo e non presenta nessuna serigrafia, full metal, spartano ma bello.
Lo provo un po' e comincio subito con degli 0.20, vanno però alle stelle, cerco l'hop up per regolarlo e non lo trovo, penso: sarà mica ad hop up fisso perché economico?
Alla fine cercando in rete scopro che l'hop up c'è e si può regolare, è visibile tirando indietro l'otturatore (questo ultimo sembrerebbe in acciaio in quanto la calamita si attacca) ma completamente inaccessibile con le dita, serve un cacciavite piccolo per fare presa su un cilindro nero zigrinato e girarlo non si sa da quale parte per alzare o abbassare l'hop up.
Metto tutto a fine corsa da un lato e il pallino si impenna vertiginosamente, metto tutto a fine corsa dall'altro e non cambia nulla, in mezzo nemmeno, penso sia rotto.
No solo questo, noto che alla lunga distanza il pallino tende a destra.
Smonto il fucile, è abbastanza semplice, e accedo all'hop up, mai visto così, e subito cade per terra una piccola sferetta di acciaio.
Cerco di capire la dinamica del funzionamento e di rimettere in sede la sfera, cè un piccolo buco, se entri dentro lo stesso con una graffetta e guardi l'interno della canna vedi il gommino dell'hop up che scende, inserisco la sfera immaginando che avvitando o svitando il cilindro zigrinato di prima agisce sulla stessa facendo alzare o abbassare l'hop up, ma sorperesa non entra nel buco. Misuro buco e sfera con il calibro e non può entrare, la sfera è più grande! Dove va messa allora?
Disperato rimonto tutto senza sfera, immagino a questo punto che l'ho up sia a zero, nessuna possibilità di regolarlo. nel frattempo ho anche comprato gli 0.25 e provo questi, il pallino cola a picco, ok ora l'hop up è a zero, solo che dopo 5 o 6 colpi ricomincia ad impennarsi, non capisco come sia possibile.
Avvito completamente il cilindro zigrinato per sicurezza, ora è tutto verso l'otturatore, metto gli 0.20 e schizzano alle stelle come all'inizio, insomma non è cambiato nulla.
Ora due domande?
1 - dove va la sferetta e come?
2 - perché il mio fucile nuovo non deve funzionare?
Allego foto
![]()