Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Vsr10 rapporto cilindro-canna, teoria e foratura del cilindro.

  1. #1
    Recluta
    L'avatar di Cowboy_sciacalli
    Club
    A.S.D. Sciacalli
    Età
    34
    Iscritto il
    03 Sep 2006
    Messaggi
    1,401

    Predefinito Vsr10 rapporto cilindro-canna, teoria e foratura del cilindro.

    Salve a tutti, da grosso appassionato di meccanica ho notato poco dopo essere venuti in possesso (ed aver smontato) il mio vsr che il rapporto di aria cilindro-canna è spropositatamente sbagliato, soprattutto nel modello gspec con i suoi 303 mm di canna.

    Una piccola spiegazione prima di procedere con i lavori.

    Con rapporto cilindro-canna intendo il rapporto tra il volume di aria contenuta nel cilindro e quella contenuta nella canna. se il rapporto fosse 1:1 e il sistema idealmente non avesse nessuna dispersione d'aria allora non ci sarebbe alcuna pressione dell'aria dietro al pallino nel momento in cui esso lascia la canna.
    Naturalmente questa condizione non si verificherà mai nella vita reale. In realtà il volume d'aria ideale che andremo a ricercare si aggira intorno ai 2:1 con questo ultimo valore strettamente dipendente dal peso dei pallini che andremo a sparare.

    Quale rapporto dovremmo andare a ricercare quindi? Si inizia da 2:1 per i bb più leggeri (0,20) fino ad arrivare a 3:1 (bb 0,43 o maggiore) per pallini che mai useremo con le nostre potenze in italia. Io personalmente ho deciso di mantenermi su un rapporto d'aria di 2,5:1 perchè andrò a giocare con pallini 0,30.Perchè queste differenze? Il bb leggero ha meno tempo per sfruttare la spinta dell'aria all'interno della canna e quindi basta molta meno aria per accelerarlo. Vale il discorso opposto per il pallino pesante.

    (Ho ripreso i dati sui rapporti del cilindro da test vari effettuati in un altro forum, una guida riconosciuta come esatta da centinaia, anzi migliaia di softgunner. Non è tutta farina del mio sacco, mi sono anche appoggiato altrove)

    Come calcolare i volumi
    La formula per il volume del cilindro è data da: (diametro/2)^2*lunghezza*3,14.
    Nel nostro caso: Il volume della canna è facilmente ricavabile (nel mio caso tratterò una canna da g spec da 6,05): (3,025^2)*303*3,14=8706 mm^3

    Nel cilindro bisogna ricavare la lunghezza calcolando la corsa del pistone. Misuriamo quindi la lunghezza del cilindro (chiaramente solo la parte dove il pistone va in compressione) e sottraiamo la lunghezza della testa cilindro che si trova all'interno di esso. (100 - 11)
    Nel mio caso la corsa del pistone è di 89mm. Il diametro è di 22mm. Andiamo a calcolare il volume: (11^2)*89*3,14=33814 mm^3
    Nel mio caso quindi il rapporto d'aria è: 33814/8706=3,88 quindi decisamente esagerato.
    Manteniamo quindi la costante ovvero la canna e andiamo a calcolare dove forare il cilindro adattandolo al rapporto d'aria deciso da noi, nel mio caso 2,5. x/8706=2,5
    Formula inversa: x=2,5*8706=21765.
    Dobbiamo quindi adattare il cilindro a contenere questo volume d'aria.
    Procediamo con un'altra formula inversa quindi.
    (11^2)*X*3,14=21765 quindi X=21765/(121*3,14)=57,28 che approssimerò a 57
    La corsa del nostro pistone dovrà quindi essere di 57mm.
    Ricordiamo di calcolare il foro da fare aggiungendo la lunghezza della testa cilindro ai mm risultanti. Nel mio caso quindi tornerò ad aggiungere 11 mm ai 57 quindi il foro dovrà trovarsi a 68mm dal bordo del cilindro.
    Procediamo adesso con il forare il cilindro, armiamoci di coraggio e di dremel ( sconsiglio di farlo con un trapano in quanto si rischia di deformare il cilindro), prendetevi la giusta dose di calma.
    Foto del lavoro prima e dopo.






    Una volta eseguito il foro pulito, smussato perfettamente i bordi e gli spigoli, e reingrassato il cilindro i benefici saranno principalmente 2.
    Nel mio caso sono salito in potenza di 12 m/s con pallini 0,20 e la replica ora è decisamente più silenziosa, ho dovuto successivamente anche tagliare la molla, la silenziosità ne è uscita quindi DECISAMENTE aumentata.
    Inoltre andremo a pulire i flussi di uscita dalla canna quindi il nostro vsr risulterà più preciso.
    Sono uscito dal mio laboratorio decisamente soddisfatto della modifica ma raccomando di farlo soltanto a chi ha una buonissima manualità in quanto è semplice rovinare il cilindro se si sbaglia.
    Inoltre i dotati di airbreak e wide bore barrels dovrebbero stare decisamente più attenti in quanto sono due elementi che portano in un certo senso a una perdita d'aria, quindi il rapporto dovrà essere leggermente più alto.
    Nel caso delle wide bore il volume è calcolabile esattamente mentre nel caso si abbia un airbreak si consiglia di mantenere il rapporto un 10% più alto rispetto al normale. Il tutto, sempre, dipendentemente dai pallini utilizzati.
    Un saluto a tutti, ci sentiamo presto.
    Ultima modifica di Cowboy_sciacalli; 28/01/2017 a 23:01

  2. #2
    Spina L'avatar di Reaper93
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    12 Oct 2011
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Uno short stroke no?
    Una canna più lunga.....

    La teoria è giusta, ma non viene esguita mai da nessuno perchè è la stronzata del secolo.
    Hai semplicemente precluso la possibilità di usare pallini più pesanti.
    In questo modo hai semplicemente aumentato la possibilità dell'effetto risucchio all'interno della canna...

    Non mi sento di consigliare a nessuno questa modifica, poi se avete un cilindro da buttare e volete provarci.....
    Poi oh, contento te...

  3. #3
    Recluta
    L'avatar di Cowboy_sciacalli
    Club
    A.S.D. Sciacalli
    Età
    34
    Iscritto il
    03 Sep 2006
    Messaggi
    1,401

    Predefinito

    Certo, io sono contento, e ti spiego i perchè.

    Hai elencato due metodi di risoluzione del problema più invasivi del mio.
    Nel primo caso, lo short stroke, vai a compromettere parzialmente i flussi d'aria in quanto vai a piazzare qualcosa tra la battuta del cilindro ed il pistone, inoltre cambia totalmente il feeling del caricamento e non sfrutta a pieno le potenzialità della molla.

    Nel secondo caso, si, certo, si può risolvere anche mettendo una canna più lunga ma primo comporta l'acquisto di una seconda canna ( se si è già preventivato naturalmente è meglio una canna più lunga che lavorare sul cilindro) e secondo comporta l'inevitabile allungamento della replica.

    La possibilità di risucchio se si fa la mod con i dovuti calcoli perchè dovrebbe aumentare? Questo è falso. Certo ci si avvicina di più al limite ma se si mantiene un giusto gap (ad esempio con un rapporto 1-2,5) non c'è possibilità di risucchio, ragionando sempre con la testa al nostro limite del joule.

    Qualsiasi persona che non voglia spendere molto sulle mod e realizzi la foratura del cilindro a modo si ritroverebbe il vsr marui overjoule con poche semplici mosse, e basterebbe lavorare sulla molla per accorciarla.

    Io naturalmente non ci guadagno nulla ed il numero di persone che magari deciderà di adottare questa modifica non mi tocca, però gli utilizzatori di gspec che vogliano mantenere le sue dimensioni orginali secondo me potrebbero trovarla interessante. parlo di utilizzatori di gspec perchè per il pro sniper il rapporto cilindro canna è gia decisamente migliore del fratellino minore, quindi non c'è neanche bisogno di toccarlo.

    Ultima cosa. Ti dò ragione sulla questione pallini, mi precludo di poter utilizzare pallini da 0,40 in sù, che non ho mai usato e mai userò alla potenza di un joule. Io almeno sono abituato così, con bb 0,30 non cambio grammatura ogni domenica (che tra l'altro danno ancora un pò di joule creep, significa che potrei tranquillamente salire ancora di peso.

    La modifica che ho descritto perde di senso al salire della potenza, ma per me che sono relegato ad una potenza < al joule è stata molto utile

  4. #4
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    10 Mar 2014
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Mi sembra una cosa piuttosto sensata. Ho visto che molte AEG hanno il foro sul cilindro già uscite dalla fabbrica. Ad ogni modo ho una domanda: gli o-ring non si danneggiano sfregando sul foro?

  5. #5
    Spina L'avatar di Greviu5
    Club
    Nettunia Airsoft
    Iscritto il
    21 Jul 2009
    Messaggi
    234

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da NuclearLorenzo1943 Visualizza il messaggio
    Mi sembra una cosa piuttosto sensata. Ho visto che molte AEG hanno il foro sul cilindro già uscite dalla fabbrica. Ad ogni modo ho una domanda: gli o-ring non si danneggiano sfregando sul foro?
    Se dopo aver forato fai attenzione a limare i bordi per bene, no !

  6. #6
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    10 Mar 2014
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Capito

  7. #7
    Recluta
    L'avatar di Cowboy_sciacalli
    Club
    A.S.D. Sciacalli
    Età
    34
    Iscritto il
    03 Sep 2006
    Messaggi
    1,401

    Predefinito

    dopo svariati mesi di utilizzo posso confermarti che lavorando per bene e tondeggiando i bordi del foro non ho rilevato nessun danno ne al pistone ne al o-ring dello stesso e continuo ad essere totalmente soddisfatto del prodotto finale, unico problema, faccio davvero fatica a farlo stare sotto al joule, ho dovuto tagliare anche la molla pdi da 90 di parecchio
    Ultima modifica di Cowboy_sciacalli; 25/03/2018 a 12:32

  8. #8
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    10 Mar 2014
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Ultima domanda: ho un vsr10 well versione lunga. Il rapporto cilindro-canna è di 2.26. Ho dovuto reinstallare la canna originale, dato che la canna di precisione che avevo comprato (Lonex 6,03) aveva una deformazione interna circa a metà della sua lunghezza che bloccava leggermente i pallini e deviava orribilmente questi ultimi a sinistra. La traiettoria del pallino comunque adesso è ottima e tesa sia per via del gommino di qualità, sia per via del pressore modificato che ho installato, sia per l'utilizzo della TDC mod. Considerando che utilizzo pallini da 0,28, è un rapporto valido oppure mi consigli di installare comunque una canna di precisione in modo da aumentare leggermente il rapporto e di migliorare lievemente anche la precisione?




    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WhatsApp Image 2018-03-28 at 17.39.25.jpg 
Visite: 26 
Dimensione:   23.1 KB 
ID: 313909

    P.S. questo è il pressore

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di Hilog
    Club
    Alcoholic Bullets Softair
    Età
    39
    Iscritto il
    07 Apr 2008
    Messaggi
    2,160

    Predefinito

    Proprio lunedì mattina dopo aver aperto un m4 g&g per valutare gli interventi per fargli una preparazione sniper ho iniziato a fare questi calcoli sul rapporto canna cilindro

    Infatti ho preso come esempio un m4 per vedere le differenze tra il rapporto aria cilindro pieno e foro a 3/4, io contavo di trovare un rapporto 1a1 invece veniva 3a1 su un cilindro pieno...ora mi è chiaro tutto

    ------ Post aggiornato ------

    Proprio lunedì mattina dopo aver aperto un m4 g&g per valutare gli interventi per fargli una preparazione sniper ho iniziato a fare questi calcoli sul rapporto canna cilindro

    Infatti ho preso come esempio un m4 per vedere le differenze tra il rapporto aria cilindro pieno e foro a 3/4, io contavo di trovare un rapporto 1a1 invece veniva 3a1 su un cilindro pieno
    Quindi secondo il rapporto 2,5a 1 su una replica elettrica la lunghezza massima di una canna su un cilindro pieno è di 43cm...oltre questa misura a parità di molla si hanno prestazioni inferiori in termini di potenza

  10. #10
    Recluta
    L'avatar di Cowboy_sciacalli
    Club
    A.S.D. Sciacalli
    Età
    34
    Iscritto il
    03 Sep 2006
    Messaggi
    1,401

    Predefinito

    Dipende molto dal peso dei pallini che si andranno ad utilizzare, in quanto con pallini da 0.25 il rapporto dei volumi d'aria cala in quanto il bb trascorre meno tempo nell'inner barrel. Per pallini da 0,28 per me sei perfetto con quel rapporto Lorenzo.
    Per il discorso invece Delle asg, adesso non ho dati esatti alla mano, ma ad occhio se il lavoro è fatto bene il cilindro da akm dovrebbe andare bene fino a 50+ cm di canna.
    Mediamente di casa i costruttori di cilindri tendono ad avere volumi esageratamente abbondanti rispetto ai dati dichiarati.
    Hilog, se mi invii i dati con le misure del tuo cilindro e canna posso dirti qualcosa di piú

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads295400-Vsr10-rapporto-cilindro-canna-teoria-e-foratura-del-cilindro

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.