Certo, io sono contento, e ti spiego i perchè.
Hai elencato due metodi di risoluzione del problema più invasivi del mio.
Nel primo caso, lo short stroke, vai a compromettere parzialmente i flussi d'aria in quanto vai a piazzare qualcosa tra la battuta del cilindro ed il pistone, inoltre cambia totalmente il feeling del caricamento e non sfrutta a pieno le potenzialità della molla.
Nel secondo caso, si, certo, si può risolvere anche mettendo una canna più lunga ma primo comporta l'acquisto di una seconda canna ( se si è già preventivato naturalmente è meglio una canna più lunga che lavorare sul cilindro) e secondo comporta l'inevitabile allungamento della replica.
La possibilità di risucchio se si fa la mod con i dovuti calcoli perchè dovrebbe aumentare? Questo è falso. Certo ci si avvicina di più al limite ma se si mantiene un giusto gap (ad esempio con un rapporto 1-2,5) non c'è possibilità di risucchio, ragionando sempre con la testa al nostro limite del joule.
Qualsiasi persona che non voglia spendere molto sulle mod e realizzi la foratura del cilindro a modo si ritroverebbe il vsr marui overjoule con poche semplici mosse, e basterebbe lavorare sulla molla per accorciarla.
Io naturalmente non ci guadagno nulla ed il numero di persone che magari deciderà di adottare questa modifica non mi tocca, però gli utilizzatori di gspec che vogliano mantenere le sue dimensioni orginali secondo me potrebbero trovarla interessante. parlo di utilizzatori di gspec perchè per il pro sniper il rapporto cilindro canna è gia decisamente migliore del fratellino minore, quindi non c'è neanche bisogno di toccarlo.
Ultima cosa. Ti dò ragione sulla questione pallini, mi precludo di poter utilizzare pallini da 0,40 in sù, che non ho mai usato e mai userò alla potenza di un joule. Io almeno sono abituato così, con bb 0,30 non cambio grammatura ogni domenica (che tra l'altro danno ancora un pò di joule creep, significa che potrei tranquillamente salire ancora di peso.
La modifica che ho descritto perde di senso al salire della potenza, ma per me che sono relegato ad una potenza < al joule è stata molto utile