Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 59

Discussione: Utilizzo RPK e varianti negli anni

  1. #1
    Soldataccio


    L'avatar di Raffostar
    Club
    ASD DAHU S.A.T. BIELLA
    Età
    41
    Iscritto il
    12 Oct 2006
    Messaggi
    3,116

    Predefinito Utilizzo RPK e varianti negli anni

    Come da titolo, apro questo thread per raccogliere più informazioni possibili sull'utilizzo filologico della mitragliatrice RPK dalle forze armate russe in tutte le sue varianti nel corso dei diversi conflitti a cui hanno partecipato prima come Unione Sovietica e oggi come Russia .
    In particolar modo, mi piacerebbe capire quali reparti hanno utilizzato quali varianti del RPK durante i diversi conflitti ed epoche storiche, a partire dai primi utilizzi e fino ai giorni nostri.

    Per un riferimento storico della mitragliatrice, vi rimando a quest'altro thread aperto da Gatling anni fa:

    http://www.softairmania.it/threads/60413-RPK-la-storia

    Di seguito mi permetto di postare di nuovo foto delle diverse varianti, dato che nel thread originale sono andate perdute.

    rpk (7.62)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   rpk.jpg 
Visite: 23 
Dimensione:   115.3 KB 
ID: 304413con caricatore in acciaio da 40 colpi
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   rpk (car. bak).jpg 
Visite: 21 
Dimensione:   179.4 KB 
ID: 304414con caricatore in bakelite da 40 colpi

    rpks (7.62)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   RPKS.jpg 
Visite: 22 
Dimensione:   174.2 KB 
ID: 304418con calcio pieghevole e forniture in legno

    rpk-74 (5.45)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   RPK74_Wood.jpg 
Visite: 22 
Dimensione:   132.9 KB 
ID: 304415con caricatore in bakelite da 45 colpi

    rpk-74m (5.45)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   rpk74m.jpg 
Visite: 25 
Dimensione:   199.0 KB 
ID: 304416calcio pieghevole, forniture in polimeri, caricatore in polimeri da 45 colpi

    rpk-74n (5.45)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   rpk74n.jpg 
Visite: 28 
Dimensione:   155.7 KB 
ID: 304417


    Di seguito quanto reperito da fonti online straniere, non potendo linkare direttamente chiedetemi i link via pm, se interessati.

    "La mitragliatrice leggera RPK è stata data in dotazione alle fanteria sovietica meccanizzata, aviotrasportata e navale dal 1961, venendo usata molto attivamente per tutto il periodo '60 e '70.
    Nel tardo '70, l'AK viene ridisegnato per l'utilizzo con la cartuccia più leggera 5.45x39mm; lo stesso RPK viene quindi riadattato nel RPK74, il quale vede un largo uso negli anni '80 nelle guerre in Afghanistan prima e Cecenia subito dopo.
    Il modello RPK74M è ancora molto popolare oggigiorno e non ci sono particolari segnali di pensionamento o rimpiazzo all'orizzonte."

    "Ordinata per le forze armate sovietiche nel 1961 ma entrata in servizio nel 1964; ogni squadra di fanteria aveva un rpk con un caricatore a tamburo da 75 colpi (7.62), mentre le unità aviotrasportate avevano la versione con calcio pieghevole."

    "Per quanto l'apparizione del RPK risalga alle guerre in Vietnam e ad alcuni scontri non riconosciuti in Africa ("Brushfire wars"), i primi veri utilizzi operativi da parte delle forze armate russe si ebbero durante gli scontri di frontiera con la Cina nel tardo '60".

    Aggiungo alcune foto reperite online, alcune sono di softgunner ma le ho lasciate in quanto lavori decisamente validi da cui prendere spunto.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Gorka 1 e LES, 6sh92 e Nerpa, AK74s o RPK o PKM o AS VAL.jpg 
Visite: 23 
Dimensione:   172.5 KB 
ID: 304431
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Gruppo 1-Afghanka, KZS, Lifchick, RD54, Mockba, RPK -- 2-Afghanka, Salwar Kameez, Pakol, Gilet, .jpg 
Visite: 22 
Dimensione:   85.8 KB 
ID: 304432softgunner
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   KLMK, 6B5, SSh68, RPK.jpg 
Visite: 20 
Dimensione:   141.5 KB 
ID: 304433softgunner
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   KLMK, Ssh68, 6B2, Chicom, RPK.jpg 
Visite: 18 
Dimensione:   161.1 KB 
ID: 304434softgunner
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   KLMK, VV1, RPK.jpg 
Visite: 22 
Dimensione:   101.4 KB 
ID: 304435
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   KZS, Life Vest, Panama, AK74s o AKMS o RPK.jpg 
Visite: 18 
Dimensione:   39.4 KB 
ID: 304436
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   KZS, Panama, AK74s o RPK.jpg 
Visite: 17 
Dimensione:   43.9 KB 
ID: 304437
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   VSR, 6B5, RD54, AK74s o RPK.jpg 
Visite: 21 
Dimensione:   60.8 KB 
ID: 304438
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Woodland Les, ZSH-1, Tarzan o Smersh, AKMS o AK74s o PKM o RPK.jpg 
Visite: 20 
Dimensione:   132.5 KB 
ID: 304439
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Urban, RPK.jpg 
Visite: 23 
Dimensione:   142.3 KB 
ID: 304440Donetsk?
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Unit Palma KZM, M23, RPK.jpg 
Visite: 23 
Dimensione:   72.9 KB 
ID: 304441Georgia (Ossezia)?
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Neve, Gorka 1, Atacka, 6sh92, RPK.jpg 
Visite: 18 
Dimensione:   38.9 KB 
ID: 304442softgunner
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Neve, Smersh, ZSH-1 e ZSH-1-2, SVD e RPK.jpg 
Visite: 22 
Dimensione:   103.5 KB 
ID: 304443

    Agli esperti la parola, e da subito un grazie!
    Ultima modifica di Raffostar; 27/01/2017 a 18:44

  2. #2
    Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

    L'avatar di BERSERK-SAN MARCO
    Club
    Phoenix(PE) - 22°SAT(BR)
    Età
    43
    Iscritto il
    09 Jan 2008
    Messaggi
    11,467

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Raffostar Visualizza il messaggio
    a partire dai primi utilizzi (Cecenia?)
    ???

    PREGO???

    E VietNam e invasione russa dell'Afghanistan dove li mettiamo???

  3. #3
    Soldataccio


    L'avatar di Raffostar
    Club
    ASD DAHU S.A.T. BIELLA
    Età
    41
    Iscritto il
    12 Oct 2006
    Messaggi
    3,116

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BERSERK-SAN MARCO Visualizza il messaggio
    ???

    PREGO???

    E VietNam e invasione russa dell'Afghanistan dove li mettiamo???
    Bers, vedi? Andavo troppo di corsa quando ho scritto il post ed intendevo esattamente quello che hai detto tu con il "?"..
    Tra l'altro ho aperto il thread e nel frattempo sto cercando sui siti stranieri più informazioni possibili, nei prossimi giorni cercherò di integrare la parte iniziale con quanto riesco a trovare.
    Ultima modifica di Raffostar; 27/01/2017 a 17:25

  4. #4
    Veterano L'avatar di GOTREK
    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    4,835

    Predefinito

    Vorrei solo aggiungere che esiste anche l'RPKMS camerato in 7,62, esteticamete identico alla verione 5,45(forse acambia appena il delta del recupero gas), e fortunatamente esistono anche repliche da SA, hi cost(lct) e low cost(cyma), queto consente ai softgunner maniaci della "fedelta" di usare i tamburo metallico sotto l'RPKM e rinunciare al ben noto caricatore "sciabola"
    "Non hai imparato niente da me?Il Cavaliere Errante è l'autentico cavaliere Ragazzo,Altri Cavalieri servono i Lord che li mantengono, o dai quali ottengono le loro terre, ma noi serviamo dove vogliamo, per uomini nelle cui cause crediamo.Ogni cavaliere giura di proteggere i deboli e gli innocenti, ma noi teniamo meglio fede a quel giuramento, penso io."

  5. #5
    Soldataccio


    L'avatar di Raffostar
    Club
    ASD DAHU S.A.T. BIELLA
    Età
    41
    Iscritto il
    12 Oct 2006
    Messaggi
    3,116

    Predefinito

    A proposito, Gotrek, come mai il caricatore a tamburo no nelle altre repliche? Volevo chiedertelo già dal mio topic di ricerca di là nella sezione "cerco" ma ho evitato di flammarmi da solo..

  6. #6
    Veterano L'avatar di GOTREK
    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    4,835

    Predefinito

    Perchè il tamburoda 75 colpi nella reealtà esiste solamente per il 7,62 , non per 5,45, pertanto se si fanno eventi che devono essere filologici, o si è malati di milsim"hi-fi" l'RPK 74 non può essere equipaggiato con tale tamburo, a me, che sono un fanatico di skirmish e che potrei andare in giro con un fustino dixan pieno di bb con un meccanismo autocaricante npn frega assolutamete nulla, ma chi è attento a questi dettagli può usare filologicamete l'asg senza i limiti di un normale caricatore "wind up".
    Ultima modifica di GOTREK; 06/02/2017 a 21:04

  7. #7
    Soldataccio


    L'avatar di Raffostar
    Club
    ASD DAHU S.A.T. BIELLA
    Età
    41
    Iscritto il
    12 Oct 2006
    Messaggi
    3,116

    Predefinito

    ah ecco! Intendevi questo, quindi, che sul rpk 74 non si usa il tamburo.

    Ho giusto giusto trovato, infatti, questo, relativamente al rpk (47):
    "Ordinata per le forze armate sovietiche nel 1961 ma entrata in servizio nel 1964; ogni squadra di fanteria aveva un rpk con un caricatore a tamburo da 75 colpi (7.62), mentre le unità aviotrasportate avevano la versione con calcio pieghevole."

  8. #8
    IGNORANTE DI SAM L'avatar di oreo
    Club
    Iscritto il
    04 Aug 2016
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Ciao raffosTar l'rpk è nata per semplificare l'addestramento rendendo le armi da supporto più simili ai fucili d'ordinanza ( ne ho parlato una volta con Berserk) infatti l'rpk originale era camerata in 7,62x39 R come l'ak 47,mentre la pkm ( mitragliatrice di squadra già in uso) era camerata in 7,62x57 R

  9. #9
    Veterano L'avatar di GOTREK
    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    4,835

    Predefinito

    In realtà già la RPD era nata con lo scopo diu adottare in nuovo calibro7,62 x39(approposito è uscito il modello della LCT ma a prezzi decisamete salati), arma molto precisa ed affidabile ma pesantuccia(circa 7,5Kg) per essere una LMG, l'adozione ufficiale avvenne nel 1961, anche se, almeno sulla carta, l'RPD rimase sempre arma mai dichiarata obsoleta e ufficialmete "in riserva", stessa cosa avvenne quando alla fine degli anni'70 del secolo scorso l'RPK fu in gran parte sostituita con modello 74 per via del cambio calibro, pertanto, per le notizie che sono riuscito a reperire da fonti onlinel'uso delle varianti 7,62 è molto raro ma ancora attuale., è bene ricordare che nquesta mitragliatrice leggera non è la copiadella versione del fucile base allungata, infatti sia la canna che il reciver sono molto più spessi, e abbinato al fatto che la canna è lunga 60cm, e che nei modelli col calcio abbattibile la lunghezza totale dell' arma è meno di un metro nè fa davvero arma multiruolo, è leggera abbastanza per essere una LMG(4,8Kg), ma ha il calibro che puo' in quanto a balistica finale essere classificata come mitragliatrice media, la canna appesantita e lunghissima , il reciver più rigido, unito al fatto che l'arma in semiautomatico (e solo in semiautomatico a differnza di quello che riporta l'articolo di Gatling)spara a otturatore chiuso, ne fanno anche un'arma secondaria da marksmen, insomma, un successo.
    Ha solo due limiti, il primo è quellodi non avere il cambio rapido della canna, il secondo è la scarsa compatibilità di ricambicon i ripettivi fucili d'assalto(ci saranno un 20% di componenti in comune a dire tanto) AKM/AK74/AK1, ma comunque superiore and ogni SAW occidentale, escluso i più recenti progetti IAR.
    Per riassumere, è un' arma davvero multiruolo, SAW, IAR antelittram,arma da Marksmen di risulta,Mitragliatrice media.

  10. #10
    IGNORANTE DI SAM L'avatar di oreo
    Club
    Iscritto il
    04 Aug 2016
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Sisi infatti sapevo di alcuni softgunner che hanno utilizzato l'rpk anche come fucile da sniper! io oggi pomeriggio ho fatto qualche sparo di prova con il mio rpk e mi stavo meravigliando perché stesse sparando in singolo al posto che in raffica,poi mi sono ricordato che nelle armi russe la raffica è al centro xD !avevo la leva del selettore tutta in fondo ahahah

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.