Pagina 3 di 6 primaprima 12345 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 59

Discussione: Utilizzo RPK e varianti negli anni

  1. #21
    Veterano L'avatar di GOTREK
    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    4,835

    Predefinito

    Semplicemente non è mai stato sviluppato, e per risparmio di pesihanno sempre utilizzato il caricatore prima in bakelite, poi in plastica da 45 colpi, solo pochi mesi fa, con lo sviluppo dell'RPK 16(che non mi piace) è stato finalkete prodotto un nuovo tamburo che camera 5,45 dalla capienza di 96 cartucce.
    "Non hai imparato niente da me?Il Cavaliere Errante è l'autentico cavaliere Ragazzo,Altri Cavalieri servono i Lord che li mantengono, o dai quali ottengono le loro terre, ma noi serviamo dove vogliamo, per uomini nelle cui cause crediamo.Ogni cavaliere giura di proteggere i deboli e gli innocenti, ma noi teniamo meglio fede a quel giuramento, penso io."

  2. #22
    IGNORANTE DI SAM L'avatar di oreo
    Club
    Iscritto il
    04 Aug 2016
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Infatti a mio avviso uno dei difetti dell'rpk è la limitata capacità di colpi; l'arma è buona ma non ha a disposizione molti colpi da sparare ( un po' come successe con la mitragliatrice browning bar)

  3. #23
    Soldataccio


    L'avatar di Raffostar
    Club
    ASD DAHU S.A.T. BIELLA
    Età
    41
    Iscritto il
    12 Oct 2006
    Messaggi
    3,116

    Predefinito

    c'è dietro anche il discorso di surriscaldamento della canna menzionato da Gotrek in precedenza: è più semplice regolarsi a livello di quantità di fuoco e relative "pause" di recupero con dei caricatori limitati (fino ai 45 colpi, ad esempio) piuttosto che con un tamburo che, con le stesse dimensioni del 7.62, sarebbe arrivato poco oltre ai 100 colpi disponibili circa.

  4. #24
    IGNORANTE DI SAM L'avatar di oreo
    Club
    Iscritto il
    04 Aug 2016
    Messaggi
    397

    Predefinito

    sapevo che il problema di surriscaldamento era stato in parte risolto rinforzando la canna comunque ho visto l'rpk 16 ed è più brutto della FIAT DUNA xD

  5. #25
    Veterano L'avatar di GOTREK
    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    4,835

    Predefinito

    Andiamo con ordine, innanzitutto il sistema AK con una canna spessa , proprio per il fatto di sparare a otturatore aperto ha una necessità meno stringente di cambiare la canna per surriscaldameto, in questo video una spiegazione della resistenza con canna appesantita https://www.youtube.com/watch?v=EwSJiAwoMpY, per quello che riguarda l'RPK 16 ci sono delle cose che non mi convincono,e, che seguono troppo il principio di eccessiva occidentalizzazione della piattaforma AK a partire dal 2012, in primis la scelta di un se,mplice calcio collassabile, ma non abbattibile, ricordiamo infatti che l'AK non avendo il sistema di molla recupero ddel complesso otturatore-percussore posteriormente come la famiglia Stoner, non necessita di tale soluzione che. all' atto pratico riserva un vantaggio di spazio di pochi centimetri, pertanto inutile, seconda cosail modello 16 spara ad otturatore chiuso, sia in semi che in automatico, in questa seconda condizione l'aumeto di precisione derivante dalla chiusura dell'otturatore è quasi del tutto trascurabile, mentre non lo è affatto l'incremeto delle temperature d'esercizio, l'arma poi ha sì ol cambio rapido della canna molto simile al sistema dell'arx160, ma non è disposta per una opzione multicalibro, e se uniamo il tutto al fatto che le lunghezze della canna dispnibili sono inferiori che nel passato, non abbiamo più una mitragliatrice leggera multiruolo ma un semplice IAR di stile occidentale a prezzi competitivi.

    ------ Post aggiornato ------

    p.s, voglio le royalities sulla battuta della Duna, la feci per la prima volta 5 anni fa all' annuncio dell'AK12.

  6. #26
    IGNORANTE DI SAM L'avatar di oreo
    Club
    Iscritto il
    04 Aug 2016
    Messaggi
    397

    Predefinito

    in realtà volevo dire che era più brutta di una canzone di fedez ma poi ho avuto paura che potesse iniziare a dissarmi sui social quindi ho optato per la duna interessante quello che tu mi dici!!! comunque hai ragione sul fatto che le povere ak siano ormai soggette ad un inevitabile processo di occidentalizzazione
    la vera ak in legno mi fa battere il cuore ogni volta che la vedo
    Ultima modifica di oreo; 04/02/2017 a 09:48

  7. #27
    Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

    L'avatar di BERSERK-SAN MARCO
    Club
    Phoenix(PE) - 22°SAT(BR)
    Età
    43
    Iscritto il
    09 Jan 2008
    Messaggi
    11,467

    Predefinito

    Confermo la paternità della battuta di GOTREK sulla Duna.

  8. #28
    Veterano L'avatar di GOTREK
    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    4,835

    Predefinito

    In realtà gli AK mi piacciono anche con le forniture in polimeri, però se proprio si deve copiare le armi occidentali bisognerebbe farlo per i pregi e non per i difetti.

  9. #29
    IGNORANTE DI SAM L'avatar di oreo
    Club
    Iscritto il
    04 Aug 2016
    Messaggi
    397

    Predefinito

    ahahah allora mi aggiudico la paternità dell'espressione ''è più brutta dell'ultimo album di Zucchero ''

  10. #30
    Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

    L'avatar di BERSERK-SAN MARCO
    Club
    Phoenix(PE) - 22°SAT(BR)
    Età
    43
    Iscritto il
    09 Jan 2008
    Messaggi
    11,467

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da oreo Visualizza il messaggio
    ahahah allora mi aggiudico la paternità dell'espressione ''è più brutta dell'ultimo album di Zucchero ''
    io ho coniato:

    "è più stupida di una frase di Oreo"!!!

Pagina 3 di 6 primaprima 12345 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.