Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 58

Discussione: Rottura ingranaggi VFC

  1. #1
    Spina
    Club
    A-Team
    Iscritto il
    22 Jan 2017
    Messaggi
    31

    Predefinito Rottura ingranaggi VFC

    FontSize




    -MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : VR16 M105 VFC ...INSOMMA IL CLASSICO M4A1
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: nuova
    -PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso:0.20
    -UPGRADES O MODIFICHE: cambio molla con una 100 js tactical e installazione warfet
    -DESCRIZIONE PROBLEMA:rottura ingranaggi
    -TEMPO DEL PROBLEMA:
    -BATTERIA E SPECIFICHE:11.1 25c 1200 mAh swiss arm
    -POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g: 0.97j
    -EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE: configurazione ottimale
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI:bassa

    Salve a tutti ragazzi. Sono nuovo nel forum e prima di postare ho letto le innumerevoli guide. Il problema è il seguente: prima di installare il warfet tutto andava bene con la meccanica vfc originale mi dava circa 28.5 bb al secondo. Successivamente ho voluto installare il warfet per evitare l'usura dei contatti e fino a quando l'ho utilizzato all'80% andava tutto alla grande. Malauguratamente ho impostato la potenza al 100% e dopo aver notato che con il singolo sparava due colpi, la mia testaccia non ha pensato bene di fermarsi e quindi via di raffica. Insomma terzo e quarto dente leggermente smussati e settoriale rotto e centrale con alcuni denti scheggiati. Penso sia un riaggancio in corsa. Premetto che già prima avevo aperto il gearbox per ingrassare.ora il domandone: che fare? Mi accingo a comprare una nuova terna vfc ed uso il warfet con la 7.4? Avevo pensato ad una corsa corta ma vorrei evitare problemi su problemi e poi non ho il dremel. Che mi consigliate di fare? Comprare una terna e pistone shs in futuro per fare queste modifiche? Vorrei evitare di mettere nuovamente mano alla terna vfc dato il costo non proprio contenuto. Posso comunque utilizzare il pistone? Possibile che al posto del pistone abbia sgranato la terna? Sono di adamantio i nuovi pistoni rossi vfc oppure sono sfigato io ed ho sbagliato qualcosa? Ho spessorato male? Lo spessoramento di fabbrica sembrava andar bene.
    Ultima modifica di Hubble; 22/01/2017 a 23:50

  2. #2
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Ingranaggi auto-spessoranti (quelli della VFC) e batterie da 11,1v non vanno assolutamente d accordo (come hai notato).
    Monta una nuova terna di ingranaggi non VFC (non prendere ingranaggi sotto i 25 euro) e un pistone con tutta la dentatura in metallo (prendilo buono) e potrai usare la 11,1 senza eccessivi problemi.

  3. #3
    Spina
    Club
    A-Team
    Iscritto il
    22 Jan 2017
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Quindi per il momento uso la nuova terna solo con una 7,4? Il dente leggermente smussati del pistone potrà darmi problemi? Che terna e pistone mi consigli che noj dia troppe rogne con le quote dei gearbox vfc? Ho letto delle ics ma sono post molto vecchi e difficilmente le trovo su market online. Hai dei consigli? Ti ringrazio per la disponibilità.

  4. #4
    Veterano L'avatar di GOTREK
    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    4,835

    Predefinito

    Quoto il buon Luciano, nel riaggancio uin corsa di solito la cosa che si sgrana è il pistone, il semidentato solitamete si sgrana se la la spessorazione è fatta male, riguardo alla qulità delle terne, degli ingranaggi shs c'è chi ne parla bene e chhi no, conosco genete chje ci òavota a reateo davvero alrti, io però noin li ho mai provati, pertanto è forse opportuno setite più pareri, riguardo alle terne dipende sempre che tipo di custom e di raffica vuoi ottenere, assodato che le miglori sono in commercio sono le SC(che costano 120 euro) i VFC sia 18 che 16:1 degli ingranaggi degni di rispetto, ottimi sono gli ICS ma purtroppo è possibile solo averne nel rapporto classico 18:1, per il pistone, a meno che non devi fare un custom dual sector, uoi predere anche un pistone con i denti parzialmete in metallo, il migliore tra quest è senza dubbio il magicbox,altrimeti prendi un SHS con tutti i denti in metallo.

    ------ Post aggiornato ------

    Quoto il buon Luciano, nel riaggancio uin corsa di solito la cosa che si sgrana è il pistone, il semidentato solitamete si sgrana se la la spessorazione è fatta male, riguardo alla qulità delle terne, degli ingranaggi shs c'è chi ne parla bene e chhi no, conosco genete chje ci òavota a reateo davvero alrti, io però noin li ho mai provati, pertanto è forse opportuno setite più pareri, riguardo alle terne dipende sempre che tipo di custom e di raffica vuoi ottenere, assodato che le miglori sono in commercio sono le SC(che costano 120 euro) i VFC sia 18 che 16:1 degli ingranaggi degni di rispetto, ottimi sono gli ICS ma purtroppo è possibile solo averne nel rapporto classico 18:1, per il pistone, a meno che non devi fare un custom dual sector, uoi predere anche un pistone con i denti parzialmete in metallo, il migliore tra quest è senza dubbio il magicbox,altrimeti prendi un SHS con tutti i denti in metallo.
    p.s. se vuoi usare ingranaggi VFC non usare la molletta autospessorante ma procedi alla spessorazione classica.
    Ultima modifica di GOTREK; 22/01/2017 a 16:38
    "Non hai imparato niente da me?Il Cavaliere Errante è l'autentico cavaliere Ragazzo,Altri Cavalieri servono i Lord che li mantengono, o dai quali ottengono le loro terre, ma noi serviamo dove vogliamo, per uomini nelle cui cause crediamo.Ogni cavaliere giura di proteggere i deboli e gli innocenti, ma noi teniamo meglio fede a quel giuramento, penso io."

  5. #5
    Spina
    Club
    A-Team
    Iscritto il
    22 Jan 2017
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Ingranaggi auto-spessoranti (quelli della VFC) e batterie da 11,1v non vanno assolutamente d accordo (come hai notato).
    Monta una nuova terna di ingranaggi non VFC (non prendere ingranaggi sotto i 25 euro) e un pistone con tutta la dentatura in metallo (prendilo buono) e potrai usare la 11,1 senza eccessivi problemi.
    Quote Originariamente inviata da GOTREK Visualizza il messaggio
    Quoto il buon Luciano, nel riaggancio uin corsa di solito la cosa che si sgrana è il pistone, il semidentato solitamete si sgrana se la la spessorazione è fatta male, riguardo alla qulità delle terne, degli ingranaggi shs c'è chi ne parla bene e chhi no, conosco genete chje ci òavota a reateo davvero alrti, io però noin li ho mai provati, pertanto è forse opportuno setite più pareri, riguardo alle terne dipende sempre che tipo di custom e di raffica vuoi ottenere, assodato che le miglori sono in commercio sono le SC(che costano 120 euro) i VFC sia 18 che 16:1 degli ingranaggi degni di rispetto, ottimi sono gli ICS ma purtroppo è possibile solo averne nel rapporto classico 18:1, per il pistone, a meno che non devi fare un custom dual sector, uoi predere anche un pistone con i denti parzialmete in metallo, il migliore tra quest è senza dubbio il magicbox,altrimeti prendi un SHS con tutti i denti in metallo.

    ------ Post aggiornato ------

    Quoto il buon Luciano, nel riaggancio uin corsa di solito la cosa che si sgrana è il pistone, il semidentato solitamete si sgrana se la la spessorazione è fatta male, riguardo alla qulità delle terne, degli ingranaggi shs c'è chi ne parla bene e chhi no, conosco genete chje ci òavota a reateo davvero alrti, io però noin li ho mai provati, pertanto è forse opportuno setite più pareri, riguardo alle terne dipende sempre che tipo di custom e di raffica vuoi ottenere, assodato che le miglori sono in commercio sono le SC(che costano 120 euro) i VFC sia 18 che 16:1 degli ingranaggi degni di rispetto, ottimi sono gli ICS ma purtroppo è possibile solo averne nel rapporto classico 18:1, per il pistone, a meno che non devi fare un custom dual sector, uoi predere anche un pistone con i denti parzialmete in metallo, il migliore tra quest è senza dubbio il magicbox,altrimeti prendi un SHS con tutti i denti in metallo.
    p.s. se vuoi usare ingranaggi VFC non usare la molletta autospessorante ma procedi alla spessorazione classica.

    Quindi era spessorato male? Senza mosfet andava alla grande e comunque il pistone presenta segni di usura. Ho dovuto smussare il terzo dente perché sembrava schiacciato ed occupava lo spazio per i denti del settoriale. Non so spiegarmi bene forse. Comunque vi ringrazio per l'aiuto. Sarò più attento allo spessoramento ed in futuro con un cambio di configurazione userò la 11.1.
    Il punto è che sia il pistone è rovinato che gli ingranaggi. Se è il pistone procedo con corsa corta no? Se sono gli ingranaggi allora devo spessora re meglio? Comunque sia dopo aver spessorato non mi conviene usare la 11.1 depotenziandola tramite il warfet al 70% no?

    ------ Post aggiornato ------

    Dove posso trovare il cilindro per poter spessora re il centrale? O devo usare tantissimi spessori?

  6. #6
    Veterano L'avatar di GOTREK
    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    4,835

    Predefinito

    Considero scontaro che con la 11,1 su un VFC che di solitoha una meccanica spinta di suo, devi optare per una modifica a corsa corta, oppure lavorare col pistone alleggerito, altrimeti il riaggancio è facile dato che col mosfet, rispetto ai contatti il motore entrando in coppia più celermete che coi contatti classici,puo' creare questo tipo di problema molto più facilmete.

  7. #7
    Spina
    Club
    A-Team
    Iscritto il
    22 Jan 2017
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Perfetto mi avete chiarito le idee. Siete fantastici. Ultimissima domanda: dove posso acquistare quella terna della sc? Non riesco a trovarle online. Valgono i 120 euro? Preferisco spendere di più per una cosa che ha valore e non buttare soldi inutilmente.

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da GOTREK Visualizza il messaggio
    Considero scontaro che con la 11,1 su un VFC che di solitoha una meccanica spinta di suo, devi optare per una modifica a corsa corta, oppure lavorare col pistone alleggerito, altrimeti il riaggancio è facile dato che col mosfet, rispetto ai contatti il motore entrando in coppia più celermete che coi contatti classici,puo' creare questo tipo di problema molto più facilmete.
    Grazie mille

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Ingranaggi auto-spessoranti (quelli della VFC) e batterie da 11,1v non vanno assolutamente d accordo (come hai notato).
    Monta una nuova terna di ingranaggi non VFC (non prendere ingranaggi sotto i 25 euro) e un pistone con tutta la dentatura in metallo (prendilo buono) e potrai usare la 11,1 senza eccessivi problemi.
    Grazie mille per il vostro aiuto

  8. #8
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,692

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Hubble Visualizza il messaggio
    FontSize




    -MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : VR16 M105 VFC ...INSOMMA IL CLASSICO M4A1
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: nuova
    -PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso:0.20
    -UPGRADES O MODIFICHE: cambio molla con una 100 js tactical e installazione warfet
    -DESCRIZIONE PROBLEMA:rottura ingranaggi
    -TEMPO DEL PROBLEMA:
    -BATTERIA E SPECIFICHE:11.1 25c swiss arm
    -POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g: 0.97j
    -EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE: configurazione ottimale
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI:bassa

    Salve a tutti ragazzi. Sono nuovo nel forum e prima di postare ho letto le innumerevoli guide. Il problema è il seguente: prima di installare il warfet tutto andava bene con la meccanica vfc originale mi dava circa 28.5 bb al secondo. Successivamente ho voluto installare il warfet per evitare l'usura dei contatti e fino a quando l'ho utilizzato all'80% andava tutto alla grande. Malauguratamente ho impostato la potenza al 100% e dopo aver notato che con il singolo sparava due colpi, la mia testaccia non ha pensato bene di fermarsi e quindi via di raffica. Insomma terzo e quarto dente leggermente smussati e settoriale rotto e centrale con alcuni denti scheggiati. Penso sia un riaggancio in corsa. Premetto che già prima avevo aperto il gearbox per ingrassare.ora il domandone: che fare? Mi accingo a comprare una nuova terna vfc ed uso il warfet con la 7.4? Avevo pensato ad una corsa corta ma vorrei evitare problemi su problemi e poi non ho il dremel. Che mi consigliate di fare? Comprare una terna e pistone shs in futuro per fare queste modifiche? Vorrei evitare di mettere nuovamente mano alla terna vfc dato il costo non proprio contenuto. Posso comunque utilizzare il pistone? Possibile che al posto del pistone abbia sgranato la terna? Sono di adamantio i nuovi pistoni rossi vfc oppure sono sfigato io ed ho sbagliato qualcosa? Ho spessorato male? Lo spessoramento di fabbrica sembrava andar bene.
    28 bbsec con motore vfc originale e una batteria poco performante anche se da 11,1 v ed una mollaccia JS t poco veloce e sicuramente più potente di una sp100 non è possibile. Il problema è aver utilizzato una 11,1 volts senza aver tolto l'auto spessoramento ingranaggi. Gli ingranaggi vfc sono molto resistenti io li uso su repliche da 28-30 bbsec e su gear preparati per eventi esteri con potenze da 1,5 j e reggono. Ma tolgo il sistema autospessorante e metto boccoline di ingranaggi normali. Poi dai 27 bbsec in su occorre andare di corsa corta meno 1 o 2 denti ma uso molle veloci come le guarder

  9. #9
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,692

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GOTREK Visualizza il messaggio
    Quoto il buon Luciano, nel riaggancio uin corsa di solito la cosa che si sgrana è il pistone, il semidentato solitamete si sgrana se la la spessorazione è fatta male, riguardo alla qulità delle terne, degli ingranaggi shs c'è chi ne parla bene e chhi no, conosco genete chje ci òavota a reateo davvero alrti, io però noin li ho mai provati, pertanto è forse opportuno setite più pareri, riguardo alle terne dipende sempre che tipo di custom e di raffica vuoi ottenere, assodato che le miglori sono in commercio sono le SC(che costano 120 euro) i VFC sia 18 che 16:1 degli ingranaggi degni di rispetto, ottimi sono gli ICS ma purtroppo è possibile solo averne nel rapporto classico 18:1, per il pistone, a meno che non devi fare un custom dual sector, uoi predere anche un pistone con i denti parzialmete in metallo, il migliore tra quest è senza dubbio il magicbox,altrimeti prendi un SHS con tutti i denti in metallo.

    ------ Post aggiornato ------

    Quoto il buon Luciano, nel riaggancio uin corsa di solito la cosa che si sgrana è il pistone, il semidentato solitamete si sgrana se la la spessorazione è fatta male, riguardo alla qulità delle terne, degli ingranaggi shs c'è chi ne parla bene e chhi no, conosco genete chje ci òavota a reateo davvero alrti, io però noin li ho mai provati, pertanto è forse opportuno setite più pareri, riguardo alle terne dipende sempre che tipo di custom e di raffica vuoi ottenere, assodato che le miglori sono in commercio sono le SC(che costano 120 euro) i VFC sia 18 che 16:1 degli ingranaggi degni di rispetto, ottimi sono gli ICS ma purtroppo è possibile solo averne nel rapporto classico 18:1, per il pistone, a meno che non devi fare un custom dual sector, uoi predere anche un pistone con i denti parzialmete in metallo, il migliore tra quest è senza dubbio il magicbox,altrimeti prendi un SHS con tutti i denti in metallo.
    p.s. se vuoi usare ingranaggi VFC non usare la molletta autospessorante ma procedi alla spessorazione classica.
    Non sono d'accordo. In un riaggancio in corsa connpistoni molto resistenti e sopratutto con cremagliera in metallo in caso di riaggancio si possono anzi si hanno danni sopratutto sugli ingranaggi. Ma qui siamo in presenza di auto spessoramento con mollette con ingranaggi che hanno movimento assiale verso alto e che si spostano verso alto appena si sale di velocità e ci vuole poco affinché si incastrino tea i denti o diminuisca la superficie di contatto tra levfacce dei denti

  10. #10
    Veterano L'avatar di GOTREK
    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    4,835

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Non sono d'accordo. In un riaggancio in corsa connpistoni molto resistenti e sopratutto con cremagliera in metallo in caso di riaggancio si possono anzi si hanno danni sopratutto sugli ingranaggi. Ma qui siamo in presenza di auto spessoramento con mollette con ingranaggi che hanno movimento assiale verso alto e che si spostano verso alto appena si sale di velocità e ci vuole poco affinché si incastrino tea i denti o diminuisca la superficie di contatto tra levfacce dei denti
    Sì per carità, e solo che il VFC come pistone base non ha tutti i dent in metallo(eccetto la nuova linea mche ha il pistone in pom con 7 denti in metallo), ma ha un pistone in policarbonato trasparente..infatti ho detto "solitamente".

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.