Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: risarcimento...dubbio?

  1. #1
    Spina L'avatar di VeRGiL
    Club
    Black Wolves SAT MESSINA
    Iscritto il
    22 Oct 2013
    Messaggi
    4

    Exclamation risarcimento...dubbio?

    Buonasera a tutti^^ volevo chiedere un vostro parere, e con la ricerca non ho trovato niente di utile quindi apro un topic nuovo.
    il problema è questo:
    Un ragazzo che è venuto a provare da noi tempo fa durante la giornata di prova ha beccato un pallino sui denti. chiarisco che tutto il materiale protettivo principale è stato fornito (maschera INTEGRALE per gli occhi), ma purtroppo ha avuto la rottura di un dente (ora spiego il resto ). prima di entrare sul campo gli fu fatta firmare una informativa di quello che è il nostro sport e di quello che può succedere sul campo. premetto che per mia dimenticanza, avevamo una marea di prove e ho dimenticato un nome in lista, non fu assicurato con l' assicurazione giornaliera che in ogni caso non copre i danni ai denti (ass. di prova del GAS da 1.75€). adesso il ragazzo in questione mi sta chiedendo di pagargli la parcella del dentista col "ricatto" che a mancato pagamento denuncia me.
    1. Può farlo?
    2. rischio qualcosa?

    ora vi spiego meglio il tutto:
    che possa "chiedere" i danni si assolutamente questo si, il punto e ce un fondamento per il quale lui possa chiederli?

    daltronde fosse caduto e avesse avuto che so un problema ad una gamba a quel punto ovviamente avremmo fatto di tutto per aiutarlo. il punto è che proprio la nostra assicurazione di prova non copre i denti (nella brochure e proprio sottolineato che non è applicabile alle prove). quindi il punto è sempre lo stesso. non vedo come lui possa chiedere dei danni che in primis si è autocausato:
    perchè? togliendosi la maschera data da noi e sostituendola con un altra senza il copri denti!
    inoltre, pur noi avendo il torto di aver dimenticato la sua assicurazione giornaliera (avevamo 15 prove e nel farle per svista ne ho saltata una), l' assicurazione non copre danni ai denti.
    quindi non vedo perchè io debba rimborsare di tasca qualcosa che era evitabile visto che la maschera l' aveva (ed è stato messo a verbale con testimoni).
    infine lui quel giorno mi firmò lo "scarico di responsabilità" nel quale noi abbiamo scritto che nel caso in cui la persona non utilizzi materiale consono e dato dall' asd in sede di preparazione la stessa declina qualunque responsabilità.

    il mio dubbio sta qui noi la nostra "responsabilità". non abbiamo mai un documento di scarico di responsabilità completo dato che abbiamo le assicurazioni, tranne se la persona non ottempera alle norme principali di sicurezza. è questo che non mi è chiaro.

    non riesco a capire quindi se io, dopo tutto sto popò di documentazione e norme di autotutela, rischio di dover rimborsare una spesa (secondo me illeggittima) a questa persona. voi cosa ne pensate?

    PS: mi direte ma se si è tolto la maschera perchè avete continuato a farlo giocare? perchè purtroppo la felice idea l ha avuta direttamente sul campo già a distanza dalle macchine e dopo i km fatti per venire a giocare con noi, cazziarlo e cacciarlo via non mi andava, ho preferito avvertirlo di rimettere la maschera integrale e dare la maschera senza il paradenti all' altra prova a cui l' aveva chiesta in quanto la sua gli dava fastidio al naso. quest altro tizio aveva uno scaldacollo che almeno poteva tutelargli la faccia (troppe prove e poche maschere integrali).

    cosa faccio?

  2. #2
    Spina

    L'avatar di furly1
    Club
    Extrema Ratio ASD
    Iscritto il
    10 Aug 2008
    Messaggi
    445

    Predefinito

    L'obbligo della maschera integrale esiste per dare la sicurezza alle ASD di non aver problemi di tale sorta relative a cure dentistiche ..
    Qualunque giocatore soprattutto veterani che scendono in campo senza protezioni integrali lo fanno accettandone i rischi ; se costui era a conoscenza di tali rischi (a prescindere dallo scarico di responsabilità) è un suo torto essersi levato la maschera quindi non può lamentarsi
    In quanto responsabile assicurativo ti consiglio di essere meno accondiscendente (e dopo l'episodio lo sarai) verso casi di questo tipo proprio per evitare ulteriori problemi

  3. #3
    Spina L'avatar di VeRGiL
    Club
    Black Wolves SAT MESSINA
    Iscritto il
    22 Oct 2013
    Messaggi
    4

    Predefinito

    ah su questo sicuro...errore di inesperienza da presidente di una asd giovane

  4. #4
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Nel momento in cui voi gli avete dato una maschera integrale e lui l'ha sostituita con una non integrale, dal punto di vista morale siete a posto.
    Dal punto di vista legale il fatto di esservi pescati proprio la SUA assicurazione giornaliera non so quanto possa aiutarvi, a prescindere dal resto.
    Ti consiglierei di sentire qualche tuo amico avvocato per la questione assicurazione, e poi dire al tipo "la maschera integrale te l'ho data, te ne hai voluta usare una a caso e ti arrangi".

    Chi di noi gioca senza protezione per la bocca sa a cosa va incontro, ed il fatto che questo ragazzo sia "nuovo" non vuol dire che non abbia un cervello funzionante per capire cosa succede se un pallino di plastica ti prende in bocca..
    I pallini 0.20 sono il Super Tele del softair!!!

  5. #5
    Recluta L'avatar di spaturnobis
    Club
    sezione 8 modena
    Età
    50
    Iscritto il
    26 Feb 2007
    Messaggi
    633

    Predefinito

    premesso, perché lo avete fatto giocare senza la maschera integrale?

    nel senso :
    glielo avete concesso voi ,non dicendogli nulla ,quando avete visto che, invece di usare quella che gli avete dato (integrale) ne usava un'altra solo per gli occhi,
    o, quando ha voluto usarne una diversa, gli avete fatto firmare la malleva a fronte di ciò, spiegandogli che ,in caso di pallino su di un dente, erano cavoli suoi?

    nel primo caso siete cooresponsabili
    nel secondo caso sono tutti cavoli suoi , in quanto maggiorenne e avvisato e firmatario di un documento a tal proposito.

  6. #6
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    In primis il tipo non può denunciare nessuno casomai querela.
    E querela chi ? Quello che gli ha sparato? la vedo dura
    Avete qualcosa di scritto, tipo scarico responsabilità o similari? Si ?
    Il tipo si è tolto la maschera? Si ?
    Si accomodi pure
    Se ti togli le protezioni i denti non te li paga nessuno, oltre al fatto che le ns assicurazioni pagano ben poco
    E' cosa buona e giusta che chi va a provare venga seguito da quelli che io definisco tutor, anche perchè le prove servono sia per i nuovi che per il club
    Su comportamenti che possano compromettere l'incolumità fisica dei giocatori non si transige: togli le protezioni in game? Le rimetti al volo, se no te ne vai a casa, senza se e senza ma.
    Attenzione: l'assicurazione non è il toccasana di tutti i problemi, serve solo a dare un minimo di tutela soprattutto in caso di danni a terzi, non a se stessi, almeno per ciò che riguarda la formulazione tipica delle nostre coperture.
    Essere assicurati non è un obbligo è una facoltà, che nelle ns associazioni diventa parte integrante della quota associativa
    Il fatto che uno non sia assicurato (andare a vedervi le coperture) fa si che in caso di danni a terzi debba, qualora vi siano responsabilità (dolo, colpa ecc) rispondere personalmente anzichè attraverso la copertura assicurativa, null'altro
    Infine rammento che nonostante il presidente sia il legale responsabile dell'ASD questa risponde in caso di danni patrimoniali (escludo questo caso) con il proprio patrimonio (cassa) ed in mancanza di fondi potrebbe essere richiesto un contributo da parte dei soci, previa delibera del direttivo.
    Prima che il presidente cacci i soldi di tasca sua ce ne passa. Ripeto in questo caso la questione proprio non si pone, anche se, estremizzando, avendo il tipo un amico legale, il tentativo di inviarvi una lettera di richiesta danni, per quanto insussistenti, protrebbe esistere, il che richiederebbe una necessaria risposta sempre a mezzo legale, ma siamo veramente all'eccesso

    Purtroppo devo segnalare ancora una volta che di giocatori senza protezione integrale, e non neofiti, ve ne sono in giro parecchi


    Spaturnobis nutro seri dubbi che in presenza di un maggiorenne che gioca senza protezione integrale, vi sia una corresponsabilità degli altri giocatori, a meno che questo possa provare (come?) serie negligenze da parte del club
    Il giocare a softair presuppone la conoscenza che verrai colpito da un pallino di plastica ..con tutto ciò che ne consegue anche senza illustrare tutte le casistiche traumatologiche a cui potrai andare incontro

    Infine, presidente e responsabili, prevenire è meglio che curare meglio passar per stronzi e cazziare uno, che avere poi i dubbi che stai avendo tu
    Ultima modifica di zerosoft; 03/02/2017 a 20:08
    L'ESPLOSIONE E' IL SOLO MODO CON IL QUALE UNA BOMBA TI COMUNICA CHE HAI SBAGLIATO MESTIERE (rif.G.A.PS) SEMEL ERRARE LICET

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.