Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Misurazioni Motori Modificati con magneti neodimio

  1. #1
    Spina L'avatar di PietroDragunov
    Club
    Ghost Division Softair Team a.s.d.
    Iscritto il
    08 Feb 2011
    Messaggi
    45

    Predefinito Misurazioni Motori Modificati con magneti neodimio

    Come promesso posto i risultati della prima misurazione sui motori modificati con magneti al neodimio!!!!
    Per prima cosa posto configurazione asg:
    Modello- kac d-boys, gruppo aria bore up guarder, molla m100, tendimolla vortex, ingranaggi originali d-boys, cavi bassa resistività argento, contatto grilletto originale, connettori tamiya originali.
    Batteria- lipo v-storm 1450mah 7.4V 30C nuova usata solo per l'esperimento

    Misurazioni effettuare con amperometro con shunt da 100A sensibilità di +-0.01A

    Prima misurazione con motore originale( d-boys di serie per kac albero medio): ciclo singolo 23.12 A (picco massimo 24.89A), ciclo raffica 21.64 A (picco massimo 21.85A), rof 10.2 bb/s

    Seconda misurazione con motore lonex a1+ (con magneti al neodimio di serie albero medio): singolo 16.55 A (picco massimo 17.24A), raffica 15.32A (picco massimo 15.98A), rof 19.9 bb/s

    Terza misurazione con motore originale d-boys (quello della prima misurazione) con magneti sostituiti al neodimio: sinolgo 7.91 A (picco massimo 8.41A), raffica 6.89A (picco massimo 7.12A), rof 11,9 bb/s

    Con questo passo e chiudo e aggiorno quando ho le misurazioni con altri motori!!
    Ultima modifica di PietroDragunov; 21/12/2016 a 16:22

  2. #2
    Spina L'avatar di MIREK
    Club
    IENAKORPS
    Età
    46
    Iscritto il
    11 Oct 2011
    Messaggi
    480

    Predefinito Misurazioni Motori Modificati con magneti neodimio

    Stica! Quindi con questa configurazione con lipo 11,1 sarebbe ipotizzabile 18-20 bb al secondo con assorbimento molto basso!!!

    Ma per trovare i magneti come si fa???


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    PIGOD

  3. #3
    Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav
    Iscritto il
    24 Feb 2013
    Messaggi
    845

    Predefinito

    Complimenti di nuovo per il lavoro, a riconferma dei risultati precedenti. I risultati sono ottimi considerando che hai solo cambiato i magneti, con qualche piccolo trucchetto si può andare anche "oltre" ed avvicinarsi ai 30 bb/s con 12A

  4. #4
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da PietroDragunov Visualizza il messaggio
    Come promesso posto i risultati della prima misurazione sui motori modificati con magneti al neodimio!!!!
    Per prima cosa posto configurazione asg:
    Modello- kac d-boys, gruppo aria bore up guarder, molla m100, tendimolla vortex, ingranaggi originali d-boys, cavi bassa resistività argento, contatto grilletto originale, connettori tamiya originali.
    Batteria- lipo v-storm 1450mah 7.4V 30C nuova usata solo per l'esperimento

    Misurazioni effettuare con amperometro con shunt da 100A sensibilità di +-0.01A

    Prima misurazione con motore originale( d-boys di serie per kac albero medio): ciclo singolo 23.12 A, ciclo raffica 21.64 A, rof 10.2 bb/s

    Seconda misurazione con motore lonex a1+ (con magneti al neodimio di serie albero medio): singolo 16.55 A, raffica 15.32A, rof 19.9 bb/s

    Terza misurazione con motore originale d-boys (quello della prima misurazione) con magneti sostituiti al neodimio: sinolgo 7.91 A, raffica 6.89A, rof 11,9 bb/s

    Con questo passo e chiudo e aggiorno quando ho le misurazioni con altri motori!!
    Posti delle foto degli strumenti usati e mentre esegui la misura? Lo strumento ha la funzione Hold? C'è qualche grossa incongruenza tra le misure che hai preso ovvero la corrente assorbita allo spunto e quella in full auto differisce di troppo poco. Le misure del rofconfermano le formule con un calo di giri con magneti più potenti. Un altra cosa a casa avrò un 70-80 carcasse di motori cinesi dboys e compagni ed non sono riuscito ad estrarre i magneti tranne in paio di casi per il resto sono incollati con un collante molto tenace. Ho provato a scaldarli ma considerata la temperatura di curie bassa sui magneti questi si smagetizzano , se si prova a forzarli con leve o battendo ci sopra si spezzano perché fragili . tu come hai fatto a smontare i magneti senza romperli?

  5. #5
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Un altra grossa incongruenza incongruenza la corrente assorbita dal motore a magneti classici è troppo elevata considerato che è un motore torque con moltissimi avvolgimenti fatti con filo sottile e con una alimentazione di soli 7,4 volt nominali.

  6. #6
    Recluta L'avatar di pajero80
    Club
    FIRE FOX PARMA
    Iscritto il
    11 Dec 2014
    Messaggi
    900

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Posti delle foto degli strumenti usati e mentre esegui la misura? Lo strumento ha la funzione Hold? C'è qualche grossa incongruenza tra le misure che hai preso ovvero la corrente assorbita allo spunto e quella in full auto differisce di troppo poco. Le misure del rofconfermano le formule con un calo di giri con magneti più potenti. Un altra cosa a casa avrò un 70-80 carcasse di motori cinesi dboys e compagni ed non sono riuscito ad estrarre i magneti tranne in paio di casi per il resto sono incollati con un collante molto tenace. Ho provato a scaldarli ma considerata la temperatura di curie bassa sui magneti questi si smagetizzano , se si prova a forzarli con leve o battendo ci sopra si spezzano perché fragili . tu come hai fatto a smontare i magneti senza romperli?
    per scollare i magneti esistono vari tipi di antisiliconici sia da uso carrozziere e da hobbysta...adirittura ci sono prodotti con fragranze di agrumi ...arancia e di sti ca...io ovviamente uso all arancio!!!
    costano pochi euro...riempi un bicchiere e ci immergi la carcassa che sia cinese o di qualsiasi marca...alla sera intingi...al mattino come levi la carcassa rimangono i magneti sul fondo del continitore!!

    mi meraviglio bomb dove cadi!!!

  7. #7
    Spina L'avatar di PietroDragunov
    Club
    Ghost Division Softair Team a.s.d.
    Iscritto il
    08 Feb 2011
    Messaggi
    45

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Posti delle foto degli strumenti usati e mentre esegui la misura? Lo strumento ha la funzione Hold? C'è qualche grossa incongruenza tra le misure che hai preso ovvero la corrente assorbita allo spunto e quella in full auto differisce di troppo poco. Le misure del rofconfermano le formule con un calo di giri con magneti più potenti. Un altra cosa a casa avrò un 70-80 carcasse di motori cinesi dboys e compagni ed non sono riuscito ad estrarre i magneti tranne in paio di casi per il resto sono incollati con un collante molto tenace. Ho provato a scaldarli ma considerata la temperatura di curie bassa sui magneti questi si smagetizzano , se si prova a forzarli con leve o battendo ci sopra si spezzano perché fragili . tu come hai fatto a smontare i magneti senza romperli?
    Riguardo alla differenza di assorbimento troppo poca è perchè è in valore medio (sia nel singolo che nella raffica) ma se vuoi posso inserire i valori dei picchi sia in singolo che in raffica! Cmq per scollarli uso il metodo di pajero! Infine l'assorbimento elevato per il motore originale non me lo spiego nemmeno io visto che ora provando con altro motore d-boys mi da valori un pò più bassi, ma stiamo cmq parlando di un paio di A!!!

  8. #8
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da PietroDragunov Visualizza il messaggio
    Riguardo alla differenza di assorbimento troppo poca è perchè è in valore medio (sia nel singolo che nella raffica) ma se vuoi posso inserire i valori dei picchi sia in singolo che in raffica! Cmq per scollarli uso il metodo di pajero! Infine l'assorbimento elevato per il motore originale non me lo spiego nemmeno io visto che ora provando con altro motore d-boys mi da valori un pò più bassi, ma stiamo cmq parlando di un paio di A!!!
    c'è qualcosa di palesemente anomalo nelle misurazioni. e lo può capire anche una persona che è completamente a digiuno di elettrotecnica. La stragrande maggioranza delle asg dotate di fusibile , portano valori di fusibile da 15-16 ampere per i marui e cloni, altre possono averlo da 20 ampere , rarissime asg portano fusibili da 25 ampere ed è facilmente intuibile, in quanto nessun impianto elettrico di asg può sopportare correnti continuative di quasi 22 ampere , leggasi in full auto.Per cui se assorbisse in full auto una corrente del genere brucerebbe il fusibile o l'impianto elettrico in assenza del fusibile stesso. Tra l'altro correnti molto elevate anche in full auto con una tensione molto bassa di alimentazione come con una batteria da 7,4 volts

  9. #9
    Spina L'avatar di PietroDragunov
    Club
    Ghost Division Softair Team a.s.d.
    Iscritto il
    08 Feb 2011
    Messaggi
    45

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    c'è qualcosa di palesemente anomalo nelle misurazioni. e lo può capire anche una persona che è completamente a digiuno di elettrotecnica. La stragrande maggioranza delle asg dotate di fusibile , portano valori di fusibile da 15-16 ampere per i marui e cloni, altre possono averlo da 20 ampere , rarissime asg portano fusibili da 25 ampere ed è facilmente intuibile, in quanto nessun impianto elettrico di asg può sopportare correnti continuative di quasi 22 ampere , leggasi in full auto.Per cui se assorbisse in full auto una corrente del genere brucerebbe il fusibile o l'impianto elettrico in assenza del fusibile stesso. Tra l'altro correnti molto elevate anche in full auto con una tensione molto bassa di alimentazione come con una batteria da 7,4 volts
    Hai mai misurato quanto effettivamente erogano le batterie ni-mh che forniscono di serie con i fucili? Non conta solo quanto assorbe motore e circuito! conta anche quanto la batteria è veramente in grado di erogare! Ti faccio un esempio... se io collego il fucile ad alimentatore ideale che eroga 8.4V(come una ni-mh standard) e un amperaggio da 0 a Infinito e lo attacco al fucile e aziono il grilletto, quest'ultimo utilizzerà il massimo della corrente ad esempio 18A con la quale avrò le massime prestazioni raggiungibili da quel motore/circuito... questo è una cosa che non succede nelle batterie ni-mh. Infatti riprendendo il fucile ideale di prima (che utilizzava 18A per avere il massimo delle prestazioni) se io ci collego una ni-mh standard, e misuro quanto sta assorbendo il fucile con questa batteria non leggo 18 ma qualcosa come 13-14 (spiega la scelta della casa di mettere un fusibile da 15-20)... Poi ci collego una lipo, e magicamente leggo di nuovo 18A! la quantità di corrente massima erogata dalle lipo è di gran lunga superiore a quella delle batterie ni-mh standard... Questo spiega il fatto che scaldino molto più e durino di meno delle lipo!!! Non so se mi sono spiegato bene, ma in ogni caso provare per credere!!!

  10. #10
    Recluta L'avatar di pajero80
    Club
    FIRE FOX PARMA
    Iscritto il
    11 Dec 2014
    Messaggi
    900

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da PietroDragunov Visualizza il messaggio
    Hai mai misurato quanto effettivamente erogano le batterie ni-mh che forniscono di serie con i fucili? Non conta solo quanto assorbe motore e circuito! conta anche quanto la batteria è veramente in grado di erogare! Ti faccio un esempio... se io collego il fucile ad alimentatore ideale che eroga 8.4V(come una ni-mh standard) e un amperaggio da 0 a Infinito e lo attacco al fucile e aziono il grilletto, quest'ultimo utilizzerà il massimo della corrente ad esempio 18A con la quale avrò le massime prestazioni raggiungibili da quel motore/circuito... questo è una cosa che non succede nelle batterie ni-mh. Infatti riprendendo il fucile ideale di prima (che utilizzava 18A per avere il massimo delle prestazioni) se io ci collego una ni-mh standard, e misuro quanto sta assorbendo il fucile con questa batteria non leggo 18 ma qualcosa come 13-14 (spiega la scelta della casa di mettere un fusibile da 15-20)... Poi ci collego una lipo, e magicamente leggo di nuovo 18A! la quantità di corrente massima erogata dalle lipo è di gran lunga superiore a quella delle batterie ni-mh standard... Questo spiega il fatto che scaldino molto più e durino di meno delle lipo!!! Non so se mi sono spiegato bene, ma in ogni caso provare per credere!!!
    per farla breve...le case che mandano fuori il prodotto ed escono con batterie NI dichiarano (perché sicuro le hanno provate) un ampraggio sempre ridotto che quello del fusibile...giusto?
    logicamente una lipo sprigiona sempre di più mano a mano che si sale di V che di amperaggio!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.