Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18

Discussione: Misurazioni Motori Modificati con magneti neodimio

  1. #11
    Spina L'avatar di PietroDragunov
    Club
    Ghost Division Softair Team a.s.d.
    Iscritto il
    08 Feb 2011
    Messaggi
    45

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pajero80 Visualizza il messaggio
    per farla breve...le case che mandano fuori il prodotto ed escono con batterie NI dichiarano (perché sicuro le hanno provate) un ampraggio sempre ridotto che quello del fusibile...giusto?
    logicamente una lipo sprigiona sempre di più mano a mano che si sale di V che di amperaggio!
    In pratica si... e andrebbe a spiegare perchè certe versioni custom venduti direttamente dalle case o dai rivenditori hanno la dicitura "Li-po Ready" o pronto per lipo... hanno in pratica ridimensionato fusibili, cavi insomma il circuito per sfruttare bene una lipo senza che si bruci fusibile o altro!

  2. #12
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da PietroDragunov Visualizza il messaggio
    Hai mai misurato quanto effettivamente erogano le batterie ni-mh che forniscono di serie con i fucili? Non conta solo quanto assorbe motore e circuito! conta anche quanto la batteria è veramente in grado di erogare! Ti faccio un esempio... se io collego il fucile ad alimentatore ideale che eroga 8.4V(come una ni-mh standard) e un amperaggio da 0 a Infinito e lo attacco al fucile e aziono il grilletto, quest'ultimo utilizzerà il massimo della corrente ad esempio 18A con la quale avrò le massime prestazioni raggiungibili da quel motore/circuito... questo è una cosa che non succede nelle batterie ni-mh. Infatti riprendendo il fucile ideale di prima (che utilizzava 18A per avere il massimo delle prestazioni) se io ci collego una ni-mh standard, e misuro quanto sta assorbendo il fucile con questa batteria non leggo 18 ma qualcosa come 13-14 (spiega la scelta della casa di mettere un fusibile da 15-20)... Poi ci collego una lipo, e magicamente leggo di nuovo 18A! la quantità di corrente massima erogata dalle lipo è di gran lunga superiore a quella delle batterie ni-mh standard... Questo spiega il fatto che scaldino molto più e durino di meno delle lipo!!! Non so se mi sono spiegato bene, ma in ogni caso provare per credere!!!
    Ascoltami io le misure le ho fatte con tutti i tipi di batterie ed anche con alimentatore switching da 35ampere non è da ieri che faccio esperimenti con i motori saranno 6 anni e più. So benissimo come si fanno le misure etc. Un motore non assorbe corrente all'infinito man mano che aumenti la capacita della batteria in termini di ampere erogabili una volta che ha tutto quello che gli serve non assorbe di più . cosa diversa è se aumenti la tensione di alimentazione ma sempre fino a un certo punto. E comunque sia come spiegato prima con esempio dei fusibili che tutti possono comprendere hai fatto o preso misure palesemente errate. Pubblica le foto degli strumenti usati per la misura e mentre misuri così riusciamo capire dove è il problema.

  3. #13
    Recluta L'avatar di pajero80
    Club
    FIRE FOX PARMA
    Iscritto il
    11 Dec 2014
    Messaggi
    900

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da PietroDragunov Visualizza il messaggio
    In pratica si... e andrebbe a spiegare perchè certe versioni custom venduti direttamente dalle case o dai rivenditori hanno la dicitura "Li-po Ready" o pronto per lipo... hanno in pratica ridimensionato fusibili, cavi insomma il circuito per sfruttare bene una lipo senza che si bruci fusibile o altro!
    he he...purtroppo quando ti trovi customizzatori che dicono lipo ready 11.1... ti ritrovi solo con un pistone con cremagliera in metallo e uguale per le boccole...e ne cambiano imp.elettrico e ne fusibile...ha ha... (chiudo ot)

    io solitamente uso 11.1 2200amp 40c di scarica e arrivo ad un certo rof..se aumento a 60c di scarica salgo ancora un pochetto di rof...e addirittura se uso 90c sempre di scarica ancora sale!!!
    mi sa che sia da sfatare sta cosa che un motore non assorbe piu di un tanto!
    io non scendo in particolari tecnici perché non è il mio campo e nemmeno mi interessa...ma se vogliono bere benzina io gli e ne do fin che vogliono...dire che un motore cazzuto e molla cazzuta beva e non penso di aver letto da nessun altra parte che si magna più di 40/45 ampere giusto?come mai se gli do piu C tipo 40/50 vanno sempre piu?...ma ci sono leggi che dicono il contrario??? parlo sempre di alimentare con 11.1V

    grazie a chi mi risponde!
    Ultima modifica di pajero80; 21/12/2016 a 01:26

  4. #14
    Soldataccio L'avatar di agors
    Club
    Predatori Modena
    Iscritto il
    02 Jun 2008
    Messaggi
    1,590

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pajero80 Visualizza il messaggio
    he he...purtroppo quando ti trovi customizzatori che dicono lipo ready 11.1... ti ritrovi solo con un pistone con cremagliera in metallo e uguale per le boccole...e ne cambiano imp.elettrico e ne fusibile...ha ha... (chiudo ot)

    io solitamente uso 11.1 2200amp 40c di scarica e arrivo ad un certo rof..se aumento a 60c di scarica salgo ancora un pochetto di rof...e addirittura se uso 90c sempre di scarica ancora sale!!!
    mi sa che sia da sfatare sta cosa che un motore non assorbe piu di un tanto!
    io non scendo in particolari tecnici perché non è il mio campo e nemmeno mi interessa...ma se vogliono bere benzina io gli e ne do fin che vogliono...dire che un motore cazzuto e molla cazzuta beva e non penso di aver letto da nessun altra parte che si magna più di 40/45 ampere giusto?come mai se gli do piu C tipo 40/50 vanno sempre piu?...ma ci sono leggi che dicono il contrario??? parlo sempre di alimentare con 11.1V

    grazie a chi mi risponde!
    Più si alza il valore di c e di mah di una batteria e minore è il drop voltage tra tensione nominale della cella a carico e tensione sotto assorbimento massimo!
    Con un alimentatore a tensione fissa e A "infiniti" il drop sarebbe zero ipoteticamente. Semplice

    Complimenti ottimo test, la verità non conviene sempre a tutti!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Recluta L'avatar di .Steel.
    Club
    Delta d'Arno
    Età
    39
    Iscritto il
    06 Apr 2008
    Messaggi
    692

    Predefinito

    Bel topic complimenti! io qualche tempo fa avevo comprato un tester per la misura dell'assorbimento da collegare tra la asg e la batteria ma mi hanno detto che non è molto affidabile quindi avevo abbandonato. Mi piacerebbe vedere come fai a modificare i motori, magari ci potresti fare un bel tutorial!

  6. #16
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Altra cosa se una asg è venduta lipo ready non è specifucatose per 11,1 vilts e su quelle vendute con questa dicitura l'impianto elettrico era assolutamente normale al limite ho trovato un pistone rinforzato. Nessuno ha ancora risposto all'esempio dei fusibili che ho scritto in precedenza. Se nella stragrande maggioranza il fusibile è da 15-16 ampere asg marui e cloni e in molte altre è da 20 come fai a registrare 22 ampere continuativi su full auto con un motore cinese torque con tantissime spire e filo sottile di avvolgimento? Altra cosa da considerare nelle misure di amperaggio diretto con strumento e eventuale shunt è la resistenza anche molto piccola che viene giocoforza messa in serie e che pertanto nelle misure di amperaggio inserisce un inevitabile errore di misura tale che la reale corrente circolante nel circuito è sempre di poco più alta rispetto a quella misurata. Tra le altre cose anche questa teoria è dimostrata dal cambio di prestazioni che si hanno in base a se presente o meno un fusibile sul alimentazione asg. Tutto tra l'altro documentato sui testi di elettrotecnica affermare il contrario significa ignorare la materia . il tuo test come detto all'inizio dimostra una formula di elettrotecnica ben conosciuta a parità di indotto se aumenta la potenza magnetica o flusso induttore calano i giri motore quindi cambiano le prestazioni. Un calo di giri chiaramente rende più efficiente la macchina con un miglior rendimento. Il problema è che nelle asg si richiedono determinate prestazioni esempio rof e se per ottenere un rof di 28 bbsec con un motore a magneti classici usi un avvolgimento a 19 spire con cavo di sez. Tot , per ottenere il medesimo risultato con un motore al neodimio per ovvietà di cose si dovrà usare un cavo di sezione più grossa e con almeno 5 - 6 spire meno quindi maggior consumi di corrente. Gli impianti elettrici. , le centraline ekettronuche e le batterie bruciate che i meccanici di asg rilevano ne sono la prova
    Ultima modifica di bombardiere; 21/12/2016 a 12:14

  7. #17
    Recluta L'avatar di pajero80
    Club
    FIRE FOX PARMA
    Iscritto il
    11 Dec 2014
    Messaggi
    900

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da .Steel. Visualizza il messaggio
    Bel topic complimenti! io qualche tempo fa avevo comprato un tester per la misura dell'assorbimento da collegare tra la asg e la batteria ma mi hanno detto che non è molto affidabile quindi avevo abbandonato. Mi piacerebbe vedere come fai a modificare i motori, magari ci potresti fare un bel tutorial!
    ciao steel
    Per modificare un motore come fa Pietro.. Ci vuole poco!
    Esempio prendi un rotore di un m120 g&p e lo metti sopra ad
    una carcassa con magneti neo,tra quali il costo simaggira sulle 40 euro in su,logicamente non conviene smontati un motore al neodimiomse funziona a dovere x fare esperimenti,ma un altro esempio puoi usare una carcassa al neo di un motore shs,un motore veloce intendo (ormai non li usa più nessuno) levi il suo rotore e metti un rotore di un m120 ed è fatto..ti ritroverai un motore ht di buona consistenza,non velocissimo ma può tirare molle importanti tipo 120 ms

  8. #18
    Spina L'avatar di PietroDragunov
    Club
    Ghost Division Softair Team a.s.d.
    Iscritto il
    08 Feb 2011
    Messaggi
    45

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Ascoltami io le misure le ho fatte con tutti i tipi di batterie ed anche con alimentatore switching da 35ampere non è da ieri che faccio esperimenti con i motori saranno 6 anni e più. So benissimo come si fanno le misure etc. Un motore non assorbe corrente all'infinito man mano che aumenti la capacita della batteria in termini di ampere erogabili una volta che ha tutto quello che gli serve non assorbe di più . cosa diversa è se aumenti la tensione di alimentazione ma sempre fino a un certo punto. E comunque sia come spiegato prima con esempio dei fusibili che tutti possono comprendere hai fatto o preso misure palesemente errate. Pubblica le foto degli strumenti usati per la misura e mentre misuri così riusciamo capire dove è il problema.

    Ti stai riferendo ad un esempio che ho fatto prendendo in considerazione non un alimentatore reale ma uno ideale! Cmq per accontentarti aggiungerò i dati dei picchi perchè credo che tu ti sia dimenticato che ho scritto i valori in media!

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da agors Visualizza il messaggio
    Più si alza il valore di c e di mah di una batteria e minore è il drop voltage tra tensione nominale della cella a carico e tensione sotto assorbimento massimo!
    Con un alimentatore a tensione fissa e A "infiniti" il drop sarebbe zero ipoteticamente. Semplice

    Complimenti ottimo test, la verità non conviene sempre a tutti!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Finalmente uno che ha capito il mio esempio!

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.