Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41

Discussione: Soft air e istruttori

Spina L'avatar di Cougar89
    Club
    Inglorious Basterds

Predefinito Soft air e istruttori

Ciao a tutti utenti di SAM!

Ultimamente è capitato di chiacchierare fra softgunner riguardo a corsi diciamo, al limite del grottesco e che riguardavano tematiche poco utili nel soft air. Oppure accade che talvolta, anche se gli argomenti in teoria sono anche interessanti, si scopre poi che sono organizzati in maniera quantomeno esaltata, roba che ovviamente fa storcere il naso un po' a tutti, tranne che agli stessi fanatici...
    In genere penso che i corsi di soft air, che potremo anche chiamarli incontri (che forse è più politically correct), se ben organizzati, possono essere una buona occasione per conoscersi, confrontarsi e magari imparare qualcosa. Certo, devono essere coerenti al gioco del soft air, altrimenti è facile che diventino ridicoli.

Esiste però una figura fantomatica spesso legata a questi corsi, più o meno seri: quella di istruttore di soft air (o istruttore di una parte delle tematiche affrontate nel soft air). La domandona quindi che mi rimbalza in testa da un po' è la seguente: la figura di istruttore di soft air in Italia come è trattata? Intendo a livello di comitati sportivi, non a livello di chiacchiere da bar. Perchè si sa che la maggior parte dei giocatori di soft air radically-chic non ne vuole neppur sentir parlare.
    Ho cercato sul forum info riguardo questo argomento ma ho notato che sono thread molto vecchi, perlopiù fermi al 2008-2010, per cui volevo aprire il presente post per sapere cosa è cambiato in Italia nel frattempo (se effettivamente è cambiato qualcosa) e come vengono gestite queste figure all'interno dei vari enti/comitati di promozione sportiva. Fare ricerche su internet può essere fuorviante, si sa che ci sono moltissimi improvvisati istruttori che si pompano a dismisura e che spesso confondono realtà con il soft air. Che come sappiamo sono due mondi simili ma mai uguali.

Il GAS credo che sponsorizzi da un po' di tempo a questa parte la figura di istruttore di soft air. Credo di aver letto di sfuggita (non ne sono sicuro) anche di corsi di istruttore organizzati dal CSEN (se sto dicendo una cazzata vi prego di correggermi).

Vi sarei grato se mi aiutaste a capire come funzionano esattamente le cose in Italia. Il post NON riguarda la questione è giusto/sbagliato fare corsi, è giusto/sbagliato che esistano istruttori come punto di riferimento. Personalmente credo che il buon softgunner non sia obbligato a partecipare ai corsi, se li ritiene inutili. Ovviamente è anche tenuto a segnalare o quantomeno diffondere la voce su eventuali buffoni che spacciano merda per cioccolata...

Sotto con le risposte e grazie in anticipo a quanti vorranno partecipare!

Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP

Predefinito

Esattamente cosa dovrebbe insegnare un istruttore di softair..?

Club
    Inglorious Basterds

Predefinito

Non è proprio questa la domanda. Comunque potrebbe spaziare da come gestire legalmente un'ASD, alla cartografia, alle tecniche di movimento boschivo o urbano ecc ecc ecc.
    Non che esista un'unico modo per fare queste cose... Però credo che confrontare varie idee o scuole di pensiero possa essere utile. Ho partecipato a qualche corso e spesso li ho trovati utili o perlomeno ci ho trovato dell'utile in mezzo alla fuffa. Almeno servono a riconoscere i ciarlatani da quelli seri (leggasi coerenti con il gioco del soft air).
    Comunque il senso del mio topic vorrebbe essere: esiste la figura di istruttore? Se si, com'è gestita a livello nazionale?

Club
    ACPP

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Cougar89 Visualizza il messaggio
    Non è proprio questa la domanda. Comunque potrebbe spaziare da come gestire legalmente un'ASD, alla cartografia, alle tecniche di movimento boschivo o urbano ecc ecc ecc.
    Non che esista un'unico modo per fare queste cose... Però credo che confrontare varie idee o scuole di pensiero possa essere utile. Ho partecipato a qualche corso e spesso li ho trovati utili o perlomeno ci ho trovato dell'utile in mezzo alla fuffa. Almeno servono a riconoscere i ciarlatani da quelli seri (leggasi coerenti con il gioco del soft air).
    Comunque il senso del mio topic vorrebbe essere: esiste la figura di istruttore? Se si, com'è gestita a livello nazionale?
    ed io continuo a chiedere cosa un "istruttore" di softair dovrebbe insegnare .. .? .. gestire legalmente un asd, muoversi nel boschivo o urbano .. Ma di che stiamo parlando ?
    Per la cartografia vi sono i corsi di orientamento o arbitraggio della FIGT ad esempio.. I corsi da "istruttori" sono emerite coglixxxate per bamboccioni che vogliono sentirsi militari di carriera ...
    Ultima modifica di Spetsnaz73; 14/11/2016 a 00:46

Spina
    Club
    Mietitori Firenze

Predefinito

se hai letto qualcosa che fa lo CSEN di sicuro è a carattere provinciale di qualche comitato, a livello nazionale siamo molto informati per altri motivi circa le tematiche softair e ti posso rassicurare sul fatto che lo CSEN non ha alcun genere di istruttore regolamentato (e per fortuna aggiungo). Anche perchè a parte spiegare il fair play e le regole circa la sicurezza delle protezioni (o le potenze delle repliche) non vedo cosa potrebbe insegnare un istruttore. Sta scritto da qualche parte che non si possa avere un campo e stare 5 ore a spararsi a caso senza tattica, bandiere o storyline? Me lo dovrebbe vietare un istruttore? Anche la parte amministrativa non c'entra nulla a mio modo di vedere: quando si va a giocare a calcio, pallavolo, basket, l'istruttore al max ti spiega regole e tecnica di base, mica ti spiega cos'è un verbale o un bilancio, specie soprattutto se poi sono minorenni che vanno a giocare.

Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

L'avatar di BERSERK-SAN MARCO
    Club
    Phoenix(PE) - 22°SAT(BR)

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Cougar89 Visualizza il messaggio
    La
    figura dell'istruttore di softair in Italia si potrebbe dire che esiste come si potrebbe dire che esiste la figura dell'Istruttore Di Sesso....dove quest'ultimo per "insegnarti" il sesso tiene una lezione di tale piacevole materia facendoti guardare lui che la pratica con la tua Signora.
    Ultima modifica di BERSERK-SAN MARCO; 15/11/2016 a 04:54

Spina L'avatar di -Morpheus-
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Ci sono manuali redatti da persone volenterose che cercano di dare alcune informazioni a chi ha voglia di divertirsi in modo diverso, che va dal realismo al gioco strutturato..
    Ovviamente la FIGT ha reso disponibile i vari manuali base (compreso come realizzare e gestire una ASD), basta leggerli per capire ciò che serve per fare qualcosa di strutturato e non arraffazzonato alla caxxo..
    Come ben sappiamo c'è sempre più gente che manco legge il proprio regolamento per non dire lo statuto e nella maggior parte dei casi, niente di niente..
    Dette queste premesse, io non conosco istruttori ne chi si spaccia per tali, è molto probabile che qualcuno comprendendo e/o qualcuno approfittandosi della superficialità della maggior parte dei softgunner, cerchi di offrire le 4 info che potrebbero leggersi ma che come sappiamo LEGGERE COSTA FATICA e necessita un minimo di attenzione... Invece ormai siamo abituati a pagare perché la fatica la facciano gli altri e non noi, spesso stiamo a cazzeggiare o a parlare di MOLLE, ROF e qual si voglia..
    Parlo per esperienza personale..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Club
    Inglorious Basterds

Predefinito

So che è impossibile non discutere sulla questione giusto o sbagliato ma la "core question" a cui cerco risposta è se in Italia sono attualmente previsti dai vari comitati o enti provinciali/nazionali. Ovvero, chi si pone a "istruttore" durante un corso organizzato e supportato dagli enti di promozione sportiva, è effettivamente riconosciuto dai rispettivi comitati e pertanto supportato in quanto tale? Oppure sono solo figure trattate come persone che si mettono a disposizione, e basta? La mia è pura curiosità perché è una domanda che mi sono posto e non ho trovato risposta altrove, fin ora. Anche perchè non è la prima volta che si vedono "corsi da istruttore" con a corredo i famigerati attestati che spesso poi non valgono effettivamente nulla, nell'ambito del soft air. Credo che questa sia una tematica fumosa e questo topic, oltre a sciogliere la mia curiosità, potrebbe essere utile magari ad evitare a qualcuno di farsi abbindolare. Soprattutto se si è giovani nell'ambiente del SA e si crede che gli attestati rilasciati a destra e a manca valgano qualcosa, all'infuori del semplice simpatico ricordino dell'evento.

Parlando di opinioni personali, è verissimo che esistono in tanti che si stufano pure a leggere soltanto i regolamenti, figuriamoci i manuali. Anzi in tanti ti risponderebbero pure "mica sono tornato a scuola!".
    Però il soft air è fatto anche e soprattutto di pratica (e impegno) se si vuole migliorare. In ogni club c'è sempre almeno una persona che è un po' il punto di riferimento per quanto riguarda gli allenamenti, vuoi per il carisma o per la capacità comunicative nell'esporre esperienze di anni e anni di tornei e giocate. Dico almeno uno, perchè più spesso sono tutti gli "anziani" di un club a contribuire al miglioramento dell'allenamento e dell'affiatamento, soprattutto quando si iscrivono i nuovi. Altrimenti sarebbe come vedersi il mercoledì sera al campetto di calcetto vicino a casa, per un'ora di partitella fra amici. Ci si diverte senz'altro, ma finisce lì, e arrivederci alla prossima settimana.
    In quest'ottica non vedo come così grave che si partecipi a iniziative locali o regionali in cui ci si confronta su tematiche come orienteering piuttosto che movimenti, piuttosto che azioni in ambienti urbani. Ho citato le prime tre che mi passavano per testa eh! Può essere interessante tanto per la new entry quanto per chi gioca da tanti anni e pensa di sapere tutto. Gioco da parecchio (ho raggiunto le "due cifre") ma quando capitano eventi interessanti cerco di partecipare perchè qualcosa te la porti a casa sempre, per quanto uno possa pensare di aver già capito tutto quello che serve. Così come si impara partecipando a un bel torneo, si intende. Ed è anche un'occasione come un'altra per conoscersi o ritrovarsi. Niente più niente meno, non vorrei che il mio discorso venisse frainteso.

Certo è ovvio, i cazzari del soft air, gli esaltati, o chi ci lucra sopra, fanno solo danni a questo gioco. Ma spesso questa gente si autodistrugge da sola, oppure tende a isolarsi con i suoi simili. Perché credo che chiunque abbia buon senso sappia comprendere cosa è utile è applicabile nel soft air e cosa no, distinguendo i buffoni da chi buffone non è.
    è chiaro, nessuno obbliga a dover per forza giocare secondo tecniche particolari, ma questo non penso di doverlo rimarcare, siamo belli grandi e maturi per capire il senso della mia domanda.

Tutor
    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX

Predefinito

Gli unici corsi/istruttori di softair che sono abituato a concepire (ad a trovare utili) sono quelli interni ai club dove i veci insegnano ai nuovi quello che sanno.

Club
    ACPP

Predefinito

Coguar89 con il dovuto rispetto ti consiglio vivamente di non dilungarti troppo in considerazioni personali che rendono stancante leggere quello che scrivi e di puntare dritto al punto ... come ti abbiamo detto piu o meno direttamente la figura dell'istruttore di softair NON ESISTE è un invenzione in pieno "Bimbominkiastyle" ... detto ciò il giorno in cui verrà riconosciuta la figura dell'istruttore di un gioco seppur vagamente tattico come il softair mi aspetto di vedere istruttori di palla avvelenata e mosca cieca ... scusami se sono poco diplomatico ma è un discorso che mi fa salire il sangue agli occhi !

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.