e già... e oltre che belli sono veramente funzionali e resistenti, visto che nascono a normative mil.
e già... e oltre che belli sono veramente funzionali e resistenti, visto che nascono a normative mil.
uso questo post senza aprirne un'altro
fermorestando ke un gps espressamente dedicato al trakking/escursionismo ecc. avrà degli innegabili vantaggi strutturali(resistenza, impermeabilità ecc..) rispetto ad un palmare qualsiasi a meno di non prendere prodotti dedicati, ma a sua volta un palmare può avere funzioni "particolari" anke se non indispensabili, ke il normale gps non ha, la mia domanda a voi ke già li avete utilizzati in gioco è: dando x scontato l'utilizzo di case rinforzati e altri accorgimenti x salvaguardare il palmare, quali sono i modelli ke ritenete meglio impiegabili x quello ke serve a noi?
sono concorde con tutti voi circa il fatto che un palmare non essendo un dispositivo "dedicato" alla navigazione pura può creare dei problemi in ordine a fragilità e operatività. a me serviva in linea di massima per allenarmi a gestire un pò di cartografia senza acquistare un gps puro, solo perchè htc è già in mio possesso per tutt'altri motivi (lavoro).
grazie cmq per tutti i consigli.
ciao.
ho provato parecchi palmari, anche per via mio lavoro, passando dal mio vecchio mulo hp ipaq6340 al rw 6815 oppure modelli come ilmioc710, dell e altri impiegandoli altre che nel soft air anche nel trekking.
sono tutti validi ma ripeto la questione è molto personale.
ritengo che più che dare quali modelli esatti di palmari sono migliori, e forse meglio dare alcuni consigli su come scegliere un palmare che si adatti al nostro gioco. questo vista anche la rapidità con cui arrivano nuovi modelli.
premettendo che se esiste la possibilità di orientarsi su modelli con armatura è la soluzione migliore.
il display: prima di tutto controllate che sia sufficientemente grande è meglio orientarsi su modelli con schermo da 3.5 pollici e transriflettivo che permette quindi una visibilità migliore al sole e in ogni condizione di luce. anche il numero di colori visualizzabili e la risoluzione in pixel sono importanti. lo schermo deve essere sempre tipo touch screen che ne facilita l’utilizzo.
processore: altro punto da valutare, la cpu deve essere veloce per eseguire rapidamente calcoli, e quindi disegnare le mappe più velocemente. il rovescio della medaglia sta nel fatto che più veloce = maggior consumo. in ogni caso deve avere almeno 300 mhz.
memoria: molta memoria equivale a maggiori prestazioni, ricordate però che i programmi e i dati vanno messi sulle schede esterne, non sulla memoria interna del pocket.
ergonomia: tastiere troppo piccole o che fuoriescono non sempre sono scelte buone. in primo luogo diventa un problema usarle con i guanti, in secondo luogo, se a scomparsa, si tende ad non usarle mai. quindi pochi tasti ma funzionali e magari possibilità di collegarsi ad una tastiera esterna (non essenziale).
robustezza: come detto vanno sempre usate armature ed accorgimenti che ti permettono di portare il pocket in sicurezza, ma valutiamo questo particolare. ad esempio palmari con cerniere di apertura e sistemi di scorrimento tendono a rovinarsi prima di altri.
integrazione: che sistemi il palmare integra? a parte il gps che per me integrato serve a poco, se non a consumare di più, che altri sistemi ha il pocket? non deve mai mancare la connessione bt, poi se ha anche il wifi o altri metodi meglio. non devono mai mancare anche slot di espansione come sd, mmc o altri.
alimentazione: oltre alla sua batteria che deve essere sufficientemente capace, controllate che batterie esistono in commercio il loro costo, loro capacità e facilità di recupero. esistono oggi modelli di batterie da oltre 3000 mah che ti permettono, con i dovuti accorgimenti, di usare il palmare per moltissime ore prima di cambiarla.
dotazioni e accessori: controllate che il palmare abbia cavi di collegamento al pc, e di ricarica anche di altre marche. verificate il tipo di custodie che esistono, e tutti quegli accessori che potrebbero servirvi, come ad esempio sistemi di ricarica “da campo” costituiti da batterie classiche che si collegano al palmare tramite cavo per ricaricarlo.
sistema operativo: come standard (purtroppo he he) windows mobile. su palm os che è molto valido, si trova poco a livello programmi di cartografia.
stilo: che siano comode da usare e di facile reperibilità. prendetene almeno due di scorta.
prezzo: be fate voi, ma ricordate che a volte chi più spende…
questi direi le caratteristiche principali da valutare. altre cose come fotocamera integrata uscite vga e altro possono essere utili ma non necessarie.
spero di essere stato utile saluti spectre.
come amante dei gadget tecnologici ne ho provati tanti...
al primo posto è fondamentale avere una buona carta (possibilmente aggiornata) della zona di operazioni, una buona bussola ed essere in grado di usare tutte e due bene e n altimetro.
quando si usa una carta è però necessario pianificare molte cose in anticipo, rilevamenti, obj, rotte e distanze, poi sul campo si integra con l'esperienza, la sola carta non aiuta se si cerca di fare il punto in una zona senza riferimenti visivi e riconoscibili...
per questo serve un buon gps.
per quello che riguarda il palmare io utilizzo un mio 350 protetto da una custodia della otterbox, la batteria dura circa 4 ore... come alimentazione di riserva ho una pila di ricaricabile che collego al suo ingresso usb quando serve.
il palmare non rimane acceso continuamente ma solo all'occorrenza e cioè per evitare il passaggio rilevazione coordinate con gps, trasporto su carta con coordinatometro, con la sola batteria di 4 ore ci ho comodamente fatto delle 24.00.
il palmare aiuta rapidamente a visualizzare la propria posizione.
quando mi muovo utilizzo tutti questi strumenti dando ad ognuno di loro la priorità del momento.
bella questa discussione
anche io ho un p3300 che uso come palmare e devo dire che mi ci sono trovato meglio che non con i classici palmari da trekking.
il processore del p3300 essendo da soli 200mhz (overcloccati a 260) è al limite della sufficienza, ma tutto sommato funge.
in più c'è il discorso display che con i suoi 2,8'' è un po piccolo.
la delicatezza rimane secondo me il problema principale (anche più dell'autonomia), non tanto per gli urti (le custodie in alluminio forniscono un'ottima protezione), quanto per l'umidità.
il link postato da spectre con le custodie non funziona più. avete qualche fornitore valido da suggerire?
perché se si parla di palmari impermeabili di per sé quelli della tremble costano tipo 2000 dollari e non mi sembra il caso :-d
sarebbe più fattibile questo, che avevo adocchiato tempo fa
https://pdadb.net/index.php?m=specs&id=683
che è dotato di una certa impermeabilità, è un minimo "rugged" e ha un bel display vga da 3,5''...se un giorno dovessi acquistare un palmare esclusivamente per la navigazione...
riguardo alle potenzialità del palmare questi giorni mi stavo cimentando con la produzione di cartografia alternativa.
ho provato a georeferenziare le ortofoto di live search (che sono più dettagliate di quelle di google) sovrapponendo un layer vettoriale con le ctr. oppure sovrapponendolo con le origrafie a 20m del garmin. il risultato è veramente meraviglioso.
detto questo nel mio piccolo concordo con voi, non penso che si possa fare a meno di una buona cartina e di una buona bussola (utilizzare la direzione fornita dal gps è sempre una tortura).
ciao.
per il discorso custodie cerca otterbox 2600 (https://www.expansys.it/t.aspx?m=643), oppure vai sul sito proporta (www.proporta.com).
in alternativa puoi adottare custodie impermeabili aquapac (https://www.expansys.it/p.aspx?i=120190).
ho scritto anche qualcosa su questo tema "il palmare in gioco" su sa del mese scorso.
saluti spectre
ciao.
se cerchi le custodie otterbox come la 2600, che ritengo una delle migliori, le puoi trovare e comperare qui con ottimi prezzi (https://www.expansys.it/t.aspx?m=643).
se cerchi qualcosa di alternativo puoi vedere sul sito proporta (www.proporta.com), dove trovi anche accessori per la ricarica "da campo".
se invece cerchi semplici custodie anti-acqua vedi queste: https://www.expansys.it/p.aspx?i=120190
saluti spectre.
ah ma l'hai scritto tu? perché quel numero ce l'aveva un amico e sfogliandolo ho notato proprio quell'articolo (anche se non ho avuto modo di leggerlo tutto) e mi avevano colpito le armor, che sono anche tra quelle linkate.
ora probabilmente sotto le feste cambierò palmare (ero orientato a un touch cruise, visto che lo uso solo in minima parte per il sa), dopodiché penso che mi servirà un buon consiglio per scegliere la custodia!
grazie per la risposta