ragazzi, abuso della vostra esperienza per sapere se è possibile utilizzare un palmare htc p3300 come navigatore satellitare.
se si, c'è qualcuno che mi sa indicare i passi giusti da muovere.
grazie anticipatamente.
ragazzi, abuso della vostra esperienza per sapere se è possibile utilizzare un palmare htc p3300 come navigatore satellitare.
se si, c'è qualcuno che mi sa indicare i passi giusti da muovere.
grazie anticipatamente.
mi pare che questo modello sia fornito con windows mobile 5.
inoltre dovrebbe avere un gps integrato, e anche il famoso tom tom.
il palmare è sicuramente compatibile con tutti i vari programmi di cartografia in commercio. a tale proposito ti consiglio di dare un okkio a questo post per vedere alcuni programmi è poi decidere quale puo fare al caso tuo.
https://www.softairmania.it/showthread.php?t=28641
mi raccomando se porti il palamre in gioco di proteggerlo con apposite custodie e armature oltre che a dotarti di un paio di batterie di scorta.
se spulci tra i vecchi post sicuramente trovi qualcosa che si adatta alle tue esigenze.
se riscontri problemi con il gps interno al palmare a livello di prestazioni, ti consiglio di comperare una antenna esterna bt.
saluti spectre.
grazie mille per il consiglio, mi sei stato di utilissimo apporto.
vado subito a visionare le pagine da te consigliate.
skizzo, il mio consiglio è quello di non puntare sui palmari...troppo delicati, in eventi di lunga durata hai bisogno di batterie di ricambio, molte volte si perde la connessione con l'antenna bt. se hai l'antenna integrata, la qualità delle ricezione è inferiore, e il problema delle batterie aumenta esponenzialmente.
almeno, questo è quello che penso in base alla nostra esperienza.
questa non vuole essere una polemica con gioma, anzi,ma posso dimostrare il contrario del suo pensiero (a parte il discorso del gps integrato su cui sono daccordo) in qualsiasi momento.
e' logico che un gps "puro" è più pratico, ma non potrà raggiungere mai i livelli di prestazioni come un palmare.
poi se prendi una custodia rugged (https://www.otterbox.com/products/pda_cases/2600/) e adotti altri piccoli espedienti, per il discorso alimentazione in particolare, non riscontri problema che non incontreresti con un altro gps.
in ogni caso tieni in considerazione quello che afferma gioma, e ricorda che a monte di questo, e prima di avventurarti sui gps o palmari, devi per prima conoscere sempre la carografia classica, che stai sicuro funziona sempre!!
caio spectre
nessuna polemica spectre, solo opinioni differentisono contento di questo, infatti odio le mode e quelli che fanno così "perchè lo fanno tutti". ben vengano il confronto e le esperienze sul campo.
io ho provato a lungo entrambi i sistemi.
il palmare ha dalla sua l'innegabile vantaggio di essere più diretto, vedi al volo dove sei, senza dover riportare il punto su mappa. alla lunga, però, sopratutto quando acquisisci esperienza e non hai bisogno di dover guardare lo strumento ogni 10 minuti, i vantaggi (a mio parere) si sono esauriti. di contro, il palmare è scomodo da usare con i guanti, devi sfilare il pennino, e non va molto d'accordo con l'umido, ma è anche vero che le custodie da te postate sono ottime. con i gps (definiamoli "tipo garmin", per comodità), puoi lavorare con i guanti indossati, sono waterproof, e, se cartografici, possono colmare gli svantaggi rispetto al palmare.
alla fine si tratta di feeling...![]()
a completamento della mia opinione, è vero che bisogna fare dei distinguo: esistono palmari e palmari, e gps e gps... per esempio, un htc touch non lo vedo tanto adatto alla nostra attività...
non per essere dalla parte di gioma ma sono d'accordo su quello che ha appena detto. l'htc è un bel terminale ma per essere usato nel softair in un'uso un pò "estremo" potrebbe peccare (resistenza agli urti, problemi di sistema)... l'ho avuto per utilizzo personale e a parte i suoi bug vari è un'ottima alternativa ai classici palmari o cellulari.. ma questo te lo posso dire dal lato di vista lavorativo...
sono d'accordo con te per molti aspetti.
il problema però nasce anche dal fatto che molta gente usa il palmare solo come strumento di navigazione, invece deve essere valutato a 360° ricordando che hai in mano un piccolo e potente pc.
su di questo, oltre alla cartografia, all'occorrenza puoi inserire documenti riguardanti la missione, note di ogni tipo, regolamenti di gioco, note vocali prese al momento. oltre a questo puoi collegarti ad internet tramite gprs o altri sistemi per recuperare cartine e altre informazioni utili che puoi condividere con i tuoi compagni dotati di sistemi analoghi e puoi logicamente anche telefonare.
come completamento puoi installare programmi che ti aiutano ad esempio a fare calcoli geografici, conversioni e molto altro ancora.
quindi in un unico strumento hai veramente di tutto. molti professionisti della sicurezza, ed eserciti si stanno avvicinando a questi sistemi proprio per la loro integrabilità, e non ultimo il nostro esercito con il famoso sistema icws della galileo. come dice giustamente gioma è logico non tutti i palmari sono adatti ma quasi tutti con un corretto utilizzo si prestano molto bene.
una chicca guardatevi questo palmare https://store.elecdata.com/trimble/recon.aspx o altri prodotti di questo sito.
non pensiate che i costi siano cosi pazzeschi, soprattutto se paragonati a tanti palmari, gps , e ai soldi che buttiamo in cazz...
con questo vi posso garantire che avete in mano uno strumento definitivo!!
per il resto concordo con gioma.
molto belli quei prodotti.