Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Aiuto per installazione Gate PicoAAB su VFC XCR

  1. #1
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    01 Aug 2012
    Messaggi
    33

    Predefinito Aiuto per installazione Gate PicoAAB su VFC XCR

    Salve a tutti, ho un dubbio che riguarda l’installazione del mosfet Gate PicoAAB sul mio VFC XCR e mi servirebbe aiuto.


    Ammetto che ho una certa difficoltà a tradurre in pratica lo schema di installazione, cioè questo:

    Allegato 302629

    Nelle istruzioni sono proposte le due canoniche soluzioni: con uno o due cavi.

    La prima è secondo me quella più adatta perchè meno elaborata della seconda pur garantendo il medesimo risultato finale (il totale ricablaggio della asg non mi è necessario visto che ho un gruppo contatti nuovo nuovo).

    Seguendo lo schema di assemblaggio bisogna dissaldare da una lamella dei contatti grilletto il relativo filo rosso (liberandola) e saldarlo sull’altra già ‘occupata’(cioè accoppiando due fili sulla stessa lamella, indifferente la scelta). Quindi saldare sulla lamella liberata l’apposito cavo dedicato in dotazione nella confezione (sottilissimo) per contatto singolo, che a sua volta andrà connesso alla spina nera predisposta nel Pico, cioè questa:

    Allegato 302630

    Quindi riconnettere i fili al motore, riassemblare le parti del gearbox ed il gioco è fatto.

    Ok ma.. gli altri due gruppi di fili (i due su ogni lato del mosfet) vanno lasciati liberi? Cioè sono quelli che verrebbero utilizzati se si scegliesse di ricablare ex novo tutto l’impianto (batteria e motore con il mosfet al centro collegato al gruppo contatti con il cavo doppio sempre in dotazione).. dico bene? Dallo schema non sono riuscito a capirlo..

    Mi confermate se potete la correttezza della mia interpretazione?

    Grazie in anticipo a tutti.
    Ultima modifica di Robby; 07/12/2016 a 01:30

  2. #2
    Spina
    Club
    ASD Fantasmi
    Età
    39
    Iscritto il
    13 Apr 2014
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Non ho mai usato l'aab ma il picossr che fondamentalmente ha il medesimo tipo di connessione
    La cosa più semplice da fare è dissalda entrambi i cavi del grilletto ed al loro posto metti i cavi sottili in dotazione, girando il mosfet a testa in giù (con i componenti smd rivolti in basso) i due cavi positivo vanno saldati entrambi sulla piastrina in basso mentre il negativo proveniente dalla batteria va sul piastrino all'estrema sinistra in alto ed il negativo motore sempre in alto sul piastrino adiacente

    Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di -Lex-; 07/12/2016 a 13:42

  3. #3
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    La prerogativa principale del mosfet è quella di salvaguardare i contatti interni non facendo passare corrente ad alta scarica e per fare ciò occorre ricablare il tutto come da schema 2 (gli allegati non si vedono!)
    Vedi tu come procedere.

  4. #4
    Spina L'avatar di Delta 1969
    Club
    asd G.D.P.
    Iscritto il
    03 Aug 2014
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da picchio65 Visualizza il messaggio
    La prerogativa principale del mosfet è quella di salvaguardare i contatti interni non facendo passare corrente ad alta scarica e per fare ciò occorre ricablare il tutto come da schema 2 (gli allegati non si vedono!)
    Vedi tu come procedere.
    Quoto, e oltre a questo mandi la corrente diretta al motore anziche' farla passare dai contatti.Qualcosina in reattivita' la guadagni.
    Con l'opzione 2 sfrutti appieno il mosfet, con la 1 solo in parte.

  5. #5
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Funziona in entrambi i modi. Perché il contatto grilletto invia un consenso al MOSFET per attivarlo, tra i due comunque preferisco il secondo ovvero dissaldare i due cavi positivi originari al contatto grilletto quindi saldarli tra loro e proteggere la saldatura con guaina termica. Quindi usare lo spinotto piccolo con doppio cavo di comando e saldare un filo ad ogni contatto grilletto . questa è sicuramente la connessione più sicura in quanto qualsiasi gruppo MOSFET è molto sensibile alle correnti di dispersione che potrebbero entrare sui cavi di comando e bruciare on un istante il MOSFET . ovvero basta che si spellini i cavi di alimentazione e facciano chiusura sulla carcassa metallica. Poi i cavi di alimentazione asg devi collegarli al MOSFET e devi farti almeno un adattatore se non vuoi usare connettori t shape per la batteris

  6. #6
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    01 Aug 2012
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Grazie a tutti per le risposte, comincio ad avere le idee più chiare!

    #Bombardiere:
    alla fine ho valutato più vantaggioso cablare ex novo tutto l’impianto seguendo le istruzioni fornite dal manuale Gate. Vorrei avere la conferma della corretta interpretazione di questo schema di installazione:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Gate.jpg 
Visite: 18 
Dimensione:   153.5 KB 
ID: 302872

    Procederei così:
    dissaldare entrambi i fili dalle lamelle del grilletto sostituendoli con i doppi cavi di consenso del mosfet (nel gruppo contatti dell’ XCR dissaldare i cavi dalle alette significa di fatto separare tutto il cablaggio dal gruppo grilletto rendendolo superfluo).

    A questo punto il gruppo grilletto (saldati entrambe i fili di consenso sulle rispettive lamelle) è pronto per essere collegato al mosfet tramite lo spinotto nero che fuoriesce da questo.

    Procedo poi con il preparare i fili di connessione tra mosfet / batteria / motore utilizzando le spine in dotazione nella confezione.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Spine.jpg 
Visite: 16 
Dimensione:   36.2 KB 
ID: 302873

    Coppia connettoria A
    per collegare il motore al mosfet devo:
    - clampare i connettori A sui rispettivi fili (guainandoli con termorestringente) per connetterli poi a quelli presenti sul mosfet ;
    - clampare al capo che si connetterà al motore due spine femmina (sempre guainandole).


    Coppia connettori B
    Per collegare la batteria al mosfet devo
    - clampare i connettori B ai rispettivi fili (guainandoli con termorestringente) per connetterli poi a quelli presenti sul mosfet ;
    - aggiungere al capo che si connette alla batteria un connettore mini tamiya.

    In sintesi fare questo:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Finale.jpg 
Visite: 14 
Dimensione:   51.2 KB 
ID: 302874

    La procedura è giusta?

    Sarebbe poi corretto utilizzare per cablare l’impianto dei cavi audio 16 awg in argento guainati in teflon ad alta conduttivita?

  7. #7
    Spina
    Club
    ASD Fantasmi
    Età
    39
    Iscritto il
    13 Apr 2014
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Si è giusto...comunque se vuoi puoi anche lasciare i cavi originali così ti eviti di ricablare i faston del motore

    Per i cavi audio dipende dal tipo di cavo...se i trefoli sono molti con sezione molto fina ok altrimenti lascia perdere

    Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Per la cablatura di alimentazione al MOSFET utilizzo mini fastom ma differenziò tra positivo e negativo usando per esempio maschio per il negativo e femmina per il positivo on modo di essere a prova di scimmia e non mandare tensione invertita al MOSFET che lo brucetebbe in un attimo.sfrutta il cablaggio asg. Se usi cavi diversi potrebbero avere sezioni di isolante troppo grosse e quindi problemi di cablatura nel gear. Se i cavi passano in zona posteriore asg devi ricavarti spazio nel gear io uso fresarlo in alcuni punti altrimenti i cavi diventano ingombranti sopratutto zona innesto pignone

  9. #9
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    01 Aug 2012
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Scusate la latitanza, quando il pc smette di funzionare riconfigurare il nuovo è una rogna mica da poco..

    -Lex- e Bombardiere grazie per le vostre risposte.

    Sul cablare utilizzando i cavi già presenti dell'impianto potrei, ma domando: se il surriscaldamento dell'impianto per frequenti spari in singolo ravvicinati mi bloccava il grilletto dell'ASG (finchè non si raffreddava, da qui il rimedio mosfet) non sarebbero da considerare 'compromessi'? O potrei riutilizzarli senza temere conseguenze?

    Poi mi chiedevo, visto che i cavi di consenso da saldare alle lamelle del gruppo grilletto sono lunghissimi, potrei scorciarli e saldare una sezione più corta?
    Ultima modifica di Robby; 21/12/2016 a 21:35

  10. #10
    Spina
    Club
    ASD Fantasmi
    Età
    39
    Iscritto il
    13 Apr 2014
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Un cavo "scaldato" lo vedi subito in quanto il rivestimento è fatto di una speciale plastica autoestinguente che sopra una certa soglia di calore, che comunque non è sufficiente a rovinare i cavi, diventa ruvida e porosa

    Riguardo al fatto di montare un mosfet per il troppo calore mi sembra un palliativo mentre mi viene da pensare a grossi attriti nel gear tali da provocare un così elevato innalzamento della temperatura quindi è giusto montarlo ma prima di tutto io andrei alla fonte del problema

    P.s. I cavi segnale del gate possono essere tagliati tranquillamente




    Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads294725-Aiuto-per-installazione-Gate-PicoAAB-su-VFC-XCR

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.