ragazzi ho un gran bel dubbio..
premetto che non sono un bravo meccanico...ma cerco di seguire la "logica delle cose"..
mi sono ritrovato a smontare un gb di iigen. classic army per spessorarlo a regola d'arte.
ho provato a far girare con il gb aperto l'ingranaggio settoriale per vedere il movimento che faceva con l'asta spingipallino (privata della molla)...e qui ho notato che l'asta arriva a "fine corsa" bloccando l'ingranaggio (o meglio facendo forza su di esso) prima che potesse compiere l'intero giro.
allora ho pensato che magari fosse un problema di disallineamento dell'ingranaggio poichè era inserito nella sede fissa solo da una parte, mentre dall'altra lo reggevo con un dito...quindi ho riaccoppiato il gb inserendo solo cilindro-testa cilindro-spingipallino+asta spingipallino(senza molla)-ingranaggio settoriale.
una volta strette tutte le viti...vado a far ruotare manualmente il settoriale...e oplà!...gira liberamente fino a quando il perno che sta sopra di esso non va a far arrivare a fine corsa l'asta spingipallino...bloccando inesorabilmente il tutto!
se monto tutti i componenti del gb e vado a farlo girare con il motorino...sembra che vada senza alcun sforzo...in pratica non fa rumori strani e il movimento è lineare...però comunque sta di fatto che una volta che il settoriale si trova in quel "punto critico" il motorino...anche se impercettibilmente...sforza di più!
adesso...secondo voi...conviene lasciare tutto com'è...o limare magari qualche decimo sulla parte a "delta" dell'astina in modo da ritardare il fine corsa?
a rigor di logica il punto di contatto "estremo" del perno del settoriale derivante dalla rotazione dell'ingranaggio, dovrebbe corrispondere al punto di chiusura massimo dello spingipallino....se la fine corsa avviene quando il perno non si trova al punto estremo...va a far forza per ovvi motivi sull'ingranaggio...causando magari "giochi" sull'asse stesso..con tutti i relativi problemi che possono sorgere (specialmente se si utilizzano boccole cuscinettate)
boh...forse mi faccio troppe pippe mentali!...devo smetterla di bere
grazie a tutti comunque in anticipo delle risposte :-d

Portale
Lo staff