Abbiamo deciso di partecipare a questo evento con l'ottica di fare puro e semplice training.
Non avevamo grosse aspettative di sorta: non perchè l'evento in se avesse una cattiva reputazione (anzi), piuttosto perchè conosciamo molto bene le milsim nostrane e i loro meccanismi.
Il fatto che l'edizione precedente fosse stata annullata per pioggia, e che il meteo protesse molto male per questa edizione ci aveva ampiamente preparato allo scenario a cui abbiamo assistito.
Si sa che la pioggia è la rovina di tutte le Milsim, è sempre stato cosi e questa volta non è stato da meno.
Dal canto nostro è stata un'occasione d'oro per operare in condizioni difficili, metterci alla prova e testare sia nuovi operatori che i materiali in generale.
Ci tengo a precisare che nonostante tutto questo evento non è stato tra i peggiori a cui il mio team abbia mai partecipato, tutto sommato con la giusta mentalità ci sono degli aspetti positivi.
Non biasimo però chi giustamente ha storto la bocca per le ampissime defezioni e per l'inconsistenza generale dell'operazione Alba Rossa, non biasimo chi ha scelto di mollare: il tempo è stato veramente inclemente e anche con tutta la passione e la migliore attrezzatura del mondo, 12 ore di pioggia, vento e nebbia mettono chiunque in difficoltà.
Il consiglio che ci sentiamo di dare agli organizzatori è quello di fare tesoro degli errori commessi, e ce ne sono stati tanti prima, durante e dopo.