Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Orologio gps

  1. #1
    Spina L'avatar di L0r3nz0
    Club
    SETTORE ARBITRALE F.I.G.T.
    Età
    32
    Iscritto il
    04 Oct 2006
    Messaggi
    468

    Predefinito Orologio gps

    Buongiorno a tutti,
    apro questo post, non avendone trovati altri con la mia domanda: un orologio da polso con orario GPS? sapete indirizzarmi su qualcosa di valido?

    Premessa: ho già un Oregon 550t che uso sia per giocare sia quando vengo chiamato per fare l'arbitro. Da arbitro mi serve principalmente per controllare l'orario di apertura e chiusura finestre, di rado lo guardo per controllare le distanze col centro OBJ, ma proprio di rado, salvo contestazioni particolari. Tenermi quel mattone in tasca, tirarlo fuori, sbloccarlo e vedere l'ora può farmi perdere secondi preziosi che mi distraggono dall'azione, mi serve qualcosa che mi dia l'orario esatto al primo sguardo.

    Ci sono quindi in commercio orologi GPS con orario GPS preciso come negli altri dispositivi più avanzati? non mi interessano altre funzioni, non ci devo navigare, non mi interessa barometro, umidità, altitudine, ecc; Mi serve un orologio da polso con orario GPS preciso e identico a quello mostrato nei dispositivi degli giocatori e la funzione cronometro, che talvolta mi è capitato di dover usare.

    Quali marchi validi ci sono sul mercato? cosa mi consigliate?

    Grazie a tutti per l'aiuto.

  2. #2
    Uccellaccio del malaugurio L'avatar di major_sheppard
    Club
    Snake War Group
    Età
    37
    Iscritto il
    30 May 2006
    Messaggi
    2,274

    Predefinito

    Gli orologi con gps sono pensati principalmente per chi va a correre in giro, non sono altro che smartwatch con alcune funzioni aggiuntive come cardiofrequenzimetro ecc.
    Se ti serve solo l'ora precisa basta uno smartwatch da poche decine di euro, l'orario lo prendono dalla rete internet e ti fanno lo stesso servizio; inutile per come la vedo io spendere 100-200 euro in un garmin che non sfrutterai mai per quello a cui serve veramente.

    Sui vari ebay/amazon & simili te li tirano dietro

  3. #3
    Spina L'avatar di L0r3nz0
    Club
    SETTORE ARBITRALE F.I.G.T.
    Età
    32
    Iscritto il
    04 Oct 2006
    Messaggi
    468

    Predefinito

    chiedo scusa per la risposta tardiva ma in questi giorni non bazzico molto il forum grazie per la risposta Sheppard, assolutamente d'accordo con te, il prezzo va contenuto. Ma cosa intendi che prendono l'ora precisa da internet?

    inoltre sai quali marche possono essere più papabili?

    grazie

  4. #4
    Uccellaccio del malaugurio L'avatar di major_sheppard
    Club
    Snake War Group
    Età
    37
    Iscritto il
    30 May 2006
    Messaggi
    2,274

    Predefinito

    I sistemi android, IOS, windows, ecc. sincronizzano automaticamente l'ora da un server e sono molto prossimi all'ora esatta mentre il gps effettua un procedimento analogo e reperisce l'orario attraverso il segnale satellitare.
    Perché allora si usa il termine orario gps?
    E' una vecchia abitudine legata fino a non molti anni fa alla mancanza di device in grado di accedere alla rete internet e quindi si prendeva come buono esclusivamente l'orario dato da un gps.....anche perché era insensato dare un fuori finestra con orologio da polso, la gente (giustamente) si incazzava perché potevano esserci minuti di differenza con l'orario effettivo.
    Attraverso i sistemi di sincronizzazione di oggi lo scarto tra un device ed un altro è di pochi secondi quindi i 2 sistemi sono assolutamente paragonabili.

    Parliamo di marche adesso
    Se vai su oggetti da poche decine di euro siamo su "patacche" cinesi, fanno ovviamente il loro lavoro ma non ti aspettare di avere tra le mani l'orologio della vita; se vuoi parlare di marche vere e proprie vai su samsung, apple, sony, huawei (in generale molti produttori di cellulari fanno anche smartwatch) ma i prezzi salgono anche drasticamente.
    Tieni presente che il punto debole di questi dispositivi è la batteria: trattandosi di oggetti molto simili agli smartphone, condividono anche il loro più grosso difetto ossia il fatto di dover ricaricare spesso la batteria. Se ci fai 24h o più portati dietro un power bank, anche perché spesso serve per caricare il cellulare.

  5. #5
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    19 Oct 2010
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Ciao, se vai su prodotti garmin di fascia bassa con 100€ (usato) ti fai un buon prodotto. Se invece sali di prezzo cambi marcia e con 250€ (usato) ti prendi un bel fenix 3 (io ce l'ho) che è una bomba. E' un orologio multisport che ha praticamente tutto, con gps attivo siamo sulle 16 ore, come diceva major il power bank serve comunque sia.

  6. #6
    Uccellaccio del malaugurio L'avatar di major_sheppard
    Club
    Snake War Group
    Età
    37
    Iscritto il
    30 May 2006
    Messaggi
    2,274

    Predefinito

    Il fenix è un bellissimo oggetto ma non è adatto al softair a mio avviso, manca di alcune funzioni fondamentali che si trovano sui gps veri e propri ed ha anche un costo piuttosto elevato per l'uso marginale che ne verrebbe fatto.
    Un garmin di fascia bassa può andare, anche se risulta appunto eccessivo viste le richieste iniziali del topic

  7. #7
    Spina L'avatar di L0r3nz0
    Club
    SETTORE ARBITRALE F.I.G.T.
    Età
    32
    Iscritto il
    04 Oct 2006
    Messaggi
    468

    Predefinito

    Sheppard sei stato molto chiaro ma se non ho capito male appunto tu staresti proponendo smartwatch. Non ne so molto a riguardo ma come hai detto tu il problema è la batteria e forse sono un pochino delicati per questa mansione (pensa se un pallino colpisce lo schermo).

    La mia idea partiva dal classico orologio digitale con la facoltà di agganciarsi al gps per avere l'ora precisa. Un mio amico ne ha uno così e limitandosi ad un orario di tipo digitale e poche altre funzioni (orario gps incluso) in effetti allunga molto la durata della batteria.

    Volevo sapere se esisteva un orologio simile, ecco. Da decathlon mi hanno proposto qualche orologio garmin e altre marche tipo orologi digitali; il problema è che siamo tutti sugli 80 euro circa e col fatto che si agganciano al gps hanno una durata di circa 6 ore.

  8. #8
    Uccellaccio del malaugurio L'avatar di major_sheppard
    Club
    Snake War Group
    Età
    37
    Iscritto il
    30 May 2006
    Messaggi
    2,274

    Predefinito

    Quello che ti avranno proposto sarà un fit-watch, ossia un orologio con tracker gps ed altre funzionalità da running (contapassi, cardiofrequenzimetro, ecc.)

    Sono molto simili agli smartwatch classici, tanto che si possono considerare come una sorta di versione "depotenziata" dei fratelli maggiori ma che comunque ne condividono l'idea di base e soprattutto i difetti; purtroppo il problema di tutti questi dispositivi rimane lo stesso, ossia che più implementi funzioni e maggiore sarà il consumo della batteria.
    Sul fatto del pallino rompi-schermo ormai vale purtroppo per buona parte dei dispositivi elettronici che ci portiamo dietro, difficile trovare oggetti particolarmente blindati o comunque in grado di resistere a cadute/urti a meno di non andare a spendere molto o comunque su roba particolare.

    A prescindere di tutto, la pataccata cinese di smartwatch può anche essere considerata come usa e getta.....mal che vada son 30 euro

  9. #9
    Spina L'avatar di L0r3nz0
    Club
    SETTORE ARBITRALE F.I.G.T.
    Età
    32
    Iscritto il
    04 Oct 2006
    Messaggi
    468

    Predefinito

    va bene dai, direi che l'argomento può ritenersi esaurito. Grazie a tutti gli intervenuti, nello specifico a major_sheppard per la dedizione col quale ha risposto alle mie domande.

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.