finalmente si e' chiarito che bisogna
giocare per capire che cos'e'
il lasertag
poi le considerazioni
finalmente si e' chiarito che bisogna
giocare per capire che cos'e'
il lasertag
poi le considerazioni
scusate la domanda niubba, ma che gittata hanno questi fucili? hanno tutti la stessa gittata? per precisione come siamo messi?
giusta domanda che per'altro è stata sollecitata e chiarita discussioni addietro.
si parte da una gittata che non scende sotto i 50 metri e può arrivare a 150 o 200 metri.
perchè dico "può arrivare"??
mi spiego, la parte da curare nell'assemblaggio o costruzione, elettronica a parte, è quella specie di finto silenziatore che vedete messo al posto del vivo di volata o come preferiscono alcuni, montare sotto il copri canna come finto lancia granate per non "deturpare" il look della loro arma.
all'interno c'è un diodo all'infrarosso collimato con una lente con diametro x e focale xy (esiste una tabella di riferimento) che mi permettono di creare un fascio all'infrarosso che può raggiungere distanze elevate (da cui il nome laser tag o come dicono altri oltre oceano lazer tag, dato che di laser non c'è nemmeno l'ombra) se sbaglio i calcoli e/o non allineo correttamente il diodo con la lente, posso ottenere risultati non proprio soddisfacenti e arrivare al amssimo a 20 o 30 metri. sono però permessi errori di pochi mm senza compromettere il risultato.
non è difficile costruire questa parte fondamentale di una isg (infrared soft gun - passatemi il termine :-d) basta metterci un po' di cura e attenzione.
altro errore in cui si può incappare è mettere una resistenza di pilotaggio del diodo infrarosso di valore errato, anche quì c'è un semplice calcolo da fare. se la metto troppo alta, non illumino adeguatamente il led ir abbssando la portata, se la metto troppo bassa rischio di bruciarlo.
aggiungo che l'elettronica da noi usata ti avvisa con allarme visivo e acustico se durante il gioco il led ir si dovesse bruciare, cosa mai accaduta in questi ultimi 3 anni di prove, test e combat.
dico anche che bisogna allineare e fissare bene l'ottica lente-ir, sul fucile e poi fare qualche prova per tarare la tacca di mira.
spero di essere stato esaustivo, dopodichè dico....provare provare e provare
p.s. allego foto dove si vede il cosidetto "silenziatore".
Ultima modifica di laser; 18/02/2008 a 23:02
sono daccordo con te, per capire questo laser tag c'è bisogno di provare....il punto è: dove? da quel che ho visto ancora non è abbastanza diffuso e quindi conosciuto, ci vorrebbero negozi che specializzati in elettronica costruissero o comunque assemblino questi isg...qualcuno dovrebbe fare quel passo per diffondere questa attività, anche perchè il softair ormai è ben radicato e conosciuto quindi prima ci si muove meglio è...poi non ho capito un'altra cosa: i sensori da che si indossano vanno solo sul copricapo? se io miro e sparo alla gamba di qualcuno, risulta colpito? e se miro a 1 metro + a destra del bersaglio, il sensore riceve comunque il raggio del isg? non so perchè ma questo sistema non mi convince molto per la precisione, non è che il raggio alle lunghe distanze si "allarga"?
ciao fox,
per il momento puoi provare da noi a milano o a salerno.
le armi sono fai da te e le assembliamo noi, il protocollo di trasmissione è di proprietà di jim robertson, (ohio usa) e il più usato in questo momento.
siamo sempre in contatto con lui per aggiornamenti e novità oltre che a tener d'occhio il suo sito. https://www.lasertagparts.com/mtdesign.htm
sia noi che i ragazzi di salerno giochiamo da anni e seguiamo lo sviluppo di questa nuova disciplina, se non hai capacità fai da te ed un minimo di conoscenza di elettronica, puoi rivolgerti a noi.
www.lasertagitalia.com oppure www.lasergamesalerno.com
se vai sul sito miles, il sistema che usiamo tutt'ora è il mt520 firmware b10/b11, collaudatissimo e affidabile, il 530 e tutt'ora sotto sviluppo e abbastanza complesso.
i sensori possono essere applicati anche sulla tenuta di gioco, però da esperienze fatte bastano solo quelli sul cappello e uno sul fucile.
potranno comunque far parte di up-grade futuri.
se spari da un metro o due sul corpo, colpisci, se ti allontani, dai 10/20 metri in poi, devi mirare con precisione come un'arma vera.
il sistema ti avvisa anche se sei sotto fuoco amico, se non attivato, se attivato puoi incassare i colpi amici.
ti avvisa anche se per caso il proiettile digitale è arrivato a segno ma non in modo preciso: "warning" (leggi ha perso qualche dato "per strada").
ci stiamo attrezzando per un possibile laser tag fest ma per il momento è solo sulla carta.
ciao a tutti!
ho visto i video su internet e mi sono iscritto apposta per chiedere consulti a voi!
siamo un gruppo di una dozzina di persone circa, e pratichiamo il war game con asg tradizionali..
alcuni di noi (ovviamente io :d ) sarebbero davvero mooooooolto propensi a provare il laser tag, troppi i motivi che mi spingono in questa direzione:
- niente inquinamento e anche i costi si abbattono
-siamo tranquilli xke non caviamo gli occhi a gente che cammina nei boshi, e nn servono permessi
-il realismo secondo me è moooolto piu elevato che con le asg..
cioè quelli che contestano il suono che emttono forse non hanno ben presente il: fhrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
ovviamente mi riferisco al frullio delle asg..ben lontane da un arma reale.
inolte chi obbietta che cambiare caricatore con al pressione di un tasto non è realistico (è vero anche io preferisco mille volte cambiare fisicamente clip )
a loro vorrei ricordare che non mi pare molto realistico che un m4 possa sparare 450 colpi, un ak 600 e cosi via...
infatti noi siamo propensi ad utilizzare caricatori di minor capienza, max 50, in modo da avere piu clip e cambiare piu spesso..
poi stanto in termini di legge (un joule) un fucile da cecchino spara quanto la mia beretta a gas non scarrellante, ma sicuramente piu lento..
ora io vi chiedo se c'è il modo di avere una partita di una 12ina di fucili pronti, oppure se esiste il modo di assemblarceli da noi...
se c'è uan guida online, e un elenco delle componenti da comprare, ci possiamo arrangiare..
ogni consiglio è ben accetto e gradito, vorremmo proiettarci nel futuro :d:d
questo si che è parlare!!!
che dire altro, ogni commento è superfluo!!
bravo azraeel........................mi ricorda un personaggio dei blood angels di w40k!!!!
se vedi e leggi il post sopra, ho messo dei link utili.
sappi che se hai o avete difficoltà a reperire il materiale o ad assemblare le "armi" potete sempre contattare milano o salerno!!!
che dire altro, ogni commento è superfluo, anche se ricordo che bisonga giocare sempre in regola con denuncia e autorizazione al gioco per evitare il cosidetto prucurato allarme.
p.s. salutami genova, dove ho lavorato negli ultimi 3 mesi, stadio ferraris e sala consigliare della regione liguria in piazza dante.......belin ....e mi son fatto venire l'unghia al belinoooo!!!:-d
![]()
Ultima modifica di laser; 17/02/2008 a 14:23
va bene grasssie!
allora guardiamo attentamente il tutto, poi se avessimo problemi nel reperire le parti o nel montarle vi faccio un fischio!
comprate tutto sul sito di miles?
azraeel
no ci siamo fatti tutto noi in casa
se voleste venire a provare da noi a milano
benvenuti
ricordo che abbiamo un campo e per giocare ci vuole un assicurazione csen
se non l'avete con 5 euro vi facciamo una provvisoria
per altre informazioni contatta il sito lasertagitalia.com
sempre piaciuto questo modo di giocare da quando quasi bambino avevo scoperto in irlanda in qzar... non vedo l'ora di poterlo provare anche in campo aperto. mi marco il thread e l'area del forum, e resto in attesa da jack e bbestia che seguono la faccenda per il mio club.