Condivido le info che sono riuscito a triangolare:

La canna esterna entra per 26mm dentro il reciever, questo ha 10 mm di filettatura sul quale si avvita/monta il ras e quindi si perdono "soli" 16mm di lunghezza reale della canna esterna rispetto alla lunghezza del ras.

Dico questo perché mi sono accorto che molti produttori/ rivenditori comunicano la lunghezza totale (dalla fine della filettatura per il silenziatore al blocco per alloggiare l'hopup per intenderci) invece che il semplice sviluppo.

Per esempio la canna big dragon per mk18 molti siti scrivono che sia 10.5", e verrebbe da pensare che questo sia lo sviluppo esterno, ma controllando col mio negozio locale la lunghezza TOTALE della canna è proprio di 27cm (10.5" = 267mm, siamo lì 3mm in più).

Il ras, sempre big dragon misura 10" spaccati (254mm), quindi facendo due conti, la canna esterna BD mk18 (270mm) finisce esattamente in corrispondenza della fine del ras da 10", con la filettatura all'interno.

Spero che questa piccola quotatura possa essere d'aiuto a qualcuno in futuro perché inizialmente pensavo che la dicitura Delle canne esterne riportasse semplicemente "il pezzo che esce".

BONUS QUESTION: Come sono queste outer Big Dragon? Sono da rifuggire come la morte? Che ne pensate Delle 5ku?