Ciao! Vi illustro questo fucile con il suo problema. Sospetto Hop-Up chiedo consiglio a voi esperti
-MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : JING GONG (Golden Bow, dovrebbe essere la stessa marca) AK-47S. Direi proprio che sia Low Cost!!!
-NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: USATA circa 2 anni di vita
-PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: 0.20,0.23,0.25 JS-Tactical, VFC, King Arms, AirsoftOne. (Generalmente 0.23 JS-Tactical, ma li ho elencati tutti perchè il problema si presenta con tutti questi tipi di pallini). Solo pallini normali, NON bio per queste prove
-UPGRADES O MODIFICHE: "Riassemblata" e sistemazione gruppo aria + cilindro pieno
-DESCRIZIONE PROBLEMA: Probilmente l' Hop-Up non fa il suo dovere: Molto spesso non escono pallini (circa 7 volte su 10), e quando escono a volte li sputa o ne escono 2 insieme o (Fortunatamente!!!) qualche volta escono giusti! Vedi dopo per maggiori dettagli
-TEMPO DEL PROBLEMA: Da sempre? [Sconosciuto]. Vedi dopo
-BATTERIA E SPECIFICHE: Batteria per AK Ni-Mh da 8.4 oppure 9.6. PRovato anche con LiFe 9.9
-POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g: Circa 0.95J, (per cui circa 97m/sec , se non ho sbagliato la conversione)
-EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE: Che funzioni!!
-ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI: discreta
Ciao di nuovo! Allora nella tabella sopra vedete il riassunto in tabella di come si comporta questo fucile!
Molto brevemente questo fucile, dopo 1 anno di vita, mi è stato venduto da un amico che aveva smesso subito di giocare. Cronogafato sparava a 0.45J e all'epoca non avevo competenze ne sbatti di aprirlo e glielo ho restituito; in seguito ha provato ad aprirlo (presente anche io, ma solo come osservatore) e si è visto subito che il gruppo aria perdeva da tutti i punti... Ha deciso di lasciarlo lì smontato per qualche mese e poi me lo ha rivenduto come pezzi di ricambio. Dopo 1 anno dallo smontaggio ho fatto un pizzico di esperienza in più in materia e avendo in casa spessori e altri ricambi "inutilizzati" ho provato a dargli una riassemblata: rispessorato discretamente, reingrassato e cambiato O-ring su testa pistone lo ho richiuso (fra mille bestemmie dell' antireversal e pezzi mancanti...) e ricronografto sparava a 0.68-0.70J. Giocandolo un game intero mi sono accorto che molti pallini li saltava e spesso ne uscivano due insieme: Riarmato di pazienza lo ho rismontato per fare la duplice modifica di (1) mettere cilindro pieno al posto di quello forato e (2) sostituire gommino Hop-Up.
Ora il problema pallini si è molto accentuato, la rara volta che spara arriva a 0.95J per cui almeno il GB non devo più riaprirlo (SPERO!)
Ho sostituito il gommino Hop-Up in quanto, navigando un po' sul forum, ho visto che questo genere di problemi è legato alla Hop-Up e gia che c'ero gli ho dato una sostituita. Il gommino hop-up che ho messo era il gommino di un M4 LoneStar (Dove, sull' M4, avevo messo un gruppo T-HopUp nuovo della SHS per cui ho tutto di avanzo). Ho provato a pulire la canna ed in seguito anche a lubrificarla (anche se a lungo andare questo temo mi porti a far trattenere lo sporco al suo interno, ma per provare ho fato anche questo) e messo olio siliconico nell' hop-up. Ho provato a pressore completamente scarico e metà tirato ma il problema si presenta sempre (Prima di rimontare l' hop up ho verificato che il pressore comprimesso il gommino e che esso fosse messo bene dentro la T-Hop-Up). Ho supposto anche che potesse essere il colpevole il caricatore ma usandone un altro (sempre JG) e un altro di un'altra marca (forse Marui, non ricordo ma era di una buona marca) ma il problema non è cambiato....
A questo punto vi chiedo se l'incriminante potrebbe essere ancora il gommino Hop-Up oppure dovrei verificare qualcosa d'altro e se secondo voi il gommino di un M4 LoneStar si accoppia bene con il gruppo Hop-Up della JingGong.... Ed eventualmente quale gommino acquistare per andare quasi a colpo sicuro che sia il migliore come compatibilità per questo fucile.
Ciao ciao,
Grazie per la lettura e grazie per chi mi risponde
Massimimiliano