Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Upgrade correttivo minimale per primo acquisto M4

  1. #1
    Edv
    Edv non  è collegato
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    17 Oct 2016
    Messaggi
    6

    Predefinito Upgrade correttivo minimale per primo acquisto M4

    Salve a tutti, da pochi giorni ho acquistato, come primo approccio in assoluto al softair, una replica di un M4 S-System A&K (7799) per mio figlio. Data la sua età, al momento è prematuro parlare di gare di softair. Da ragazzo ho praticato qualche anno di tiro a segno agonistico e quindi ho partecipato alle prime prove di tiro cimentandomi anche io sparando qualche serie di pallini. Ebbene, dopo alcune prove di tiro, anche con la replica appoggiata ci siamo resi conto che i pallini (0,23 Perfect Bio) tendevano ad andare molto a Sx. Con la tacca di mira a fondo corsa il fenomeno si è ridotto ma non si è corretto del tutto. Per curiosità abbiamo anche misurato grossolanamente la gittata che raggiunge i 45metri circa con hop up al massimo (regolato di default i pallini cadevano a circa 35 metri). Sinceramente non ci siamo cimentati in un'appropriata regolazione dell'hop up perchè mio figlio voleva anche divertirsi ed io avevo problemi a visualizzare la traiettoria dei pallini (probabilmente a causa del loro colore marrone).
    Raccogliendo info sulla rete (anche prima dell'acquisto) ho più o meno messo a fuoco le modifiche essenziali consigliate per queste repliche low cost ma, chiaramente mi manca l'esperienza per giungere a conclusioni autonome. Proprio per questo motivo non disdegnerei qualche parere per ottenere un minimo di messa a punto.
    Riguardo il problema della traiettoria sinistrorsa, mi è parso di capire, che una molla overjoule potrebbe essere causa di una traiettoria spostata verso un lato così come potrebbe incidere il gommino hop up o la canna non perfettamente allineata al gruppo hop up.
    Confidando nella mia manualità, senza però voler essere invasivo sulla replica, avevo pensato di intervenire sostituendo il gommino Hop up ed eventualmente la molla. Dico eventualmente la molla perchè a detta di quasi tutti quella di serie nei low cost è spesso overjoule ma il feedback postato da un acquirente dello stesso A&K 7799 (dallo stesso store) che stima la molla a bordo di questa replica pari ad una 0,70 mi ha insinuato un dubbio: la mia replica è overjoule o depotenziata? Personalmente non ho conoscenza, parametri e strumenti per poterlo stabilire. Le misurazioni "maccheroniche" da me eseguite possono essere un'indizio?

    Per la molla opterei per una Guarder sp90 oppure sp100;
    Per il gommino hop up non ho certezze e pertanto mi affiderei ad un vostro consiglio possibilmente tra quelli disponibili presso lo store dal quale acquisterei, fermo restando la compatibilità con lo M4 S-System A&K:

    50° LONEX (GB-01-35) (i gradi si riferiscono alla durezza?)
    G&G Verde (GG-10061)

    Queste semplici modifiche sarebbero sufficienti a rendere la replica almeno accettabile in termini di precisione e gittata anche se non di livello pro?
    Qualsiasi suggerimento è ben accetto per poter procedere all'acquisto dei componenti.
    Grazie a tutti

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    ..innanzitutto non aspettarti mai precisione paragonabili a quelle di un arma da tiro a segno, troppe variabili e differenze con fucili reali ... non c'è canna rigata , non ci sono proiettili, il peso dei pallini è troppo leggero e basta una fiatella di vento per farla deviare .. capito questo regola l'hop up sui 20/25 mt .. , considera che nel softair la distanza media degli ingaggi sono 30/35 mt , e fino a quella distanza con una buona ottimizzazione un'accettabile precisione (parliamo di un foglio a4) , riesci ad ottenerla ...

    Detto questo il gommino lonex 50° , (si riferisce ai gradi di utilizzo, minore è il valore prima riscalda il gommino rendendo al meglio) , è un discreto hop up, va bene come prima sostituzione ; G&G verdi non mi fanno impazzire ...
    Guarder ottime molle, personalmente monto sempre sp90 , nel caso in cui volessi aumentare la potenza ci sono teste pistone cuscinettate o reggimolla cuscinettati o anche una canna di precisione che incrementa di un 10% la potenza , e migliora tra l'altro un po la rosata ...

    Ti consiglio aperta la replica di controllare che il gruppo aria non abbia perdite, in caso le sistemi con del teflon tra testa cilindro e cilindro . Infine ti consiglio di comprare una bustina di spessori e del buon grasso .. poi se non hai mai aperto asg un grande "in bocca al lupo" !!
    Ultima modifica di Spetsnaz73; 18/10/2016 a 08:29

  3. #3
    Edv
    Edv non  è collegato
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    17 Oct 2016
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Grazie Spetsnaz,
    Chiaramente non mi aspettavo la precisione di un'arma reale ma alla luce dei fatti vorrei solo migliorare la precisione del tiro senza dover eccessivamente compensare nella mira.
    Ok quindi per molla e gommino hop up e controllo del gruppo aria. Visto il costo prenderei anche gli spessori, ma che speesore consigli? 0,10-0,20 oppure 0,15-0,30?
    Tralascerei al momento testa pistone, reggimolla e canna di precisione.
    Un curiosità: quando regolo l'hop up a 20-25m il target è di ottenere un'uscita in linea retta del pallino o devo mettere in preventivo un leggero innalzamento alla volata? Oppure non c'è una regola fissa per tutte le asg.
    In definitiva credi che gli interventi previsti bastino per migliorare la precisione al tiro?
    Ancora grazie

  4. #4
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    A 25 metri il pallino ci arriva grazie all'effetto rotatorio del pallino impresso dall'hop-up altrimenti, senza, già sarebbe un problema prendere un foglio A4 a 10 metri (ovviamente con repliche nel Joule).
    La replica che hai scelto per tuo figlio è forse fra quelle più problematiche fra le low-cost dato che monta dei pezzi "proprietari" e, spesso, risulta arduo ottimizzarla al meglio.
    I suggerimenti che ti ha dato Spetsnaz sono corretti, ma ho dei dubbi che la molla da 90 possa avvicinarti al Joule proprio per i problemi che le A&K hanno sul gruppo aria. Se puoi cerca di cronografarla prima e dopo gli interventi e poi, casomai, traiamo le conclusioni su come e dove agire. Non prendere per oro colato quanto ti ha detto l'altro proprietario della stessa replica dato che ogni replica fa storia a se e non mi è mai capitato di vedere due repliche identiche sparare alla stessa maniera e con la stessa potenza.
    Non so quale sia la tua esperienza nel mettere le mani su un gear-box ma, se non l'hai mai fatto prima, fatti aiutare da qualcuno più esperto perché corri il rischio che le prestazioni peggiorino. Non lo dico per portarti sfiga, ma per esperienza e perché conosco bene le A&K.

    Ciao.

    P.S. le bustine con gli spessori, a meno di non prendere bustine di un solo spessore specifico, contengono 3 tipi di spessori diversi che ti permetteranno di ottimizzare lo spessoramento degli ingranaggi.

  5. #5
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    A 25 metri il pallino ci arriva grazie all'effetto rotatorio del pallino impresso dall'hop-up altrimenti, senza, già sarebbe un problema prendere un foglio A4 a 10 metri (ovviamente con repliche nel Joule).
    La replica che hai scelto per tuo figlio è forse fra quelle più problematiche fra le low-cost dato che monta dei pezzi "proprietari" e, spesso, risulta arduo ottimizzarla al meglio.
    I suggerimenti che ti ha dato Spetsnaz sono corretti, ma ho dei dubbi che la molla da 90 possa avvicinarti al Joule proprio per i problemi che le A&K hanno sul gruppo aria. Se puoi cerca di cronografarla prima e dopo gli interventi e poi, casomai, traiamo le conclusioni su come e dove agire. Non prendere per oro colato quanto ti ha detto l'altro proprietario della stessa replica dato che ogni replica fa storia a se e non mi è mai capitato di vedere due repliche identiche sparare alla stessa maniera e con la stessa potenza.
    Non so quale sia la tua esperienza nel mettere le mani su un gear-box ma, se non l'hai mai fatto prima, fatti aiutare da qualcuno più esperto perché corri il rischio che le prestazioni peggiorino. Non lo dico per portarti sfiga, ma per esperienza e perché conosco bene le A&K.

    Ciao.

    P.S. le bustine con gli spessori, a meno di non prendere bustine di un solo spessore specifico, contengono 3 tipi di spessori diversi che ti permetteranno di ottimizzare lo spessoramento degli ingranaggi.


    concordo , A&K sono quelle che presentano piu magagne , ma se ottimizzato il gruppo aria , e messo un buon gommino che non lasci sfiatare la canna i 20 mt "tesi" li dovrebbe fare , gli spessori quelli ad esempio della g&p misti 0,10 / 0,20 costano il giusto e sono buoni , dimenticavo controlla che le boccole siano in metallo , e magari una volta che apri metti anche un pistone con cremagliera metallica, in modo che trovata la giusta configurazione non rischi di sgranarla dopo 10 minuti !

  6. #6
    Edv
    Edv non  è collegato
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    17 Oct 2016
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Grazie lucky,
    chiaramente non ero a conoscenza del fattore dei pezzi proprietari della A&k. Cortesemente, potresti indicarmi quali sono o almeno se riguardano proprio gli interventi che vorrei fare?
    Riguardo l'esperienza di mettere mano ad una asg devo ammettere che è praticamente zero, però sono un amante del fai da te con una buona manualità, precisione e pignoleria. Già mi sono cimentato in altri settori in lavori meticolosi e penso di poterci riuscire. Certo l'insidia che l'inesperienza possa tirarmi qualche scherzetto è da mettere sempre in preventivo ma proprio per questo mi sto documentando sia leggendo che visualizzando delle guide passo passo sulle singole procedure che dovrei seguire in modo da poterne valutare anche il grado di difficoltà prima ancora di mettermi all'opera.
    Se hai qualche diritta da darmi per le A&K è sempre bene accetta.
    Grazie

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Edv Visualizza il messaggio
    Grazie lucky,
    chiaramente non ero a conoscenza del fattore dei pezzi proprietari della A&k. Cortesemente, potresti indicarmi quali sono o almeno se riguardano proprio gli interventi che vorrei fare?
    Riguardo l'esperienza di mettere mano ad una asg devo ammettere che è praticamente zero, però sono un amante del fai da te con una buona manualità, precisione e pignoleria. Già mi sono cimentato in altri settori in lavori meticolosi e penso di poterci riuscire. Certo l'insidia che l'inesperienza possa tirarmi qualche scherzetto è da mettere sempre in preventivo ma proprio per questo mi sto documentando sia leggendo che visualizzando delle guide passo passo sulle singole procedure che dovrei seguire in modo da poterne valutare anche il grado di difficoltà prima ancora di mettermi all'opera.
    Se hai qualche diritta da darmi per le A&K è sempre bene accetta.
    Grazie

    prima di tutto priocurati un cacciavite di quelli da "orologiaio" da mettere nel "culo" del gear quando deciderai di aprirlo , ti servirà per bloccare il reggimolla ed evitare l'esplosione del gear !! , i pezzi proprietari sono usualmente gruppo aria con delle quote lievemente diverse , gusci , ed hop up ... ma se ti va di culo riuscirai ad utilizzare al 90% i pezzi "marui standard" ..

  8. #8
    Edv
    Edv non  è collegato
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    17 Oct 2016
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Giusto per concludere: hai accennato all'hop up proprietario, ma il gommino 50° Lonex è sempre ok?
    Grazie

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Edv Visualizza il messaggio
    Giusto per concludere: hai accennato all'hop up proprietario, ma il gommino 50° Lonex è sempre ok?
    Grazie
    Si

  10. #10
    Edv
    Edv non  è collegato
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    17 Oct 2016
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Riapro la discussione in quanto sono pronto a procedere con vari acquisti concertati con mio figlio.
    Sono tentato di seguire il consiglio di Spetnaz73 riguardo la sostituzione del pistone con uno con denti in acciaio. Avrei adocchiato due modelli abbordabili e con buoni feedback ma ho sempre il dubbio sulla compatibilità con A&K.
    1) PISTONE MULTICOLOR CON TUTTI DENTI IN METALLO GUN FIVE (COD.GFM185);
    2) PISTONE E TESTA TUTTI DENTI ACCIAIO SHS (COD.TT0081)
    Sarebbero compatibili? Preferenze tra i due?
    Grazie
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   pistone-multicolor-con-tutti-denti-in-metallo-gun-five-cod-gfm185.jpg 
Visite: 10 
Dimensione:   62.2 KB 
ID: 300768Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   pistone-e-testa-tutti-denti-acciaio-shs-codtt0081.jpg 
Visite: 13 
Dimensione:   39.4 KB 
ID: 300767

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.