Salve a tutti, da pochi giorni ho acquistato, come primo approccio in assoluto al softair, una replica di un M4 S-System A&K (7799) per mio figlio. Data la sua età, al momento è prematuro parlare di gare di softair. Da ragazzo ho praticato qualche anno di tiro a segno agonistico e quindi ho partecipato alle prime prove di tiro cimentandomi anche io sparando qualche serie di pallini. Ebbene, dopo alcune prove di tiro, anche con la replica appoggiata ci siamo resi conto che i pallini (0,23 Perfect Bio) tendevano ad andare molto a Sx. Con la tacca di mira a fondo corsa il fenomeno si è ridotto ma non si è corretto del tutto. Per curiosità abbiamo anche misurato grossolanamente la gittata che raggiunge i 45metri circa con hop up al massimo (regolato di default i pallini cadevano a circa 35 metri). Sinceramente non ci siamo cimentati in un'appropriata regolazione dell'hop up perchè mio figlio voleva anche divertirsi ed io avevo problemi a visualizzare la traiettoria dei pallini (probabilmente a causa del loro colore marrone).
Raccogliendo info sulla rete (anche prima dell'acquisto) ho più o meno messo a fuoco le modifiche essenziali consigliate per queste repliche low cost ma, chiaramente mi manca l'esperienza per giungere a conclusioni autonome. Proprio per questo motivo non disdegnerei qualche parere per ottenere un minimo di messa a punto.
Riguardo il problema della traiettoria sinistrorsa, mi è parso di capire, che una molla overjoule potrebbe essere causa di una traiettoria spostata verso un lato così come potrebbe incidere il gommino hop up o la canna non perfettamente allineata al gruppo hop up.
Confidando nella mia manualità, senza però voler essere invasivo sulla replica, avevo pensato di intervenire sostituendo il gommino Hop up ed eventualmente la molla. Dico eventualmente la molla perchè a detta di quasi tutti quella di serie nei low cost è spesso overjoule ma il feedback postato da un acquirente dello stesso A&K 7799 (dallo stesso store) che stima la molla a bordo di questa replica pari ad una 0,70 mi ha insinuato un dubbio: la mia replica è overjoule o depotenziata? Personalmente non ho conoscenza, parametri e strumenti per poterlo stabilire. Le misurazioni "maccheroniche" da me eseguite possono essere un'indizio?
Per la molla opterei per una Guarder sp90 oppure sp100;
Per il gommino hop up non ho certezze e pertanto mi affiderei ad un vostro consiglio possibilmente tra quelli disponibili presso lo store dal quale acquisterei, fermo restando la compatibilità con lo M4 S-System A&K:
50° LONEX (GB-01-35) (i gradi si riferiscono alla durezza?)
G&G Verde (GG-10061)
Queste semplici modifiche sarebbero sufficienti a rendere la replica almeno accettabile in termini di precisione e gittata anche se non di livello pro?
Qualsiasi suggerimento è ben accetto per poter procedere all'acquisto dei componenti.
Grazie a tutti

Portale
Lo staff