Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Consigli e delucidazioni sulle ASD e Soci

  1. #1
    Spina
    Club
    Legione Brutia
    Iscritto il
    10 Feb 2013
    Messaggi
    2

    Predefinito Consigli e delucidazioni sulle ASD e Soci

    Buongiorno a tutti

    Con i miei amici vogliamo fondare una squadra e abbiamo alcuni dubbi sullo statuto essendo che la maggior parte dei ragazzi della precedente squadra non erano soci in quanto giocavano poche volte e non si iscrivevano, dopodichè le iscrizioni non si sono mai più fatte.

    Come comportarsi quindi con chi non vuole iscriversi ma vuole affittare il fucile e la mimetica? (prima semplicemente pagavano di più la domenica)
    Se facciamo iscrivere questi nuovi, dato che sono tanti, possono eleggersi fra di loro e prendere le redini dell'asd magari allontanandoci?

    la guida analitica delle associazioni dice:
    "Possono essere previste, tuttavia, alcune eccezioni. In particolare, i soci onorari possono essere esentatidal pagamento di qualsiasi contributo e possono avere facoltà di partecipare all’assemblea senza dirittodi voto. Analogamente si può dire per i soci sostenitori i quali, generalmente, non hanno diritto di voto ed acui può essere richiesto un contributo di entità diversa rispetto alla quota associativa del socio ordinario."

    Si può usare questa dicitura, almeno per aggiungere dei paletti a chi può votare alle assemblee? tipo partecipare per almeno un anno al 70% delle assemblee?

    Diciamo che non sono contro la democrazia però i due totali eccessi portano o al dispotismo del presidente o a dieci tizi che si iscrivono e prendono possesso di tutto il materiale dell'asd che con tanta fatica abbiamo raccolto. Mi piacerebbe mettere sotto voto ogni decisione, ma che possa votare chi effettivamente partecipa alla vita dell'asd e chi ha un minimo di esperienza nel mondo del softair.

    Purtroppo ho notato che tutte le squadre di softair che ho conosciuto manco se li pongono questi problemi, e chiedo scusa se ho chiesto magari cose assurde, però la mia forma mentis purtroppo è stata data da questa cattiva esperienza..

    Grazie a tutti
    Ultima modifica di Maniac; 06/10/2016 a 17:38

  2. #2
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Facciamo chiarezza, la figura del socio onorario NON ESISTE .PUNTO
    Ora se tu costituisci con dei soci una società, e poi gli altri attraverso aumenti di capitale, ti mettono in minoranza o addirittura estromettono, è, purtroppo cosa assai comune, la cronaca economica ne è piena.
    Un gruppo di ragazzi costituisce un' ASD (ma chi ve lo fa fare? Mi domando) e PRIMA COSA si deve mettere in testa BEN CHIARO, che non è la compagnia dell'oratorio ma un ente giuridico, non dotato di autonomia patrimoniale (= i debiti li pagano i soci in primis presidente e direttivo, anche di tasca loro)
    Poichè sovente ci si scorda che vi sono doveri e obblighi anche nei confronti della PA, quest'ultima, sempre molto sensibile nei confronti dei deboli(ovvero quelli che non sono in grado di difendersi adeguatamente ) non aspetta altro che far eil pelo ed il contro pelo alla sfortunata associazione che gli capita tra le mani. e, credetemi, i controlli avvengono con più frequenza di quanto si pensi.
    Tornando al punto, che ti "preme" l'associazione ha due organi fondamentali: assemblea dei soci e direttivo. La prima è composta da TUTTI i soci (che poi in realtà sono soci e basta) tutti, se in regola con il pagamento della quota associativa, hanno diritto di voto (1 persona 1 voto) ed eleggono il direttivo. Il direttivo al suo interno elegge presidente e altri organi, tipo segretario e tesoriere.
    E' possibile per statuto stabilire la non rieleggibilità del presidente per n esercizi consecutivi, cosa buona e giusta, ma che nessuno applica e mi pare non ti piaccia
    Ora la storia insegna che i presidenti delle Asd sono (quasi) sempre irremovibili ed in genere i soci in disaccordo se ne vanno dal club e ne fondano un altro, anche perchè azioni legali per quanto legittime ed applicabili sovente, mi paiono decisamente sopra le righe.
    Se il direttivo amministra/gestisce bene un club non vedo perchè i soci, per quanto nuovi , debbano fare "ribaltoni" ma è una possibilità/facoltà cui nessuno può impedirlo(tra l'altro nonostante nutre serissimi dubbi sulla legittimità, introdurre una regoletta per impedire candidature a soci presenti da, es meno di 6 mesi , ovviamente non anni, si può fare, chiudendo un occhio)
    Ricordo che costituire una ASD non è un obbligo e che COSA IMPORTANTISSIMA DA RICORDARE le asd NON sono associazioni a scopo di lucro NON POSSONO GUADAGNARE indi per cui operazioni del tipo " vieni a giocare e paghi" sono diciamo border line, giustificabili solo in un ottica di prova e concorso spese decadimento materiali (AFFITTO ATTREZZATURA E ASD ???? guai solo a pensarlo !)
    Okkio perchè siamo in argomento evasione e come già citato ci vanno pesanti..con i deboli
    Auguri
    Ultima modifica di zerosoft; 06/10/2016 a 20:22
    L'ESPLOSIONE E' IL SOLO MODO CON IL QUALE UNA BOMBA TI COMUNICA CHE HAI SBAGLIATO MESTIERE (rif.G.A.PS) SEMEL ERRARE LICET

  3. #3
    Spina
    Club
    Legione Brutia
    Iscritto il
    10 Feb 2013
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ciao zerosoft e grazie del chiarimento, purtroppo sul "chi ve lo fa fare" non ho scritto nulla per non annoiarvi, ma se vuoi ti racconto la storiella
    Dopo un litigio avvenuto sei anni fa fra il presidente della nostra squadra e gli allora membri del direttivo, questi ultimi se ne andarono (io ero alle prime armi e non ci capivo molto in realtà) e rimanemmo in 3, io il presidente ed un altro.
    Da quel momento il presidente ha assunto tutte le cariche e non si sono mai più fatte votazioni per i membri del direttivo e mai più fatta anche solo una riunione, tutto viene deciso arbitrariamente dal padre padrone, ma a me (ripeto alle prime armi) questo non dava molti problemi, con il passare del tempo dove per ovvi motivi non si giocava più io ho interpellato il presidente sul da farsi e questi mi ha detto che lui non ne vuole sapere e che dobbiamo fare noi.
    Allora ho fatto da solo volantinaggio, ho chiamato tutti e ho fatto venire più di 30 persone diverse nell'arco di questi 3 anni, di cui almeno 8 sono quasi sempre fissi.
    Ma avendo più consapevolezza mi sono reso conto di tutte le gravi irregolarità presenti nella nostra squadra a partire dai soldi: nessuno sa che fine fanno, dato che non abbiamo mai più comprato nulla, non si puo fare mai nulla senza l'assenso del presidente, che ovviamente per qualsiasi iniziative pone il suo veto ed il 90% delle volte vengono bocciate, è restio anche a giocare lui stesso però deve sempre decidere dove e a che ora andare a giocare, e ha i suoi "controllori" lecchini che riferiscono tutto. In più si è circondato di dubbi personaggi che per loro stessa ammissione fanno parte di altri club, e che sono arrivati dal nulla e pretendono di fare la morale a tutti con continui litigi su questioni ridicole. I gravi contrasti si sono acuiti quando il presidente ha abolito le sessioni di domenica e dopo averci trascinato nei tornei in cui anche li lui faceva da padre padrone, dopo essere arrivati ultimi con punteggio negativo a diversi tornei importanti per decisioni totalmente sconsiderate (mai ascoltato il cartografo, cioè me, mai consultato nemmeno una bussola o un gps e mai presa visione di una mappa pretendeva di sapere la strada, ripetutamente avvisato di alcuni pericoli se ne è sbattuto e ci siamo incappati, diversi fuori finestra perchè si ostinava a non leggere il book ecc ecc ecc) con tutta la diplomazia possibile gli abbiamo cercato di far capire che c'erano degli errori da correggere, e lui ha additato tutta la colpa a noi e alla nostra incapacità di comprenderlo e di seguirlo.
    Quindi alle domeniche non si può giocare, lo statuto non si può visionare perchè se lo nasconde lui, i tornei sono solo un inutile spreco di denaro, soprattutto quando ci ha fatto squalificare perchè non si è portato nulla e ha voluto entrare nel parcheggio per prendersi da bere, rifiutando la nostra offerta di acqua, le riunioni non si tengono e pochissimo fa ha appena eletto arbitrariamente dei suoi fidati esterni alla nostra squadra come membri del direttivo (persone che una volta che sono venute a giocare da noi non si sono dichiarate manco se gli sbattevi il fucile in testa e che alla prima goccia d'acqua si sono ritirate)
    Potrei continuare per ore ma dato che vogliamo smettere di doverlo supplicare per ore al telefono per condederci il "permesso" avvelenandoci il sangue abbiamo detto basta...

  4. #4
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    La storia infinita, potrei titolarla.
    Il presidente padrone, dittatore o quant'altro è una questione purtroppo assai diffusa e non limitata alle nostre ASD
    Per evitare la questione la soluzione è quella di un ricambio periodico, SEMPLICE E FACILE? UN CAZZO! (scusa il termine)
    Perchè? Perchè in genere in un club/ASD c'è uno sparuto gruppo di persone che si sbattono e la maggior parte che ha come unico pensiero
    divertirsi la domenica, ovviamente venendo a giocare quando e come gli pare (concordate?)
    Per cui il facente funzioni di presidente pro-tempore (così si dice) risultando la persona più attiva e dotata di carisma, praticamente diviene un tutt'uno con l'associazione, come se fosse una sua emanazione, non tralasciando, elemento non di poco conto, che spesso il presidente detiene i diritti sull'utilizzo del campo ove si gioca.
    Ora emerge chiaramente dal tuo post che esiste un gruppo di dissidenti, come affrontare la questione?
    Ecco un paio di suggerimenti
    1) Soluzione pesante: invio di raccomandata al presidente con la quale si rammentano gli obblighi ed i doveri normativi fra cui la costituzione di organo direttivo e di convocazione periodica di assemblea dei soci e relativa elezione del consiglio stesso.
    Una velata minaccia di segnalazione alle autorità (??) competenti in caso di inadempienza ed in merito alla questione di non rendere pubblico lo statuto (che non può in ogni caso essere in contrasto con il Cod.Civ) potrebbe essere di per sè un ottimo mezzo per raggiungere il tuo scopo.
    Ovviamente i rapporti si incrinerebbero irrimediabilmente, ma mi pare che siete già su questa strada MA attenzione, prima di operare in tal senso devi essere sicuro che la maggioranza dei soci ti segua in fase di elezione del direttivo. In caso contrario sei punto a capo.
    NB La raccomandata può essere inviata e firmata dal singolo socio, ovviamente più si è più "si fa peso"
    NB2 visto che citi l'aspetto soldi, rammento che il presidente è il legale responsabile dell'ASD e che universalmente la frase di "segnalare alle autorità amministrative" eventuali irregolarità fa sempre molto effetto, per quanto poi non vi si giunga mai al farlo
    2) Soluzione pratica: ve ne andate e confluite in un altro club meno dispotico
    3) Soluzione semplice : ve ne andate , non trovate o non volete entrare in altro club, avete un campo? Benissimo, non costituite alcunchè e giocate tranquillamente, avendo la solita accortezza di informare le autorità quando giocate. Ripeto e ribadisco un concetto fondamentale: per giocare non è assolutamente necessario che diate ufficialità al vs gruppo
    4) Soluzione di compromesso: non avete un campo? Siete un gruppo non ufficiale? Ma siete persone serie e giocate a SA e non a chi più spara? Non penso sia così difficile trovare club che vi ospitino.
    NOTA Ora qualcuno, attento agli aspetti associativi potrebbe obbiettare:"No ASD, no assicurazione" Ricordo che l'assicurazione non è obbligatoria per nessuno, salvo nei casi previsti dalla legge (vedi auto), si tratta di una facoltà personale che ciascuno decide di sottoscrivere o meno. Visto che gli indennizzi e le condizioni da parte delle varie assicurazioni ufficiali, sono risibili, se uno ne sente la necessità stipulerà personalmente una polizza.
    Rammento che in ogni caso le assicurazioni non coprono danni per dolo o colpa ma solo in caso di incidente
    L'ho fatta lunga ma spero di essere stato esaustivo
    Lunga vita ai presidenti....democratici e lungimiranti
    Ultima modifica di zerosoft; 08/10/2016 a 12:46

  5. #5
    Spina L'avatar di MIREK
    Club
    IENAKORPS
    Età
    46
    Iscritto il
    11 Oct 2011
    Messaggi
    480

    Predefinito Consigli e delucidazioni sulle ASD e Soci

    Quoto zerosoft in tutto.

    L'unica cosa che posso dirti di più semplice e terra terra è che nel club in cui gioco facciamo elezioni di 4 membri del CD e ogni 2 anni il presidente e i Probi viri invece ogni 2.

    Il turnover è poco veloce, io sono stato vice per tre anni di fila, ma da noi abbiamo sempre operato in modo trasparente e serio e i candidati si rinnovano con le carine un po' per volta!

    In passato siamo stati 100 e oltre soci. Ora 50-60...
    soldi girano, ma facciamo tutto solo con fatture, bilanci preventivi e consuntivi.
    Riunioni ogni 2 settimane.

    CAMBIATE ASSOCIAZIONE e andate con persone serie!!!!

    Inutile creare miliardi di asd, più saggio confluire in asd in cui i soci sono liberi di divertirsi in sicurezza!

    Enjoy


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di MIREK; 08/10/2016 a 20:11
    PIGOD

  6. #6
    Spina
    Club
    Mietitori Firenze
    Iscritto il
    01 Sep 2008
    Messaggi
    128

    Predefinito

    io sarei per "a mali estremi, estremi rimedi". Se hai la maggioranza dei soci dalla tua parte, fai richiesta ufficiale di vedere verbali, libri contabili e, perchè no, di farsi da parte come presidente e direttivo e fare nuove elezioni secondo lo statuto che il vostro fenomeno deve far vedere (in ogni caso dovrebbe essere registrato all'agenzia delle entrate, per cui dovrebbe essere consultabile in ogni caso). Altrimenti, se soprattutto c'è il dubbio che i soldi che girano spariscano, si fa una bella segnalazione all'agenzia delle entrate competente nella tua zona, vedrai che se ci sono irregolarità, faranno a gara a dargli addosso anche i suoi amici fidati del direttivo.

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads293826-Consigli-e-delucidazioni-sulle-ASD-e-Soci

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.