Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: La mia prima volta, consiglio su cosa usare per la manutenzione dell'asg

  1. #1
    Spina L'avatar di Sgrinzo
    Club
    7lm
    Iscritto il
    26 Jan 2009
    Messaggi
    6

    Predefinito La mia prima volta, consiglio su cosa usare per la manutenzione dell'asg

    -MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : golden bow quindi credo low cost
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: vedendo l'iscrizione a questo forum direi 7 anni ma non tutti di utilizzo, saranno al massimo 3 o 4
    -PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: pallini vari, la marca non la conosco ma per la maggiore dal peso di 0.20
    -UPGRADES O MODIFICHE: depotenziamento molla
    -BATTERIA E SPECIFICHE: shuangbao 1500max7
    -POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g: dovrebbe essere 0.92j ma ho l'hupup sempre un filino "alzato" sarà un problema che vi chiederò più avanti
    -EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE: averlo ancora funzionante
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI: zero ma tanta buona volontà


    Salve gente, sono relativamente nuovo in quanto mi ero inscritto parecchi anni fa quando giocavo con un club per poi lasciare la mia asg appesa al chiodo fino a quest'anno. Premetto che la mia povera replica non ha mai subito manutenzioni quali ingrassamento, spessoramento o la classica prova della siringa per questo vorrei aprirla e darle le dovute attenzioni.
    Posseggo un HK 416 delle golden bow che da quel che ho capito però si ritrova con il corpo di un m4 ed il ris di un hk416 nel caso vi posto delle foto .
    Ordunque veniamo a noi, come potete aver intuito non mastico molto di questo ambiente ma non mi va di rompere le scatole al meccanico della squadra per lavoretti di manutenzione quindi vorrei dei consigli su quale grasso acquistare e quali spessori.
    Va da se che non cerco il top del top ma almeno non prendermi la fregatura di qualcosa di scadente.
    Vi ringrazio anticipatamente anche perché so che l'ambiente del softair è sempre "fraterno".
    Ultima modifica di Sgrinzo; 05/10/2016 a 18:25

  2. #2
    Spina L'avatar di DocVolt
    Club
    Non affiliato
    Età
    30
    Iscritto il
    03 Jun 2011
    Messaggi
    86

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sgrinzo Visualizza il messaggio
    so che l'ambiente del softair è sempre "fraterno".


    ciao e benvenuto, ti consiglio di riformulare il tuo messaggio seguendo questa guida, altrimenti un moderatore te lo chiuderà!
    http://www.softairmania.it/threads/1...IMA-DI-POSTARE

  3. #3
    Spina L'avatar di Sgrinzo
    Club
    7lm
    Iscritto il
    26 Jan 2009
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da TIJ-NIKI Visualizza il messaggio


    ciao e benvenuto, ti consiglio di riformulare il tuo messaggio seguendo questa guida, altrimenti un moderatore te lo chiuderà!
    http://www.softairmania.it/threads/1...IMA-DI-POSTARE
    in fine mi hai dato ragione in quanto avresti potuto tranquillamente sbattertene e non avvisarmi

    a parte gli scherzi così dovrebbe essere sistemato

    ------ Post aggiornato ------

    Leggendo e vedendo video in giro ho scoperto che il grasso a base di silicone va bene per il gruppo aria mentr quello a base di litio per gli ingranaggi. Immagino che un buon grasso preso in ferramenta vada bene. Invece per gli spessori ho ancora qualche dubbio, in più vorrei sapere, si nota molto la differenza tra boccole e cuscinetti.

  4. #4
    Spina L'avatar di DocVolt
    Club
    Non affiliato
    Età
    30
    Iscritto il
    03 Jun 2011
    Messaggi
    86

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sgrinzo Visualizza il messaggio
    in fine mi hai dato ragione in quanto avresti potuto tranquillamente sbattertene e non avvisarmi

    a parte gli scherzi così dovrebbe essere sistemato

    ------ Post aggiornato ------

    Leggendo e vedendo video in giro ho scoperto che il grasso a base di silicone va bene per il gruppo aria mentr quello a base di litio per gli ingranaggi. Immagino che un buon grasso preso in ferramenta vada bene. Invece per gli spessori ho ancora qualche dubbio, in più vorrei sapere, si nota molto la differenza tra boccole e cuscinetti.
    Per il grasso hai fatto centro. Alcuni consigliano il tubetto blu marui per gli o ring della testa pistone ma va bè. Io ho preso un piccolo "kit" della madbull che aveva entrambi i grassi

    Gli spessori uno vale (quasi) l'altro. Evita rimarchiamenti tipo royal o vstorm, per il resto basta che siamo vari e sottili abbastanza per poter spessorare al meglio. A me piacciono quelli della shs perché hanno un colore diverso per ogni spessore

    I cuscinetti hanno meno attrito delle boccole ma sono più proni ad esplodere alle alte velocità invece una boccola è praticamente indistruttibile. Inoltre bisogna fare attenzione quando spessori cuscinetti perché sono più delicati. La differenza di rof con cuscinetti IMHO non vale la pena dello sbattimento, ma io sono un signor nessuno, ognuno alle proprie idee quindi aspetta il consiglio dei più anziani

  5. #5
    Spina L'avatar di Sgrinzo
    Club
    7lm
    Iscritto il
    26 Jan 2009
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ottimo ti ringrazio, i fucili con rof alto non mi piccina o troppo poi essendo la mia prima volta mi sa che rimango con le boccole.
    ho visto gente che, non avendo la vite per lo sgancio rapido d lla molla, andava ad agire sull'antireversal con una graffetta piegata in modo tale da rilassare la molla, può essere utile o si rischia di spaccare tutto?

  6. #6
    Spina
    Club
    ASD Fantasmi
    Età
    39
    Iscritto il
    13 Apr 2014
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sgrinzo Visualizza il messaggio
    Ottimo ti ringrazio, i fucili con rof alto non mi piccina o troppo poi essendo la mia prima volta mi sa che rimango con le boccole.
    ho visto gente che, non avendo la vite per lo sgancio rapido d lla molla, andava ad agire sull'antireversal con una graffetta piegata in modo tale da rilassare la molla, può essere utile o si rischia di spaccare tutto?
    È un ottimo modo di far danni se si rompe o si incastra dentro


    Per le boccole.... piene a vita...di qualsiasi diametro

    Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sgrinzo Visualizza il messaggio
    in fine mi hai dato ragione in quanto avresti potuto tranquillamente sbattertene e non avvisarmi

    a parte gli scherzi così dovrebbe essere sistemato

    ------ Post aggiornato ------

    Leggendo e vedendo video in giro ho scoperto che il grasso a base di silicone va bene per il gruppo aria mentr quello a base di litio per gli ingranaggi. Immagino che un buon grasso preso in ferramenta vada bene. Invece per gli spessori ho ancora qualche dubbio, in più vorrei sapere, si nota molto la differenza tra boccole e cuscinetti.
    Per il gruppo aria è meglio usare grasso al teflon ne metti un velo sulla testa pistone e relativo oring.tra cilindro e testa cilindro un velo di grasso siliconico.

    Inviato dal mio Archos 50 Neon utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Come spessori quella della g&p la confezione contiene spessori da 0,1 e 0,2 ottimi per spessoramenti di precisione

    Inviato dal mio Archos 50 Neon utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Spina L'avatar di Sgrinzo
    Club
    7lm
    Iscritto il
    26 Jan 2009
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Per il gruppo aria è meglio usare grasso al teflon ne metti un velo sulla testa pistone e relativo oring.tra cilindro e testa cilindro un velo di grasso siliconico.

    Inviato dal mio Archos 50 Neon utilizzando Tapatalk
    quindi in definitiva 3 grassi differenti, litio, silicone e teflon

    puramente per curiosità personale, come mai teflon per testa cilindro e silicone per pistone?

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Come spessori quella della g&p la confezione contiene spessori da 0,1 e 0,2 ottimi per spessoramenti di precisione

    Inviato dal mio Archos 50 Neon utilizzando Tapatalk
    ok grazie del consiglio, ho visto che comunque costano poco per cui potrei prendere sia le g&p in caso mi mancassero pochi millimetri, sia le shs che da quel che ho capito sono molto intuitive per le dimensioni. Le g&p si riescono a distinguere ad occhio? Cioè c'hanno scritto da qualche parte quali sono da 0,1 e quali da 0,2?

    Quote Originariamente inviata da -Lex- Visualizza il messaggio
    È un ottimo modo di far danni se si rompe o si incastra dentro


    Per le boccole.... piene a vita...di qualsiasi diametro

    Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
    Quindi a parte mettere un cacciavite ch mi tiene fermo il "ferma molla" (non ricordo come si chiama la vite che sta opposta al gruppo aria) non ci stanno altri metodi per non farmi saltare in aria l'intero gearbox durante l'apertura?

    Se riesco a finire ad un orario decente con il lavoro oggi pomeriggio provo

  10. #10
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Come spessori quella della g&p la confezione contiene spessori da 0,1 e 0,2 ottimi per spessoramenti di precisione

    Inviato dal mio Archos 50 Neon utilizzando Tapatalk
    concordo , inoltre se usi boccole cuscinettate peglio usare spessori di diametro (non spessore) inferiore , altrimenti vai ad inficiare il corretto movimento dei cuscinetti .

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da Sgrinzo Visualizza il messaggio
    quindi in definitiva 3 grassi differenti, litio, silicone e teflon

    puramente per curiosità personale, come mai teflon per testa cilindro e silicone per pistone?



    ok grazie del consiglio, ho visto che comunque costano poco per cui potrei prendere sia le g&p in caso mi mancassero pochi millimetri, sia le shs che da quel che ho capito sono molto intuitive per le dimensioni. Le g&p si riescono a distinguere ad occhio? Cioè c'hanno scritto da qualche parte quali sono da 0,1 e quali da 0,2?



    Quindi a parte mettere un cacciavite ch mi tiene fermo il "ferma molla" (non ricordo come si chiama la vite che sta opposta al gruppo aria) non ci stanno altri metodi per non farmi saltare in aria l'intero gearbox durante l'apertura?

    Se riesco a finire ad un orario decente con il lavoro oggi pomeriggio provo

    semplicemente metti un cacciavite di quelli piccoli nel buco del reggimolla (dove usualmente avvitano le viti del calcio) ed apri il gear lentamente dalla parte del "culo" , tanto quanto da creare lo spazio e far si che il reggimolla e molla riescano ad uscire dal gear senza spararti fuori il reggimolla tipo proiettile , una volta che la molla non è piu in tensione apri il gear e non salta niente in aria .. o quasi !

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.