Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 72

Discussione: primi passi x diventare il meccanico di squadra

  1. #1
    Spina
    Club
    TASK FORCE 141 SOFTAIR TEAM BISCEGLIE
    Età
    43
    Iscritto il
    05 Jul 2016
    Messaggi
    40

    Predefinito primi passi x diventare il meccanico di squadra

    buongiorno ragazzi. Finalmente e sabato e posso dedicarmi alla mia passione......

    sono intenzionato a diventare il meccanico della mia squadra, sono anche nuovo del softair.... ma smonto qualsiasi cosa dall'età di 4 anni.

    l'idea di smontare , rimontare, riparare e migliorare una asg mi entusiasma..... e vorrei sapere da voi che siete sicuramente molto più esperti di me... i consigli x iniziare.....

    so già che devo spendere un po' di dindini......avevo pensato di comprare pezzi usati di gearbox e iniziare a capirci qualcosa.....però in questo modo non riuscirei a fare un collaudo ...

    ho il mio m4 gr15 g&g ma essendo nuovo.... non lo vorrei toccare.....

    credo quindi che "forse" la soluzione migliore sarebbe quella di trovare una asg low cost usata ma funzionante.... cosi da poter imparare per poter poi testare il tutto

    questo però è il mio pensiero da neofita.... voi che ne pensate?

    che mi consigliate?

    grazie a tutti

  2. #2
    Spina
    Club
    ASD Fantasmi
    Età
    39
    Iscritto il
    13 Apr 2014
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Il consiglio migliore che ti posso dare è trova un meccanico esperto e chiedigli di poter assistere ad una riparazione... Nel mentre sfiniscilo di domande su tutto ciò che magari non capisci e sui trucchi del mestiere

    Seconda cosa fregatene del g&g nuovo e comincia ad upgradarlo a tuo piacimento e se possibile sempre sotto la supervisione di qualcuno più esperto

    Potrei scriverti un milione di trucchi e automatismi che ho imparato in 10 anni ma ti assicuro che non esiste miglior insegnamento della pratica stessa

    Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Spina L'avatar di Zovino
    Club
    Legione Settima Maximus
    Iscritto il
    09 Mar 2008
    Messaggi
    331

    Predefinito

    Ciao!
    Innanzitutto congratulazioni per essere approdato al mondo del modellismo del Softair (quello del gaming lo conoscono tutti).

    Premetto che essere il meccanico di squadra comporta tanta, TANTISSIMA disponibilità e pazienza. Come linea di condotta etico/morale devi sapere, oltrettutto, che non si chiedono compensi alla squadra, quindi spero caldamente che tu lo faccia per pura passione.

    Aldilà di quelle che possono essere le tue personali motivazioni, il consiglio che ti do per "esplorare" e imparare in questo mondo TECNICO è quello di reperire delle asg da smontare. Sicuramente non ti invito ad andare per "prove ed ORRORI" su asg costose, ma piuttosto su quelle low-cost (nella stragrande maggioranza dei casi, le ditte sono allineate con lo standard Marui, quindi molto molto simili tra di loro).

    Puoi quindi iniziare prendendo dei fucili rotti della tua squadra (avendo spiegato precedentemente la tua buona volontà) e smontarli.

    Suggerimenti PRATICI:

    - Non cominciare a maneggiare repliche costose, rischi di fare ulteriori danni ai quali saresti moralmente costretto al risarcimento (tieni BEN PRESENTE che più un marchio è buono, più sono precisi i parametri costruttivi delle repliche, quindi un errore MINIMO rischia di compromettere tutto)

    - Per quanto banale possa sembrare, fatti un BEL giro di video su youtube e di MANUALI MOLTO SPECIFICI che il sito di SAM fornisce con grande spirito di collaborazione

    - Cerca di avere al più presto conoscenza delle differenze dei Gearbox di 2^ e 3^ generazione, visto che sono i più diffusi. Reperisci quindi (ad esempio) un m4 e un ak/mp5 che sono le repliche più diffuse. Poi nel tempo avrai l'occasione di lavorare anche su quelli più particolari.

    - Cerca di iniziare a lavorare con l'assistenza di un amico che abbia almeno un minimo di infarinatura, specie in merito ai Gearbox

    - Occhio all'utilizzo delle batterie Lipo, sono delicate e possono fare DISASTRI in un secondo

    - USA ATTREZZI/UTENSILI BUONI, NO CINESATE

    Sperando di esserti stato utile, ti auguro di avere grandi soddisfazioni nel settore.

    SALUTI !!!

  4. #4
    Spina
    Club
    TASK FORCE 141 SOFTAIR TEAM BISCEGLIE
    Età
    43
    Iscritto il
    05 Jul 2016
    Messaggi
    40

    Predefinito

    grazie ragazzi,

    al momento non conosco nessun meccanico in zona..... ma chissa in futuro...

    online ho trovato gia tanta roba.... guide filmati ecc e ne ho scaricati gia a decine.... adesso mi manca la materia prima

    pensavo di iniziare con un m4 come il mio..... pensavo ad un low cost come un d-boys o un golden bow.... usato....

    secondo voi quanto ci spendo?

    conoscete altre marche low cost che possono fare al caso mio?

    domenica 16 andrò ad un evento con mercatino.... spero di trovare tanta roba..... ma magari online trovo qualcosa prima.


    più in la farò un upgrade anche al mio ma prima voglio avere qualche esperienza in più...... non mi sento ancora sicuro e anche se so che non è un grandissimo m4.... è il mio primo, e non voglio rischiare

  5. #5
    Spina
    Club
    ASD Fantasmi
    Età
    39
    Iscritto il
    13 Apr 2014
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Mi era sfuggita una cosa che vedendo la tua descrizione non sei affiliato ma affermi di avere una squadra quindi deduco che siete un gruppo di amici e non un club regolarmente iscritto (non ti farò la menata sulla legalità anche perché penso che sei abbastanza cresciuto da saper a cosa vai incontro) altrimenti un club che si rispatti ha sempre uno meccanico o comunque qualche "veterano" che può aiutarti a muovere i primi passi

    Su YouTube dissento totalmente in quanto non lo considero una fonte attendibile perché nonostante ci siano migliaia di ottimi tutorial ce ne sono altrettanti totalmente fuorvianti e per un neofita è difficile distinguere il giusto

    3 piccoli suggerimenti che sono validi per ogni tipo di asg che sia hi/low cost e che sia tua o di un tuo amico

    - smonta (pochi pezzi alla volta)
    - fotografa spesso (è il miglior metodo per aiutare la memoria ed il futuro riassemblaggio)
    - prima.di fare un passo che non sai se sia giusto o sbagliato chiedi

    Sbagliare e far danni è intrinseco nel mestiere (e stai tranquillo che succederà)... la bravura stá nel.capire l'errore è farne tesoro per il futuro

    Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Spina
    Club
    TASK FORCE 141 SOFTAIR TEAM BISCEGLIE
    Età
    43
    Iscritto il
    05 Jul 2016
    Messaggi
    40

    Predefinito

    ciao lex.... si sono affiliato ma non l'ho ancora scritto.... sono affiliato da meno di 2 settimane....... appena capisco come si fa.... aggiorno il profilo......

    il meccanico di squadra non c'è... si sono sempre affidati a negozi e quindi a pagamento.... io vorrei farlo appunto per passione!

    ------ Post aggiornato ------

    anzi.... rettifico... non lo farò "aggratis" mi farò offrire una colazione con caffè e cornetto per ogni asg riparata..... o rotta.....

  7. #7
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marco Zarrilli Visualizza il messaggio
    buongiorno ragazzi. Finalmente e sabato e posso dedicarmi alla mia passione......

    sono intenzionato a diventare il meccanico della mia squadra, sono anche nuovo del softair.... ma smonto qualsiasi cosa dall'età di 4 anni.

    l'idea di smontare , rimontare, riparare e migliorare una asg mi entusiasma..... e vorrei sapere da voi che siete sicuramente molto più esperti di me... i consigli x iniziare.....

    so già che devo spendere un po' di dindini......avevo pensato di comprare pezzi usati di gearbox e iniziare a capirci qualcosa.....però in questo modo non riuscirei a fare un collaudo ...

    ho il mio m4 gr15 g&g ma essendo nuovo.... non lo vorrei toccare.....

    credo quindi che "forse" la soluzione migliore sarebbe quella di trovare una asg low cost usata ma funzionante.... cosi da poter imparare per poter poi testare il tutto

    questo però è il mio pensiero da neofita.... voi che ne pensate?

    che mi consigliate?

    grazie a tutti
    per prima cosa impara la teoria, oggi si ha la fortuna di avere il web, su sam trovi molte guide, recensioni , test etc, e tante discussioni utili.Dopo incominci a mettere in pratica. Io gioco e smonto asg dal 1994 o anche prima, dopo oltre 20 anni di smanettamente imparo sempre qualcosa di nuovo, ma a quei tempi non c'era il web e le info sulla tecnica delle asg erano scarsissime, per cui oggi seiagevolato

  8. #8
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marco Zarrilli Visualizza il messaggio
    grazie ragazzi,

    al momento non conosco nessun meccanico in zona..... ma chissa in futuro...

    online ho trovato gia tanta roba.... guide filmati ecc e ne ho scaricati gia a decine.... adesso mi manca la materia prima

    pensavo di iniziare con un m4 come il mio..... pensavo ad un low cost come un d-boys o un golden bow.... usato....

    secondo voi quanto ci spendo?

    conoscete altre marche low cost che possono fare al caso mio?

    domenica 16 andrò ad un evento con mercatino.... spero di trovare tanta roba..... ma magari online trovo qualcosa prima.


    più in la farò un upgrade anche al mio ma prima voglio avere qualche esperienza in più...... non mi sento ancora sicuro e anche se so che non è un grandissimo m4.... è il mio primo, e non voglio rischiare

    scusami ma cosa dovresti rischiare ? se dall'età di 4 anni smonti e rimonti il semplice atto di aprire e richiudere il gear di un fucile non ha di per se niente di particolarmente complesso , soprattutto sui gear M4 , in ogni caso per ogni problematica c'è internet !! A me non ha spiegato nessun meccanico, e nemmeno ce n'erano in zona per andare a vedere come fare , adesso sono da 5 anni meccanico di squadra oltre che riparare asg di ragazzi di altre associazioni ... alla fine se non dovessi riuscire con la tenacia a rimontare un gear significa che non sei portato per la meccanica delle asg , la porti da un negoziante che te la richiude e consegna come prima , ma almeno ti sarai toto la curiosità !

  9. #9
    Recluta L'avatar di pajero80
    Club
    FIRE FOX PARMA
    Iscritto il
    11 Dec 2014
    Messaggi
    900

    Predefinito

    Ciao marco e ben venuto nel mondo taiwanese hi hi

    Come hai detto anche tu,preparati qulche spiccio e ascolta i consigli dati dagli utenti ..
    Notti insonne
    Soldi e soldi
    Parolacce infinite ma alla fine della fiera quando sentirai girare una asg preparata con le tue mani è una SODDISFAZIONE IMMENSA INDIPENDENTEMENTE DAL ROF CHE DESIDERI MAAAA...PIÙ ALTO SARÀ E PIÙ TI DIVERTIRAI A SPINGERTI OLTRE (questo è solo il mio pensiero e')

    Buon inizio e ancora un benvenuto!

  10. #10
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    I problemi principali, per un principiante, vengono fuori quando si smonta un gearbox.
    Tralasciando tutte le manovre che dovrai fare per tirarlo fuori dai gusci (qualsiasi replica sia), l'incubo arriverà quando, tolta l'ultima vite, il gearbox esploderà letteralmente nelle tue mani e tu impazzirai per capire come stavano i pezzi al suo interno.
    Se, come hai detto, non hai nessuno che possa affiancarti nell'operazione, ti consiglio di comprarti un gearbox già assemblato ( i low cost costano veramente poco) e fare pratica nel smontarlo e rimontarlo finché non sarai in grado di capire il funzionamento di ogni suo componente e fare tesoro degli errori che farai durante le varie manovre per rimassemblarlo.
    I vari video servono, ma niente è meglio della pratica e la coscienza dei vari errori in cui incapperai.

Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads293752-primi-passi-x-diventare-il-meccanico-di-squadra

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.