Originariamente inviata da
Gula
Una motivazione per cui non si vuole rendere free il book potrebbe anche essere la seguente:
sto scrivendo un book per un evento che voglio organizzare con il mio club. Scrivere un book è molto impegnativo e prevede mesi e mesi di duro lavoro intellettuale , paragonabile all’organizzazione materiale di tutto il torneo. Per me che lo scrivo il book è come un tesoro, una esclusiva..Non lo vorrei mai divulgato in giro per tutta Italia con la grande probabilità che possa essere riutilizzato interamente o in parte per chissà quale altro torneo..e quindi lo mando esclusivamente a chi lo userà per il MIO scopo. Ovvero a chi partecipa.
Detto questo è vero che gli organizzatori dovrebbero mettere in condizione i partecipanti di decidere con cognizione di causa se partecipare o meno all’evento. E questo avviene solo se vengono date più informazioni possibili. I club che vogliono organizzare un evento serio di solito si comportano già così!!
Di sicuro ci sono club che lo fanno per lucro ed incompetenza. ma la maggior parte lo fa perché in sostanza scrivere un book è un grandissimo sbattimento.