Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Maple Leaf Crazy Jet Inner Barrel, Adjustment Wheel, Decepticons Hop Up Rubber

  1. #1
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Nov 2012
    Messaggi
    1,826

    Predefinito Maple Leaf Crazy Jet Inner Barrel, Adjustment Wheel, Decepticons Hop Up Rubber

    Ciao a tutti!

    Torno dopo tantissimo tempo (penso più di un anno ormai) con una piccola recensione (non sarà ancora completa al 100%).

    A tutti quelli che mi conoscono bene... no, non sono tornato nel mondo del softair. Ho ri-acquistato in settimana una KJW KP07 (per i profani una 1911 MEU) per collezionismo e semplice plinking. Con la scusa ho fatto una piccola ricerca per vedere se nel frattempo c'era stata qualche novità nel settore; mi sono pertanto imbattuto in questi prodotti, su cui però non ho ancora trovato né recensioni né pareri "disinteressati".

    Visto il prezzo non così eccessivo ho tentato l'esperimento, visto che nelle mie repliche sono solito montare gommini flat (decisamente migliori di quelli tradizionali a mio parere), giusto per vedere se siamo di fronte a dei prodotti validi o all'ennesima buffonata del mondo dell'airsoft.



    La prima è una canna della Maple Leaf, la "Crazy Jet Barrel".
    Dopo le varie Tanio Koba rigate, Miracle Barrel, ecc.. (esempi che non hanno riscosso così tanto successo) ecco un nuovo tentativo di introdurre qualcosa di funzionale che migliori la precisione delle nostre repliche.

    Il concetto di base è molto semplice, e per spiegarlo mi aiuterò con questo disegno esplicativo:



    Sul suo funzionamento tornerò a breve.
    La confezione si presenta molto semplice e molto scarna, un tubo di plastica con due tappi (non hanno messo nemmeno due distanziali per tenerla ferma...).



    La canna estratta dalla confezione:



    Il materiale è chiaramente ottone lucidato; la sua lunghezza totale è di 113 mm ma è presente sul mercato una versione più corta per le Glock.
    il taglio, come da standard Marui, è per gommini VSR. Il diametro interno è di 6.01 come da tradizione Maple Leaf (mi sono dimeticato di fare delle misurazioni con il calibro, a breve confermerò i dati). Fin qui nulla di nuovo...

    La differenza sostanziale è nell'estremità della canna.



    Negli ultimi mm sono saldati/incastrati due cilindri (probabilmente in alluminio) di diverso diametro, quello più interno corrisponde a 6.01 mentre quello esterno corrisponde al diametro massimo della canna in ottone. Fra questi due pezzi si viene a creare una sorta di "camera vuota" che è collegata alla sezione interna della inner barrel tramite dei fori rettangolari smussati incisi sul cilindro interno:



    In poche parole, il gas sospinto all'interno della inner barrel dallo spingipallino è in grado di defluire all'interno di questa "camera"; creando una sorta di "tunnel" quando esce dalla canna, al cui interno dovrebbe viaggiare il pallino, "protetto" dalla "scia" di gas. Da qui il termine "Crazy Jet".

    A sentirla così è molto fantascientifica, difatti all'inizio ero molto perplesso sull'acquisto... però perché non tentare?
    Alla fine penso che il fine di questa canna sia quello di creare una sorta di "rompifiamma" invisibile alla volata della canna, che dovrebbe (e sottolineo dovrebbe) stabilizzare il pallino mentre viene sparato dalla replica.

    Ecco di seguito un filmato che spiega meglio le mie parole:

    https://youtu.be/cD7w6Cstwac

    Il flusso di gas generato (a detta di quelli della Maple Leaf) stabilizza il pallino, migliorando la precisione, SENZA aumentare la sua velocità.

    La scia con la CO2 non è visibile ma inserendo una capsula nuova ho notato che sparando a vuoto si riesce ad intravedere qualcosa di molto simile a quello mostrato nel filmato.



    Ritornando alle dimensioni, è equiparabile alla canna di ottone standard KJW, forse appena un pelo più lunga.


    Il secondo upgrade che vengo a descrivere è la rotella di regolazione del l'hop up, attualmente disponibile per Glock, 1911, Hi Capa e tutte le altre repliche che usano questo tipo di rotella.



    Il materiale usato dovrebbe essere alluminio, con verniciatura "dorata" per facilitare la sua individuazione. A differenza del triangolino posto su un lato, questa rotella ha il contorno tassellato; inoltre come potete vedere chiaramente ha un solco per la regolazione nettamente più lungo e molto più graduale.



    Queste due combinazioni rendono la regolazione dell'hop up nettamente più precisa a differenza delle rotelle standard.

    Per ultimo il gommino hop up Decepticons da 50 gradi.



    La Maple Leaf ha aggiornato i suoi gommini con due modelli diversi.. "Autobot" e "Decepticons", non chiedetemi il perché di questa scelta ridicola nei nomi



    Ricordo che sono entrambi due modelli di FLAT hop up, la differenza sostanziale è solo nella sagoma della gobbetta. Gli Autobot hanno la sezione Diamond, ovvero hanno un taglio che dovrebbe far fluire più aria e pertanto far andare il pallino più veloce (...) mentre i Decepticons avendo la sezione Delta hanno più precisione (...)...
    ... alla fine secondo me non cambia quasi nulla fra l'uno e l'altro o se ci sono delle differenze saranno appena percettibili. Entrambi i modelli hanno diverse gradazioni, dai 50^ agli 80^ a seconda delle potenze, per un totale di 8 modelli diversi.

    Siccome doveva essere montato su una pistola ho optato per un 50^ con sezione piena.



    Il gommino, a differenza del KJW standard, è nettamente più morbido (beh avendo scelto 50^...), spesso e leggermente più corto. Viene inoltre fornito di anello metallico che serve a stringere meglio l'ingresso dove va ad incamerarsi il pallino e dovrebbe migliorare la tenuta.

    Ecco in foto le differenze delle due gobbette:




    L'installazione di questi tre upgrade è facilissima, la compatibilità è ottima e non ho trovato nessuna difficoltà, pertanto anche un neofita può installarli senza problemi. Forse il gommino può creare una leggerissima resistenza mentre si chiude la camera hop up perché più "cicciotto" dei gommini standard, ma basta allinearlo correttamente. L'anello di tenuta può eventualmente non essere montato in quanto è un pezzo non così strettamente necessario, lo consiglio comunque perché migliora la tenuta e l'installazione del gommino nella camera hop up.







    Ed ora tiriamo due somme.

    La canna costa sulla ventina di euro, il gommino è in linea coi prezzi di altri gommini di altre marche, la rotellina costa dai 4 ai 6 euro.

    Di questi tre consiglio ad occhi chiusi almeno la rotella e il gommino, la prima per ovvii motivi tecnici (regolazione più precisa), il secondo perché è un gommino flat e già di suo migliora notevolmente la traiettoria del pallino, anche senza cambiare la canna.

    Per quanto riguarda la Crazy Jet per dire se effettivamente ci sono risultati concreti bisognerebbe mettere la pistola sul banco contro un bersaglio a 10-15 metri e confrontare (con lo stesso gommino) i suoi risultati con la canna standard.

    Al momento ho provato qualche tiro giusto per divertimento con degli 0.25 ma vi posso assicurare che la traiettoria è incredibilmente tesa ma soprattutto bella dritta. Il pallino va dove si mira (forse appena un poco più in alto rispetto alle tacche per via dell'hop up), non ho notato flyers.

    Sono veramente soddisfatto dell'acquisto.

    Il costo totale dell'upgrade viene a costare circa 35 euro, quindi una decina in più rispetto ad un caricatore... pertanto non una cifra impossibile.

    Appena avrò l'occasione di fare un test di tiro decente saprò dire se anche la canna si è rivelata un ottimo prodotto o un'altra cag**a di marketing che i "super ingegneri" dell'airsoft cercano di farci ingoiare... ma ripeto, finora sono molto contento!

    Spero di essere stato utile con questo piccolo intervento.

    Un saluto a tutti

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Icone allegate Icone allegate 20160917_105509.jpg‎  
    Ultima modifica di =Elvis89=; 17/09/2016 a 18:16

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Nov 2012
    Messaggi
    1,826

    Predefinito

    P.s. chiedo ai moderatori di spostare la recensione nell'apposita sezione

    Grazie

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Spina L'avatar di damjj
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    11 Nov 2009
    Messaggi
    387

    Predefinito

    Ciao Elvia89, molto interessante come prodotto anche se una cosa simile l'avevo già vista su una asg "copia systema" si cui non ricordo il nome...
    mi chiedo se la casa faccia la stessa canna anche per asg?
    Posso chiederti dove hai acquistato e dove hai trovato le informazioni sui prodotti maple leaf ?ho provato a cercare il sito ma nulla!

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Nov 2012
    Messaggi
    1,826

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da damjj Visualizza il messaggio
    Ciao Elvia89, molto interessante come prodotto anche se una cosa simile l'avevo già vista su una asg "copia systema" si cui non ricordo il nome...
    mi chiedo se la casa faccia la stessa canna anche per asg?
    Posso chiederti dove hai acquistato e dove hai trovato le informazioni sui prodotti maple leaf ?ho provato a cercare il sito ma nulla!
    Ciao, ho comprato canna e tutto il resto su Emperion Store.

    A dir la verità i prodotti della Maple Leaf li conosco già da un bel po' (vengo dal mondo GB, pertanto quando ho comprato la KP-07 ho cercato l'hop up "monster" che già conoscevo ma mi sono imbattuto in questi semplicemente "googlando".. ho dato un'occhiata, ho visto qualche video, ma nulla più.

    Essendo usciti da poco non puoi trovare molte informazioni in merito, perciò mi sono preso il "rischio" di provarli, anche se posso già dirti che coi gommini vai sul sicuro perché sono molto buoni e funzionano.

    Per il discorso canna, no mi spiace al momento la Crazy Jet è solo per pistole. Quindi al 90% è un prodotto che hanno lanciato per vedere se riscuote consenso: se avrà successo non tarderà molto ad arrivare anche per repliche "lunghe".

    La Maple Leaf comunque fa canne più lunghe, delle "tradizionali" da 6.01 mm con taglio VSR. Per usarle nelle AEG puoi solo usarle in abbinata al gommino Hybrid... che è appunto una via di mezzo fra gommino VSR e gommino standard AEG.


    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Nov 2012
    Messaggi
    1,826

    Predefinito

    P.s. mi sono dimenticato di dire che attualmente in commercio è disponibile una canna diversa che sfrutta sempre l'effetto "cuscinetto aria" in modo diverso da questa: è la Air Cushion della Poseidon.

    Al momento dell'acquisto ero seriamente indeciso se prendere questa o l'altra, ma alla fine ho optato per la Maple visto che l'avrei usata in abbinata ad un gommino della stessa marca... che conosco da parecchio.

    La Poseidon invece non la conosco per nulla ma sarebbe molto interessante confrontare questi due prodotti. Usano più p meno lo stesso concetto ma in modo totalmente diverso: la Maple Leaf dopo che il pallino è uscito dalla canna, viceversa per la Poseidon (quindi quando il pallino è dentro la canna)...

    Insomma ne inventano una nuova ogni giorno che passa. Magari un domani fra tutte queste idee ce ne sarà almeno una che funzionerà... spero

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Nov 2012
    Messaggi
    1,826

    Predefinito

    In attesa di un test SERIO e preciso, ecco "in anteprima" i risultati di una veloce prova di tiro:



    Precisando che sono un pessimo tiratore... la prova è stata eseguita da fermo a circa 10 metri dal bersaglio, IN PIEDI e ovviamente senza alcun tipo di appoggio...

    I colpi sono quasi tutti poco sopra al centro del bersaglio (probabilmente per via del rinculo) ma almeno ben centrati.

    Gli ultimi 4 colpi (sono fra quelli finiti più in alto) sono stati eseguiti in rapida successione.

    La rosata si apre di circa 13,5 cm, tutti i colpi sono concentrati in un'area che può essere coperta da una mano.

    Dovrò necessariamente ripetere il test da fermo, seduto e in appoggio. Sono sicuro che i risultati saranno decisamente migliori (soprattutto cercando di contenere al massimo il rinculo). Tutto sommato sono soddisfatto in quanto i tiri sono molto centrati.

    A voi i commenti.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Nov 2012
    Messaggi
    1,826

    Predefinito

    Come promesso ecco un primo assaggio di "test serio"... vi posto di seguito i risultati.

    Ho usato un comune portabersaglio 14 × 14 cm per carabine ad aria compressa, posto ad una distanza compresa (misurata con il metro) fra i 10 e gli 11 metri; il bersaglio nero centrale ha un diametro di 5 cm.
    Ho usato una fiala nuova di CO2 Umarex e pallini 0.25 G&G.

    Ho sparato una sequenza di tiri in appoggio su di un tavolo con l'ausilio di un cuscino per le braccia.



    Questo cartoncino mi è servito solo per capire dove mirare con le tacche in stile Novak della KP-07. Per via del rinculo e delle tacche di mira non regolabili, per andare correttamente sul centro del bersaglio bisogna per forza mirare col metodo "6 o'clock":



    Una volta compreso come mirare, ecco il risultato del mio primo vero test "serio":



    Ho eseguito una serie di 13 colpi. 6 sono andati nell'area centrale di 5 cm (compreso un centro quasi perfetto), gli altri 7 a destra sono andati comunque a bersaglio (il risultato peggiore è stato un 3). Non fate caso al segnetto in cima al cartoncino, prima di sparare sul bersaglio avevo mirato in alto per la correzione dell'hop up, ma un colpo ha scheggiato la cornice del portabersaglio.

    Per gli amanti delle statistiche:
    2 colpi sul 3
    1 colpo sul 4
    3 colpi sul 5
    1 colpo sul 6
    2 colpi sul 7
    3 colpi sull'8
    1 colpo sul 10

    Contando che non sono un granché come tiratore... direi di essere ampiamente soddisfatto.

    Come potete vedere dal test, questi prodotti funzionano molto bene.

    Ora manca solo un confronto con la canna originale... per farlo però voglio aiutarmi con un puntatore laser correttamente collimato anziché usare le tacche di mira. L'ho ordinato la settimana scorsa, appena mi arriva vedo di ultimare il test.


    Spero che il mio intervento vi sia piaciuto! Se avete consigli, dubbi o suggerimenti.. sono sempre qua!

    A presto!


    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di =Elvis89=; 30/09/2016 a 12:44

  8. #8
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    05 Nov 2009
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Curioso di sapere com'è andata a finire!

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Nov 2012
    Messaggi
    1,826

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nefy Visualizza il messaggio
    Curioso di sapere com'è andata a finire!
    Ciao! Confermo che i pezzi danno quel pelino di precisione in più rispetto ad una pistola di serie.. purché non sia una Marui se hai una Marui ti consiglio di lasciarla così com'è

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Spina
    Club
    non affiliato
    Età
    64
    Iscritto il
    19 Apr 2014
    Messaggi
    237

    Predefinito

    Salve ......
    Ho visto solo ora il post ...
    Ebbene per quanto riguarda la canna Crazy jet posso solo dire che è "crazy" ma veramente !!!!
    Leggendo sopra ed anche incuriosito l'ho acquistata tempo fa e dopo una breve sortita di un paio d'ore è tornata nella sua confezione dove giace nel dimenticatoio
    Esperimento completamente fallito..
    Per la pistola su cui andava montata ho preso quella da 150 mm. Maaaaaaaaa
    In primis viene descritta come una 6.01 ma misurata con un calibro di precisione da 6.04 +
    Montata con un gommini maple leaf serie delta ( che sono quelli che uso normalmente ) mi aspettavo dei buoni risultati ma con estrema delusione ha una imprecisione notevole rispetto alla canna che monto !!!
    E non parliamo di poco .......
    Con la mia cann'a (6.01 × 150 mm.) ai 10 Mt tengo la rosata nei 5 cm. mentre con la crazy sembra che i pallini siano dotati di vita propria, vanno ovunque meno che Dove miro .....su 10 tiri manco uno al centro ma neanche nelle vicinanze ......e come rosata siamo in un diametro di 15 cm nientemeno. ...
    Prove fatte a due mani ovviamente senza appoggio ...
    Ora a conclusione, io non faccio tiro mirato ma dinamico
    per cui il tempo di ingaggio del bersaglio è minimo e con una pistola che mi spara ovunque ben difficilmente vado a punti.
    Per cui le mie valutazioni su questa canna non sono certo positive.
    E non dipende dalla pistola in quanto anche montando una canna di serie da 110 mm spara molto ma molto più precisa

    Alla prossima

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads293559-Maple-Leaf-Crazy-Jet-Inner-Barrel-Adjustment-Wheel-Decepticons-Hop-Up-Rubber

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.