Quote Originariamente inviata da Robby Visualizza il messaggio
Nella mia città (Roma) ho rintracciato un service dove realizzano pezzi oltre che in stampa 3D (con procedure e materiali assolutamente incomprensibili per me) anche con il legno, lavorandoli dal pieno. Potrebbe essere anche questa una soluzione?
Chiedo perchè non ho idea di quale sia il carico di resistenza e rottura dei due materiali messi a confronto.

Immagino che tu abbia dimenticato la virgola nelle misure, dato che il parallelepipedo che mi descrivi è 15x30x70 cm.
Supponendo che si parli di 1,5x3x7 cm di per se il pezzo in nylon SLS potrebbe anche essere sufficientemente resistente e costarti anche poco, ma sicuramente sarebbe meglio in metallo.
Se hai la possibilità, visto che il pezzo deve sostenere un certo "carico", l'opzione migliore è una lavorazione cnc in alluminio, secondo me. Eviterei il legno.

In alternativa al cnc, se il pezzo lo consente, essendo il nylon sinterizzato calcinabile, puoi farlo stampare in 3D e successivamente trovare un fonditore che lo usi come master per uno stampo a "cera" persa ("cera" perchè sempre di nylon si parla) per una colata in ALU.
Non ho idea se tutti i materiali sls abbiano questa possibilità, ma sicuramente il pa12 e suoi derivati si.

Tieni conto che per quanto resistente sia il materiale stampato parliamo sempre di plastica e in generale plastica e sfregamenti non vanno troppo a braccetto, quindi considera anche il fattore usura oltre a quello resistenza.

Tieni presente anche che:

- una volta uscito dallo stampo in gesso il metallo avrà la stessa finitura porosa del nylon e dovrà essere ripulito e lucidato;
- nei procedimenti a cera persa si ha un ritiro del materiale metallico dell'1-x% a seconda del materiale scelto, per cui il pezzo stampato dovrà essere scalato di conseguenza;
- se scali un modello scali ogni misura della stessa percentuale, quindi a meno che non sia disegnato con un cad parametrico e che cambi tu solo le misure che ti servono, eventuali tolleranze andranno a farsi benedire

Infine una curiosità professionale: il service di cui mi parlavi? Magari li conosco

Tra l'altro non ho parlato (appositamente) della stampa 3D PolyJet di Objet, che lavora sempre con polveri ma è in grado di rendere all'utilizzatore un pezzo con textures colorate così come lo vedrebbe in un render (per intenderci è quella tecnologia che ogni tanto si vede nei centri commerciali a fare statuine da scansione delle persone).
So che usa polveri di polimeri e una resina per tenere insieme le polveri, ma è una tecnologia che non conosco bene e non saprei elencare pro e contro.

Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
Non si finisce mai di imparare. Eccellente spiegazione.
Troppo buono, mi fai arrossire!