Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24

Discussione: Stampa 3D e ASG

  1. #11
    Recluta L'avatar di ziojack
    Club
    Non Affiliato
    Età
    35
    Iscritto il
    23 May 2007
    Messaggi
    531

    Predefinito

    slm (stampa 3D in metallo) è una figata pazzesca, ho avuto modo di vedere qualche pezzo realizzato con questa tecnica e sono veramente rimasto impressionato, ma per quel pezzo (di quelle dimensioni) in acciaio o titanio e credo anche in alluminio ti costerebbe probabilmente meno comprare un altro fucile. O un rene.
    Inoltre in slm è molto probabile che ti mettano mille supporti (necessari per il processo di stampa) anche in punti dove tu proprio non li vorresti o dove non riusciresti a eliminarli facilmente o del tutto.
    Il legno lo escluderei per questione estetica principalmente: non conosco bene la replica a cui ti riferisci nel post originale, ma dal nome e dal fatto che hai scritto Magpul sembra roba moderna, quindi il legno non ce lo vedo. È anche vero che è forse l'opzione tra tutte sarebbe meno costosa.
    Inoltre non avendo in mente il pezzo che intendi realizzare non riesco a figurarmi questioni più pratiche, tipo possibili punti di rottura/debolezze strutturali o anche solo che genere di resistenza debba avere il pezzo.
    Per il sito del service credo sia da evitare metterlo in pubblico, ma credo che da regolamento si possa citare il nome a titolo d'informazione (mi si corregga se sbaglio).
    Per il pm fai pure, anzi se vuoi mandarmi un disegno del pezzo che vuoi realizzare magari gli do un'occhiata e ti dico se in SLS è fattibile, fondibile e/o abbastanza resistente (prometto che non ti rubo l'idea, non ho di sicuro abbastanza grano per comprarmi un VFC al momento).

  2. #12
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    01 Aug 2012
    Messaggi
    33

    Predefinito

    ziojack allora approfitto del tuo gentile invito per sottoporti il mio progetto. Non ho ancora realizzato un disegno 3d perché sono in fase 'studio di fattibilità' (per farne uno valido dovrei avere il calcio Magpul e disegnare con le quote esatte quel fronte del raccordo, ma ancora non l'ho acquistato). Ti allego comunque delle immagini trovate googlando, qualcuno (credo negli USA) ha realizzato il pezzo di raccordo in alluminio scavandolo dal pieno e facendo prima uno stampo in resina. Le forme non corrispondono al VFC (ovviamente) ma sono sfruttabili per dare un idea di come vorrei che venisse. Ai rossi ho dato una veloce clonata in Ps per raffigurare in linea di massima come dovrebbe presentarsi, raccordo più corto visto che la cerniera del calcio è già presente.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1.jpg 
Visite: 73 
Dimensione:   136.8 KB 
ID: 299469 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   3.jpg 
Visite: 67 
Dimensione:   9.9 KB 
ID: 299471 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   5.jpg 
Visite: 72 
Dimensione:   79.7 KB 
ID: 299473 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2.jpg 
Visite: 66 
Dimensione:   40.6 KB 
ID: 299470Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   4.jpg 
Visite: 63 
Dimensione:   143.9 KB 
ID: 299472 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   8.jpg 
Visite: 60 
Dimensione:   21.7 KB 
ID: 299474

    Gli ultimi due sono il pezzo originale VFC.

    Cosa te ne sembra? Secondo te è fattibile?
    Ultima modifica di Robby; 19/09/2016 a 23:18

  3. #13
    Recluta L'avatar di ziojack
    Club
    Non Affiliato
    Età
    35
    Iscritto il
    23 May 2007
    Messaggi
    531

    Predefinito

    l'impressione è che sia fattibilissimo. Gli spessori in linea di massima mi sembrano essere sufficienti per reggere il carico anche in nylon per quanto riguarda la base, la sede del perno e l'aggancio del calcio collassabile, quello che mi preoccuperebbe di più è la "pinna" dietro su cui immagino andrebbe a fissarsi il calcio. Li la torsione potrebbe dare fastidio in nylon e far flettere tutto il calcio a destra e sinistra. Ma magari non ho capito come funziona l'ambaradan non avendo presente la replica in questione nè tantomeno il calcio magpul. Se è come penso l'alluminio è l'opzione migliore a tutto tondo ed è fattibile sia in fusione che in cnc. Resta da vedere quale sia la possibilità più economica

  4. #14
    Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders
    Iscritto il
    21 Nov 2007
    Messaggi
    5,081

    Predefinito

    riesumo il post per dare eventualmente info a chi interessato in futuro, dato che da 4 mesi a questa parte sto stampando di tutto in 3d con FDM e ho praticamente tutti i materiali disponibili a parte nylon e TPE.
    Per le ASG va benissimo ABS o HIPS (ABS miscelato con una piccola percentuale di gomma, è quel materiale grigio scuro usato nelle vecchie custodie per CD, stesse caratteristiche meccaniche dell'abs, più resistente agli urti e piu facile da stampare, ottima precisione di stampa), la delaminazione (divisione degli strati) avviene solo se non si impostano giusti i parametri di stampa, altrimenti è impossibile dividere il pezzo.....ho recentemente stampato 2 particolari in ABS e HIPS, praticamente indistruttibili.
    Oppure si può usare del PETG che è più elastico (praticamente il materiale delle bottiglie di plastica), io mi son fatto dei para canna per AK beta in PETG, ovviamente era una delle prime stampe che facevo, quindi in alcuni punti ha delaminato, ma con del cianoacrilato ho risolto.....dopo averci preso la mano, ora stampo in PETG pezzi estremamente resistenti e flessibili.


    comunque tra i 3 io proverei con l'HIPS, infatti il para canna vorrei rifarlo in HIPS, e mi farò anche la cerniera per mettere un calcio richiudibile.

  5. #15
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    con il petg ti sei trovato bene ? Personalmente soprattutto nelle filettature ho avuto non pochi problemi . Che temperature usi ?

  6. #16
    Tutor

    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX
    Iscritto il
    01 Apr 2006
    Messaggi
    9,014

    Predefinito

    Io uso principalmente ASA, molto simile all'ABS e adatto agli esterni.
    Icone allegate Icone allegate 63B20A2E-457F-43BE-9E08-E51E4E59B3F4.jpg‎  
    Ultima modifica di Wotan; 13/03/2019 a 19:36

  7. #17
    Recluta L'avatar di diegocrazy
    Club
    Non affiliato
    Età
    38
    Iscritto il
    22 Aug 2008
    Messaggi
    1,266

    Predefinito

    PLA al 90% di riempimento, mai un problema

  8. #18
    Recluta L'avatar di LucianoHex
    Club
    XX Valeria Victrix
    Iscritto il
    12 Apr 2008
    Messaggi
    1,417

    Predefinito

    Scusate l'ot,ma che stampati consigliate per un neofita come me che non vorrebbe spendere un patrimonio?

  9. #19
    Tutor

    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX
    Iscritto il
    01 Apr 2006
    Messaggi
    9,014

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da LucianoHex Visualizza il messaggio
    Scusate l'ot,ma che stampati consigliate per un neofita come me che non vorrebbe spendere un patrimonio?
    Dipende cosa devi fare.

  10. #20
    Recluta L'avatar di LucianoHex
    Club
    XX Valeria Victrix
    Iscritto il
    12 Apr 2008
    Messaggi
    1,417

    Predefinito

    piccoli oggetti, ambito hobbystico/softair

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads293540-Stampa-3D-e-ASG

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.