Buonasera a tutti! da qualche tempo sono stato assalito dalla mania del reenacting ww2 e ho constatato che se ti vuoi vestire da tedesco o da americano non
ci sono problemi si trova tutto dalla asg alla buffetteria.
Il discorso diventa difficile se si vuole replicare un reparto italiano o inglese,la asg si trova ma per uniforme e buffetteria bisogna sbattersi
Cosi' preda della digestione lenta del dopo pranzo domenicale mi sono buttato sulla realizzazione di questo simulacro di pugnale italiano che andra' a
arricchire il mio set up
qui il vero http://www.mymilitaria.it/liste_04/i...ale_rei_3g.jpg
si comincia con tagliare una assicella di faggio e si sbozza con la carteggiatrice a sx l'assicella al centro il primo sbozzo e a dx si comincia a levare tutto quello che non assomiglia al modello 38



------ Post aggiornato ------

qui continuiamo lo sbozzo del manico


realizziamo con la lima il guardamano e pratichiamo un taglio nel pugnale dove incastrarlo


un po' di colla e una martellata e lo inseriamo al suo posto



------ Post aggiornato ------

facciamo 3 fori nel manico dove inseriamo i chiodi ,non hanno nessuna funzione sono solo estetici




sempre con l' alluminio pieghiamo un passante per il cinturone e lo fissiamo inclinato come nell'originale


Ormai il nostro modello 38 e' quasi pronto ,rimane solo da verniciarlo, per il manico una passata di impregnante color palissandro e un nero lucido o opaco per il fodero e l'elsa