Titolo evento: Torneo CQB alla Torre - 11 Settembre 2016
Organizzazione: ASD Berretti Verdi Bologna, in collaborazione con: Museo Memoriale della Libertà di Bologna - Coordinamento Nazionale Csen-Softair
Caratteristiche: Torneo CQB competitivo a squadre regolarmente tesserate
Numero squadre partecipanti: max 10 squadre da 10 operatori cadauna
Luogo: BOLOGNA, via Giuseppe Dozza 24 [https://www.google.it/maps/@44.47846...8,17.5z?hl=it]
Data: 11 Settembre 2016, dalle 8.30 alle 15 circa - Premiazione ore 15.30
Premi in palio: Coppe per le prime tre squadre classificate - Targhe ricordo per tutte le altre squadre - Coppa fair play per la squadra più corretta
Durata: Sei ore circa senza sosta, con turni avvicendati distanziati da cinque minuti.
Team ammessi: TUTTI, in regola con assicurazione ed affiliazione ad Ente di Promozione Sportiva
Operatori per team: dieci operatori
Abbigliamento consigliato: mimetica di squadra, protezione facciale, elmetto
Difficoltà del terreno: facile
Campo: struttura erbosa pianeggiante di circa 10.000 mq, con casette in legno, bunker, ripari e mezzi militari
Costo iscrizione: 20 euro a giocatore, compreso ingresso alla fiera ed al museo. Utilizzo libero del campo dopo la gara.
Iscrizioni ed info: https://www.softairallatorre.it/
Recapito mail: presidenza@berrettiverdibologna.it
Recapiti telefonici: Presidente 339/2939912 - Museo Memoriale della Libertà 051/461100
Modalità del torneo:
Il torneo si svolgerà seguendo uno schema a gironi rigidi con abbinamento a sorteggio. Ogni squadra incontrerà una avversario diverso ad ogni turno.
NUMERO DI ROUNDS : almeno 4 per ciascuna squadra, + una Recon boschiva con disinnesco di ordigno, eventuale finale se qualificati
DURATA MAX DI UN MATCH : 10 Minuti
Tipo di ingaggio: libero, con gestione della replica a COLPO SINGOLO
Obiettivo: la squadra concorrente, partendo dal proprio Campo Base, cercherà di conquistare il Campo Base avversario e la relativa bandiera. Non è previsto il respawn.
Ad ogni squadra verrà assegnato un canale radio, sul quale sarà presente anche un arbitro di gara.
All'interno di una delle pause, la squadra sarà chiamata ad effettuare una missione recon boschiva, con eliminazione della difesa e disinnesco di un ordigno
Ogni giocatore colpito dovrà dichiararsi tale, indossando il gilet ad alta visibilità e portandosi immediatamente fuori dal’area di gioco. Da quel momento ogni collaborazione con la propria squadra, compresi i comunicati radio, dovranno essere interrotti. Sarà cura dell’arbitraggio controllare il corretto svolgimento del gioco, richiamando eventuali giocatori non corretti, ed eventualmente escludendoli dal gioco stesso o penalizzandoli.
Le giocate si susseguiranno in modo frenetico, in modo da ridurre i tempi morti. Le squadre partecipanti conosceranno in anticipo gli orari di gioco e relative pause, in modo da poter programmare soste e visite all'area espositiva.
PUNTEGGI:
1 punto ogni giocatore avversario eliminato
2 punti per la bandiera conquistata prima dell’orario di fine match
3 punti bonus per l’eliminazione completa della squadra avversaria
4 punti bonus per vittoria conseguita entro i sei minuti dall'inizio del match
Punteggio bonus per la missione Recon, legato al reperimento del codice, all'eliminazione della difesa ed al disinnesco di un ordigno.
Dal termine del torneo, fino a fine serata, sarà possibile usufruire del campo CQB in modo libero e gratuito, per giocate o prove di Soft Air.
Note:
Il torneo si tiene all'interno della manifestazione denominata "Softair alla Torre", in concomitanza con la Mostra Mercato della Militaria di Bologna. Si svolge presso l'area del Museo Memoriale della Libertà di Bologna. Due giornate durante le quali Associazioni, negozi del settore, youtubers e simpatizzanti si incontreranno all'insegna dell'amicizia e del fair play, nella suggestiva ed interessante cornice storico-rievocativa legata al mondo militare. Esposizioni, corsi CQB tenuti dagli Istruttori del Team 5° Delta, Orienteering, Sopravvivenza, Lasertag, Paintball, prove di tiro ed Arti Marziali, saranno l'intrattenimento per chi vorrà partecipare. Saranno inoltre presenti oltre 150 espositori di materiale militare, mezzi militari, istituzioni pubbliche.
In loco: ristorante, vendita panini e bibite, servizio medico, riprese televisive, riviste del settore. Inoltre sarà possibile la visita guidata presso i vari gruppi di rievocazione storica e del Museo Memoriale, una struttura che tramite scene ricostruite ed effetti speciali, mostrerà a tutti alcune fasi legate all'ultimo conflitto.
Ampio parcheggio gratuito, in prossimità del campo, riservato ai giocatori.
https://www.softairallatorre.it/
https://www.berrettiverdibologna.it/
https://www.museomemoriale.com/
A fronte di alcuni dubbi segnalati nelle ultime ore, specifico quanto segue:
La partecipazione al Torneo alla Torre è subordinata all'iscrizione della squadra sul sito www.softairallatorre.it ed al successivo bonifico sulle coordinate che verranno comunicate ad iscrizione effettuata. Le prime DIECI squadre che avranno effettuato il pagamento, potranno considerarsi CONFERMATE (a bonifico ricevuto).
Altre modalità di adesione come: blocco del posto, mail, telefonata, iscrizione senza bonifico, ecc., saranno considerate SOLO una "manifestazione di interesse" che non darà la certezza dell'attribuzione del posto.
Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Grazie
Jackal
![]()