Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: RECENSIONE DALLERA CUSTOM M4CQB smontaggio-customizzazione meccanica ed estetica

  1. #1
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito RECENSIONE DALLERA CUSTOM M4CQB smontaggio-customizzazione meccanica ed estetica

    RECENSIONE DALLERA CUSTOM M4CQB smontaggio-customizzazione meccanica ed estetica
    Come solito l’amico ANGELUS823 ,continua a fornirmi materiale da recensire, questa volta si tratta di un M4 cqb DALLERA replicato dalla evolution airsoft di Hong Kong in pratica un Kings Arms.Questa recensione è da considerarsi come completamento alla recensione estetica dell’amico ANGELUS823 http://www.softairmania.it/threads/2...-custom-m4-cqb

    L’aspetto estetico della replica è stato giù recensito dall’amico ANGELUS823, per cui non mi dilungherò molto su questo aspetto, aggiungendo appena il necessario.
    La replica full metal si presenta con loghi Dallera custom armi , ovvero della famosa ditta italiana costruttrice di armi Dallera , ma sia ben chiaro, la replica è completamente made in Hong Kong cosi come chiaramente stampigliato sulla replica stessa. Le parti estetiche sono molto curate e solide , estrema rigidità strutturale e accoppiamenti micrometrici tra le parti, nessun giogo etc. Unica pecca qualche lieve difetto di pittura che un occhio ben attento può notare sotto una buona fonte di luce. In pratica il livello qualitativo estetico è molto alto e paragonabile ad un VFC anche se non lo eguaglia.
    Vediamo un po’ di esterni anche se la parte estetica di questa asg è stata già recensita dall’amico Angelus823.
    Nella foto 1 la vista di insieme della replica dove si possono ammirare i loghi.I loghi sono tanti e ben fatti
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   dallera foto 1.jpg 
Visite: 66 
Dimensione:   71.7 KB 
ID: 297336
    Foto 2, in evidenza la parte centrale , si noti l’adesivoolografico anticontraffazione , la grip è praticamente identica a quella di unHK416 vecchia serie. E’ presente anche il numero seriale.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto 2 dallera centrale.jpg 
Visite: 50 
Dimensione:   120.2 KB 
ID: 297337

    Cosa farò su questa replica, verrà smontata per un upgrade meccanico e poi estetico con cambio di alcune parti custom come la grip motore ed il calcio custom by Millepinocchi , fatto fare apposta dal proprietario della asg .

    Prima di iniziare lo smontaggio della replica, procediamo a rilevarne le prestazioni di tiro.
    PROVE DI TIRO E PRESTAZIONI : Considerato che la replica ha di fatto una meccanica e motore Kings arms torque, decido subito di eseguire i test direttamente con lipo da 11,1 volts 1600ma 30 C.
    Il motore reagisce bene e si presenta ben reattivo sia in singolo che full auto. La potenza misurata in m/sec con bb 0,20 g guarder è di 95-96 m/sec con hop up disinserito , direi ottimo . Inserisco hop up per il massimo tiro teso utile e la potenza non cala, la velocità di uscita rimane la stessa ovvero 95-96 m/sec, la gittata è ottima siamo sui 45 mt e più-
    Bene adesso procediamo allo smontaggio e vediamo cosa c’è dentro
    SMONTAGGIO DELLA REPLICA.
    Come per tutte le serie colt dotate di receiver a scorrimento, per smontare la replica occorre estrarre il pin block anteriore , ma in questo caso essendo la replica dotata di blocco del finto otturatore, conviene prima estrarre la leva del bolt catch, quindi iniziare a a far scorrere il frontale tirando la finta leva di armamento, per non danneggiare il sistema di blocco bisogna ora abbassarne il dentello con un piccolo cacciavite passando dalla sede del bolt catch appena rimosso, fatto questo si procede a far scorrere il frontale fino al completo distacco dal lower receiver. Vi accorgerete che si incontra un bel po’ di resistenza a causa degli accoppiamenti molto precisi e senza gioghi.
    Siccome gli accoppiamenti tra upper e lower receiver sono strettissimi, per diminuire le tensioni inizierò a rimuovere il tubo del calcio ed a allentare la grip motore.
    Foto 3 , rimozione del tubo calcio, dopo aver tolto la pala dal calcio bushmaster (rimozione standard overclockando la leva e tirando dietro si sfila), per rimuovere il tubo si allenta prima la ghiera e poi si svita la vite di blocco interna.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto 3 rimozione calcio.jpg 
Visite: 41 
Dimensione:   120.9 KB 
ID: 297338

    Foto 4, per rimuovere il ras flottante occorre svitare le numerosi viti a brugola, il ras quindi si estrae facendolo scivolare sulla outer.Si noti il gas block ed il tubo di recupero del gas,il massiccio spegni fiamma è avvitato e bloccato con loctite, se volete rimuoverlo, dovete scaldarlo bene.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto 4 ras.jpg 
Visite: 42 
Dimensione:   86.1 KB 
ID: 297339
    Foto 5, la rimozione dell’upper receiver è a scorrimento,ma è una operazione complessa e va eseguita con calma , seguendo i consigli scritti in precedenza. Allentate la grip motore,estraete il fermo del blocco caricatori e la sua levetta del bolt catch che ricordo qui è funzionante se forzate danneggerete il meccanismo.Per estrarre la levetta del bolt catch dovete prima sfilare il suo pernetto di vincolo con un caccia spine,e poi svincolarla dal sistema di blocco interno.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto 5 rimozione upper receiver.jpg 
Visite: 42 
Dimensione:   135.9 KB 
ID: 297340

    Sfilato l’upper receiver, tiriamo fuori canna interna e t hop up, foto 6, la canna è in ottone standard non è storta, ed è lunga quasi 26 cm .
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto 6 canna interna t hop up.jpg 
Visite: 35 
Dimensione:   97.9 KB 
ID: 297341
    Se avevate ancora dubbi sul luogo di fabbricazione, be potete toglierveli , è made in Hong Kong, foto 7

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto 7 made in HK.jpg 
Visite: 35 
Dimensione:   45.3 KB 
ID: 297342
    Foto 8, rimosso il fondello dalla grip si estrae il motore, che è un anonimo motore torque kings arms albero lungo con magneti classici, il motore con le lipo da 11,1 volts si comporta molto bene.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto 8 motore.jpg 
Visite: 33 
Dimensione:   113.1 KB 
ID: 297343
    Foto 9 una volta estratto il gear box, ho notato molti graffi all’interno del receiver e sul gear stesso, si noti anche il meccanismo di blocco del finto otturatore .
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto 9  graffi e sistema blocco bolt.jpg 
Visite: 37 
Dimensione:   115.6 KB 
ID: 297344
    Foto10, ed il gear box, anche qui un sacco di solchi e incisioni, il gear è 100%Kings arms, un gear che non mi piace molto perché risulta essere staticamente debole,ne ho visti moltissimi rotti in maniera molto precoce.Il cilindro è in praticacon foro a ¾, anche se ha un po’ troppa aria va benissimo e va lasciato cosicome è ,come quantità aria.La zona della testa cilindro è a spigolo vivo,queste zone andranno modificate con la fresa tondeggiandole cosi allungheremoun po’ di vita a questo gear
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto 10 gear box dx.jpg 
Visite: 37 
Dimensione:   95.4 KB 
ID: 297345
    Foto 11 , il gear dal lasto sx, niente di particolare, tutto classico, il gear monta dei buoni cuscinetti da 7 mm.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto 11 gear sx.jpg 
Visite: 41 
Dimensione:   138.5 KB 
ID: 297346
    Foto 12 è arrivato il momento di aprire il gear , dentro troviamo ingranaggi kings arms, sul settoriale è montato di serie un delayer plastico non lavorato, l’asta spingi pallino e contatto grilletto ricordano molto i ricambi SHS, e secondo me sono la stessa cosa.Il gear è un classico rinforzato in zama non è famoso per la sua resistenza. IL grasso bianco è distribuito malamente, lo spessoramento è sballato sul settoriale è molto lasco , sul centrale e conico invece è troppo stretto e l’accoppiamento conico contro pignone motore è assolutamente da rifare.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto 12 interno gear.jpg 
Visite: 48 
Dimensione:   134.9 KB 
ID: 297347

    Foto 13, il gruppo aria, la tenuta è ottima,il pistone non è rinforzato tutti i denti in plastica tranne l’ultimo , non è idoneo all’uso con 11,1 volts, per il resto tutto super tradizionale, testa pistone in polimero antivuoto, molla a passo variabile , asta guida molla in metallo con uno buon spessore .Spingi pallino in plastica fa bene il suo lavoro cosi come la testa cilindro-
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto 13 gruppo aria.jpg 
Visite: 31 
Dimensione:   74.0 KB 
ID: 297348
    La preparazione meccanica-
    Questa asg dovrà essere alimentata da una lipo da 11,1 volts, per cui la preparazione verrà eseguita in tal senso anche se il rof sarà normalissimo,si prediligerà reattività , gittata ,precisione e affidabilità.
    Foto 14, una volta rimosso la quasi totalità dei componenti interni del gear, si procede alla pulizia dal grasso, quindi eseguo i miei classici lavori, ovvero fresature nei pressi della testa tondeggiando gli spigoli vivi della zona di battuta della testa cilindro, quindi lucido completamente le guide pistone e le guide asta spingi pallino, dove è necessario intervengo con frese diamantate di forme differenti.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto 14 preparazione gear.jpg 
Visite: 42 
Dimensione:   123.2 KB 
ID: 297349

    Foto 15, il passo successivo è lo spessoramento degli ingranaggi,ma prima procedo a smussare i denti nella zona di accoppiamento del settoriale contro centrale mediante dischetto abrasivo e dremel,l’asta spingi pallino viene rilavorata, smussandola e levigandola nelle zone di scorrimento.Quindi procedo allo spessoramento degli ingranaggi, partendo dal centrale , a seguire il settoriale, dopo di che si smonta tutto conservando la calibrazione degli spessori, e si procede alla determinazione dell’altezza del motore e suo accoppiamento con il conico e quindi al relativo spessoramento del conico contro pignone.Quest’ultima operazione è la più lunga e laboriosa di tutte, va eseguita prima con mezza pacca di gear con solo conico inserito ed avvitata con la grip e motore inserito ,per determinare l’altezza motore e poi si passa a calibrare lo spessoramento del conico contro il pignone con entrambe le pacche del gear avvitate, quindi si fa girare il motore con il solo conico inserito e si valuta il rumore e lo sforzo, se possedete un buon tester con almeno 10 ampere di scala, potrete anche misurare l’assorbimento e reoglare l’altezza motore con il minimo assorbimento . ricordo che l’operazione di regolo dell’altezza motore va rieseguita di nuovo quando assemblerete tutto il gear ,con il tutto montato nel receiver e relativa grip installata.Il delayer va risagomato a mezzo lima.Il cilindro è stato rilavorato internamente con smussature del foro di compensazione e poi lucidato.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto 15 ingranaggi smussati.jpg 
Visite: 46 
Dimensione:   100.5 KB 
ID: 297350
    Foto 16, su questo gear ho montato un pistone rinforzato con cremagliera in metallo, quindi ho montato una testa pistone e testa cilindro Xflow della DM.AC.per migliorare precisione e gittata, con queste teste la regolazione dell’angolo di ingaggio del pistone è automatica , come si può notare dall foto.Sugli ingranaggi, gruppo aria ,guide pistone e asta spingi pallino ho steso un velo di ottimo grasso della DMAC.Da quando ho scoperto questo fantastico grasso in pratica uso solo questo e lo metto dappertutto, mentre prima ne usavo uno per gli ingranaggi uno per le guide pistone e asta spingi pallino ed un altro per il cilindro.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto 16 angolo di ingaggio.jpg 
Visite: 55 
Dimensione:   125.9 KB 
ID: 297351
    Foto 17, un'altra immagine del gear pronto per essere chiuso, si noti la testa cilindro dmac con il suo oring frontale ammortizzante.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto 17, gear preparato.jpg 
Visite: 52 
Dimensione:   121.4 KB 
ID: 297352

    La customizzazione estetica.
    Il proprietario della asg si è fatto realizzare un calcio custom dal famoso customizzatore Millepinocchi Airsoft custom di Alessandro Lari, in pratica è stato realizzato un calcio fisso su di un tubo molto lungo adattato perfettamente alla fisionomia del proprietario, all’interno del lungo tubo trova posto una lunga lipo da tubo della turnigy da 11,1 volts 1400 mA, il cablaggio è stato logicamente allungato. Per poter inserire il nuovo tubo del calcio, ho dovuto fresare e limare le guide del tubo perché risultavano troppo strette per il codolo del receiver del Kings arms.La grip motore è stata sostituita con una G17 element.Anche la grip è stata rilavorata per poter essere montata.Il selettore esterno è stato sostituito da un retro arms cosi come il grilletto esterno.
    Nella foto 18 le modifiche estetiche si noti il lungo tubo del calcio-Il calcio è ben rifinito e solido , è in lega di alluminio verniciata e cotta in forno,.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto 18 calcio millepinocchi.jpg 
Visite: 67 
Dimensione:   56.4 KB 
ID: 297353

    Foto 19 altri particolari del calcio, della grip , e del selettor e grilletto retro arms rendono molto singolare la replica.Si noti la finitura del calcio, con la spugna poggia guancia.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto 19 particolare calcio.jpg 
Visite: 53 
Dimensione:   84.5 KB 
ID: 297354

    In quest’ultima foto la 20 si possono notare il grilletto , il selettore e la particolare grip gommata .
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto 20 particolari centrali.jpg 
Visite: 44 
Dimensione:   112.0 KB 
ID: 297355

    Per scrupolo ho sostituito il gommino hop up perché tratteneva poco il bb, montando un G&G verde, dopo i lavori la potenza è salita a 104 msec, per cui ho dovuto riaprire la replica e tarare la molla, portando la potenza a 99 msec.
    Il risultato è stata una asg molto affidabile, rof vivace di 22-23 bbsec , gittata di oltre 55 mt con una precisione impressionante grazie alle test dmac, motore ben reattivo e un rumore meccanico eccezionalmente fluido .Insomma una asg con cui divertirsi.

  2. #2
    Spina L'avatar di AKappa74SU
    Club
    Skull Brutus Softair Avellino
    Iscritto il
    18 Aug 2011
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Bella recensione.
    Io ho recensito la versione "più piccola", il bodyguard qui http://www.softairmania.it/threads/292752-ADC-bodyguard

    Mi trovi daccordo su molti punti, io ho fatto qualche intervento meccanico un po più invadente perché aveva grossi problemi l'asg "vergine".
    Ok gli esterni ben fatto ma trovo queste asg meccanicamente pessime per il loro costo... Sarà che sanno che a noi piace divertirci sulle meccaniche di queste repliche

    Tu da stock hai visto se avevi cali di potenza con la 11.1?

    Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da AKappa74SU Visualizza il messaggio
    Bella recensione.
    Io ho recensito la versione "più piccola", il bodyguard qui http://www.softairmania.it/threads/292752-ADC-bodyguard

    Mi trovi daccordo su molti punti, io ho fatto qualche intervento meccanico un po più invadente perché aveva grossi problemi l'asg "vergine".
    Ok gli esterni ben fatto ma trovo queste asg meccanicamente pessime per il loro costo... Sarà che sanno che a noi piace divertirci sulle meccaniche di queste repliche

    Tu da stock hai visto se avevi cali di potenza con la 11.1?

    Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk
    Meccanicamente non l'ho trovata peggio di altre marche blasonate, vero è che l'assemblaggio meccanico era commerciale, gli ingranaggi tendevano ad impuntarsi etc. Non ho riscontrato grossi cali di potenza in full auto anche per il rof basso max 22 bbsec ma un pelo lo aveva , sicuramente imputato al delayer non lavorato come dovuto ed una asta spingi pallino non rilavorata etc. Probabilmente sul tuo le guide dell'asta spingi pallino erano più strette ed magari una molletta di rinvio più debole, il tutto poi sa sommare agli alri problemi

    ------ Post aggiornato ------

    se pensi poi che asg di costo superiore come i G&P hanno meccaniche inaffidabili come gli alberi degli ingranaggi che si spezzano dopo pochi bb , o i vfc che si ostinano ausare ingranaggi auto spessoranti

    ------ Post aggiornato ------

    una delle cose che è assodato non sono affidabili nei kings arms sono i gear box,molto deboli

  4. #4
    Spina L'avatar di AKappa74SU
    Club
    Skull Brutus Softair Avellino
    Iscritto il
    18 Aug 2011
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Beh in effetti qualsiasi marca, anche blasonata, ha i suoi "difetti"... Spero di non crepare nulla con una sp90 altrimenti sarebbe davvero il colmo

    Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.